Segreti e curiosità della Sacra Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:03) 
    hummm... a dire il vero si parla chiaramente di Eva...

    Sì ma non nel contesto dell'iniziazione dell'Uomo (Gen. 2-21.25) ma più tardi, e sarà lo stesso Adamo a chiamarla così (Gen. 3-20) ed il tutto nelle correlazioni tra cause nel mondo eterico e conseguenze in quello fisico, intrecci e sovrapposizioni non facili come spesso si trovano nella Genesi.
    E comunque sarebbe stato più corretto tradurre il termine ebraico invece che con "Eva" con "Vita" visto che la radice del nome Chavvà significa "vivere", ma va bene lo stesso.
    Sbolognare L'iniziazione di YHWH come una favola, dove la caduta dell'Uomo dipende dall'uso a sfondo sessuale delle mele è de facto fare oscurantismo.
    Peccato però in quel brano non compaiono nè le mele nè Eva - ed il fatto che poi l'uso improprio delle donne non sarà successivamente consentito non cambia il discorso.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:03) 
    Le nuove metodologie di traduzione dall'ebraico anche se affascinanti e create ad arte per fare colpo ed attirare l'attenzione mondiale su nuovi libri da vendere, in realtà non vengono credute neanche dagli stessi autori che le espongono.

    I libri sono semplicemente da leggere ed io non mi permetto di censurarne nessuno nè creare indici di quelli proibiti.
    Non ho la Verità in tasca, anzi la sto cercando e mi duole che in tanti vorrebbero che la trovassi nei loro consigli ed in ciò a cui loro credono.
    Ma io preferisco cercarla dentro me stesso in sintonia con ciò che viene dall’alto.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:03) 
    Sono di fatto metodologie innovative di traduzione annullate dal momento che al tempo degli Apostoli già esistevano copie in Greco approvate dagli Apostoli stessi che conoscevano l'Ebraico antico corretto, e che quindi potevo verificare se il testo Ebraico coincideva con la traduzione corretta in Greco. E nei testi Biblici Greci di quel tempo si parla di Eva come si parla del "cammello e la cruna dell'ago" e di mille altri versetti che le nuove metodologie di traduzione amano mettere in discussione per creare sensazionalità e procurare grande guadagno a libri altrimenti ignorati.

    Stiamo non parlando di chissà quale lingua semisconosciuta mesopotamica, ma dell'ebraico una lingua ancora in uso nello Stato di Israele, sia pure in una forma meno arcaica.
    Scusa se di ciò che fu approvato dagli Apostoli non me ne importa troppo, tanto più che coloro i quali in origine scrissero la Bibbia non intesero propagare la verità in forma così chiara da potersi intendere da chiunque. Nulla era più lontano dal loro pensiero che lo scrivere un "libro aperto su Dio".

    E' necessario dire che le parole della lingua Ebraica, specialmente del vecchio stile si fondono una nell'altra e non sono divise come quelle della nostra lingua.
    Insieme con ciò, vi è l'uso di omettere le vocali dallo scritto, in modo che leggendo, l'interpretazione dipende in gran parte da dove e come esse vengono inserite, e ci si renderà conto allora di come siano grandi le difficoltà da sormontare per accertare il significato originale.
    Un piccolo cambiamento può alterare completamente il significato di una frase qualsiasi.
    Oltre a queste serie difficoltà occorre tener presente che dei quarantasette traduttori della versione di Re Giacomo (la più comunemente usata in America e in Inghilterra) tre solamente erano ebraisti, e di questi tre, due morirono prima che i Salmi fossero stati tradotti.
    Dobbiamo inoltre considerare che il decreto che autorizzava la traduzione, proibiva ai traduttori di dare versioni che deviassero troppo dalle credenze ammesse o tendessero ad alterarle.
    È evidente perciò che le possibilità di avere una traduzione corretta fossero minime.
    Cit. Max Heindel


    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:03) 
    Lo stesso che passò con i presunti nuovi vangeli (i vangeli apocrifi), che esistevano da molto tempo ma che sono stati fatti risorgere ad arte al tempo del film del "Codice Da Vinci" per poter vendere tanti libri al riguardo...quando in realtà erano chiaramente dei falsi da molto tempo.

    Risorgere ai tempi del Codice da Vinci??
    Io li ho letti molti anni fa e ancora ne ho una copia stampata in Aprile 1994 e pagata Lire 12.000 che allora non c'era ancora l'Euro.
    Ma certo!! Al Concilio di Nicea le prime congregazioni cristiane si accapigliarono e misero ai voti (stile Parlamento Italiano) ciò che era vero e ciò che era da ritenersi falso ed imponendo dogmi sulle verità che gli facevano comodo.
    Ma non ci scordiamo mai che:
    La verità non è una ipotesi, non è un dogma.
    La verità non è hindu, né cristiana, né maomettana.
    La verità non è mia, né vostra.
    La verità non appartiene a qualcuno, ma tutti appartengono alla verità.
    La verità significa ciò che è: questo è il significato esatto della parola.
    Cit. Osho


    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:03) 
    Se al tempo di Cristo qualcuno crea una moneta Romana falsa per pagare con inganno qualche venditore, e tale moneta viene poi ritrovata dopo millenni da degli archeologi, il fatto che siano passati millenni non rende tale moneta vera...forse avrà un valore acquisito dalla sua antichità ma rimane falsa... lo stesso per quei presunti vangeli... La Bibbia era completa e riconosciuta prima della morte dell'ultimo Apostolo e circolava completa nelle prime comunità Cristiane. Ciò che è stato aggiunto successivamente era già a quel tempo considerato non ispirato e falso...ed anche se lo abbiamo ritrovato dopo millenni, rimane un falso come lo consideravano i primi veri Cristiani che conoscevano la completezza del canone Biblico.

    Comunque interessante il tuo intervento Lupo della Sierra!

    Ciao!!!

    Sì ... ma poi sono stati scoperti i Manoscritti del Mar Morto e i Codici di Nag Hammâdi con buona pace di chi vorrebbe che la conoscenza di Dio sia limitata e circoscritta alle verità di comodo.

    Ciao!! Ma chiamami pure solo Lupo che il suffisso lo cambio spesso (in Estate ero Lupo di Mare).

    Edited by Lupo della Sierra - 22/12/2018, 11:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...humm.... caro Lupo de la Sierra,

    questo è quello che tu stesso affermi di te stesso in un tuo post:

    CITAZIONE (Lupo di Mare @ 27/7/2018, 13:35) 
    Ne dico tante di stronzate, mica solo questa volta.

    ...ecco, al di la delle parolacce che a me sinceramente non piacciono, non posso chiudere gli occhi al fatto che quanto stai menzionando è irrilevante, non calza e non cambia nulla a quanto già ti è stato risposto...

    In queste discussioni, quando tocchiamo l'argomento Bibbia si parla di fatti e non di teorie...
    La teoria che la lingua ebraica (ovviamente con migliaia di anni di diversità dall'ebraico moderno, anche se meno che la diversità dal Latino e l'Italiano) possa essere letta diversamente e il concetto (esatto in effetti) che non avevano vocali e spazi simili ai nostri, viene totalmente abbattuta dal momento che al tempo degli Apostoli (e non al concilio di Nicea) già giravano copie in lingua greca accettate dagli Apostoli stessi che scrissero i Vangeli.

    Non si tratta che a te interessi o meno se gli Apostoli accettavano o meno le versioni in Greco (uguali alle accurate versioni moderne) ma si tratta che storicamente per un Cristiano gli Apostoli erano coloro che fondarono il Vero Cristianesimo e quindi i più autorevoli a stabilire ciò che era Bibbia e ciò che non lo era, inclusa la valutazione dei presunti vangeli apocrifi (resi maggiormente noti al tempo del Codice Da Vinci, o peggio ancora i più chiaramente falsi anteriori al film).

    Non stiamo parlando di Chiesa Cattolica Apostolica Romana, fondata al concilio di Nicea da Costantino.
    Stiamo parlando di Vero Cristianesimo, fondato da Cristo tramite i primi Apostoli con le prime comunità Cristiane del Primo secolo dopo Cristo.

    I ritrovamenti dei Rotoli del Mar Morto hanno dimostrato che i testi Greci erano accurati ed esatti, ed anche se hanno mostrato che alcune versioni di Bibbie cattoliche erano errate in alcuni punti, non hanno creato alcun problema a versioni non Cattoliche che invece erano accurate.

    I ritrovamenti dei Codici di Nag Hammâdi, sono riconosciuto come ritrovamenti (in Copto, e non in Ebraico) degli Gnostici un gruppo che come i Cattolici si definiva "Cristiano"... ma caro Lupo, i Cristiani non sono coloro che si dilettano a definirsi tali, piuttosto sono coloro che seguono gli insegnamenti di Cristo.
    Ecco perché oggi esistono migliaia di denominazioni che si definiscono Cristiane ed insegnano cose diverse ed opposte, proprio perché invece di basarsi sugli insegnamenti di Cristo hanno creato e dato valore a testi esterni agli insegnamenti di Cristo facendo una grande macedonia di tradizioni Pagane con dottrine Cristiane... un bel pasticcio...

    Ma per chi è veramente Cristiano, il dubbio non c'è perché non è stata la Chiesa Cattolica a stabilire il Canone biblico al concilio di Nicea (loro hanno infatti confermato ciò che già c'era ed aggiunto alcuni libri ufficialmente e storicamente riconosciuti anche dalla Chiesa come libri apocrifi e non ispirati).

    La Bibbia come la abbiamo oggi (in moltissime versioni e lingue) è accurata e basata su traduzioni esatte e corrette di testi in Ebraico, confermati dal Greco e dal Latino, che al tempo degli Apostoli erano già disponibili e verificati.

    Il resto sono speculazioni che i veri storici ignorano e neanche commentano perché non meritano attenzioni serie.

    Con stima e senza offesa,
    Ciao Lupo!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 22/12/2018, 21:16) 
    ...humm.... caro Lupo de la Sierra,

    questo è quello che tu stesso affermi di te stesso in un tuo post:

    CITAZIONE (Lupo di Mare @ 27/7/2018, 13:35) 
    Ne dico tante di stronzate, mica solo questa volta.

