Satana: una breve analisi sul concetto di Diavolo fra ieri ed oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 17/3/2019, 23:17) 
    E invece la tua religione che insegna al riguardo Orlando? E' corretto quello che insegnò Gesù su Satana o hanno un concetto diverso da quello in cui credeva e insegnava Gesù?

    Nelle Scritture Vediche/Hare Krishna,Satana non è mai menzionato...pertanto non c'è alcun motivo per cui i devoti di Krishna dovrebbero credere alla sua esistenza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 18/3/2019, 14:12) 
    Nelle Scritture Vediche/Hare Krishna,Satana non è mai menzionato...pertanto non c'è alcun motivo per cui i devoti di Krishna dovrebbero credere alla sua esistenza

    Vedi!! Interessantissimo!!
    Grazie per dare sempre qualche dettaglio in più, conoscere è una delle cose più belle, ed è la base del rispetto...

    Si evince dunque un altra gigante differenza tra quello che insegnava Gesù e quello che insegnano le Scritture Vediche, questo spinge sempre di più a comprendere che se Gesù non concorda con gli insegnamenti Hare Krishna e che dunque non avrebbe potuto essere un devoto di Krishna in nessuna maniera... più si approfondisce e più gli insegnamenti di Cristo e di Krishna diventano inconciliabili tra loro su basi fondamentali.

    ...hummm..... chissà perché un mare di religioni cercano di "tirare" la figura di Gesù dalla loro parte... il Cristianesimo autentico, come i primi veri Cristiani Apostoli di Gesù, non cercavano di accomunarsi a nessuna figura "divina" di altri popoli...eppure erano uno sparuto gruppetto di Cristiani...
    Nel Vangelo di San Matteo capitolo 7 versetto 13, Gesù stesso avverte che la verità sarebbe stata solo una e la paragona ad una strada stretta e difficile, mentre le altre religioni con i loro dei famosi e con molti fedeli li paragona ad una strada ampia, spaziosa e più comoda. Molti vogliono credere che in tale paragone Gesù stia parlando di chi è sinceramente devoto a Dio e chi invece non lo è o non crede...ma il contesto mostra chiaramente che Cristo parlava di religioni.
    Al versetto 15 infatti parla di profeti ed al versetto 22 parla di gruppi che profetizzavano anche in nome di di Gesù, compivano miracoli e opere grandiose, e gli dice che non li approvava perché non seguivano la Volontà di Dio che è riportata nelle Sacre Scritture (secondo l'opinione di Gesù).

    infatti i Vangeli riportano l'esempio dell' (raccontano i Vangeli)...apostolo San Paolo, che prima era chiamato Saulo e che era devoto e sincero verso Dio...ma la sua devozione e sincerità non bastava per Dio, così che Paolo ha dovuto cambiare religione e diventare Cristiano

    Sempre un piacere scambiare post con te Orlando!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Devo ammettere che in questo caso Pyskelletto ha ragione perchè è proprio diventato di moda che moltissime religioni orientali da sempre contro la figura di Cristo abbiano poi da una cinquantina di anni cercato di usare Gesù come un personaggio famoso sponsor della loro fede per poter fare breccia nei cuori di possibili nuovi fedeli nel mondo occidentale. Il corano parla chiaramente di Gesù e quindi anche se non afferma cose corrette da legittimità ai Musulamani di parlare del loro Gesù, ma altre religioni orientali insegnano cose totalmente opposte agli insegnamenti di Gesù e quindi si vede che usano la persona di Gesù solo come sponsor, mettendogli in bocca cose che non ha mai detto e estrapolando altre cose che ha detto.

    Io direi che ognuno è libero di scegliere la religione che vuole ma senza ingannarsi e senza ingannare, senza camuffare la religione che offre o che sta accettando.
    Se la religione che vuole accettare insegna che tutto l'universo viene dall'ombelico di una divinità sdraiata su un mare e spiega che gli insegnamenti di Gesù riguardo il mangiare carne e la risurrezione sono errati allora dovremmo accettare queste cose invece di camuffarle per renderle più occidentali.

