Come rimuovere Virus polizia di stato da cellulari e tablet

i

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,963

    Status
    il VIRUS polizia di stato che da qualche tempo, oltre a infettare il PC, s’è spostato anche sui cellulari e tablet, soprattutto con sistema operativo Android. Chiamarlo semplicemente virus polizia di stato è riduttivo visto che questa solo una delle tante forme in cui si presenta. Nasce come VIRUS GUARDIA DI FINANZA per poi prendere il nome di tutti gli organi di polizia del nostro paese.
    S’è trasformato, infatti, in Virus Polizia Penitenziaria, Virus Interpool, Virus Polizia di stato unità investigativa anticrimine, Virus Polizia Postale, Virus arma dei carabinieri. Insomma di tutto di più.
    Iniziamo col dire che al 99% dei casi analizzati questo tipo di virus infetta il browser web rendendo, di fatto, impossibile la navigazione. In alcuni casi la soluzione è abbastanza semplice, in altri un pò più complessa.
    Come rimuoverlo?

    Soluzione semplice (per il tipo di virus meno invasivo)

    Prima di tutto andiamo a cercare cosa ha causato il problema all’interno del vostro dispositivo.

    Andiamo in IMPOSTAZIONI –> GESTIONE APPLICAZIONI –> SCARICATE

    oppure(dipende dai dispositivi e dalle versioni di Android)

    IMPOSTAZIONI –> APP –> SCARICATE

    e verificate se c’è qualche APP strana scaricata ed installata di recente(ordinate per le più recenti). Se qualche app non la conoscete, nel dubbio, rimuovetela. Successivamente spostiamoci in “tutte” le applicazioni e cercate BROWSER o INTERNET (dipende sempre dalle versioni di Android che avete sul vostro dispositivo).

    A questo punto fate prima “Termina” e poi “Cancella dati”. Su alcune versioni, invece, il tasto termina si chiama “Arresto”.

    Ecco, adesso una volta rifatto il riavvio del dispositivo il telefono non dovrebbe presentare più anomalie. Se non avete ancora risolto, fortunatamente, il malware è riconosciuto dai principali motori di scansione antimalware: quindi, probabilmente, questo è un motivo in più per installare una buona app antivirus su Android

    Soluzione complessa (per il tipo di virus più invasivo)

    In questo caso il vostro dispositivo(anche dopo il riavvio) risulta inutilizzabile. Non vi è concesso di andare in impostazione e fare nulla. A tal proposito, quindi, occorre avviare il dispositivo in Modalità Provvisoria(si, avete capito bene esiste anche per Android la modalità provvisoria – per fortuna), in modo tale che alcune funzionalità (quali quella della rete ad esempio) risultino disabilitate all’avvio visto che il virus sfrutta per lo più la connessione ad internet per agire.

    L’accesso alla modalità provvisoria dipende dal tipo di dispositivo che avete. Eccovi un nostro articolo dove viene spiegato come accedere per i maggiori dispositivi in commercio

    Una volta entrati nella modalità provvisoria dovete seguire ciò che abbiamo spiegato nella soluzione 1.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Fan
    Posts
    419
    Location
    paese del quadrifoglio

    Status
    grazie per il suggerimento, mi e' stato molto utile
    Contacts
     
    Top
    .
1 replies since 25/3/2016, 22:42   275 views
  Share  
.