    ...ecco, al di la delle parolacce che a me sinceramente non piacciono, non posso chiudere gli occhi al fatto che quanto stai menzionando è irrilevante, non calza e non cambia nulla a quanto già ti è stato risposto...

    Hai cercato e preso la mia risposta da un altro forum, un altro ambiente decisamente più maleducato di questo, da un altro contesto.
    Se non ti piace il mio modo di scrivere puoi fare a meno di leggermi, ma comprendo che non resisti al desiderio di salire "umilmente" in cattedra.
    Comunque come vedi io ne sono consapevole di scrivere stronzate - e questo è un bel passo avanti mi creda signor professore.
    Io invece non posso chiudere gli occhi dal constatare il modus operandi di voi TdG.
    Nel vostro modo di gestire la Bibbia deconstualizzate gli argomenti (tipo estrapolare quello che ho scritto sul NILL) prendendo una riga di quì e una riga di là in modo funzionale all'argomento che state trattando.
    Peccato però che l'anima del discorso sia correlato al tempo, il modo, gli avvenimenti di quando qualcuno scrive qualcosa.
    Facendo come fate voi si può dire tutto e il contrario di tutto.
    E poi ma scusami ... come si fa a mettere sullo stesso piano la parola di YHWH o quella di Mosè o di Isaia con ciò che scrive di bello e di buono del "saggio" Re Salomone lo scribacchino ruffianino di turno??

    CITAZIONE (pyskelletto @ 22/12/2018, 21:16) 
    In queste discussioni, quando tocchiamo l'argomento Bibbia si parla di fatti e non di teorie...
    La teoria che la lingua ebraica (ovviamente con migliaia di anni di diversità dall'ebraico moderno, anche se meno che la diversità dal Latino e l'Italiano) possa essere letta diversamente e il concetto (esatto in effetti) che non avevano vocali e spazi simili ai nostri, viene totalmente abbattuta dal momento che al tempo degli Apostoli (e non al concilio di Nicea) già giravano copie in lingua greca accettate dagli Apostoli stessi che scrissero i Vangeli.

    Ma se sono fatti e le Scritture sono state ispirate da Dio e questi Apostoli erano la verità fatta parola - come mai da un discorso a sentir te univoco - sono venuti fuori i Cattolici, gli Ortodossi, i Mormoni, i Protestanti con un certo numero di sette tra valdesi Evangelici ecc.?? Con l'aggravante poi che gli uni ammazzavano tranquillamente chi la pensava diversamente da loro tipo strage degli Ugonotti.
    O nel portare la Buona Novella di Pace e del porgere l'altra guancia alle genti hanno sbagliato la traduzione da una lingua all'altra :asd: oppure la Bibbia tratta di temi interpretabili ad libitum, lontani dalla scienza esatta.
    Per certo quello che rende qualsiasi Chiesa/Congregazione Cristiana uguale all'altra è nel dire con granitica sicurezza: "Noi siamo quelli che hanno ragione!!"

    Edited by Lupo della Sierra - 24/12/2018, 09:38
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 23/12/2018, 10:44) 
    Hai cercato e preso la mia risposta da un altro forum, un altro ambiente decisamente più maleducato di questo, da un altro contesto.
    Se non ti piace il mio modo di scrivere puoi fare a meno di leggermi, ma comprendo che non resisti al desiderio di salire "umilmente" in cattedra.
    Comunque come vedi io ne sono consapevole di scrivere stronzate - e questo è un bel passo avanti mi creda signor professore.
    Io invece non posso chiudere gli occhi dal constatare il modus operandi di voi TdG.

    hummm.... non mi piace offendere, neanche per giocare...spero non ti dia fastidio...
    Il contesto da cui ho preso la tua riflessione su te stesso era totalmente pertinente perché la discussione toccava la storia e tu correggi con decisione e convinzione mezzo mondo citando quella che definivi come "storia con la S maiuscola" che poi in realtà risultò non essere assolutamente storia... Mi spiace se appare che il mio tono sia di "rimprovero", ma so che a volte tutti vogliono esprimersi su una discussione e con tre o quattro copia incolla da internet pensano di avere in mano l'argomento, però la realtà è che in internet si trova tutto ed il grossolano contrario di tutto e chi conosce l'argomento se ne rendo conto facilmente...

    ps: quando mai ho detto di essere Testimone di Geova??? ...mai...

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 23/12/2018, 10:44) 
    Nel vostro modo di gestire la Bibbia deconstualizzate gli argomenti (tipo estrapolare quello che ho scritto sul NILL) prendendo una riga di quì e una riga di là in modo funzionale all'argomento che state trattando.
    Peccato però che l'anima del discorso sia correlato al tempo, il modo, gli avvenimenti di quando qualcuno scrive qualcosa.
    Facendo come fate voi si può dire tutto e il contrario di tutto.
    E poi ma scusami ... come si fa a mettere sullo stesso piano la parola di YHWH o quella di Mosè o di Isaia con ciò che scrive di bello e di buono del "saggio" Re Salomone lo scribacchino ruffianino di turno??

    Ti chiedo scusa Lupo, ma in molti anni ho potuto parlare con moltissimi testimoni di Geova e leggere moltissime loro pubblicazioni (come quelle di molte altre fedi) ed una cosa che assolutamente tutti (gli imparziali, atei o di qualsiasi religione siano) ammettono è che i Testimoni di Geova leggono la Bibbia nell'intero contesto, è una loro caratteristica. Quindi aggiungi alle tue affermazioni una prova ben spiegata senza copia incolla e a parole tue, e allora certamente il mio spirito di continua ricerca la prenderà in considerazione.

    Tirare invece accuse così a caso, in modo opposto alla realtà già analizzata non mi crea curiosità...perdonami... è come se mi dicono che l'acqua in realtà è terra... non mi nasce di buttare tempo per analizzare qualche cosa che già ho analizzato e so che non è vero...ma se mi danno una base interessante, la mia innata curiosità mi spingerebbe a rianalizzare tutto.


    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 23/12/2018, 10:44) 
    Ma se sono fatti e le Scritture sono state ispirate da Dio e questi Apostoli erano la verità fatta parola - come mai da un discorso a sentir te univoco - sono venuti fuori i Cattolici, gli Ortodossi, i Mormoni, i Protestanti con un certo numero di sette tra valdesi Evangelici ecc.?? Con l'aggravante poi che gli uni ammazzavano tranquillamente chi la pensava diversamente da loro tipo strage degli Ugonotti.
    O nel portare la Buona Novella di Pace e del porgere l'altra guancia alle genti hanno sbagliato la traduzione da una lingua all'altra :asd: oppure la Bibbia tratta di temi interpretabili ad libitum, lontani dalla scienza esatta.
    Per certo quello che rende qualsiasi Chiesa/Congregazione Cristiana uguale all'altra è nel dire con granitica sicurezza: "Noi siamo quelli che hanno ragione!!"

    hummm.... caro Lupo... già avevo risposta a questa tua domanda e la risposta non è un segreto ma è decisamente ufficiale...

    Se apri una Bibbia Cattolica, noterai che nella prefazione dice che "La Chiesa Cattolica Apostolica Romana crede nella Bibbia e nella Sacra Tradizione"... Quindi se il messaggio della Bibbia e univoco e soggettivo perché ci sono migliaia di religioni che si definiscono Cristiane??? Quello che vogliono far credere è che il motivo è colpa della Bibbia che si presta a mille interpretazioni... Per secoli la religione ha cercato di nascondere la Bibbia anche massacrando chi la leggeva e la divulgava...adesso che con la stampa è impossibile fermarne la riproduzione e lettura hanno trovato il modo di allontanare la massa facendo credere che si presta a mille interpretazioni...

    Ma la realtà la si legge nella prefazione di cui citavo prima le parole...

    Le migliaia di religioni che si definiscono Cristiane mettono prima della Bibbia le loro tradizioni e da li nascono le dottrine e i loro insegnamenti, non è interpretazione, è mischiare la Bibbia con filosofie e idee umane anche pagane.

    Esempi? A migliaia:

    1) Gesù non è nato il 25 dicembre, ma secondo calcoli oggettivi presi dai Vangeli è nato verso fine ottobre primi di novembre mentre il 25 dicembre e tutte le caratteristiche che lo accompagnano sono tradizioni pagane. (http://news.leonardo.it/origini-del-natale...tatore-di-luce/)

    2) La trinità nella Bibbia non esiste in modo oggettivo, se leggi nei Vangeli si parla che Cristo è figlio di Dio e sottomesso a Dio, non onnipotente e parte di una trinità (1 lettera di San Paolo ai Corinzi capitolo 15 da 20 a 24, Vangelo di San Giovanni capitolo 14 versetto 28 e mille altri versetti) Ma se leggi il sito del Vaticano nel catechismo viene detto che la trinità non è Bibbia ma nasce con l'uso della filosofia (www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c1p2_it.htm - punto TERZO comma 251)

    3) La Bibbia dice che l'anima è mortale e che la speranza per i morti non è un al di là ma la resurrezione in terra (Salmo 36 [o 37 in alcune edizioni] versetto 29 - Ezechiele capitolo 18 versetto 4 [edizione Diodati o qualsiasi interlineare online che da il testo originale che riporta correttamente la parola anima - Ecclesiate capitolo 9 versetto 10] Ma la Chiesa afferma che l'anima è immortale usando tradizioni e filosofie pagane come leggiamo anche nel sito del Vaticano (http://www.vatican.va/roman_curia/congrega...ardship_it.html - capitolo SECONDO punto 30)

    4) La Bibbia parla di celibato come incoraggiamento temporaneo o determinato per tutti i Cristiani, per dare più spazio alla predicazione del Vangelo, ma quando tocca la questione dei sacerdoti, vescovi ecc allora in quel caso pone dei requisiti oggettivi ben chiari in ogni edizione Biblica come leggiamo nella prima lettera di San Paolo a Timoteo al capitolo 3 i versetti da uno in poi dove afferma che dovrebbero essere sposati ed avere figli per avere una comprensione di cosa significa avere una famiglia e da lì avere esperienza per dirigere una chiesa.

    5) Purgatorio e limbo rimangono dottrine della Chiesa ma esistono in filosofie pagane, nella Bibbia non ve ne è nessuna traccia. Non è interpretazione ma invenzione.


