Segreti e curiosità della Sacra Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 31/1/2019, 16:02) 
    La versione delle creazione secondo la letteratura vedica è abbastanza complessa ed è descritta nel sublime Srimad Bhagavatam(o Bhagavata Purana) e in altri testi chiamati Purana.

    Accipicchia, molto interessante! Credo che lo avevo letto tempo fa ma non lo ricordavo...
    In pratica per fare un riassunto le cose sono andate così:

    Quindi Krsna ha più personalità e da una di queste viene una divinità che si chiama Maha-Visnu con quattro braccia che si sdraia su un oceano spirituale che ha il necessario per creare gli universi; poi dai pori della pelle di questa divinità che esce da una delle personalità di Krsna, escono gli universi come bolle di sapone. Questi universi sono inizialmente vuoti poi le suddetta divinità si sdoppia in un altra personalità e li riempie per metà con acqua sdraiandosi su quell'acqua. Dal suo ombelico nasce il primo essere creato e così poi dopo aver raggiunto la più grande spiritualità crea il resto. Nascendo da lui un ulteriore personalità che risiede in un oceano di latte, quest'ultima personalità crea il ciclo di reincarnazioni e rinascite.

    Il racconto della Bibbia è molto diverso...

    Genesi parla di giorni creativi che nei termini originali non rappresenta un giorno letterale di 24 ore ma rappresenta epoche, infatti l'apostolo Paolo dopo circa 4000 anni spiega che l'ultimo “giorno” creativo non era ancora terminato. Il racconto elenca dieci stadi principali, in questo ordine: (1) un principio; (2) una terra primordiale e tenebrosa avvolta da fitte nubi di gas e acqua; (3) la luce; (4) una distesa o atmosfera; (5) ampie superfici asciutte; (6) piante terrestri; (7) visibilità del sole, della luna e delle stelle nella distesa e inizio delle stagioni; (8) mostri marini e creature volatili; (9) animali selvatici e domestici, mammiferi; (10) l’uomo. Secondo le prove geologiche e archeologiche, la maggioranza delle teorie scientifiche concordano sul fatto che i suddetti stadi si siano succeduti in quest’ordine generale. Che probabilità ci sono che lo scrittore di Genesi indovinasse quest’ordine per caso? Le stesse di estrarre a caso da una scatola i numeri da 1 a 10 in ordine consecutivo. Le probabilità di riuscirci al primo tentativo sono una su 3.628.800! Non è quindi realistico pensare che lo scrittore di Genesi abbia elencato per caso nel giusto ordine gli avvenimenti summenzionati, senza essere stato in qualche modo informato sui fatti al Creatore.

    Mi piace il commento del geologo Wallace Pratt che afferma: “Se come geologo fossi chiamato a spiegare in breve i nostri moderni concetti sull’origine della terra e sullo sviluppo della vita su di essa a un popolo di semplici pastori, come le tribù alle quali era rivolto il Libro della Genesi, difficilmente potrei fare di meglio che seguire piuttosto da vicino gran parte delle espressioni contenute nel primo capitolo della Genesi”.

    Per il resto, Genesi afferma che l'uomo fu creato con gli elementi della terra, e la scienza ha dimostrato che il corpo umano è fatto esattamente degli elementi della terra. La vita è un elemento che non è a disposizione dell'uomo ma solo di Dio, è come l'elettricità emanata da una centrale elettrica. Tale elettricità da “vita” ad una città ma se tagliano i cavi della corrente, che accade? La città “muore”, si spegne, e la corrente non va da nessuna parte, semplicemente scompare non arriva alla città. Allo stesso modo la Bibbia insegna che quando una persona muore, la vita non va da nessuna parte, semplicemente scompare, non esiste un “anima” che sopravvive alla morte di fatti la Bibbia parla della speranza della resurrezione sulla terra e non di un anima immortale.

    Molto diverso da come raccontato da varie religioni che dicono di credere nella Bibbia vero?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 2/2/2019, 16:15) 
    Allo stesso modo la Bibbia insegna che quando una persona muore, la vita non va da nessuna parte, semplicemente scompare, non esiste un “anima” che sopravvive alla morte di fatti la Bibbia parla della speranza della resurrezione sulla terra e non di un anima immortale.

