Satana: una breve analisi sul concetto di Diavolo fra ieri ed oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fulla
     
    .

    User deleted


    Non è il post più lungo nè quello più difficile che ho scritto
     
    Top
    .
  2. lightyy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulla @ 11/11/2016, 18:59) 
    Non è il post più lungo nè quello più difficile che ho scritto

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...hummm....

    Interessante.... sì un pò lungo da leggere ma interessante!!
    E dove hai trovato quelle informazioni Fulla? Sono ben dettagliate!!!!


    ...io però credo nelle Sacre Scritture, nei miei studi ho riscontrato che sono effettivamente l'unico libro ispirato da Dio, però rispetto (pur non condividendo) ogni altra idea in proposito :D

    E la Bibbia mostra chiaramente che Satana non è solo un concetto pagano reso come "male" dalla Chiesa Cattolica...piuttosto la Parola di Dio descrive Satana il Diavolo esattamente come una creatura che con il tempo si è opposta a Dio con calunnia e malvagità.

    ...poi come sempre è accaduto nel corso della storia: da un credenza originale con il passare dei secoli, l'emigrazione e gli spostamenti dei popoli, la stessa originale credenza è stata "spostata" in altre culture, ricamata, manipolata, adattata e quindi ne sono nate mille altre credenze simili e diverse allo stesso tempo. E così dal "Satana" del libro più antico del mondo sono nati mille altri "esseri", malvagi o meno, rappresentati in modo simile ma adattati a tante diverse culture e popoli nel mondo.

    Certo, poi è innegabile che come avete scritto la Chiesa Cattolica ha fatto un mare di confusione in merito!! Ed ha trasmesso concetti assolutamente inventati su Satana!!!


    ...ma si sà...la Chiesa Cattolica non segue la Bibbia ma le proprie tradizioni...

    Comunque ripeto, molto interessante la tua esposizione Fulla!! Utile per una panoramica globale delle varie credenze sul "Diavolo"!!
     
    Top
    .
  4. Fulla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pyskelletto @ 19/11/2016, 12:28) 
    ...hummm....

    Interessante.... sì un pò lungo da leggere ma interessante!!
    E dove hai trovato quelle informazioni Fulla? Sono ben dettagliate!!!!


    ...io però credo nelle Sacre Scritture, nei miei studi ho riscontrato che sono effettivamente l'unico libro ispirato da Dio, però rispetto (pur non condividendo) ogni altra idea in proposito :D

    E la Bibbia mostra chiaramente che Satana non è solo un concetto pagano reso come "male" dalla Chiesa Cattolica...piuttosto la Parola di Dio descrive Satana il Diavolo esattamente come una creatura che con il tempo si è opposta a Dio con calunnia e malvagità.

    Ho già citato un verso in cui Satana viene descritto come "omicida fin dal principio", poi, lo stesso passo che si credeva riferito a Lucifero, questo:
    11Negli inferi è precipitato il tuo fasto
    e la musica delle tue arpe.
    Sotto di te v'è uno strato di marciume,
    e tua coltre sono i vermi.
    12Come mai sei caduto dal cielo,
    astro del mattino, figlio dell'aurora?
    Come mai sei stato gettato a terra,
    signore di popoli?
    13Eppure tu pensavi nel tuo cuore:
    «Salirò in cielo,
    sopra le stelle di Dio
    innalzerò il mio trono,
    dimorerò sul monte dell'assemblea,
    nella vera dimora divina.
    14Salirò sulle regioni superiori delle nubi,
    mi farò uguale all'Altissimo».
    15E invece sei stato precipitato negli inferi,
    nelle profondità dell'abisso!


    In realtà, si intende riferito al re di Babilonia, non ad un'entità sovrannaturale.

    Se poi ritieni che la Bibbia sia l'unico libro ispirato da Dio, credo tu abbia letto pochi libri: è soggettivo, certo, ma vedo molta più saggezza nel Canone Pali e nelle Upanishad di quanta non ce ne sia nell'intero VT e NT.