    Potrei continuare scrivendo un post lungo centinaia di pagine...ma desideravo farti solo qualche esempio...
    Ovviamente coloro che si definiscono Cristiani ma non lo sono continueranno a dire che è una questione di "interpretazione" ma i fatti dimostrano che se non le si aggiunge nulla alla Bibbia, essa rimane per il 95% oggettiva e chiara (certo alcuni versetti rimangono più complessi per simbologie ma sono pochi e non influenzano dottrine).


    Questa attitudine di mischiare la Bibbia con le tradizioni e filosofie umane non è nuova, già lo fecero i sacerdoti del tempo di Cristo... Oggi la Chiesa si diletta a dire che Gesù condannò i sacerdoti di quel tempo perché prendevano alla lettera la Bibbia che avevano, ma non è la realtà. Gesù li condannò perché come oggi la religione a quel tempo annullava la Bibbia con le loro tradizioni con la scusa di interpretare:

    "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto,
    insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E aggiungeva: Siete veramente abili nell'eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione...annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi." (Vangelo di San Marco, Parole di Cristo nel capitolo 7 versetti da 1 a 14)


    Ciao Lupo! A presto!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    Il contesto da cui ho preso la tua riflessione su te stesso era totalmente pertinente perché la discussione toccava la storia

    Ma cosa c'entra la storia?? Lo hai fatto solo per dire che io sono offensivo senza che ti avessi offeso ... ma sono in tempo a farlo.
    Se ritieni che le persone tutte educatine siano sante e quelle che dicono anche parolacce siano ciarlatani sei messo male.
    Se per rispondere alla mia considerazione che Eva e le mele nel contesto del così detto "peccato originale" non ci azzeccano - sei dovuto andare sul NILL sei messo male - ma del resto, in considerazione che questa Eva nello stesso contesto non compare nemmeno nella traduzione dei TdG era un pò difficile farlo.
    Ripiegare su un mio post sul NILL denota la tua caratura etica, in ultima istanza a te cosa importa se sono un santo o un assassino??
    Il tema era Eva mica Lupo.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    ps: quando mai ho detto di essere Testimone di Geova??? ...mai...

    :quoto:

    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    Ti chiedo scusa Lupo, ma in molti anni ho potuto parlare con moltissimi testimoni di Geova e leggere moltissime loro pubblicazioni (come quelle di molte altre fedi) ed una cosa che assolutamente tutti (gli imparziali, atei o di qualsiasi religione siano) ammettono è che i Testimoni di Geova leggono la Bibbia nell'intero contesto, è una loro caratteristica.

    Oltre che leggerla la possono pure impararla a memoria, ma se poi non ne comprendono i significati nascosti dietro l'allegoria - come la storia di Abramo e dei due figli, che ebbe da Sarah e Agar non la capiranno per davvero.
    Inoltre considera pure che l'uso di allegorie ogni volta che le masse si avvicinano alle verità occulte, si ritroveranno in Cristo, che parlava sempre in parabole alle moltitudini, spiegando dopo privatamente ai suoi discepoli il più profondo significato in esse contenuto.

    "Guai a colui che vede nella Thorah (la Legge) solamente dei semplici racconti o delle parole comuni, perché se in verità non contenesse che ciò, anche oggi si potrebbe comporre una Thorah. molto più meritevole di ammirazione. Ma non è così.
    Ogni parola della Thorah contiene un significato elevato e un mistero sublime ... I racconti della Thorah sono le sue vesti.
    Guai a colui che prende questa veste della Thorah per la Thorah stessa! ... Solo i semplici prestano attenzione alle narrazioni e alle vesti della Thorah. Non sanno altro. Non vedono quanto è nascosto sotto la veste.
    I più istruiti non si curano della veste, ma del corpo che questa ricopre".
    (Cit. Zohar)


    Detto questo se a te non interessano analisi occulte dei primi Libri della Bibbia, ma preferisci crogiolarti con le favolette, è un problema tuo, sei liberissimo di farlo.
    Però poi non stupirti se sempre un maggior numero di persone - che intuiscono a livello inconscio che c'è un qualcosa "oltre" - volgono i loro interessi a discipline gnostiche come il buddismo o l'induismo, se non a religioni Luciferiane quando non addirittura sataniche.

    Edited by Lupo della Sierra - 24/12/2018, 18:12
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    1) Gesù non è nato il 25 dicembre

    Sono d'accordo.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    2) La trinità nella Bibbia non esiste

    Sono d'accordo.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 24/12/2018, 14:50) 
    3) La Bibbia dice che l'anima è mortale e che la speranza per i morti non è un al di là ma la resurrezione in terra.

    Tocchi un tema delicato e difficile e ci andrei piano col mettere insieme dopo la morte la parte grezza carnale dell'uomo con quella eterica.

    La fine è insita nel principio come la fiamma è legata al tizzone ardente. (Cit. Sepher Yetzirah)
    Quindi ciò che è grezzo torna grezzo (polvere) mentre ciò che è eterico si espande nello spazio.

    (Cit. 1-Samuele-28)
    3 Intanto Samuele era morto, e tutto Israele aveva fatto lutto per lui e lo aveva seppellito nella sua città, Rama. Quanto a Sàul, aveva eliminato dal paese i medium e gli indovini.
    4 I filistei si radunarono e si accamparono a Sùnem, mentre Sàul, radunato tutto Israele, si accampò sul Ghilbòa.
    5 Vedendo l’accampamento filisteo, Sàul si spaventò, e il suo cuore tremò.
    6 Anche se interrogò Geova, Geova non gli rispose mai, né con sogni, né tramite gli Urìm, né per bocca dei profeti.
    7 Alla fine Sàul disse ai suoi servitori: “Cercatemi una donna che sia una medium, così che possa andare a consultarla”. I suoi servitori gli risposero: “Ecco, c’è una medium a En-Dor”.
    8 Sàul quindi si camuffò e indossò altri abiti, e con due dei suoi uomini andò di notte dalla donna. “Ti prego”, le disse, “usa la divinazione per me, facendo da medium ed evocando colui che io ti dirò”.
    9 La donna però gli rispose: “Sicuramente sai cosa ha fatto Sàul! Sai che ha eliminato dal paese i medium e gli indovini. Perché allora cerchi di prendermi in trappola e farmi mettere a morte?”
    10 Sàul allora le giurò su Geova: “Com’è vero che Geova vive, su di te non ricadrà nessuna colpa per questa faccenda!”
    11 E la donna disse: “Chi devo evocarti?” Lui rispose: “Evoca Samuele”.
    12 Quando vide “Samuele”, la donna si mise a urlare con quanto fiato aveva e disse a Sàul: “Perché mi hai ingannato? Tu sei Sàul!”
    13 Il re esclamò: “Non aver paura, e dimmi piuttosto cosa vedi!” La donna rispose: “Vedo uno simile a un dio che sale dalla terra”.
    14 Subito lui le domandò: “Che aspetto ha?” E lei rispose: “Quello che sale è un vecchio e indossa un manto senza maniche”. Allora Sàul si convinse che era Samuele e si inginocchiò con il viso a terra.
    15 “Samuele” chiese a Sàul:“Perché mi hai disturbato facendomi evocare?” Sàul rispose: “Sono disperato! I filistei combattono contro di me, e Dio si è ritirato da me e non mi risponde più né per bocca dei profeti né con sogni. Per questo ti ho chiamato, perché tu mi faccia sapere cosa devo fare”.


    Questo brano l'ho tirato giù dalla versione online dei TdG.
    Domanda ... se l'anima è morta come ha potuto la medium interrogare lo spirito del defunto Samuele ??
    Che dici ... hanno aggiunto le virgolette a quel Samuele 15 per tornare a dire che in effetti non era lui?
    Ti sembra corretto alterare il testo biblico con lo scopo di far sembrare le cose diverse da come scritte?

    In Ezechiele capitolo 18 versetto 4 sta scritto che l'anima che pecca è quella che morirà ... e quella che non pecca??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Lupo, perdonami se mi devo dilungare un po'....ma sono certo che mi comprendi...

    ...quel brano in cui Saul cerca di parlare con Samuele è molto conosciuto, e narra la storia di quello che ha vissuto Saul, non narra dottrine o rivelazioni di Dio. In molte parti della Bibbia si parla in varie circostanze di "avvenimenti storici", racconti di cosa ha fatto o detto una o più persone, ma non sono rivelazioni di Dio piuttosto spiegano semplicemente l'accaduto.

    Samuele (il morto) era un profeta di Dio che sempre era rimasto fedele a Dio e sapeva molto bene che Dio detesta i Medium (è riportato in un mare di versetti, come esempio puoi notare in Levitico capitolo 19 versetto 31 che nella Bibbia edizione Diodati dice: Non rivolgetevi ai medium e ai maghi; non consultateli, per non contaminarvi per mezzo loro) quindi, Samuele un profeta di Dio avrebbe agito contro la volontà di Dio? Assolutamente no. Inoltre, altra cosa estremamente ovvia, Dio non voleva rivelare a Saul delle questioni però poi permette ad un "morto" di rivelare tali questioni? E che razza di Dio è? Che potere ha? Il potere di Dio è limitato da un medium o dal volere di un "morto"???? Se infine leggi la Prima delle Cronache capitolo 10 versetto 3 noterai che Dio punisce a Saul per aver consultato una medium...ma non punisce al presunto "morto Samuele" proprio perché come leggiamo in tutto il racconto che tu menzioni, era solo qualcuno dalle sembianze di Samuele ma non era Samuele perché Samuele non avrebbe mai fatto nulla contro Dio. Possiamo poi aggiungere che di fatto la "predizione" del presunto morto non si avverò...quindi interrogare la medium non servì a nulla a Saul.

    Sei stato tu stesso Lupo a dire che i racconti non vanno estrapolati dalla Bibbia, giusto?

    Migliaia di anni dopo la morte di Samuele (un uomo buono, devoto a Dio e amato da Dio) Gesù stesso disse che fino al tempo di Cristo nessun uomo era asceso al Cielo se non lui stesso, ossia Cristo stesso che era disceso dal cielo (vedi Vangelo di San Giovanni capitolo 3 versetto 13)...quindi prima della venuta di Cristo nessun morto era andato in cielo, e Samuele era vissuto prima di Cristo...

    Tu mi chiedi....
    Muore solo l'anima dei peccatori?
    No... ti avevo citato Ezechiele capitolo 18 versetto 4 solo come un esempio...

