Vacanze: Oman a cinque stelle, una vacanza da mille e una notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,338
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Oman a cinque stelle: una vacanza da mille e una notte
    Esclusivi resort al mare ma anche palazzi reali ed eco-luxury lodge

    Il Salalah Rotana Resort

    20150523_98593_massiccio_dell__hajar
    20150523_98593_al_bustan_palace__ritz_carlton_hotel_
    20150523_98593_shangri_la_s_barr_al_jissah_resort_e_spa

    E’ conosciuto come il Sultanato delle meraviglie: la vivace capitale Mascate, i “wadi” (letti dei fiumi) dall’acqua color verde smeraldo, le alte montagne rocciose, un caleidoscopio di deserti ricchi di colori e i piccoli villaggi nascosti tra le dune di sabbia sono i guardiani delle sue antiche tradizioni. L’Oman, il Paese della Penisola Arabica da sempre terra d’unione tra Asia e Africa come tappa di importantissime rotte mercantili, da una parte appare come sospeso nel tempo, dall’altra si apre timidamente al moderno: i ritmi frenetici degli sport estremi si alternano alle ore che scorrono lente negli affollatissimi suq, così come il design, la tecnologia e i comfort dei lussuosi resort vivono accanto al fascino delle antiche fortezze e dei rituali ancestrali dei popoli del deserto. Sono questi contrasti, e il loro stabile equilibrio, a rendere il Sultanato una destinazione sempre più richiesta nel settore del turismo internazionale.
    Tra le principali attrazioni, la capitale Mascate, la Via dell’incenso nella regione del Dhofar, la quiete delle oasi incantate nel deserto, le montagne lussureggianti del massiccio di Hajar e le acque tranquille dai fondali incontaminati dei fiordi d’Arabia a Musandam. Affascinanti paesaggi impreziositi dalla presenza di numerosi resort a cinque stelle e alberghi raffinati, che rendono il viaggio in Oman un’esperienza indimenticabile (dall’Italia sono circa otto le ore di volo per raggiungere il Sultanato). Da nord a sud, c’è solo l’imbarazzo della scelta: strutture come il Ritz Carlton, lo Shangri-La, il Six Senses e il The Chedi sono sinonimo di soggiorno da sogno. Altrimenti, per provare qualcosa di più tipico, si può decidere di trascorrere i giorni di vacanza in campi tendati tra le dune o in ex residenze reali.


    Ecco una selezione di sistemazioni extra-lusso


    Al Bustan Palace, Ritz Carlton Hotel. Tra coloratissimi giardini tropicali, i riflessi azzurri del Golfo di Oman e una spettacolare corona di montagne all’orizzonte, quella che un tempo era la residenza del Sultano, che qui ha conservato l’ultimo piano a uso esclusivo della famiglia reale, oggi ospita le più importanti personalità in visita a Mascate. In pieno stile Art Déco, gli interni della struttura sono di un lusso sfrenato, a partire dalla spettacolare hall con una cupola alta 38 metri. Poi è tutto un susseguirsi di broccati, ori, candelabri di cristallo, legni e marmi pregiati finemente lavorati. L’albergo dispone di 198 camere, 52 suite e cinque ristoranti: tra questi, “Al Marjan” con piatti della gastronomia francese, “Al Khiran Terrace” tipicamente italiano, e il piano bar “Al Maha”, per spuntini leggeri e ottimi cocktail. A disposizione degli ospiti, ci sono una palestra attrezzata, un centro estetico, un’area wellness, i campi da tennis, cinque piscine esterne, una infinity pool di 50 metri e una magnifica spiaggia privata che si estende per oltre un chilometro, lambita dalle acque del Golfo. Prezzi per notte in doppia a partire da 200 euro (www.ritzcarlton.com/en/Properties/AlBustan/Default.htm).



    Shangri La’s Barr Al Jissah Resort & Spa è racchiuso nella splendida baia di Barr Al Jissah, uno dei più bei tratti di costa omanita, tra la montagna e il mare di Mascate. Il resort comprende tre hotel: Al Waha (l’oasi), con 262 camere e servizi specifici per famiglie; il lussuoso Al Bandar (la città), perfetto per la clientela business con 198 stanze e Al Husn (il castello), il più esclusivo e sofisticato tra loro, con 180 camere. Considerato un sei stelle, Al Husn si affaccia su due spiagge private ed è ideale per le coppie che desiderano un po’ di privacy e di tranquillità. Oltre ai 19 ristoranti disponibili, la struttura vanta un centro Euro Divers, che organizza corsi diving, uscite in barca alla scoperta delle bellezze sottomarine del Mare Arabico, emozionanti escursioni per avvistare i delfini e romantiche crociere al tramonto. Sono inoltre presenti una raffinata CHI Spa e una Cool Zone e Kids Club per i piccoli ospiti del complesso alberghiero. Costo della doppia a notte, da un minimo di 190 euro (www.shangri-la.com/muscat/barraljissahresort/).