    Non è la Bibbia che insegna questo, ma solo la setta dei Testimoni di Geova alla luce delle loro discutibili traduzioni interpretazioni e interpolazioni del Libro.
    Per quello che ne so Cattolici Protestanti e Ebrei dalla stessa Bibbia giungono a conclusioni diverse, quando non diametralmente opposte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 3/2/2019, 10:30) 
    Non è la Bibbia che insegna questo, ma solo la setta dei Testimoni di Geova alla luce delle loro discutibili traduzioni interpretazioni e interpolazioni del Libro.
    Per quello che ne so Cattolici Protestanti e Ebrei dalla stessa Bibbia giungono a conclusioni diverse, quando non diametralmente opposte.

    humm....

    ...sembra proprio che Lupo delle Nevi ha un po' di pregiudizio verso i Testimoni di Geova...

    ...in realtà, Testimoni di Geova o no è poco importante, se si prende una Bibbia interlineare che usa i termini originali (di qualsiasi religione sia e di qualsiasi edizione sia non è importante) in Ezechiele capitolo 18 versetto 4 ,dice che l'anima è mortale. In Ecclesiaste capitolo 9 versetto 5 dice che i morti non sono consci di nulla. In Levitico capitolo 21 versetto 1 dice parla di anime decedute. In Numeri capitolo 6 versetto 6 parla di anime morte. Lo stesso leggiamo in Prima dei Re capitolo 19 versetto 4 dove Elia, profeta di Dio, era talmente triste che chiedeva che la sua anima potesse morire (ed era vivo). Come fa anche il buon profeta Giona, in Giona capitolo 4 versetto 8. Lo stesso Gesù, nel Vangelo di San Marco al capitolo 3 versetto 4 chiede se è lecito durante il sabato uccidere un anima.... ma potrei citare molti altri versetti, ovviamente come già detto sopra, devono essere letti da un interlineare ed on-line ce ne sono moltissimi gratis e di ogni religione. Così si può leggere la parola anima che sta nell'originale.

    Al contrario le altre religioni da te menzionate ammettono che il concetto di "anima immortale" non nasce dalla Bibbia ma da tradizioni e filosofie della storia di quelle religioni. Per esempio il sito ufficiale del vaticano ammette senza veli che è grazie alla filosofia (di pagani come Platone, Aristotele e Socrate) che si è giunti a svariati dogmi della Chiesa come a quello dell'anima immortale (http://www.vatican.va/roman_curia/congrega...losofia_it.html vai alla sezione terza, la seconda parte del paragrafo undici, o nel sito Cathopedia alla voce Padri Apologisti, Platone)

    Se puoi consultare invece in una biblioteca l'enciclopedia Giudaica, alla voce anima, noterai che afferma che in epoca Biblica per gli Ebrei non esisteva il concetto di divisione tra corpo e anima ma si aggiunse successivamente con filosofie.
    Lo stesso accadde per gli ortodossi e gli Evangelici.

    Quindi è semplice, chiaro ed oggettivo che la Bibbia insegna che l'anima è mortale, che è semplicemente la persona viva, e non una parte del corpo, ed è oggettivo ed ammesso senza problemi che altre religioni che si definiscono Cristiane abbiano sviluppato il concetto di “anima immortale” da Platone o altri filosofi e che tale concetto totalmente sconosciuto a Cristo, agli Apostoli ed alle prime vere comunità Cristiane sia di fatto entrato circa 300 anni dopo la morte di Cristo.


    Come sempre si è detto, non è vero che la Bibbia si presta a mille interpretazioni se la si legge nel suo intero contesto e nei suoi termini originali! Bye Bye!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 6/2/2019, 21:50) 
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 3/2/2019, 10:30) 
    Non è la Bibbia che insegna questo, ma solo la setta dei Testimoni di Geova alla luce delle loro discutibili traduzioni interpretazioni e interpolazioni del Libro.
    Per quello che ne so Cattolici Protestanti e Ebrei dalla stessa Bibbia giungono a conclusioni diverse, quando non diametralmente opposte.

    humm....

    ...sembra proprio che Lupo delle Nevi ha un po' di pregiudizio verso i Testimoni di Geova...