    Non voglio mancare di rispetto ma è giusto dire le cose come stanno senza fare zuppe di religioni mischiate per attrarre più fedeli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Di recente mi sto interessando al kriya-yoga,il percorso spirituale insegnato e portato in Occidente dal maestro indiano Paramahansa Yogananda(1893–1952).

    Se ho compreso bene il suo insegnamento su Satana,quest'ultimo è una forza cosciente che si oppone al progresso spirituale degli esseri umani.

    Faccio di seguito copia e incolla dal glossario del sito ufficiale italiano della Self-Realization Fellowship,l'organizzazione religiosa fondata da Paramahansa Yogananda:

    avidya. Letteralmente ‘non-conoscenza’, ignoranza; è il modo in cui maya (v.), l’illusione cosmica, si manifesta nell’uomo. In essenza, l’avidya è l’ignoranza dell’uomo riguardo alla propria natura divina e all’unica realtà: lo Spirito.

    maya. Il potere dell’illusione, immanente nella struttura del creato, per cui l’Uno appare suddiviso in molti. Maya è il principio della relatività, dell’inversione, del contrasto, della dualità, degli stati opposti; è il ‘Satana’ (letteralmente, in ebraico, l’‘avversario’) dei profeti dell’Antico Testamento; e il ‘diavolo’ che Cristo ha descritto con i termini espressivi di ‘omicida’ e ‘bugiardo’, perché ‘non vi è verità in lui’ (Giovanni 8,44).

    Paramahansa Yogananda ha detto: “La parola sanscrita maya significa ‘misuratore’; è il potere magico che agisce nella creazione, a causa del quale le limitazioni e le divisioni sembrano esistere nell’Incommensurabile e nell’Indivisibile. Maya è la Natura stessa, sono i mondi fenomenici, immersi in un continuo divenire, in antitesi con la divina Immutabilità. “Nel piano e nel gioco (lila) di Dio, la sola funzione di Satana o maya è cercare di allontanare l’uomo dallo Spirito e di volgerlo verso la materia, di distoglierlo dalla Realtà per spingerlo verso l’irrealtà.


    Satana. Letteralmente, in ebraico, ‘l’avversario’. Satana è la forza universale cosciente e indipendente che mantiene tutto e tutti nell’illusione, avvinti alla coscienza materialistica di essere entità finite e separate da Dio. Per ottenere questo risultato, Satana usa le armi di maya (l’illusione cosmica) e di avidya (l’illusione individuale, ovvero l’ignoranza). V. maya.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 27/3/2020, 15:59) 
    Satana. Letteralmente, in ebraico, ‘l’avversario’. Satana è la forza universale cosciente e indipendente che mantiene tutto e tutti nell’illusione, avvinti alla coscienza materialistica di essere entità finite e separate da Dio. Per ottenere questo risultato, Satana usa le armi di maya (l’illusione cosmica) e di avidya (l’illusione individuale, ovvero l’ignoranza). V. maya.

    ------ e non usa anche le religioni false per ingannare la gente??????????????
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Se la mettiamo su questo piano,allora io dovrei pensare che Satana inganni le persone usando le religioni che negano l'esistenza dell'anima spirituale eterna: per esempio la religione geovista
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...certamente puoi pensare quello che più desideri Gentile Orlando, siamo liberi di pensare qualsiasi cosa. Giusto?

    Però due punti sono importanti:
    1) in varie occasioni hai corretto alcuni utenti che hanno scritto involontariamente male il nome "hare Krishna" o altri termini che ti riguardavano e anche se adesso magari non ti riguardano più, credo che sarebbe corretto, coerente e rispettoso usare i termini esatti anche nei confronti degli altri. Si dice "Testimoni di Geova" e non "geovisti", usare termini errati è dispregiativo e una persona rispettosa come te non dovrebbe farlo.
    2) Se non erro, Storia parlava di "Satana" secondo il concetto Biblico, e quindi Satana usa le religioni false per distrarre coloro che invece di cercare la verità cercano una religione che si adatti ai loro gusti; il tutto confrontato con la Bibbia. Quindi il punto sarebbe: "Satana (secondo la Bibbia) usa il concetto falso che l'anima è mortale, o il concetto falso che l'anima è immortale? Dato che secondo la Bibbia l'anima è mortale, allora Satana userà le false religioni che affermano il contrario per ingannare la gente. Ripeto: sempre secondo il concetto Biblico ovviamente.