    QUOTE
    ...poi come sempre è accaduto nel corso della storia: da un credenza originale con il passare dei secoli, l'emigrazione e gli spostamenti dei popoli, la stessa originale credenza è stata "spostata" in altre culture, ricamata, manipolata, adattata e quindi ne sono nate mille altre credenze simili e diverse allo stesso tempo. E così dal "Satana" del libro più antico del mondo sono nati mille altri "esseri", malvagi o meno, rappresentati in modo simile ma adattati a tante diverse culture e popoli nel mondo.

    La Bibbia non è certo il libro più antico del mondo, l'Epopea di Gilgamesh, per citarne uno, è di molto precedente.
    Quello che ha fatto la chiesa è stato manipolare nomi di divinità pagane per applicarli a demoni o allo stesso Satana, Belzebub o Astaroth come ho già detto, sono un chiaro esempio di questa tendenza.

    QUOTE
    Certo, poi è innegabile che come avete scritto la Chiesa Cattolica ha fatto un mare di confusione in merito!! Ed ha trasmesso concetti assolutamente inventati su Satana!!!


    ...ma si sà...la Chiesa Cattolica non segue la Bibbia ma le proprie tradizioni...

    Una religione non è mai statica nel corso dei secoli, che che se ne voglia dire, molti dei dogmi del cristianesimo oggi accettati come fondanti sono in realtà il frutto di concili: la verginità di Maria, la dualità di Cristo, ebbene sono tutti argomenti discussi e decisi - arbitrariamente - da esponenti della Chiesa del passato.

    QUOTE
    Comunque ripeto, molto interessante la tua esposizione Fulla!! Utile per una panoramica globale delle varie credenze sul "Diavolo"!!

    Era questo il mio intento :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Fulla @ 19/11/2016, 15:33) 
    Ho già citato un verso in cui Satana viene descritto come "omicida fin dal principio", poi, lo stesso passo che si credeva riferito a Lucifero, questo:
    11Negli inferi è precipitato il tuo fasto
    e la musica delle tue arpe.
    Sotto di te v'è uno strato di marciume,
    e tua coltre sono i vermi.
    12Come mai sei caduto dal cielo,
    astro del mattino, figlio dell'aurora?
    Come mai sei stato gettato a terra,
    signore di popoli?
    13Eppure tu pensavi nel tuo cuore:
    «Salirò in cielo,
    sopra le stelle di Dio
    innalzerò il mio trono,
    dimorerò sul monte dell'assemblea,
    nella vera dimora divina.
    14Salirò sulle regioni superiori delle nubi,
    mi farò uguale all'Altissimo».
    15E invece sei stato precipitato negli inferi,
    nelle profondità dell'abisso!


    In realtà, si intende riferito al re di Babilonia, non ad un'entità sovrannaturale.

    Se poi ritieni che la Bibbia sia l'unico libro ispirato da Dio, credo tu abbia letto pochi libri: è soggettivo, certo, ma vedo molta più saggezza nel Canone Pali e nelle Upanishad di quanta non ce ne sia nell'intero VT e NT.

    No tranquilla, non prendo un unico versetto o un gruppo di versetti, ma l'intero contesto Biblico!
    E Satana nella Bibbia è descritto come un calunniatore che si oppose a Dio, per esempio in tutto il Libro di Giobbe...ma anche nelle tentazioni di Gesù e quando Cristo parla di Lui nei Vangeli. Nelle Lettere si parla di Satana ancora come un oppositore a Dio...e così via..
    La Bibbia è direttamente esplicita nell'indicare Satana come una creatura che si è ribellata a Dio in una contesa che ha coinvolto l'umanità.