    Per la verità io ho pregiudizio per qualsiasi credo integralista mica solo per i TdG ... ma la cosa non ha importanza per questo discorso.
    Se esci dal cliché dell'indottrinatore duro e puro io non ho scritto che i TdG hanno torto nè che gli altri credi abbiano ragione.
    Ho solo messo in evidenza che c'è chi crede in una cosa e chi un un'altra, o vuoi negare che gli altri nell'anima ci credono?? Questa è una semplice constatazione.
    Se qualcuno mi dice "secondo me la Bibbia dice questo" lo accetto ma se mi dice "la Bibbia dice questo tout court" allora mi pongo delle domande.
    Per cui i TdG possono tradurre interpretare ed interpolare la Bibbia come credono che tanto li conosco e per estensione li evito.

    Edited by Lupo delle Nevi - 6/2/2019, 23:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 3/2/2019, 10:30) 
    Per la verità io ho pregiudizio per qualsiasi credo integralista mica solo per i TdG ... ma la cosa non ha importanza per questo discorso.
    Se esci dal cliché dell'indottrinatore duro e puro io non ho scritto che i TdG hanno torto nè che gli altri credi abbiano ragione.
    Ho solo messo in evidenza che c'è chi crede in una cosa e chi un un'altra, o vuoi negare che gli altri nell'anima ci credono?? Questa è una semplice constatazione.
    Se qualcuno mi dice "secondo me la Bibbia dice questo" lo accetto ma se mi dice "la Bibbia dice questo tout court" allora mi pongo delle domande.
    Per cui i TdG possono tradurre interpretare ed interpolare la Bibbia come credono che tanto li conosco e per estensione li evito.

    se esci dal cliché dell'indottrinamento duro e puro – allora invece di evitare (o scappare da) chi ti porta prove oggettive - cercherai di portare prove a sostegno dei tuoi dogmi -

    Pyskelletto non ha parlato di ciò in cui credono i Testimoni di Geova – quindi la tua “costatazione” non è una “costatazione” pertinente – neanche la discussione tocca i Testimoni di Geova – ma si parla di quello che afferma oggettivamente la Bibbia senza aggiungervi filosofie o tradizioni esterne ad essa – e Pyskelletto ti ha scritto quello che dice la Bibbia perché tu affermavi che la Bibbia non diceva tali cose -

    allora - se qualcuno ti dice che la Bibbia afferma tale e tale cosa e proprio con la Bibbia – il contesto – e i termini originali te lo dimostra – allora semplicemente (senza cliché – senza indottrinamento – senza idee religiose) vuol dire che la Bibbia dice tali cose – troppo semplice? la tua frase preferita che menzioni in fondo ai tuoi post cita Isaac Newton e poi cerchi messaggi esoterici complicati per creare la tua verità complicata?

    Al contrario – se qualcuno ti dice che la Bibbia dice tale e tale cosa e poi per dimostrarlo ti porta il magistero – tesi e idee esoteriche – tradizioni e filosofie – allora non ti sta dicendo quel che insegna la Bibbia ma invenzioni -

    Una verità troppo scomoda per te? Tanto scomoda che per nasconderla hai bisogno di buttare in mezzo Testimoni di Geova – pregiudizi sull'integralismo – ed altre futili illazioni simili? -

    Nel mio lavoro incontro centinaia di persone ogni giorno – di ogni credo e cultura – e non evito nessuno perché so quello in cui credo e non ho pregiudizi verso nessuno – il rispetto è fondamentale pur non condividendo tutte le idee altrui – invece ho l'impressione sempre più concreta che chi evita alcuni è perché ha convinzioni infondate e timore che si sgretolino come neve al sole -

    hai già abbandonato senza motivo una discussione tempo fa – lo considero squallido – perché Pyskello e Orlando non collimano su molti punti ma mai abbandonano la conversazione perchè hanno rispetto e sanno quello in cui credono – invece tu hai portato un versetto che dalla formazione della frase e dei termini – dal contesto immediato e dal contesto intero biblico non dimostrava nulla – e hai ignorato volontariamente e palesemente decine di altri versetti che con tutto il loro contesto e nei termini originali dimostravano oggettivamente l'opposto di quel che affermavi – dopo di che con delle scuse hai abbandonato la discussione – mi lascia molto da pensare questa attitudine -

    prova a non attaccare le persone – attacca l'argomento che si tratta – non metterla sul personale burlandoti di religioni o pensieri altrui – contesta l'argomento o il tema trattato – per contestare un argomento servono argomenti e serve esporre il proprio credo – invece per prendere in giro altri basta il pregiudizio – il razzismo – l'ignoranza – l'insicurezza – e la disinformazione – e tutte queste ultime cose non fanno fare una bella figura e non costruiscono nulla -
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (storia @ 7/2/2019, 12:07) 
    ... ma si parla di quello che afferma oggettivamente la Bibbia senza aggiungervi filosofie o tradizioni esterne ad essa.