    Se invece parli di "Satana" da un altro punto di vista, esterno alla Bibbia, allora non mi esprimo. Sta nelle tue mani, liberissimo di opinare come preferisci.

    Saluti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,330
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Da quando l'anima è mortale?
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 17/7/2020, 22:24) 
    Da quando l'anima è mortale?

    ...interessante la tua domanda Cassandra ...
    Ma la risposta è semplice...

    Secondo la Bibbia l'anima è mortale da sempre...
    L'idea dell'immortalità dell'anima non viene dalla Bibbia, infatti entrò nel falso Cristianesimo tramite filosofie non Cristiane. Puoi entrare nel sito del vaticano e leggerai che il concetto di anima immortale viene da Platone (e poi da altri filosofi non Cristiani) (vedi qui: http://www.vatican.va/spirit/documents/spi...ttanzio_it.html - già nel primo paragrafo è scritto nella settima-nona riga)

    Dalla suddetta base, aggiungiamo quel che dice la Bibbia, la vera Bibbia che tutti possiamo leggere online tramite gli interlineari che ci mostrano le edizioni originali in greco ed ebraico antico. Leggi per esempio Levitico capitolo 21 versetto 1 e noterai che afferma che gli israeliti non dovevano toccare un "cadavere" che però il termine originale è "un anima morta" (vedi qui: www.scripture4all.org/OnlineInterlinear/OTpdf/lev21.pdf - questo è un interlineare, vedi la parte della traduzione parola per parola con il greco sopra, comunque ne esistono moltissimi online e puoi confrontare quel che preferisci; gli interlineari non cambiano come le edizioni Bibliche che vengono manipolate nelle traduzioni, per esempio tolgono la parola originale anima e mettono vita, o altro, così si perde il senso originale) ma di versetti simili ne esistono a centinaia.

    Inoltre, andando alle origini... dove creò Dio gli angeli? La Bibbia dice che furono creati prima degli uomini e furono creati in una dimensione che metaforicamente viene definita "cieli". Dove creò Dio l'umanità? la Bibbia dice che furono creati in terra ed infatti li incaricò di gestire il pianeta. Mai nella Bibbia troviamo il concetto che gli angeli sono esseri umani morti ed andati in cielo. Cosa sarebbe accaduto all'umanità se non avessero scelto di ribellarsi a Dio? La Bibbia afferma chiaramente che sarebbero rimasti sulla terra, la morte era un effetto della ribellione, non era programmata, quindi non esisteva l'idea di una parte di noi che alla morte va in un altro posto... proprio perché l'idea di morte non esisteva.

    Cosa è l'anima allora? Facile, se con l'interlineare prendi Genesi capitolo 2 versetto 7 leggerai che l'uomo "divenne" un anima, non leggerai che Dio "gli diede" un anima, proprio perché il termine originale "anima" nella Bibbia significa sempre e solo "corpo vivo" (vita, persona, creatura vivente) (vedi interlineare: www.scripture4all.org/OnlineInterlinear/OTpdf/gen2.pdf ). Secondo il concetto Biblico, l'anima è come la luce di una lampadina, quando si unisce l'elettricità (lo spirito di vita che da Dio) alla lampadina (il corpo) allora vediamo la luce (il corpo vive). Quindi lampadina più elettricità uguale luce, corpo più spirito di vita uguale anima, ossia la creatura vivente. Se spegni la lampadina, dove va la luce? Da nessuna parte, svanisce. Lo stesso se muore una persona dove va l'anima, da nessuna parte.

    ...stavo per aggiungere altri versetti come prova, ma mi pare di ricordare (se non erro) che tu eri quella che non voleva che si scrivesse molto...quindi lascio qui... aggiungo altro solo se hai domande...


    Saluti!!
     
    Top
    .
38 replies since 4/11/2016, 20:03   565 views
  Share  
.