[C++] Calcolare un radicale o una potenza con il prompt

by Tenacious

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    2,595
    Location
    Bujumbura, Burundi

    Status

    Come calcolare un radicale o una potenza in un'applicazione console



    Questa è una breve guida che consente di imparare e capire come funziona un semplice meccanismo di calcolo di una potenza o di un radicale (semplice, quindi non somme tra radicali o altri calcoli) in C++ sviluppando un'applicazione console Win32.

    Per cominciare, in testa al file .cpp bisogna includere la libreria principale e quella che occorre per il calcolo specifico:

    CODICE
    #include <iostream> // Libreria fondamentale
    #include <math.h> // Per il calcolo


    Si procede con la creazione di "int main" dove si andrà a scrivere il programma vero e proprio.

    CODICE
    int main(){
    }


    Nel programma che ho fatto io, ho inserito un modo per scegliere se calcolare una potenza o un radicale, con una normale condizione "if":

    CODICE
    int scelta;
           cout << "Scegli se calcolare una potenza o un radicale." << endl; // Il programma chiede all'utente cosa vuole fare.
           cout << "1. Potenza\n2. Radicale" << endl; // Il programma mostra all'utente le opzioni disponibili.
           cin >> scelta;
           if(scelta == 1){ // Se l'utente sceglie la potenza, si avvierà il processo per il suo calcolo.
                   double risultato;
                   double base,esponente;
                   cout << "Inserisci la base: ";
                   cin >> base;
                   cout << "Inserisci l'esponente: ";
                   cin >> esponente;
                   risultato = pow(base,esponente);
                   cout << base <<" elevato a "<< esponente <<" = "<< risultato << endl;
           }
           else if(scelta == 2){ // Mentre se sceglie il radicale, il programma salta la potenza e va direttamente ad esso.
                   double risultato;
                   double base, indice;
                   cout << "Inserisci il numero sotto radice: ";
                   cin >> base;
                   cout << "Inserisci l'indice: ";
                   cin >> indice;
                   risultato = pow(base, 1/indice);
                   cout << "La radice " << indice << " di " << base << " = " << risultato << endl;
           }
           else if(scelta != 1 || scelta != 2) cout << "Questo numero non ti portera' a nulla." << endl; // Questo appare quando l'utente digita un numero diverso da 1 e 2.


    Ora però analizziamo il codice in parti per riuscire a capire cosa c'è al suo interno:

    CODICE
    double risultato;
    double base,esponente;


    Queste sono le tre variabili su cui il programma andrà ad agire, ovvero il risultato finale, la base e l'esponente. Ho messo la variabile di tipo "double" perché indica un numero lungo (ovvero a 8 byte) e soprattutto che supporta un numero di tipo decimale (al contrario, ad esempio, di "int" che supporta numeri interi e basta). Era possibile inserire anche "float", ma avendo meno capienza un numero grande darà un errore (e con le potenze spesso si ricavano numeri grandi). Nel caso del radicale, al posto di "esponente" ho messo "indice", chiamandosi così il numero stante sopra la radice.

    Dopo la dichiarazione delle variabili sono presenti i messaggi di output che chiedono di inserire i valori e i rispettivi input.

    Ciò che viene dopo, invece, è la chiave di tutto il programma:

    CODICE
    risultato = pow(base,esponente);


    Questa riga rappresenta il calcolo del risultato della potenza tramite la funzione "pow", che eleva la base (il primo valore nella parentesi) al suo esponente (il secondo valore).

    Per quanto riguarda il radicale, invece, la riga avrà un piccolo cambiamento:

    CODICE
    risultato = pow(base,1 / indice);


    Questo perché, in matematica, la radice ennesima di un numero equivale a quel numero elevato a 1/indice della radice. Quindi il calcolo della radice è possibile farlo utilizzando soltanto la funzione della normale potenza.

    Dopo i calcoli appaiono i messaggi di output comunicanti il risultato.

    Alla fine del programma, invece, troviamo le due righe:

    CODICE
    system("Pause");
    return 0;


    Che indicano che il programma è finito e di far in modo non si chiuda senza il consenso dell'utente.

    Spero di esservi stato utile e chiedo per favore di non copiare la guida senza il mio consenso (pur essendo comunque una cosa semplice e banale).
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2015, 14:51   3713 views
  Share  
.