    Per ciò che afferma "oggettivamente" la Bibbia ci sono state scissioni guerre di religione stragi come quella degli Ugonotti.
    Per cui quando qualcuno usa tale termine non so se mettermi a ridere o a piangere.
    In quanto alla teoria materialista che l'anima non esiste sei in compagnia degli atei convinti oltre che dei TdG, che più o meno tutte le religioni anche non bibliche (buddiste sciamaniche e chi più ne ha più ne metta) affermano il contrario.
    Lo Spirito che YHWH insufflò in Adam , ovvero l'anima, non è una filosofia o una tradizione, saresti mille volte più serio se affermassi il tuo credo materialista senza citare la Bibbia.

    CITAZIONE (storia @ 7/2/2019, 12:07) 
    ... hai già abbandonato senza motivo una discussione tempo fa – lo considero squallido ...

    Consideralo come ti pare non mi importa.
    Se vuoi discutere con me impara ad attaccare le idee e non la mia persona tanto per incominciare, e poi smettila di pontificare come se fossi la verità calata in Terra.
    Pontificare è cosa diversa dal discutere, tra te e quell'altro siete di una pesantezza insopportabile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 6/2/2019, 22:36) 
    Per la verità io ho pregiudizio per qualsiasi credo integralista mica solo per i TdG ... ma la cosa non ha importanza per questo discorso.
    Se esci dal cliché dell'indottrinatore duro e puro io non ho scritto che i TdG hanno torto nè che gli altri credi abbiano ragione.
    Ho solo messo in evidenza che c'è chi crede in una cosa e chi un un'altra, o vuoi negare che gli altri nell'anima ci credono?? Questa è una semplice constatazione.
    Se qualcuno mi dice "secondo me la Bibbia dice questo" lo accetto ma se mi dice "la Bibbia dice questo tout court" allora mi pongo delle domande.
    Per cui i TdG possono tradurre interpretare ed interpolare la Bibbia come credono che tanto li conosco e per estensione li evito.

    ...hummm....

    ...veramente non ho neanche minimamente menzionato i Testimoni di Geova, ma ho citato proprio chiari versetti Biblici presi da edizioni Bibliche di qualsiasi confessione religiosa... Ed ho citato fonti ufficiali e facilmente verificabili che mostrano come le "altre religioni" che tu hai menzionato non si basino sulla Bibbia ma su filosofie e per giunta di pagani......

    Tu non hai messo in evidenza che c'è chi crede in una cosa e chi in un altra... tu Lupo delle nevi hai scritto questo:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 6/2/2019, 22:36) 
    Non è la Bibbia che insegna questo, ma solo la setta dei Testimoni di Geova

    ...mentre nel post che ti ho menzionato è la Bibbia stessa che dimostra di insegnare che l'anima è mortale, e la storia mostra che l'immortalità dell'anima nasce da filosofie pagane, non dalla Bibbia, il tutto indipendentemente dalle religioni, citando fonti ufficiali e senza schernire ne mancare di rispetto a nessuno.

    Per fare un altro esempio, lo storico Giuseppe Flavio nel suo noto libro "La guerra giudaica" (Volume II, distribuito in Italia dalla Mondadori, disponibile anche on-line) afferma che gli Ebrei presero il concetto di immortalità dell'anima dai Greci, da Platone. Assurdo che il Dio dei Cristiani faccia spiegare una cosa che non sta nella Bibbia da uno che non è Cristiano hehehehe!! Non ti pare? E se quello è il sistema che tu ritieni corretto, allora tutti possono prendere argomenti da mille altre religioni e far dire alla Bibbia quel che più preferiscono...giusto? Quindi tu in cosa credi Lupo delle nevi? In quello che insegna la Bibbia, in quello che ha insegnato Cristo o in quello che insegnano le filosofie delle religioni?

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 7/2/2019, 15:37) 
    Per ciò che afferma "oggettivamente" la Bibbia ci sono state scissioni guerre di religione stragi come quella degli Ugonotti.
    Per cui quando qualcuno usa tale termine non so se mettermi a ridere o a piangere.
    In quanto alla teoria materialista che l'anima non esiste sei in compagnia degli atei convinti oltre che dei TdG, che più o meno tutte le religioni anche non bibliche (buddiste sciamaniche e chi più ne ha più ne metta) affermano il contrario.

