Ma quale American sniper? il miglior cecchino è un marò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,976

    Status
    È un sottoufficiale del Goi, il gruppo operativo incursori dellaMarina Militare italiana, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella competizione internazionale di tiro di precisione ICASD (International Concentration for Advanced Sniping).
    Il contest tenutosi nel mese di ottobre a Artà, in Gibuti, ha visto sfidarsi leélite militari del mondo, in una esercitazione volta a testare le capacità degli sniper delle diverse forze speciali. A contendersi il titolo di “miglior cecchino” soldati dei Commando Hubert e Mont Fort della marina francese, CPA 10, 1° RPIMA, il GIGN, gruppo speciale della polizia francese, i famosi Navy Seals americani e i nostri del G.O.I., arditi incursori di marina e 9^ Rgt. Col Moschin.

    Considerando l’altissimo livello di preparazione dei contendenti in campo la competizione si è trasformata in un confronto ad altissimo livello tecnico operativo.

    Cosi nello scenario desertico e roccioso di Artà i ventisei sniper, a coppie, si sono misurati per quindici giorni dall’ alba a notte fonda in diverse attività: tiri di interdizione, tiri di soppressione su lunghe distanze, tiri da elicottero, percorso di assalto, tiro a distanze sconosciute (unknown distance game), tiro angolato a lunga distanza con tutti i calibri dotazione (5,56 ; 308; 338; 50BMG; 9mm).

    Una prova dura che però rispecchia tutte le possibilità operative in cui uno sniper è chiamato ad operare.

    Al termine della competizione, il miglior piazzamento è stato per il nostro sottufficiale di marina che si è messo dietro Navy seals e Gign francesi raccogliendo il plauso della marina italiana.
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2015, 15:11   44 views
  Share  
.