    E sì...ho letto le parti esistenti dei libri che citi...tu le hai lette? E perdonami, ma hanno un saggezza umana affascinante ma molto errata...ma certo è una mia opinione !! E sì, da tutti i miei studi, personalmente e con rispetto per chi la pensa diversamente, ho visto che da un punto di vista storico, archeologico, sociologico, medico, scientifico e profetico solo la Bibbia dimostra di essere ispirata da Dio :D



    CITAZIONE (Fulla @ 19/11/2016, 15:33) 
    La Bibbia non è certo il libro più antico del mondo, l'Epopea di Gilgamesh, per citarne uno, è di molto precedente.
    Quello che ha fatto la chiesa è stato manipolare nomi di divinità pagane per applicarli a demoni o allo stesso Satana, Belzebub o Astaroth come ho già detto, sono un chiaro esempio di questa tendenza.

    Come già se ne è parlato altre volte, è difficile stabilire unanimamente quale libro è più antico. E i dubbi riguardo l'Epopea di Gilgamesh sono immensi...considerato anche che ne abbiamo quasi delle "briciole" quasi illeggibili. E comunque chi afferma che sia precedente non dice che è "di molto" precedente hehehehe...ma contemporaneo o poco precedente. E la scelta dei libri più antichi del mondo ne abbraccia solo tre...non molti hehehehe...quindi l'antichità della Bibbia è fuori dubbio. E se quindi è vero che la Chiesa ha manipolato divinità pagane, è anche vero che tali divinità sono nate da uno dei tre libri più antichi del mondo tra cui la Bibbia. C'è una verità originale da cui sono poi nate mille mitologie. Non è un caso che anche il diluvio sia presente in ogni cultura del mondo con sfumature diverse...ma il libro più antico che ne parla è la Bibbia. E tutte le mitologie che toccano il diluvio hanno in comune que l'acqua sommerse tutto, che si costruì una barca e che si salvarono 8 persone....esattamente come afferma la Bibbia.

    CITAZIONE (Fulla @ 19/11/2016, 15:33) 
    Una religione non è mai statica nel corso dei secoli, che che se ne voglia dire, molti dei dogmi del cristianesimo oggi accettati come fondanti sono in realtà il frutto di concili: la verginità di Maria, la dualità di Cristo, ebbene sono tutti argomenti discussi e decisi - arbitrariamente - da esponenti della Chiesa del passato.

    ...hummmm...
    molti dei dogmi del "Cattolicesimo" oggi accettati come fondamentali sono in realtà frutto di concili...
    Non molti dogmi del "Cristianesimo"...ma del "Cattolicesimo"...due cose totalmente distinte.
    Il Cristianesimo si fonda sulla Parola di Dio immutata da millenni, il Cattolicesimo si fonda sul magistero che con i concili cambia continuamente...
     
    Top
    .
  6. Fulla
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    No tranquilla, non prendo un unico versetto o un gruppo di versetti, ma l'intero contesto Biblico!
    E Satana nella Bibbia è descritto come un calunniatore che si oppose a Dio, per esempio in tutto il Libro di Giobbe...ma anche nelle tentazioni di Gesù e quando Cristo parla di Lui nei Vangeli. Nelle Lettere si parla di Satana ancora come un oppositore a Dio...e così via..
    La Bibbia è direttamente esplicita nell'indicare Satana come una creatura che si è ribellata a Dio in una contesa che ha coinvolto l'umanità.

    Allora è un libro profondamente incoerente, perchè se questo intero contesto biblico parla di un Satana oppositore, come mai poi, in quel singolo verso, è tutto capovolto?

    QUOTE
    E sì...ho letto le parti esistenti dei libri che citi...tu le hai lette? E perdonami, ma hanno un saggezza umana affascinante ma molto errata...ma certo è una mia opinione !! E sì, da tutti i miei studi, personalmente e con rispetto per chi la pensa diversamente, ho visto che da un punto di vista storico, archeologico, sociologico, medico, scientifico e profetico solo la Bibbia dimostra di essere ispirata da Dio :D

    Se non le avessi lette non ne parlerei. Una saggezza umana affascinante ma errata? E da quale punto di vista?
    Molte concezioni del buddismo, ad esempio quella sull'identità, sono oggi confermate dalle neuroscienze mentre l'idea di un'anima così com'è espressa nel cristianesimo non trova riscontri da nessuna parte.
    Poi dici: dal punto di vista storico e archeologico? No, lo stesso esodo degli Ebrei, la schiavitù in Egitto ed a Babilonia, non sono affatto coincidenti con la realtà storica, di fatto se ne discute tutt'ora di quanto siano cogenti come descrizioni storiche le storie contenute nel VT in particolare.
    Sociologico? E in che senso avrebbe valore sociologico?
    Medico poi... non scherziamo x)
    Profetico? Davvero, questa è una visione soggettiva, per me nel VT non c'è nulla di profetico o ispirato, nel Vangelo qualcosa a livello etico, come la regola d'oro, può essere salvato ma per il resto... meh.