    Le religioni che si definiscono Cristiane hanno fatto guerre, e mille concili per stabilire se esiste il limbo o il purgatorio hehehehehe!! Ma la Bibbia non parla minimamente nella maniera più assoluta ed oggettiva ne dell'uno ne dell'altro! Le religioni stanno tutt'ora discutendo su come Dio vede i Gay o sul celibato sacerdotale, ma la Bibbia dice chiaramente come Dio vede i Gay e dice chiaramente che i sacerdoti dovrebbero avere mogli e figli......ma tu cerchi di vedere quello che fanno le religioni o quello che ha insegnato Cristo? In cosa credi Lupo delle nevi, nelle religioni o in Cristo? Non lo capisco...


    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 7/2/2019, 15:37) 
    Lo Spirito che YHWH insufflò in Adam , ovvero l'anima, non è una filosofia o una tradizione, saresti mille volte più serio se affermassi il tuo credo materialista senza citare la Bibbia.

    ...hummmmm... perdonami ma non capisco.... hai letto veramente la Bibbia o cerchi queste cose su internet? Hai notato che nella Bibbia "spirito" e "anima" sono due cose totalmente diverse con due termini totalmente diversi sia in Ebraico che in Aramaico che anche in Greco? Hai letto personalmente il versetto che menzioni o solo lo hai visto su internet? Hai notato in quel versetto dove Dio soffia lo spirito della vita in Adamo che afferma che in quel momento Adamo diventa un anima e non che gli viene data un anima? Segna quindi anche una separazione chiara e netta tra anima e spirito, e segna anche il significato di anima: "la persona viva". Il tutto confermato da mille altri brani biblici che ti ho menzionato e che sembra tu continui ad ignorare...o no? Lo spirito è la forza vitale che da Dio, come l'elettricità proveniente da una centrale elettrica....Posso mostrarti tutti i versetti che parlano di cosa è lo spirito secondo la Bibbia e non secondo le religioni, oppure ignorerai nuovamente anche tali versetti con la scusa che le religioni discutono su queste cose da secoli?


    Non la prendere sul personale Lupo delle nevi, apprezziamo moltissimo i tuoi interventi, e certamente rispettiamo le tue idee, ma contesta gli argomenti non le persone o le religioni......in questo modo la conversazione diventa più costruttiva e piacevole. Certamente abbiamo tutti molto da imparare anche da te... di più se ci spieghi in cosa credi...

    Con stima!! Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 7/2/2019, 16:05) 
    ...veramente non ho neanche minimamente menzionato i Testimoni di Geova.

    Faccio un indovinello del quale metto la risposta, poi un'altro la cui risposta lascio a tutti i lettori di questo thread.

    1)
    C'è un felino di piccole dimensioni animale con 4 zampe come un gatto.
    Si muove come un gatto.
    Mangia scatolette per gatti.
    Fa le fusa come un gatto.
    Miagola come un gatto.
    Che cos'è??
    Una gatta


    2)
    C'è un utente che prende tutta la Bibbia - come oro colato stile TdG.
    Ne interpreta i versetti - come un TdG.
    Usa l'interpolazione interlineare dei versetti - come i TdG
    Sale in cattedra evidenziando con testi colorati i passaggi salienti del suo dire - come un responsabile dei TdG
    Ha una fiducia cieca nella sua personale visione biblica e non gli vengono dubbi in nessun caso ed in nessuna circostanza - come i TdG.
    Questo utente di che religione sarà??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    C'è un felino di piccole dimensioni animale con 4 zampe come un gatto.
    Si muove come un gatto.
    Mangia scatolette per gatti.
    Fa le fusa come un gatto.
    Miagola come un gatto.
    Che cos'è??

    Un lupo delle nevi da forum hehehehehehe!



    Allora. ...È divertente.....