    In Giona capitolo 4 versetto 8 il profeta Giona, altro uomo amato da Dio, era angustiato e chiedeva che la sua anima morisse (ogni versetto che ti mostro che cita l'anima, devi confrontarlo con una Bibbia interlineare [per esempio questo www.scripture4all.org/OnlineInterlinear/Hebrew_Index.htm ma ne esistono moltissime di Bibbie interlineari on-line] perché la versione interlineare ti offre i termini originali e infatti in quel versetto inserisce correttamente "soul" in inglese, ossia anima, mentre la traduzione accanto mette vita.) Allo stesso modo nel Vangelo di San Marco capitolo 3 versetto 4 Gesù chiede se era lecito di sabato "uccidere un anima", perché sapeva bene che l'anima siamo noi stessi e non una parte di noi, e che quindi malvagia o buona l'anima può essere uccisa, una persona viva può essere uccisa.

    Di fatto, come tu già menzionavi, la Bibbia se presa nell'intero contesto senza estrapolare o modificare i termini, è tutta logica e coerente...in Genesi capitolo 2 versetto 7 NON leggiamo che Dio mise un anima dentro la Sua creazione ma leggiamo che l'uomo quando prese vita DIVENNE un anima (Vedi per esempio in un interlineare o nella Edizione Nuova Riveduta il libro di Genesi capitolo 2 versetto 7 che dice: Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente.)

    Secondo la semplice logica Biblica, il corpo è corpo, quindi è la polvere da cui Dio lo ha creato, e la vita (o spirito che viene da Dio) è la "corrente" che anima il corpo. Esattamente come una lampadina è l'involucro (il corpo) e l'elettricità lo spirito (la vita) ed unite fanno luce (anima), alla stessa maniera il corpo con la vita che da lo spirito di Dio fanno l'anima (la luce della lampadina).... se spegni o rompi una lampadina (togli la corrente) dove va la luce? Da nessuna parte, semplicemente smette di esistere, perché la luce è la lampadina accesa; la luce non è una cosa che la lampadina possiede...ugualmente se uccidi una persona (gli togli la vita, gli togli lo spirito che Dio gli ha dato) dove va l'anima? Da nessuna parte perché la persona viva è un anima, l'anima non è una cosa dentro la persona.

    Da lì, tutto il contesto Biblico si comprende chiaramente (sempre con l'interlineare)... in Salmo 119 (118 in alcune edizioni) al versetto 28 si parla che per preoccupazioni la "mia anima" non ha dormito (quindi la stessa persona non ha dormito, e non una cosa stratta dentro di lei, in armonia con Genesi sopra menzionata), oppure Levitico capitolo 23 versetto 30 parla di anime che stavano lavorando riferendosi a persone che lavoravano e non ad entità astratte che lavoravano, Deuteronomio capitolo 24 versetto 7 parla di persone che rapivano anime riferendosi al rapimento di alcuni israeliti, e non al rapimento di un entità soprannaturale. Quando si parla delle 8 persone che sopravvissero al Diluvio, i termini originali dicono 8 anime...addirittura Proverbi capitolo 12 versetto 10 parla che le bestie sono anime, perché in effetti sono corpi in vita. Anche San Paolo parla di un sua caro amico che aveva rischiato di far morire la sua l'anima per aiutare a Paolo in una situazione di grande pericolo (Filippesi capitolo 2 versetto 30 - ti ripeto, sempre da leggere negli interlineari).


    Se ci pensi Lupo, cosa disse Dio alla prima coppia umana dopo il peccato??? Gli disse che una parte di loro sarebbe andata all'inferno o in Cielo??? No...gli disse "polvere sei e polvere tornerai" (Genesi capitolo 3 versetto 19), la morte era un castigo, non una cosa naturale o un premio per andare in cielo.... i Nazirei che facevano un servizio speciale temporaneo per Dio avevano il comando di non avvicinarsi a nessun cadavere, di persona o animale ed infatti nei termini originali gli veniva detto di non avvicinarsi a nessun "anima morta" (Numeri capitolo 6 versetto 6)... e pensa al Racconto di Lazzaro, l'amico di Gesù che morì... cosa disse Gesù ai Discepoli quando Lazzaro morì? Gli disse che era andato a riposare, non gli disse che era andato in cielo...e quando incontrò la sorella di Lazzaro che gli disse? Non gli disse di stare tranquilla perché essendo un uomo buono stava già in cielo con Dio, ma gli chiese se credeva che sarebbe risuscitato... e Marta non rispose che sapeva che già stava in cielo ma conoscendo la Bibbia Marta gli rispose che sapeva che sarebbe stato risuscitato nel giorno del giudizio, il giorno della venuta del Regno di Dio sulla terra (come di fatto recita un parte del Credo Cattolico che parla della risurrezione nella carne dei morti sulla terra).


    La Bibbia è Chiara e logica.... se prendi un racconto e lo isoli dal contesto puoi manipolarlo, ma se usi l'intero contesto Biblico tutto risulta semplice e coerente.

    Tutte le religioni insegnano che qualcosa sopravvive alla morte, infatti il sito del Vaticano che ti avevo citato sopra nell'altro post mostra che l'immortalità dell'anima non è presa dalla Bibbia ma da filosofie di pagani, solo il vero Cristianesimo insegna che noi siamo anime e che alla morte diveniamo come dormienti in attesa della resurrezioni di cui la Bibbia parla con la venuta del Regno di Dio.

    Nulla di più semplice e lineare e senza necessità di interpretare son idee e filosofie umane, senza concetti pagani, solamente con il contesto immediato e intero della Bibbia...

    Edited by pyskelletto - 26/12/2018, 00:14
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    @pyskelletto
    Certo che lo so che l libri si Samuele narrano avvenimenti storici e che non fanno parte della Torah.
    Ma pur tuttavia il racconto storico è un chiaro esempio che alla morte qualcosa poi nel campo eterico rimane.
    Re Sàul fa cose in seguito alle quali YHWH gli volge le spalle.
    Sàul in vista di una battaglia vuol sapere comunque il futuro e si rivolge a una Medium che evoca e disturbandolo parla con Samuele.
    Samuele profetò la sconfitta dell'esercito di Israele e la morte di Sàul, cose poi accadute.
    N.B: Il morto Samuele e non "Samuele". La Bibbia non dice, come fai tu, che fosse un qualcosa di presunto che ne avesse le sembianze.
    Per favore evita di arrampicarti sugli specchi alterando il contenuto del brano che è chiarissimo nella sua esposizione.
    In quanto alla Torah questa vieta di rivolgersi ai Medium ed impone che questi vengano messi a morte, mentre contestualmente non vieta ad un morto che venga interpellato di rispondere se vuole farlo.
    Se i morti fossero morti del tutto allora i Medium sono ciarlatani che si inventano le cose. Ma scusa ... che senso avrebbe mettere a morte un ciarlatano?
    Ma invece la cosa è seria e chi va ad interferire con l'aldilà deve essere giustiziato ---> si può quindi farlo e con successo. Non si giustiziano i furbetti raccontafrottole.
    D'altronde moltissime altre religioni non hanno una visione così terra-terra dell'uomo stile TdG come se i Cieli manco esistessero.
    Per spiegare delle dottrine false e fuorvianti occorre prendere un brano di quì e uno di là facendo vedere quanto si è bravi nella conoscenza biblica (nella manipolazione biblica dico io) ma intanto i Medium anche ai nostri giorni ci sono per davvero e tra i tanti ciarlatani qualcuno queste cose le sa fare sul serio.
    Può piacere o no, ma l'esistenza dell'Uomo non è solo circoscritta alla gabbia dell'Eden, ma c'è un "oltre" nel quale andare quali esseri fatti ad immagine e somiglianza degli Elohim.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 27/12/2018, 11:10) 
    Certo che lo so che l libri si Samuele narrano avvenimenti storici e che non fanno parte della Torah.
    Ma pur tuttavia il racconto storico è un chiaro esempio che alla morte qualcosa poi nel campo eterico rimane.
    Re Sàul fa cose in seguito alle quali YHWH gli volge le spalle.
    Sàul in vista di una battaglia vuol sapere comunque il futuro e si rivolge a una Medium che evoca e disturbandolo parla con Samuele.
    Samuele profetò la sconfitta dell'esercito di Israele e la morte di Sàul, cose poi accadute.

    Ok, Lupo,
    ...che facciano parte della Torah o meno è poco importante, e non parlavo del libro di Samuele ma solo dell'avvenimento... In quel brano non vengono enunciate verità Divine, come per esempio quando in Ecclesiaste, in Ezechiele o negli altri brani che ti ho citato si mostra che l'anima è mortale e che non esiste un “al di là”. Piuttosto in quel bano si narra un avvenimento che visse Saul, e lo si narra esattamente per come lui lo ha vissuto, e non per qualche verità che possa trasmettere...infatti, quello che fu predetto non si avverò perché Saul non morì in Battaglia ma si suicidò, e non morirono tutti i figli di Saul, uno sopravvisse.

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 27/12/2018, 11:10) 
    N.B: Il morto Samuele e non "Samuele". La Bibbia non dice, come fai tu, che fosse un qualcosa di presunto che ne avesse le sembianze.
    Per favore evita di arrampicarti sugli specchi alterando il contenuto del brano che è chiarissimo nella sua esposizione.

    In quanto alla Torah questa vieta di rivolgersi ai Medium ed impone che questi vengano messi a morte, mentre contestualmente non vieta ad un morto che venga interpellato di rispondere se vuole farlo.
    Se i morti fossero morti del tutto allora i Medium sono ciarlatani che si inventano le cose. Ma scusa ... che senso avrebbe mettere a morte un ciarlatano?
    Ma invece la cosa è seria e chi va ad interferire con l'aldilà deve essere giustiziato ---> si può quindi farlo e con successo. Non si giustiziano i furbetti raccontafrottole.
    D'altronde moltissime altre religioni non hanno una visione così terra-terra dell'uomo stile TdG come se i Cieli manco esistessero.
    Per spiegare delle dottrine false e fuorvianti occorre prendere un brano di quì e uno di là facendo vedere quanto si è bravi nella conoscenza biblica (nella manipolazione biblica dico io) ma intanto i Medium anche ai nostri giorni ci sono per davvero e tra i tanti ciarlatani qualcuno queste cose le sa fare sul serio.
    Può piacere o no, ma l'esistenza dell'Uomo non è solo circoscritta alla gabbia dell'Eden, ma c'è un "oltre" nel quale andare quali esseri fatti ad immagine e somiglianza degli Elohim.

