Airbus brevetta l'aereo decappottabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,977

    Status

    094903742-86bed994-466d-46c7-9483-20e96bfd83cc



    L'aviazione civile mondiale, sempre a caccia di idee per risparmiare tempo e denaro, lancia l'era dell'aereo "cabriolet". L'ufficio brevetti degli Stati Uniti ha approvato nei giorni scorsi - dopo due anni di scrupolosi esami - il progetto dell'Airbus per il lancio di un nuovo jet scomponibile, smontabile come i modellini con cui si gioca da piccoli.

    L'idea, per ora avveniristica, è semplice: costruire un mezzo in grado di dividersi in due. Da una parte cabina di pilotaggio, motore, ali, timone e carrello, dall'altra (sopra per la precisione) una sorta di maxi-cabina staccabile dal corpo principale. Passeggeri e bagagli potrebbero così venir imbarcati su questa carlinga-container a terra, ben prima dell'arrivo del volo.

    Il posizionamento funzionerebbe poi come un pit-stop della Ferrari: dopo l'atterraggio, l'aereo si infila sotto una sorta di finger-gru che stacca il pezzo pieno dei passeggeri in arrivo, depositandoli con dolcezza al terminal per completare le procedure di sbarco. Il jet dimezzato procede rapidissimo al gate delle partenze, possibilmente posizionato a pochi metri, dove un'altra gru deposita con millimetrica precisione la cabina piena di passeggeri in partenza. Serrate le giunture, verificato il buon esito dell'operazione, l'Airbus può ripartire immediatamente, in tempi molto più rapidi dei 45-60 minuti necessari in media per la stessa operazione ai modelli tradizionali.
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2015, 13:26   17 views
  Share  
.