    QUOTE
    Come già se ne è parlato altre volte, è difficile stabilire unanimamente quale libro è più antico. E i dubbi riguardo l'Epopea di Gilgamesh sono immensi...considerato anche che ne abbiamo quasi delle "briciole" quasi illeggibili. E comunque chi afferma che sia precedente non dice che è "di molto" precedente hehehehe...ma contemporaneo o poco precedente. E la scelta dei libri più antichi del mondo ne abbraccia solo tre...non molti hehehehe...quindi l'antichità della Bibbia è fuori dubbio. E se quindi è vero che la Chiesa ha manipolato divinità pagane, è anche vero che tali divinità sono nate da uno dei tre libri più antichi del mondo tra cui la Bibbia. C'è una verità originale da cui sono poi nate mille mitologie. Non è un caso che anche il diluvio sia presente in ogni cultura del mondo con sfumature diverse...ma il libro più antico che ne parla è la Bibbia. E tutte le mitologie che toccano il diluvio hanno in comune que l'acqua sommerse tutto, che si costruì una barca e che si salvarono 8 persone....esattamente come afferma la Bibbia.

    Stai dicendo che le divinità pagane prendono ispirazione dalla Bibbia? Questa è bella x)
    Indipendentemente dalla stesura o meno di libri, si tratta di culti assolutamente diversi e non è un caso il fatto che molti storici abbiano indicato la nascita del monoteismo ebraico durante il periodo di "residenza forzata" (che forzata non era) in Egitto, quando al culto degli dei classici un faraone pazzo sostituì il culto del disco solare Aton.

    Sul fatto che il diluvio sia presente in ogni cultura del mondo... no, non è vero, e non è nemmeno mai stato dimostrato che sia effettivamente avvenuto un diluvio universale, anzi direi ch'è stato più volte smentito.
    Al massimo si può parlare di un'inondazione della Mesopotamia, ma un diluvio universale, che ricopra d'acqua tutto il mondo...? Credo che i geologi l'avrebbero capito da tempo.

    QUOTE
    ...hummmm...
    molti dei dogmi del "Cattolicesimo" oggi accettati come fondamentali sono in realtà frutto di concili...
    Non molti dogmi del "Cristianesimo"...ma del "Cattolicesimo"...due cose totalmente distinte.
    Il Cristianesimo si fonda sulla Parola di Dio immutata da millenni, il Cattolicesimo si fonda sul magistero che con i concili cambia continuamente...

    In realtà, ai tempi dei primi concili, questa distinzione ancora non esisteva, il Cristianesimo, salvo varie ed eventuali eresie, era uno.
    La Verginità perpetua di Maria per esempio fu affermata nel V secolo mentre il primo grande scisma (d'Oriente e Occidente) avvenne intorno al mille se non ricordo male.
    Poi, mi spiace dirlo ma non c'è nulla di immutato nel millenni, non certo quell'etica balzana del VT e nemmeno quel buon ma insufficiente tentativo di rifondazione morale del Vangelo, tutti i valori progressivamente cambiano e nella religione non si fa differenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    Allora è un libro profondamente incoerente, perchè se questo intero contesto biblico parla di un Satana oppositore, come mai poi, in quel singolo verso, è tutto capovolto?