    ...perdonami ma Dio non vieterebbe mai di poter entrare in contatto con i nostri cari morti se questi fossero realmente in grado di farlo..., sarebbe crudele... Io ho perso mia madre e Dio mi vieterebbe di poter parlare con lei per sapere la verità di dove sta e cosa fa? In che crudele Dio credi tu Lupo? Se Dio vieta qualcosa è per proteggerci da menzogne e inganni; non si tratta di ciarlatani che certamente esistono ma di persone che tramite forse spirituali malvagie praticano spiritismo che usa ogni inganno, anche imitare i nostri cari morti per poterci deviare dalle verità che Dio h detto. Inoltre se un morto è approvato da Dio e da Lui amato non farebbe mai qualche cosa che Dio disapprova, quindi non trovo logico il tuo ragionamento Lupo... Da vivo Samuele non volle incontrare Saul, perché avrebbe voluto incontrare Saul da morto e per giunta disobbedendo a Dio? Sarebbe stato obbligato da una medium? No... mi spiace Lupo ma non fila... La Bibbia parla di altre forze spirituali che sono nemiche di Dio e ingannano gli uomini, e di fatto Dio disapprova tutto ciò che fa entrare in contatto con il soprannaturale.

    Ma la questione non è solo la logica, piuttosto è il contesto Biblico...
    Tu stesso avevi affermato che non va estrapolato un brano dal contesto Biblico ma va sempre visto nel contesto di quello che insegna la Bibbia nella sua interezza...come mai adesso invece vuoi estrapolare un racconto? Il contesto immediato, nel versetto 14 del capitolo 28 di Primo Samuele dice nei termini originali che è Saul che percepisce che l'essere evocato dalla medium sia Samuele, non è Dio che lo dice, o la Bibbia, o qualche profeta qualche rivelazione divina...ma Saul che percepisce ciò che sta accadendo con la medium (l'interlineare lo puoi vedere quì: www.biblestudytools.com/interlinea...uel+28:14&t=kjv) Inoltre è importante TUTTO il contesto Biblico, ed è menzionato nel mio post precedente con moltissimi versetti (e ce ne solo molti altri ancora che non ho citato per brevità), e parla in modo chiaro di un anima mortale e di uno stato incosciente nella morte.... contesto da me menzionato e stranamente da te prima preteso e poi ignorato... Come mai? Saul percepisce che in un apparizione di qualcosa da Dio proibito ci sia un morto che mai avrebbe voluto parlare con Saul ne disobbedire a Dio, e da questo racconto che non viene definito come verità rivelata da Dio ma solo come un accaduto TU trai tutto quello che vuoi credere riguardo un presunto "al di là", però da mille altri versetti e brani che parlano nello specifico della morte e di cosa avviene quando uno muore, che parlano chiaramente dell'anima che è mortale ecc ecc, da tutto il contesto TU lo ignori e fai come se non esistesse... non è strano?

    ...è un po' come la questione dell'obbligo del celibato... Gesù incoraggia tutti i Cristiani a poter far spazio al celibato per poter dedicarsi maggiormente alla predicazione del Vangelo, non parla di sacerdozio, non parla di obblighi...nulla di nulla...solo un incoraggiamento rivolto a tutti e di fatto alcuni Apostoli erano sposati... poi in vari altri brani si parla in modo diretto e chiaro dei requisiti per i sacerdoti e si menziona che devono essere sposati ed avere figli per poter sapere come si guida una famiglia ed avere le capacità di guidare una parrocchia...
    Eppure, nonostante tutto ci sono religioni che distorcono solo l'incoraggiamento di Gesù ignorando completamente i chiari requisiti riguardo il sacerdozio... prendono un brano ed ignorano un intero contesto Biblico, non ti pare? Allo stesso modo, prendere alla lettera un racconto di un errore che fece Saul, avvenimento non scritto per spiegare cosa accade alla morte e ignorare invece centinaia di altri versetti che fanno luce su cosa è l'anima e cosa è la morte, ecco...lo vedo voler estrapolare solo un brano per avvalorare a tutti i costi qualcosa di inesistente...

    ...ma per me non è un problema Lupo, se tu credi nel “al di là”, nell'inferno, nel purgatorio e nel limbo, rispetto il tuo punto di vista ma non puoi obbligarmi a trovare tali cose nella Bibbia perché lì non esistono...

    Bye!! Bye!!

    Edited by pyskelletto - 30/12/2018, 13:56
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 29/12/2018, 21:50) 
    ...infatti, quello che fu predetto non si avverò perché Saul non morì in Battaglia ma si suicidò, e non morirono tutti i figli di Saul, uno sopravvisse.

    1-Samuele 31
    Versione dei TdG

    1 Ora i filistei attaccarono Israele; gli uomini d’Israele si diedero alla fuga davanti a loro, e in molti caddero uccisi sul monte Ghilbòa.
    2 I filistei incalzarono Sàul e i suoi figli sempre di più, finché uccisero Gionatan, Abinadàb e Malchi-Sua, figli di Sàul.
    3 Poi concentrarono i loro attacchi su Sàul; gli arcieri lo trovarono e lo ferirono gravemente.
    4 Quindi Sàul disse al suo scudiero: “Sfodera la spada e trafiggimi, prima che vengano questi incirconcisi a trafiggermi e a trattarmi in maniera spietata”. Ma lo scudiero non volle, perché aveva molta paura. Allora Sàul prese la spada e vi si gettò sopra.


    Sotto non leggo "battaglia" ma solo che morirà - Non leggo "tutti" i figli ma "tuoi" figli (sinceramente non so quanti figli avesse).

    1-Samuele-28
    Versione dei TdG

    19 Per di più Geova consegnerà sia te che Israele nelle mani dei filistei, e domani tu e i tuoi figli sarete con me. Geova consegnerà anche l’esercito d’Israele nelle mani dei filistei.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 29/12/2018, 21:50) 
    Il contesto immediato, nel versetto 14 del capitolo 28 di Primo Samuele dice nei termini originali che è Saul che percepisce che l'essere evocato dalla medium sia Samuele, non è Dio che lo dice, o la Bibbia, o qualche profeta qualche rivelazione divina...ma Saul.

    11 E la donna disse: “Chi devo evocarti?” Lui rispose: “Evoca Samuele”.
    12 Quando vide “Samuele”, la donna si mise a urlare con quanto fiato aveva e disse a Sàul: “Perché mi hai ingannato? Tu sei Sàul!”
    13 Il re esclamò: “Non aver paura, e dimmi piuttosto cosa vedi!” La donna rispose: “Vedo uno simile a un dio che sale dalla terra”.
    14 Subito lui le domandò: “Che aspetto ha?” E lei rispose: “Quello che sale è un vecchio e indossa un manto senza maniche”. Allora Sàul si convinse che era Samuele e si inginocchiò con il viso a terra.


    1-Samuele 28
    Sopra la versione dei TdG
    Sotto quella CEI 2008

    Non leggo "percepire".

    11 Ella disse: "Chi devo evocarti?". Rispose: "Èvocami Samuele".
    12 La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse a Saul: "Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!".
    13 Le rispose il re: "Non aver paura! Che cosa vedi?". La donna disse a Saul: "Vedo un essere divino che sale dalla terra".
    14 Le domandò: "Che aspetto ha?". Rispose: "È un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello". Saul comprese che era veramente Samuele e s'inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò.


    Vogliamo uscire dall'ambito biblico ed entrare un poco in quello fisico/metafisico??
    Quella sotto è l'immagine di una foglia ripresa col metodo Kirlian a dimostrazione che qualunque essere vivente è circondato da un'aura vitale persistente.

    Foglia

    A prescindere dalla vericidità del metodo fotografico Kirlian vi sono pur tuttavia persone capaci di "vedere" l'aura che circonda le persone ... anche dopo morte ... in sincronia con il disfacimento del corpo fisico.
    L'aura vitale non è l'anima ma resta il fatto che limitarsi alla sola constatazione delle entità fisiche non è sufficiente a spiegare come funziona la natura.
    Se veramente la dottrina dei TdG nel merito fosse vera, allora quella parte della Bibbia sarebbe semplicemente falsa.
    Non si possono perdere le correlazioni - la dipendenza - del corpo fisico dall'energia eterica che tutto compenetra e che rende pure l'uccisione degli animali per scopi alimentari discutibile poichè siamo fratelli nella Luce (e questo lo sta scrivendo uno che la carne la mangia, anche se sempre meno volentieri).
    Ti lascio esimio pyskelletto alle tue convinzioni e scusami se io mi terrò le mie.

    Isaia-66
    Versione dei TdG

    Questo è ciò che Geova dice:
    “I cieli sono il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi.
    Dov’è, dunque, la casa che potreste costruirmi,
    e dov’è la mia dimora?”

    2 “È stata la mia mano a fare tutte queste cose,
    ed è così che sono venute tutte all’esistenza”, dichiara Geova.
    “Ecco su chi poserò lo sguardo:
    su chi è umile, chi ha lo spirito affranto e trema alla mia parola.

    3 Chi scanna un toro è come chi uccide un uomo.
    Chi sacrifica una pecora è come chi rompe il collo a un cane.
    Chi offre un dono è come chi offre sangue di maiale.
    Chi presenta un’offerta d’incenso è come chi dice una benedizione con parole magiche.

    Isaia-11
    Versione dei TdG

    6 Il lupo starà con l’agnello,
    il leopardo si sdraierà accanto al capretto,
    e il vitello, il leone e l’animale ingrassato staranno tutti insieme;
    e li guiderà un bambino.

    7 La mucca pascolerà con l’orsa
    e i loro piccoli si sdraieranno l’uno accanto all’altro.
    Il leone mangerà paglia come il toro.