    - C'è un utente che come i polemici prende solo alcuni versetti della Bibbia estrapolandoli dal contesto, ed ignora tutto il resto della Bibbia.
    - Interpreta quei pochi versetti con filosofie di altre religioni solo per schernire come fanno i polemici.
    - Lancia il sasso e nasconde la mano limitandosi a pensare che le sue provocazioni servano a qualcosa, proprio come i polemici.
    - Quando si trova davanti a prove schiaccianti che sgretolano le sue illazioni, trova scuse per chiudere o cambiare argomenti, proprio come i polemici.
    - In realtà non crede affatto in ciò in cui scrive, perché non gli interessa costruire uno scambio di pensieri, proprio come i polemici.
    - Invece di rispondere agli argomenti si limita a cercare di aggredire, prendere in giro o offendere l'interlocutore, proprio come i polemici.
    - Questo utente scriverà qualcosa di sensato?

    Ma dai, hehehehe, scherzo! Carina questa cosa del gatto ed anche dei TdC hehehehehe, ma davvero tu credi che attribuire a qualsiasi utente una religione possa cambiare gli argomenti? Se io fossi un ateo convinto o un induista convinto ma conoscessi bene la Bibbia, ugualmente vedrei lontano un miglio se i dogmi citati da un altro utente sono Biblici o inventati hehehehehe! La religione non fa differenza se uno conosce i fatti è oggettivo e razionale! Non ti pare? O invece tu stravolgi i fatti facendoti influenzare da dicerie e dibattiti futili?


    Per esempio...

    Io non sono cuoco, non so cucinare e neanche mi piace, ma quando sono stato i Colombia e mi hanno dato "l'originale tiramisù Italiano" fatto con crema di latte invece che con mascarpone, senza caffè e con gianduia invece che cacao, ho capito che non era un l'originale tiramisù italiano. Era un dolce, certamente piaceva a molti, ma non era secondo la ricetta del tiramisù originale italiano. ..... allo stesso modo non è necessario essere devoto, intelligente, abile e capace come un Testimone di Geova per capire che la religione che tu trasmetti potrà essere una religione, potrà attingere qualche parola da varie fonti come la Bibbia, ma certamente non è Cristianesimo perché come la maggioranza delle religioni che si definiscono Cristiane ha come base principale delle filosofie, correnti di pensiero e ideologie lontane o totalmente opposte alla Bibbia. Non ti pare? Poi, se mi vuoi elogiare paragonandomi ai Testimoni di Geova, io non lo disprezzo...un bimbo di 8 anni Testimone di Geova ha più sapienza Biblica e saggezza di un teologo plurilaureato di altre fedi!!!


    È una novità che delle religioni mischiano le loro tradizioni filosofiche con la Bibbia? No, hehehehe, perché al tempo di Cristo gli scribi ed i farisei insegnavano un mare di dottrine che non centravano nulla con la Bibbia disponibile a quel tempo, erano insegnamenti presi dalle loro tradizioni religiose attinte da filosofie pagane in più di 3000 anni di discussioni e dibattiti teologici. Quindi quello che diceva la "setta" dei Cristiani che si basavano solo sulla Bibbia e non su altre filosofie, era considerato integralista e troppo semplicistico. I veri Cristiani venivano visti come degli esaltati che predicavano in lungo e largo! Nel vangelo di San Marco capitolo 7 versetto 8 Gesù Cristo disapprova i farisei perche davano più valore alle loro tradizioni che alla Bibbia.





    Sarà un caso che, per fare solo un esempio, il magistero sia una raccolta di tradizioni extra bibliche proprio come quelle dei farisei disapprovati da Cristo?





    Per ripetere il gioco molto carino dell'indovinello fatto da Lupo delle nevi:

    Con che è fatto un tiramisù autentico originale italiano? Con caffè, mascarpone e cacao, o con una ricetta inventata secondo la tradizione di un altro paese? Cosa era la verità al tempo di Cristo? L'Antico Testamento o le tradizioni farisaiche frutto di millenni di dibattiti filosofici? Cosa è il vero Cristianesimo oggi? Ciò che ha insegnato Cristo basandosi solo sulla Bibbia o un miscuglio di tradizioni nate da secoli di dibattiti su filosofie pagane?


    Grazie per il giochino Lupo delle nevi, davvero utile e divertente!!!!!!!














    PS (Oggi nessun colore....perché non mi sta funzionando quell'opzione. ..ma certamente risolverò al prossimo post, spero...hehehehehe!!!!)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 8/2/2019, 13:20) 
    Per ripetere il gioco molto carino dell'indovinello fatto da Lupo delle nevi:

    Con che è fatto un tiramisù autentico originale italiano? Con caffè, mascarpone e cacao, o con una ricetta inventata secondo la tradizione di un altro paese? Cosa era la verità al tempo di Cristo? L'Antico Testamento o le tradizioni farisaiche frutto di millenni di dibattiti filosofici? Cosa è il vero Cristianesimo oggi? Ciò che ha insegnato Cristo basandosi solo sulla Bibbia o un miscuglio di tradizioni nate da secoli di dibattiti su filosofie pagane?