    Ok...capisco e amo coloro che mi espongono punti di vista diversi. Viaggio e vivo in moltissime parti del mondo e questo mi fa amare le diversità, pur ovviamente tenendo il diritto di non condividere ma con il massimo rispetto...solo che mi piacerebbe se mi scrivi e citi in quali versetti hai trovato che la visione che la Bibbia offre di Satana è incoerente...Ok?
    Forse continua l'equivoco di assimilare quello che afferma la Chiesa Cattolica come se fosse preso dalla Bibbia, ma questo è da escludere... quindi aspetto con ansia che mi mostri dove la Bibbia è incoerente riguardo il modo in cui esprime il concetto di Satana e Diavolo. Grazie!!

    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    Se non le avessi lette non ne parlerei. Una saggezza umana affascinante ma errata? E da quale punto di vista?

    Molte concezioni del buddismo, ad esempio quella sull'identità, sono oggi confermate dalle neuroscienze mentre l'idea di un'anima così com'è espressa nel cristianesimo non trova riscontri da nessuna parte.

    Da quale puno di vista? Già te lo avevo scritto chiaramente, dal mio...
    Tu non stai forse portando il tuo punto di vista? Giusto?

    Inoltre....da quello che affermi... hai quindi davvero letto i rigveda indu?
    Davvero davvero? Ti posso chiedere di che parlano? E mi raccomando, non fare solo ricerche in internet perché troveresti disinformazione che chi li ha letti smaschererebbe subito. Sono da definirsi un libro religioso? Che prove ci sono che risultano anteriori a 3000 anni fa? E sono anteriori alla Bibbia come citazioni di avvenimenti o come ritrovamenti? E hai letto i tre canestri del Budda? E li si parla di quella che tu definisci “identità” nello stesso modo del buddismo attuale? E di quale Dio parlano i tre canestri del Budda? Come definiscono Dio? Nello stesso modo del buddismo attuale filooccidentale che ci viene proposto in Europa o Stati Uniti? Mi da molta curiosità conoscere il parere di altri che hanno letto questi testi...se davvero si possono leggere...hehehehe....o no?

    Inoltre, certo alcune delle concezioni del Buddismo sono confermate dalle neuroscienze ma tali concezioni sono contenute anche nella Bibbia... però moltissime altre che cita il Buddismo non abbastanza pericolose... Mentre le indicazioni di carattere medico citate nelle Sacre Scritture sono generalmente riconosciute. E...di quale idea di anima parli? Quella che insegna la Chiesa Cattolica (che fondamentalmente la vedo simile a quella del Buddismo) o quella che insegna il Cristianesimo vero della Bibbia? La Bibbia insegna che l'anima muore e che non è una parte astratta dentro di noi...molti non lo sanno perché non leggono la Bibbia ma si limitano a seguire le religioni...



    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    Poi dici: dal punto di vista storico e archeologico? No, lo stesso esodo degli Ebrei, la schiavitù in Egitto ed a Babilonia, non sono affatto coincidenti con la realtà storica, di fatto se ne discute tutt'ora di quanto siano cogenti come descrizioni storiche le storie contenute nel VT in particolare.
    Sociologico? E in che senso avrebbe valore sociologico?
    Medico poi... non scherziamo x)
    Profetico? Davvero, questa è una visione soggettiva, per me nel VT non c'è nulla di profetico o ispirato, nel Vangelo qualcosa a livello etico, come la regola d'oro, può essere salvato ma per il resto... meh.

    Hummm la regola d'oro è del Nuovo Testamento...
    E la storia mette in dubbio la Bibbia? NO, solo alcuni critici storici che mettono in dubbio tutto, come chi mette in dubbio l'olocausto o che l'uomo sia davvero andato sulla luna.

    Ma c'è differenza tra informazione e disinformazione.
    C'è differenza anche tra quello che fa notizia e quello che è realtà...fa notizia mondiale la “scoperta” di un altro “vangelo”, ma non fa alcuna notizia la smentita e pubblicazione di cosa realmente era.
    La storia riconosciuta conferma la Bibbia, più delle conferme della maggioranza di tutti gli scritti storici che appartengono all'umanità.

    Abbiamo studenti che studiano da secoli Platone o Aristotele, ma storicamente le conferme dell'esistenza di questi due personaggi sono molto meno avvalorate rispetto al'esodo dall'Egitto degli Ebrei.