    8 Il lattante giocherà sulla tana del cobra,
    e un bambino svezzato metterà la mano nel nido di un serpente velenoso.

    9 Non causeranno né danno né rovina
    in tutto il mio monte santo,
    perché la terra sarà piena della conoscenza di Geova
    come le acque ricoprono il mare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    1-Samuele 31
    Versione dei TdG

    1 Ora i filistei attaccarono Israele; gli uomini d’Israele si diedero alla fuga davanti a loro, e in molti caddero uccisi sul monte Ghilbòa.
    2 I filistei incalzarono Sàul e i suoi figli sempre di più, finché uccisero Gionatan, Abinadàb e Malchi-Sua, figli di Sàul.
    3 Poi concentrarono i loro attacchi su Sàul; gli arcieri lo trovarono e lo ferirono gravemente.
    4 Quindi Sàul disse al suo scudiero: “Sfodera la spada e trafiggimi, prima che vengano questi incirconcisi a trafiggermi e a trattarmi in maniera spietata”. Ma lo scudiero non volle, perché aveva molta paura. Allora Sàul prese la spada e vi si gettò sopra.


    Sotto non leggo "battaglia" ma solo che morirà - Non leggo "tutti" i figli ma "tuoi" figli (sinceramente non so quanti figli avesse).

    1-Samuele-28
    Versione dei TdG

    19 Per di più Geova consegnerà sia te che Israele nelle mani dei filistei, e domani tu e i tuoi figli sarete con me. Geova consegnerà anche l’esercito d’Israele nelle mani dei filistei.

    ...hummmm perdonami...ma devo ammettere che sei un po' strano Lupo......Non leggi “tutti” i figli ma i “tuoi figli”... sì è lo stesso che leggo anche io... Se tu avessi 8 figli e ti dicono che i tuoi figli moriranno penseresti che ne moriranno due? Non leggi “battaglia” ma leggi che Saul sarebbe stato consegnato all'esercito dei filistei...e non accadde perché il brano che citi menziona proprio che si suicidò per non essere consegnato all'esercito nemico... lo leggo anche io e non corrisponde alla predizione... ...non comprendo il problema... scusami...

    PS: anche se in realtà a me interessa proprio poco che una predizione si avveri o meno... sappiamo che satana ed i suoi demoni fanno e permettono di fare predizioni abbastanza accurate a chi pratica la divinazione, lo spiritismo e cose simili, in Atti degli Apostoli capitolo 16 si parla di una ragazza posseduta da un demonio che faceva predizioni accurate sul futuro... però di fatto da quel che leggiamo entrambi, la predizione di quel brano che riguarda Saul non fu' proprio accurata...


    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    11 E la donna disse: “Chi devo evocarti?” Lui rispose: “Evoca Samuele”.
    12 Quando vide “Samuele”, la donna si mise a urlare con quanto fiato aveva e disse a Sàul: “Perché mi hai ingannato? Tu sei Sàul!”
    13 Il re esclamò: “Non aver paura, e dimmi piuttosto cosa vedi!” La donna rispose: “Vedo uno simile a un dio che sale dalla terra”.
    14 Subito lui le domandò: “Che aspetto ha?” E lei rispose: “Quello che sale è un vecchio e indossa un manto senza maniche”. Allora Sàul si convinse che era Samuele e si inginocchiò con il viso a terra.


    1-Samuele 28
    Sopra la versione dei TdG
    Sotto quella CEI 2008

    Non leggo "percepire".

    11 Ella disse: "Chi devo evocarti?". Rispose: "Èvocami Samuele".
    12 La donna vide Samuele e proruppe in un forte grido e disse a Saul: "Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!".
    13 Le rispose il re: "Non aver paura! Che cosa vedi?". La donna disse a Saul: "Vedo un essere divino che sale dalla terra".
    14 Le domandò: "Che aspetto ha?". Rispose: "È un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello". Saul comprese che era veramente Samuele e s'inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò.

    ...hummmm... ma non hai fatto caso che proprio per evitare le futili e fuorvianti differenze di traduzione io ti ho inserito la versione originale dell'interlineare, dall'ebraico originale?
    Sta nel mio post sopra... hai letto veramente il mio post? Nella versione originale si dice “percepire” o se lo cerchi in un dizionario Biblico dall'Ebraico si può anche tradurre “avere l'impressione”.

    Puoi confrontare più interlineari, e noterai facilmente che dall'ebraico la parola che viene tradotta “percepire” in 1 Samuele cap 28 vers 14 è la stessa identica parola usata per esempio in Giobbe cap 9 vers 11 dove parla di “percepire” una presenza (Bibbia Diodati – Riveduta – Sandard version – King James – ecc ecc) oppure usata in Isaia cap 43 vers 19 dove parla di percepire qualcosa che si Dio ha intenzione di realizzare.

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    Vogliamo uscire dall'ambito biblico ed entrare un poco in quello fisico/metafisico??
    Quella sotto è l'immagine di una foglia ripresa col metodo Kirlian a dimostrazione che qualunque essere vivente è circondato da un'aura vitale persistente.

    Foglia

    A prescindere dalla vericidità del metodo fotografico Kirlian vi sono pur tuttavia persone capaci di "vedere" l'aura che circonda le persone ... anche dopo morte ... in sincronia con il disfacimento del corpo fisico. L'aura vitale non è l'anima ma resta il fatto che limitarsi alla sola constatazione delle entità fisiche non è sufficiente a spiegare come funziona la natura.

    ...conosco, ma se rispondessi darei adito solo a speculazioni inutili... Mi limito a confermare quello che tu scrivi “L'aura vitale non è l'anima”...

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    Se veramente la dottrina dei TdG nel merito fosse vera, allora quella parte della Bibbia sarebbe semplicemente falsa.

    ...e perché se come ti ho dimostrato che dice la Bibbia (non i TdG) che l'anima è immortale dovrebbe rendere essere falsa quella parte del racconto che parla di Saul? É il racconto di ciò che fece Saul, non una rivelazione di verità divine... Ci sono molti racconti nella Bibbia che si limitano a narrare ciò che avvenne senza dare verità divine, e sarebbe sciocco cercare in un racconto di un esempio errato, cercare in un avvenimento di una persona disapprovata da Dio, qualche rivelazione divina speciale... Per esempio in Esodo capitolo 7 versetti 11 e 12 viene detto che i sacerdoti pagani del faraone fecero la stessa magia che Dio permise di fare a Mosè, ed erano sacerdoti della divinità Ra... Il racconto non spiega che tale “magia” fu fatta grazie a satana ne spiega nulla al riguardo perché lo scopo del racconto è solo quello di spiegare ciò che stava accadendo....Dunque... Questo significa che Ra è quindi una vera divinità che permette di fare magie? Assolutamente no, è solo un racconto di ciò che accadde: dei rappresentanti sacerdoti di Ra fecero delle magie (varie magie elenca il libro di Esodo). Ma poi, il contesto intero Biblico che dice? Altri brani Biblici mostrano come non esiste nessun altro Dio al di fuori dell'unico vero Dio Jahvè e ulteriori brani Biblici collegano la magia a satana... Quindi il racconto che dice che i sacerdoti di Ra fanno magie è errato? No...è corretto ma va visto nel quadro dell'intera Bibbia. Era solo un racconto di una avvenimento, e non va letto per scovare rivelazioni Divine. L'importanza del contesto sempre e comunque. Non trovi?

    Nel racconto che tu menzioni riguardo Saul viene detto nel versetto 8 che la medium praticava la divinazione con uno spirito. Che dice il contesto Biblico? In Atti Degli Apostoli capitolo 16 versetto 16 viene detto che San Paolo e San Barnaba video venire verso di loro una ragazza “ che aveva uno spirito di divinazione” (Bibbia Cattolica CEI) e loro espellono quello spirito.
    Nel libro di San Matteo capitolo 10 versetto 1 si dice che Gesù diede il potere ai 12 apostoli di espellere gli spiriti impuri (Bibbia Cattolica CEI) e nello stesso racconto sinottico di San Marco al capitolo 3 i versetti 14 e 15 parlando dello stesso avvenimento, sempre la Bibbia Cattolica CEI afferma che Gesù diede il potere ai 12 apostoli di espellere demoni.

    Il contesto mostra da chi proviene la divinazione...non da morti, ma da spiriti, da demoni. Il resto del contesto che già ti ho mostrato fa vedere che invece i morti non sono consci di nulla.

    Non a caso moltissimi commentari Biblici di greco (se vuoi te li cito ma sono in vendita, non on-line) che toccano quel brano di Saul parlano dell'apparizione di uno spettro diabolico, e non di Samuele, anche Calvino e Lutero nei loro studi dell'ebraico comprenderono che si parlava di un demonio di divinazione e non di Samuele... proprio perché invece di estrapolare un brano prendono i termini originali e tutto il contesto Biblico che parla dei morti e della divinazione dei medium.

    Fissarsi sui TdG crea uno sciocco pregiudizio che offusca la lettura autentica e decisamente semplice della Bibbia grazie ai moltissimi interlineari on-line oggi esistenti a disposizione di tutti noi.

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    Non si possono perdere le correlazioni - la dipendenza - del corpo fisico dall'energia eterica che tutto compenetra e che rende pure l'uccisione degli animali per scopi alimentari discutibile poichè siamo fratelli nella Luce (e questo lo sta scrivendo uno che la carne la mangia, anche se sempre meno volentieri).
    Ti lascio esimio pyskelletto alle tue convinzioni e scusami se io mi terrò le mie.

    Questo è un discorso a parte...non lo vedo pertinente alla Bibbia, è certamente una discussione interessante ma magari merita di essere aperta proprio come altra discussione... non ti pare?

    Per quanto riguarda le convinzioni, non devi chiedere scusa se come tutti anche tu hai le tue convinzioni, abbiamo la libertà di credere in quel che vogliamo... Però non posso chiudere gli occhi al fatto oggettivo che la Bibbia non parla di anima immortale, ne di inferno di fuoco, ne di paradiso in cielo, ne di purgatorio e neanche di limbo... non sono convinzioni ma argomenti che la Bibbia spiega chiaramente o che assolutamente non menziona... sempre se la leggiamo nel suo intero contesto e non solo estrapolando racconti. Nella realtà quotidiano nessun libro, neanche un romanzo può essere letto estrapolando solo una parte, sempre va letto nel suo totale insieme; non è da meno la Bibbia che enuncia verità nella sua interezza e non stata ispirata per essere spezzettata.