    Grazie per il giochino Lupo delle nevi, davvero utile e divertente!!!!!!!

    - non capisco proprio perché Lupo delle nevi sia così accanito contro di te o contro chi veramente vuole essere Cristiano - in fondo dire che un tiramisù non è un tiramisù originale italiano perchè non ha quegli ingredienti - non toglie il rispetto a quell'altro dolce che magari per molti sarà comunque buonissimo - ma non è un tiramisù originale italiano! - mi sembra così semplice e chiaro come dice la frase di Lupo delle nevi:

    La verità si ritrova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose. (Cit. Isaac Newton)

    - a me piace come sviluppi le tue spiegazioni Pyskelletto perchè ti limiti a mostrare quello che dice la Bibbia a chi vuole essere realmente Cristiano - per il resto se una religione afferma che veniamo dall'ombelico di una divinità (come la religione di Orlando) tu non ti metti a prendere in giro o offendere come fa Lupo delle nevi - ma solo porti all'attenzione la differenza tra i vari credo esistenti e il credo che insegna la Bibbia priva di tradizioni e filosofie umane -

    due domande

    - caro Pyskelletto - credi che avere delle convinzioni basate su prove accumulate e anni di profondi studi impedisca il dialogo e l'apertura mentale?
    - credi che prendere un pezzettino di tante religioni - per cercarne un messaggio esoterico univoco - porti a conoscere la verità?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Ma quanto scrivete ... cioè ... qualcuno pensa che io legga questi lunghi pistolotti??
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:40) 
    Ma quanto scrivete ... cioè ... qualcuno pensa che io legga questi lunghi pistolotti??

    ...hummm.... si...secondo me li leggi ed anche più volte... (in fondo si leggono in meno di 3 minuti hehehehe!!!)

    La domanda dovrebbe essere diversa...tipo: "secondo voi chi risponderebbe a quei post"?

    Ecco...secondo me una persona che crede in qualche cosa realmente e non scrive solo per polemizzare ed offendere gli altri, li leggerebbe e risponderebbe serenamente.
    Invece... chi pensa che tirare il sasso e nascondere la mano sia una cosa che non fanno solo i bimbi... allora leggerebbe e quando vede che il suo "sasso" tirato non ha fatto alcun danno ma gli ha solo fatto fare una figuraccia eviterebbe di rispondere, mentirebbe dicendo che non legge e poi scapperebbe dal forum senza motivo...


    Ma siccome tu sei un tipo umile ed in gamba che ha convinzioni basate su prove concrete, allora credo che leggi con rispetto i post di chi ti risponde e poi costruisci un dialogo sereno e pacifico... o sbaglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:40) 
    Ma quanto scrivete ... cioè ... qualcuno pensa che io legga questi lunghi pistolotti??

    ...hummm.... si...secondo me li leggi ed anche più volte... (in fondo si leggono in meno di 3 minuti hehehehe!!!)

    La domanda dovrebbe essere diversa...tipo: "secondo voi chi risponderebbe a quei post"?

    Ecco...secondo me una persona che crede in qualche cosa realmente e non scrive solo per polemizzare ed offendere gli altri, li leggerebbe e risponderebbe serenamente.
    Invece... chi pensa che tirare il sasso e nascondere la mano sia una cosa che non fanno solo i bimbi... allora leggerebbe e quando vede che il suo "sasso" tirato non ha fatto alcun danno ma gli ha solo fatto fare una figuraccia eviterebbe di rispondere, mentirebbe dicendo che non legge e poi scapperebbe dal forum senza motivo...


    Ma siccome tu sei un tipo umile ed in gamba che ha convinzioni basate su prove concrete, allora credo che leggi con rispetto i post di chi ti risponde e poi costruisci un dialogo sereno e pacifico... o sbaglio?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Che_palle
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...sarà per queste tue reazioni che in un forum che frequenti da anni sei definito "ammonito per violazioni"?

    ...chissà......può essere...
     
    Top
    .
48 replies since 27/9/2016, 10:04   749 views
  Share  
.