    Ma forse, e ripeto forse, tu preferisci schierarti dalla parte di coloro che obbiettano a tutto e che vedono tutto come “relativo”? Se è così, ti rispetto, ne conosco molti così...però è un vicolo cieco ed un cane che si morde la coda, perché purtroppo oggi come oggi si “prova” tutto ed il contrario di tutto, quindi chi obbietta a tutto non potrà mai affermare nulla che non posa essere smentito.
    Certo, di fatto non è vero che si può provare tutto ed il contrario di tutto, ma questo non dipende dalla quantità di informazioni e disinformazioni...piuttosto dipende dall'analisi obbiettiva che si fa di tali informazioni o disinformazioni...giusto?



    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    Stai dicendo che le divinità pagane prendono ispirazione dalla Bibbia? Questa è bella x)

    hummm...no...dove lo hai letto?
    Ho solo detto che da un unica credenza ne nascono cento mila quando vengono sparse e raccontate in vari popoli e culture...e questo è normale e dimostrato.

    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    Sul fatto che il diluvio sia presente in ogni cultura del mondo... no, non è vero, e non è nemmeno mai stato dimostrato che sia effettivamente avvenuto un diluvio universale, anzi direi ch'è stato più volte smentito.
    Al massimo si può parlare di un'inondazione della Mesopotamia, ma un diluvio universale, che ricopra d'acqua tutto il mondo...? Credo che i geologi l'avrebbero capito da tempo.

    humm....io non ho detto che il diluvio è accettato da tutti come un dato di fatto.
    Ho scritto che “Non è un caso che anche il diluvio sia presente in ogni cultura del mondo con sfumature diverse...ma il libro più antico che ne parla è la Bibbia. E tutte le mitologie che toccano il diluvio hanno in comune che l'acqua sommerse tutto, che si costruì una barca e che si salvarono 8 persone....esattamente come afferma la Bibbia.”

    E questo è assolutamente dimostrato...sei sicura di aver cercato bene?

    Inoltre i Geologi la chiamano “era glaciale” ed ha caratterizzato il mondo. Ma di questa presunta “era glaciale” veramente non ne sanno nulla e ammettono di non saperne nulla, solo ipotesi...sicuramente pochi ammetterebbero che tutta quell'acqua viene da un miracolo di Dio con un diluvio, o tu sai di geologi o archeologi che affermano che qualcosa è avvenuto per miracolo? A me non pare...mi pare che se non trovano spiegazioni tecniche, allora fanno ipotesi il più possibilmente attendibili...o sbaglio?


    CITAZIONE (Fulla @ 20/11/2016, 15:25) 
    In realtà, ai tempi dei primi concili, questa distinzione ancora non esisteva, il Cristianesimo, salvo varie ed eventuali eresie, era uno.
    La Verginità perpetua di Maria per esempio fu affermata nel V secolo mentre il primo grande scisma (d'Oriente e Occidente) avvenne intorno al mille se non ricordo male.
    Poi, mi spiace dirlo ma non c'è nulla di immutato nel millenni, non certo quell'etica balzana del VT e nemmeno quel buon ma insufficiente tentativo di rifondazione morale del Vangelo, tutti i valori progressivamente cambiano e nella religione non si fa differenza.

    ....hummmm.... dove hai trovato l'informazione che ai tempi dei primi concili non esisteva distinzione tra Cattolicesimo e Cristianesimo?
    Perché oggi esiste? I Cattolici forse dicono che il Cristianesimo è una cosa ed il Cattolicesimo è un altra cosa? E chi ha inventato e fatto i “concili” dove venivano affermate determinate cose?
    La Chiesa Cattolica nacque nel 300 dopo Cristo, prima erano pochissimi Cristiani sparsi ovunque. Dopo il 300 la Chiesa ha quindi incluso la verginità di Maria e tutte le altre credenze che nel vero Cristianesimo non esistevano...
    Dunque di fatto se fai una ricerca della maggioranza delle dottrine Cattoliche noterai che vengono confermate e si stabiliscono solo dopo la nascita del Cattolicesimo e non erano presenti tra i primi Cristiani del tempo degli Apostoli (fino al primo secolo dopo Cristo).