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    Isaia-66
    Versione dei TdG

    Questo è ciò che Geova dice:
    “I cieli sono il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi.
    Dov’è, dunque, la casa che potreste costruirmi,
    e dov’è la mia dimora?”

    2 “È stata la mia mano a fare tutte queste cose,
    ed è così che sono venute tutte all’esistenza”, dichiara Geova.
    “Ecco su chi poserò lo sguardo:
    su chi è umile, chi ha lo spirito affranto e trema alla mia parola.

    3 Chi scanna un toro è come chi uccide un uomo.
    Chi sacrifica una pecora è come chi rompe il collo a un cane.
    Chi offre un dono è come chi offre sangue di maiale.
    Chi presenta un’offerta d’incenso è come chi dice una benedizione con parole magiche.

    Isaia-11
    Versione dei TdG

    6 Il lupo starà con l’agnello,
    il leopardo si sdraierà accanto al capretto,
    e il vitello, il leone e l’animale ingrassato staranno tutti insieme;
    e li guiderà un bambino.

    7 La mucca pascolerà con l’orsa
    e i loro piccoli si sdraieranno l’uno accanto all’altro.
    Il leone mangerà paglia come il toro.

    8 Il lattante giocherà sulla tana del cobra,
    e un bambino svezzato metterà la mano nel nido di un serpente velenoso.

    9 Non causeranno né danno né rovina
    in tutto il mio monte santo,
    perché la terra sarà piena della conoscenza di Geova
    come le acque ricoprono il mare.

    ...hummm.... certamente interessante citazione...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 30/12/2018, 19:10) 
    Ti lascio esimio pyskelletto alle tue convinzioni e scusami se io mi terrò le mie.

    - infatti Lupo - apertura mentale, scambio di idee, conversare in modo costruttivo - non significa necessariamente condividere le idee altrui se alla fine non portano prove convincenti - significa solo rispettarle -

    quindi non devi chiedere scusa di nulla - ogni tuo intervento è apprezzato -

    --- certo magari a me personalmente e credo anche agli altri - piacerebbe che esprimi le tue idee - le tue convinzioni che affermi di voler tenere - in modo più dettagliato -

    Per ora quello che io ho capito è che tra te ed un Cattolico non c'è quasi nessuna differenza - credi che i morti vadano in cielo - o inferno - o limbo - o purgatorio - credi nelle cose mistiche e esoteriche - come per esempio la trinità che è un dogma ristretto ed incomprensibile - credi che altri libri e filosofie possano essere alla pari della Bibbia - e credi che esista una soprannaturale buono al di fuori della Bibbia e disponibile a chi lo cerca - tutto esattamente come i Cattolici - però percepisco che critichi la religione Cattolica - quindi se dai tettagli credo puoi aiutare a comprenderti meglio -
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Un punto che oggi la maggioranza delle religioni che si definiscono Cristiane usano per allontanare i fedeli dalla Parola di Dio così da dominarli con le loro parole e loro idee, è quello di far credere che la Bibbia si presta a mille interpretazioni.

    Mai nulla di più falso...

    Soprattutto nell'era di internet in cui tutti possiamo accedere ad interlineari on-line gratuiti e così confrontare facilmente in pochi istanti i termini originali di un qualsiasi testo Biblico, ognuno che lo desidera può non solo leggere il contesto Biblico per comprendere un passo che appare più complesso ma appunto anche vedere i termini originali per comprenderne al meglio il vero significato. Quindi non è necessario aggiungere filosofie o idee esterne alla Bibbia (come fanno la maggioranza delle religioni) ma basta che sia la Bibbia stessa a spiegarsi tramite il contesto immediato, il contesto dell'intero globale ed i termini originali.

    Facciamo un esempio:
    Da un romanzo che si può leggere on-line a questo link (www.gutenberg.org/files/49837/49837-h/49837-h.htm) possiamo notare la frase: “E il mio cuore stava sempre alla finestra.” come faremo a dare il senso alla frase? È da leggersi letteralmente? Si sta parlando di un oggetto appartenente al soggetto e che aveva la forma di un cuore? Il soggetto in questione parla di una parte di se che prende vita e agisce a modo proprio?

    Se per dare un senso alla suddetta frase ci mettiamo a riflettere profondamente, studiando l'epoca del libro, il titolo del libro e quello che altri pensano riguardo l'autore del libro, forse possiamo credere di avere le basi per dare la giusta interpretazione... oppure se iniziamo a studiare quello che famosi filosofi dicono riguardo il “cuore” e la “finestra” magari ci convinciamo che è la strada migliore per comprendere il significato intrinseco della frase in questione. O se magari ci facciamo aiutare dal nostro retaggio culturale, da tesi, tradizioni e testi dei nostri avi, possiamo dedurre che loro nel tempo potrebbero averci dato una chiave di lettura esatta.

    Ma la cosa più semplice e corretta non sarebbe leggere il contesto immediato e l'intero contesto del libro da cui estrapoliamo la frase?

    Ecco, tristemente la maggioranza delle religioni invece di limitarsi a leggere il contesto immediato e l'intero contesto biblico, fanno credere alle persone che c'è bisogno di complicata filosofia, tradizioni secolari, consulta delle antiche tradizioni e chi più ne ha più ne metta, per raggiungere l'interpretazione corretta della Parola di Dio. Illazioni? No...basta entrare per esempio nel sito del Vaticano, nella sezione del magistero e cercare con Chrome le parole filosofia e trinità, o filosofia e immortalità dell'anima...e così via mille altre cose. Platone, Aristotele, erano totalmente estranei a Cristo ed ai suoi insegnamenti, erano dei pagani disapprovati da Dio ma le lor filosofie sono tra le tante usate dalle Religioni per spiegare (o meglio inventare) dottrine che poi vengono attribuite alla Bibbia estrapolando alcuni versetti totalmente fuori dal contesto.


    “E il mio cuore stava sempre alla finestra.”

    ...se per secoli dei noti filosofi antichi, di più di 2000 anni fa, studiando quello che era la conoscenza del loro tempo arrivano a concludere che il cuore è una la parte dove risiedono letteralmente i nostri sentimenti e pensieri, ed è una parte che le divinità hanno donato al nostro corpo che prima era privo di sensazioni...piano piano l'idea può mettere radici nella mente della massa. Se poi una religione affascinata da tali filosofie, abbraccia quelle idee e le trasporta nella religione attribuendo il senso che è il cuore che è la nostra parte divina, che vuole guidarci ma noi gli resistiamo e che da lì Dio ci da la salvezza. Piano piano aggiungono altre filosofie “provate” da cose “empiriche” o “mistiche”, mostrando per esempio che possiamo continuare a vivere come vegetali se il cervello si rovina ma senza cuore si muore definitivamente e bla bla bla bla...mille altre cose... e poi si estrapola quella frase presa da quel romanzo, ecco che la frase assume un significato che gridato a sette venti può diventare autentico ed affascinante.
    Immaginate poi che il Libro da cui viene estrapolata la frase si tenga in una lingua parlata solo da pochi “sacerdoti” che hanno quelle idee, e che venga fatta un “inquisizione” per uccidere coloro che tentano di tradurre e far conoscere cosa dice realmente il romanzo da cui è tratta la frase...allora comprenderete che nessuno metterebbe in dubbio la filosofia, o il “dogma” che si è venuto a creare attingendo da filosofie totalmente estranee alla frase che si sta discutendo.

    Esattamente ciò che è accaduto con la Bibbia.
    Trinità, immortalità dell'anima, il rosario, il purgatorio ed il limbo, la verginità eterna di Maria, l'obbligo del celibato e moltissimi altri dogmi, non hanno nessuna relazione con la Bibbia ma solo con filosofie e tradizioni pagane... inventate assorbendo da filosofie e tradizioni pagane, in secoli in cui la Bibbia era in una lingua non parlata dal popolo e perseguitando chi diffondeva la Bibbia nelle lingue locali, poco a poco tali invenzioni entrarono nella cultura di milioni di persone e furono ciecamente tramandate per secoli...
    Ah certo, se poi estrapoliamo una frase o un brano da tutto il contesto, leggeremo “il cuore si affaccia alla finestra” ed infine sembrerà ovviamente confermare le idee propagandate e credute dalla massa per secoli, ma nel contesto ha un significato totalmente opposto e tristemente perso o rinnegato.


    Ma adesso chi invece legge la Bibbia lasciando che sia il contesto a spiegarla, viene diffamato, criticato, schernito come se leggesse “letteralmente” la Bibbia...ma sono accuse create solo per confondere la massa con falsità e menzogne.


    La Bibbia non si presta a mille interpretazioni, il contesto ed i termini originali ci danno la verità rivelata da Dio, tutto il resto non è Cristianesimo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Come dovremmo scegliere in cosa credere?

    Le verità che conosciamo sono determinate dal luogo in cui viviamo?
    No, la legge di gravità, la rotazione terrestre, gli elementi chimici ecc ecc sono verità per tutti indipendentemente dal luogo in cui vivono (sia che vengano accettate o meno)...

    ...quindi...

    Le verità di fede in cui crediamo devono essere determinato dal luogo in cui viviamo?
    No... se sono verità allora lo saranno indipendentemente dal luogo in cui viviamo (sia che le accettiamo o meno)... Non possiamo pensare che essere Musulmani sia la verità solo perché siamo nati in Egitto, come non possiamo pensare che essere Evangelici sia una verità solo perché siamo nati in Inghilterra ecc ecc...

    ...allora molti dicono...

    “La verità è dentro di noi, nel nostro cuore, dobbiamo solo prestargli attenzione, ascoltare la nostra coscienza...”

    ...è un asserzione che dimostra di essere corretta?

    La storia umana ha dimostrato che milioni di persone fanno cose orribile proprio seguendo il loro cuore, le loro emozioni e la loro coscienza, quelle che chiamiamo “ideologie” giuste ed errate che hanno causato (e che causano tutt'ora) guerre e grandissimi spargimenti di sangue... lo stesso Apostolo san Paolo, spinto dalla sua coscienza e dal suo cuore perseguitava e uccideva i Cristiani. Ma poi comprese che l'unica vera guida era Cristo e mise la sua coscienza ed il suo cuore in armonia con gli insegnamenti di Cristo.

