Polpette in brodo per la stagione fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,338
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Polpette in brodo per la stagione fredda

    Le polpette in brodo sono un piatto ricco e gustoso ideale per cene informali. Questa ricetta non è particolarmente complicata da realizzare, con un tocco di fantasia si presenta sempre nuova. In questa versione formate le polpette partendo dal lombo di maiale macinato, arricchitelo con un trito a coltello di arista di maiale: il risultato è ancor più saporito e invitante. Potete scegliere di sostituire la carne di maiale con quella di tacchino o un macinato misto di maiale e vitello. Per queste polpette non è necessaria l’aggiunta di uova all’impasto poiché è il pane raffermo ammollato e strizzato e il passaggio in padella a mantenere compatte le polpette.


    still_life_polpette_in_brodo-490x320

    Ingredienti per 4 persone

    Maiale arista 200 g
    Maiale lombo macinato 200 g
    Pane raffermo 60 g
    Porri 1
    Cipolle 50 g
    Carote 100 g
    Sedano 100 g
    Latte 100 ml
    Noce moscata 1/2 cucchiaino
    Paprika piccante 1 cucchiaino
    Sale quanto basta
    Pepe quanto basta
    Olio extravergine di oliva quanto basta
    Parmigiano 30 g
    Rosmarino quanto basta

    Preparazione Polpette in brodo:

  2. 1

    Mettete il pane ad ammorbidire nel latte. Con un coltello affilato tritate grossolanamente l'arista, mettetela in una ciotola e aggiungete la carne tritata di maiale. Strizzate bene il pane con le mani, sbriciolatelo ed unitelo alla carne. Aggiungete la noce moscata, la paprika, una macinata di pepe e un po di sale.Mescolate molto bene gli ingredienti e formate delle polpette.

  3. 2

    Riscaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, abbassate la fiamma e dorate le polpette girandole per dorarle uniformemente. Togliete dalla padella e tenetele da parte.

  4. 3

    Pulite i porri tagliando l'estremità legnosa ed eliminando le foglie esterne. Lavateli, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a rondelle. Preparate un trito con la cipolla, le carote e il sedano. Riscaldate un cucchiaino di olio in una pentola capiente, quindi soffriggete il trito di odori per 4-5 minuti, unite i porri e continuate a soffriggere per altri cinque minuti mescolando costantemente. Unite 700 ml di acqua, salate, pepate e portate a bollore. Abassate la fiamma e coprite la pentola, quindi lasciate cuocere per 25 minuti.Unite le polpette e coprite nuovamente, lasciate bollire a fiamma media per 30 minuti, se necessario aggiungete uno o due mestoli di acqua e regolate di sale. Spegnete il fuoco. Servite quando è ancora caldo aggiungendo poco rosmarino e il parmigiano grattugiato.
  5. Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,338
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Le devo fare...
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 12/11/2015, 15:35   96 views
  Share  
.