    Stabilire ciò che è Cristianesimo e ciò che non lo è, non è solo una questione di "date"...è una questione che ciò che è Cristiano è nella bibbia e ciò che non lo è viene invece attinto dal paganesimo...come il natale...
    La Chiesa cattolica stabilisce ciò che è eretico ma questo non significa nulla, la Chiesa Cattolica bruciava al rogo chi durante l'inquisizione possedeva e leggeva la Bibbia...

    Tu non vedi nulla di immutato, ma non posso darti ragione:
    La Bibbia afferma che Maria ha avuto altri figli dopo Gesù
    Afferma che i preti dovrebbero essere sposati
    afferma che l'anima è mortale e non è ana parte di noi ma siamo noi stessi
    afferma che la trinità non esiste
    afferma che l'inferno non esiste
    afferma che il paradiso non è in cielo
    afferma che gli angeli furono creati prima degli uomini e non che sono i defunti
    etc etc etc...

    Una notevole diversità del Cattolicesimo dal Cristianesimo....non ti pare?
     
    Top
    .
  8. Fulla
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, è troppo lungo da leggere ed a quest'ora gradirei mi facessi un riassunto se non ti dispiace x)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    dark

    Status
    Mi sono gasato tantissimo a leggere 'ste cose, complimenti
    Contacts
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...hehehehe, hai ragione, io ho dovute leggere i tuoi lunghi post Fulla in orari più adatti, ho scritto troppo tardi perché che io ho il fuso orario dato che non adesso non sto in Europa hehehe!!

    Dai, non è urgente! Lo leggerai quando hai l'orario più adatto a te, io mi sono divertito a scriverlo e almeno NewGate lo ha letto, quindi mi sento soddisfatto hehehehe! Scherzo!!!!

    Se non lo leggi non muore nessuno!!!! Non contiene nulla di speciale che meriti un grande sacrificio!

    Salutissimi!!!!!

    BYEEEEEE!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    -------Che!!!!!!!!!!!!!!!!

    I post di Pyskelletto troppo lunghi?????????????????

    Ma FULLA hai visto la lunghezza dei tuoi post?

    ------perdonami fulla ma scrivendoli ti spetti che gli altri li leggano e poi dici che i post altrui sono troppo lunghi??????

    Vabbè - comunque ancora e sempre interessanti le tue risposte Pyskelletto - non fai polemica - non metti tutto in relativo - usi informazioni e non false informazioni di cui internet è pieno e questo si può fare solo quando uno ha una conoscenza piena dell'argomento che sta trattando e lo affronta con cognizione di causa -



    complimenti davvero - mi stupisci sempre








    .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ops!!


    Ho trovato un enciclopedia che dava informazioni corrette riguardo questa discussione:

    ---Le Scritture indicano che la creatura chiamata Satana non ha avuto sempre questo nome. Esso gli fu dato perché intraprese una condotta di opposizione e resistenza a Dio. Non è indicato che nome avesse prima. Dio solo è il Creatore, e “la sua attività è perfetta”, assolutamente priva di ingiustizia o malvagità (De 32:4). Perciò, quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta. Si tratta di una persona spirituale, poiché compariva in cielo alla presenza di Dio (Gb capp. 1, 2; Ri 12:9). Gesù Cristo disse di lui: “divenne un omicida, e non si attenne alla verità” (Gv 8:44; 1Gv 3:8). Qui Gesù mostra che un tempo Satana era nella verità, ma poi la abbandonò. Fu un omicida fin dalla sua prima azione palese, quella di allontanare Adamo ed Eva da Dio, perché in tal modo provocò la morte della prima coppia umana, i quali, a loro volta, trasmisero il peccato e la morte alla loro progenie (Ro 5:12). In tutte le Scritture le qualità e le azioni attribuite a Satana si possono attribuire solo a una persona, non a un astratto principio del male. È chiaro che gli ebrei, e anche Gesù e i discepoli, sapevano che Satana esisteva come persona.