    La coscienza è come una bussola che ci può guidare, ma senza una mappa non ci indicherà come arrivare alla destinazione, ed inoltre può essere influenzata dal “magneti” esterni che la faranno puntare su errati “nord”. Difatti, la coscienza senza la Parola di Dio non ha una “mappa” che indichi la giusta direzione e viene quindi influenzata da “magneti” (come falsi insegnamenti, mode o false correnti di pensiero) che la indirizzano in mete errate e pericolose.

    Quindi come si dovrebbe scegliere ciò in cui credere o la religione a cui appartenere?

    Approfondendo e studiando... dedichiamo a volte settimane per scegliere il cellulare o l'auto da acquistare, e dedichiamo magari anni per valutare quale casa acquistare; studiamo ed approfondiamo dettagli e particolari per prendere la migliore decisione...eppure ne il cellulare, ne l'auto, ne la casa sono così importanti come il capire chi veramente rappresenta Dio.

    Se Dio comunicasse con l'uomo attraverso ogni forma di religione o individualmente, sarebbe un Dio crudele perché la maggioranza delle guerre sono nate proprio a causa delle differenze di religione...quindi Dio non creerebbe tale confusione che scaturisce poi in violenza, razzismo ed intolleranza.

    Dio deve aver comunicato con tutta l'umanità in un unica maniera, disponibile ed accessibile a tutti, senza dogmi ne codici occulti...

    L'unico ostacolo tra noi e la rivelazione di Dio siamo noi stessi: non vogliamo che un libro ci dica cosa è giusto e cosa è errato, cosa è morale e cosa non lo è...quindi preferiamo scegliere o costruirci religioni su misura per noi, religioni che ci lascino fare e pensare quello che vogliamo e che ci facciano fare sacrifici e cambiamenti che siamo disposti a fare. Cerchiamo ideologie o religioni che più si adattino alle nostre preferenze, ai nostri modi di vedere Dio e di valutare la moralità, piuttosto che essere noi a doverci adattare alla volontà di Dio.

    ...ma esistono moltissimi libri che si definiscono “sacri”...allora... che prove offre la Bibbia di essere realmente opera di Dio? Tu Orlando, che ne pensi? Cosa affermano i testi sacri in cui tu credi riguardo alla Creazione? Come Dio ha creato tutto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 31/1/2019, 12:53) 
    Tu Orlando, che ne pensi? Cosa affermano i testi sacri in cui tu credi riguardo alla Creazione? Come Dio ha creato tutto?

    La versione delle creazione secondo la letteratura vedica è abbastanza complessa ed è descritta nel sublime Srimad Bhagavatam(o Bhagavata Purana) e in altri testi chiamati Purana.

    Mentirei se dicessi di ricordarla tutta,quindi faccio qui copia e incolla di un articolo che non riesco più a trovare su internet e che postai in un altro forum:
    -----------------------

    Il meccanismo della creazione



    D: Da secoli scienziati e filosofi si sono avvicendati e sfidati nella ricerca della comprensione di come il creato sia venuto ad esistere. Qual è la versione vedica e Vaisnava?
    Della creazione, prima vorremmo conoscerne la storia e poi trattarne gli aspetti tecnici e filosofici.

    R: In accordo alla saggezza vedica, tutti gli universi, i pianeti, le stelle, le galassie provengono da Dio, Krsna. Ma noi non ci accontentiamo di sapere solo questo: vogliamo anche conoscere il meccanismo della creazione, in altre parole come è stato fatto. Nella letteratura a cui ci stiamo riferendo in questo nostro lavoro tutto ciò è spiegato nei dettagli. Ne faremo un riassunto il più possibile semplificato.

    Sri Krsna è la Suprema Personalità di Dio. Una delle sue espansioni secondarie è Narayana, che si espande in altre quattro personalità trascendentali, le quali vivono tutte sui pianeti Vaikuntha: i loro nomi sono Vasudeva, Sankarsana, Pradyumna e Aniruddha. Da Sankarsana proviene Maha-Visnu, una gigantesca forma divina anch'essa a quattro braccia, la quale si sdraia su un oceano di acqua spirituale chiamato Oceano di Karana. L'Oceano Causale è il luogo da cui proviene il necessario per la creazione degli universi materiali. E' infatti l'Oceano, insieme a Maha-Visnu, la causa della manifestazione materiale. Ambedue sono essenze spirituali: le loro caratteristiche sono tali che mai sono prodotti né in nessun modo risentono delle influenze dell'energia materiale.

    Lì, nell'Oceano trascendentale, ci sono gli elementi necessari alla creazione degli universi materiali. Da Maha-Visnu, simili a innumerevoli bolle di sapone provenienti dai pori della Sua pelle, emanano gli universi. Appena appaiono all'esterno del corpo del Signore, questi crescono a dismisura fino ad arrivare alla loro dimensione presente. E' da notare che originalmente all'interno sono vuoti.

    Nella cavità di ciascuno degli universi, entra lo stesso Maha-Visnu già sdoppiato in un'altra personalità: è Garbhodakasayi-Visnu, il secondo dei Purusa-avatara. In quel momento l'universo è ancora vuoto. Quando vi entra lo riempie per metà di acqua, creando l'Oceano di Garbhodaka, che occupa la metà dello spazio destinato alla creazione. Su questo mare di acqua spirituale, al pari di Maha-Visnu nell'oceano di Karana, Egli si sdraia.

    Dal suo ombelico spunta, poi, un fiore di loto da dove nasce Brahma, il primo essere del creato. Quando il primo tra i viventi apre gli occhi si ritrova all'interno di un universo buio (in quanto il sole non è stato ancora creato) e completamente vuoto; nulla è visibile. Ma sentiamo la narrazione della Srimad-Bhagavatam a partire da questo punto. E' il grande devoto Prahlada a parlare, rivolgendosi al Signore Supremo.

    "Brahma fu generato da quel grande fiore di loto, e certamente non poteva vedere nient'altro che il loto stesso. Quindi, credendoTi all'esterno, si tuffò nell'acqua e per cento anni cercò la sorgente di quel fiore di loto. (Ma) non riuscì a trovare traccia di Te... (e allora) il Signore Brahma... era stupefatto (e confuso). Così prese rifugio in quel fiore di loto, e dopo essersi pu-rificato grazie a severe austerità durate centinaia di anni poté scorgere la causa di tutte le cause, la Suprema Personalità di Dio... "

    Grazie ai poteri acquisiti per tanta austerità, Brahma impiegò l'energia per costruire l'universo. Qui deve essere specificato che è sbagliato dire che egli "creò" l'universo, in quanto gli elementi e la capacità gli furono comunque conferiti dal Signore stesso. Dunque è più corretto dire che ne fu l'architetto piuttosto che il creatore, qualcosa di simile al demiurgo della filosofia platonica.

    All'interno dello stelo del gigantesco fiore divino, Brahma progetta e realizza tre sistemi planetari: Svarga-loka, il superiore, Bhuvar-loka, il mediano e Bhur-loka, l'inferiore; oppure, osservati da un'altra prospettiva, quattordici sistemi. Il pianeta in cui viviamo, la Terra, è parte del sistema planetario mediano.

    Dal Visnu che giace sull'Oceano di Garbhodaka sprigiona un'altra personalità divina, il terzo Visnu, Ksirodakasayi-Visnu, così chiamato perché vive in un pianeta (sempre all'interno del nostro sistema cosmico) dove esiste un oceano di latte (ksira significa appunto latte).

    D: Quali sono le funzioni di quest'ultimo Visnu?

    R: Fondamentalmente ha due funzioni: quella di fungere da Paramatma e quella di costituire una sorgente per un certo tipo di incarnazioni divine. Ci spiegheremo meglio.

    Abbiamo detto che da Ksirodakasayi-Visnu emana Paramatma; ma cos'è Paramatma? E' l'Anima Suprema che entra nel cuore di ognuno di noi e ci accompagna per tutto il viaggio in questo universo. Non ci abbandona mai, ci segue e costantemente suggerisce quale sia la cosa migliore da farsi. Quella che noi definiamo intuizione non è altro che l'azione benefica di Paramatma. Questa è una forma divina personale, anche se dura solo per il periodo della nostra permanenza in questa manifestazione materiale.

    Da quello stesso Visnu si espande un altro tipo di Paramatma, quello che entra all'interno di ogni atomo e fa sì che, grazie alla Sua potenza, gli elementi materiali restino insieme. Come sappiamo gli atomi sono tenuti insieme da una forza proveniente dal nucleo atomico chiamata forza di coesione; senza questa gli atomi si separerebbero e tutte le forme organiche e inorganiche cesserebbero di esistere. In accordo ai Veda quella forza di coesione è l'energia di Paramatma. Questo personaggio divino, contrariamente a quello che penetra nel cuore dell'essere vivente, è impersonale e composta esclusivamente di energia.

    Queste sono le differenti caratteristiche del Paramatma. La prima è una forma personale che ha il compito di accompagnare l'anima personale nel suo viaggio in questo mondo, mentre la seconda è un aspetto energetico e impersonale che ha il compito di mantenere la manifestazione cosmica.

    Ma Ksirodakasayi-Visnu ha anche un'altra funzione: quella di generare tutta una serie di incarnazioni. Da lui, infatti, provengono Matsya, Nrsimha, Varaha e innumerevoli altri avatara.

    D: Torniamo per un momento a Brahma. Egli costruisce solo i pianeti o progetta anche le forme viventi nelle quali le jiva sono destinate ad abitare per un certo periodo di tempo?

    R: Sì, da Brahma proviene l'idea delle varie forme viventi che popolano l'universo. Tutto ciò è descritto con precisione nella Srimad-Bhagavatam.

    D: I Veda concordano con la teoria dell'evoluzione di Darwin, secondo la quale ogni forma ha generato la susseguente?

    R: No, i corpi sono stati creati separatamente l'uno dagli altri. L'evoluzionismo è una delle tante teorie che l'uomo privo di conoscenza esatta si è divertito ad architettare durante il corso dei secoli. Darwin stesso ha ammesso che la sua era solo un'ipotesi, una speculazione, un tentativo, lasciando ai posteri l'arduo compito di dimostrarne l'esattezza. Ma finora i loro tentativi sono falliti.

    ---------------------------------------

    Spero di averti accontentato :)
     
    Top
    .
48 replies since 27/9/2016, 10:04   749 views
  Share  
.