    The Chedi Muscat è membro di The Leading Hotels of the World ed è l’indirizzo di riferimento, a Mascate, del jet set internazionale. L’architettura in tipico stile locale si coniuga con un design minimalista, creando un’atmosfera zen che si ritrova anche nelle 158 camere, in particolare nelle lussuose The Chedi Club Suites, con accesso esclusivo al Club Lounge e una terrazza privata con vista sui giardini, sui monti Al Hajar e sul Mar Arabico. Fiore all’occhiello dell’hotel, la magnifica spa, ma anche i 350 metri di spiaggia privata e due splendide piscine. Vasta anche l’offerta di ristoranti di primo livello, come il raffinato The Restaurant, vista mare, con le migliori specialità della cucina araba, asiatica, indiana e mediterranea. Tariffa minima a notte in stanza matrimoniale 330 euro (www.ghmhotels.com/en/muscat/).

    Six Senses Zighy Bay si trova nella Penisola di Musandam, uno dei luoghi più selvaggi di tutto il Sultanato, tra fiordi, insenature e baie nascoste. È qui che il resort esclusivo ed eco-compatibile, è stato costruito come un autentico villaggio di pescatori, senza rinunciare al lusso delle sue 82 splendide ville e suite, tutte con piscina privata e terrazza solarium, realizzate con materiali locali, pietra grezza e legno. In ognuna di loro è prevista la presenza persino del maggiordomo. Per i più esigenti, o per chi desidera sperimentare lo sfarzo estremo, c’è la possibilità di soggiornare nella Private Retreat, di più di 1000 metri quadrati, o nella Private Reserve, di circa 3000. Il ristorante propone specialità internazionali e omanite, ed è aperto tutto il giorno. Ci sono poi la spiaggia privata, la piscina, una spa in stile orientale e due hammam tradizionali. Per raggiungere il Six Senses, si può scegliere tra tre opzioni: in barca attraverso la laguna (circa 10 minuti); in auto, via una strada di montagna con vista mozzafiato sulla baia oppure nel modo più avventuroso, scortati in aria da un istruttore professionista di parapendio! Prezzo in doppia a notte circa 500 euro (www.sixsenses.com/resorts/zighy-bay/destination).



    Alila Jabal Akhdar. Jabal Akhdar, che in arabo significa “montagna verde”, è parte del massiccio di Al Hajar ed è una delle zone più spettacolari dell’Oman. Qui, a 2000 metri sul livello del mare si trova il primo hotel di montagna a cinque stelle del Sultanato. Affacciato su un canyon, Alila Jabal Akhdar è la porta di accesso per diversi itinerari in quota ed è un paradiso per i viaggiatori avventurosi, che cercano una valida alternativa agli scenari del deserto. Il resort è stato progettato per rispettare l'ambiente e si inserisce armoniosamente nel sito naturalistico, preservando la bellezza incontaminata della regione. Alila Jabal Akhdar combina uno stile minimalista contemporaneo con gli elementi tradizionali locali. Dispone di 78 suite, alcuni loft e due ville royal da 361 metri quadrati con piscina privata. E ancora, di un ristorante, una piscina, una spa, un centro fitness e numerosi spazi per eventi. La camera doppia a notte parte da un minimo di 270 euro fino ad un massimo di 2700 euro, per le soluzioni più lussuose (www.alilahotels.com/jabalakhdar/).

    Il Salalah Rotana Resort è affacciato su una lunga spiaggia dove si trovano altissime palme tropicali e sorge all’interno di un nuovo esclusivo complesso residenziale a 20 chilometri dall’aeroporto internazionale di Salalah. Al suo interno dispone di una marina privata, ville, appartamenti e 400 tra camere e suite, distribuite in eleganti edifici a tre piani immersi nei giardini, con piscine e canali. Dotate di ogni comfort e arredate secondo lo stile omanita, tutte le stanze sono dotate di balcone o terrazza. Di alto livello l’offerta gastronomica, con Saffron, il ristorante principale, che propone una cucina internazionale, Silk Road, per un connubio tra ricette mediterranee e asiatiche, e The Beach Bar & Restaurant, per assaggiare gustosissimi piatti in totale relax sulla spiaggia. Il resort è un’ottima base di partenza per le escursioni alla scoperta della regione del Dhofar, e un fantastico ritiro una volta rientrati, grazie alla sua Zen spa, con saune, bagno turco e una eccellente varietà di trattamenti per la cura del corpo. Prezzi in doppia a notte da cento euro fino a 450, a seconda della tipologia di stanza (https://www.rotana.com/rotanahotelandresor...lahrotanaresort).
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2015, 12:44   39 views
  Share  
.