    Quindi da un inizio giusto, perfetto, questa persona spirituale cadde nel peccato e nella degradazione. Il processo che portò a questo risultato viene descritto da Giacomo: “Ciascuno è provato essendo attirato e adescato dal proprio desiderio. Quindi il desiderio, quando è divenuto fertile, partorisce il peccato; a sua volta il peccato, quando è stato compiuto, produce la morte” (Gc 1:14, 15). Il comportamento di Satana può essere paragonato, sotto qualche aspetto, a quello del re di Tiro descritto in Ezechiele 28:11-19.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Ho letto nella Bibbia che satana verrà "incatenato per mille anni" e poi liberato per un breve periodo di tempo dopo il quale sarà completamente distrutto insieme ai suoi demoni. Hai dettagli in proposito pyskelletto?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Newgate. @ 12/12/2016, 23:41) 
    Mi sono gasato tantissimo a leggere 'ste cose, complimenti

    Anch'io mi diverto a sentire nominare Satana...nelle canzoni rock e metal che ascolto.

    Per esempio questa:
    Video

    In questa canzone,il cantante King Diamond giura di diventare il fedele servitore di Satana.

    Qui trovate il testo e la traduzione in italiano.

    Che nessuno si preoccupi che io diventi un adoratore di Satana e mi metta a bruciare chiese e fare sacrifici umani :D :asd:

    Concludo il post con una citazione del cantante Marilyn Manson: Non sono mai stato e non sarò mai un adoratore di Satana, per il semplice fatto che il diavolo non esiste

    Edited by Orlando1987 - 16/3/2019, 19:47
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...hummmmm....

    ...eppure Gesù Cristo credeva fermamente che Satana esisteva...
    Fu tentato da Satana che gli offri tutti i regni del mondo, e Gesù non smentì che ne fosse realmente il governante (Confronta il Vangelo di san Matteo capitolo 4 versetto 8)...
    Gesù Cristo disse poi che sarebbe arrivato un giorno in cui il "governante di questo mondo" sarebbe stato annientato (Vangelo di San Giovanni capitolo 12 versetto 31)
    Ne parla di nuovo nel Vangelo di san Giovanni capitolo 14 versetto 30 e capitolo 16 versetto 11...

    Nella seconda lettera di san Paolo ai Corinzi al capitolo 4 versetto 4 Satana viene chiamato "dio" di questo mondo...
    Nella Prima di Giovanni al capitolo 5 il versetto 19, Satana viene definito il colui che controlla questo mondo...

    ...sì... assolutamente è da confermare che chi non crede che Satana esiste non crede in quello che insegnò Gesù, dato che Cristo sapeva che esisteva un nemico di Dio e che il miglior sistema per vincere è far credere alla sue prede che non esiste, così non faranno nulla per difendersi... astuto no? Ovviamente Gesù sapeva anche che Satana era stato giudicato e che sarebbe stato annientato alla venuto del regno che insegnò a pregare con il Padre Nostro...

    Ma fino a quel momento sta a noi dimostrare da che parte stiamo, Dio ci lascia liberi, non ci obbliga a servirlo, il libero arbitrio è la base della creazione umana, e quindi dipende da noi scegliere da che parte stare...


    Dio non ci ha creati imperfetti e peccatori per vederci soffrire mentre cerchiamo di redimerci...sono stati i primi esseri umani a ribellarsi e staccarsi da Dio seguendo Satana, e per rispettare il libero arbitrio Dio ci ha lasciato un tempo per dimostrare se realmente eravamo in grado di governarci senza di Lui...ma questo tempo sta per scadere...

    E invece la tua religione che insegna al riguardo Orlando? E' corretto quello che insegnò Gesù su Satana o hanno un concetto diverso da quello in cui credeva e insegnava Gesù?
     
    Top
    .
38 replies since 4/11/2016, 20:03   565 views
  Share  
.