Crema al caffè gustosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,329
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Crema al caffè gustosa



    Ingredienti
    100 grammi di caffè ristretto,
    120 grammi di zucchero,
    50 grammi di panna fresca,
    250 grammi di latte,
    30 grammi di amido di mais e
    100 grammi di tuorli d’uovo
    (I rossi, è importante pesarli con attenzione, per evitare che in caso di quantità eccessive il loro sapore sovrasti il resto)

    Preparazione


    Per preparare la crema al caffè, è necessario prima di tutto mettere in una casseruola il caffè e il latte, per poi accendere il fuoco e scaldare il contenuto: non è necessario che si arrivi al bollore. Nel frattempo, in una ciotola a parte si sbatte lo zucchero con i tuorli per il tempo necessario a far sì che si arrivi a un composto chiaro e spumoso al tempo stesso: quando è pronto, si unisce l’amido di mais e si prosegue a mescolare. L’importante è che anche il nuovo composto sia totalmente liscio e, soprattutto, privo di grumi.

    A questo punto al composto deve essere aggiunto un mestolo di liquido caldo: dopo aver mescolato con attenzione, si unisce il tutto con la base liquida. Ora si riprende la cottura, tenendo sempre la fiamma bassa e continuando a mescolare, prima con una frusta e poi con una paletta. Occorre che la crema così preparata: in pratica, dopo che il bollore è stato raggiunto, la cottura deve proseguire al massimo per un altro paio di minuti. Non bisogna mai smettere di mescolare: infine, quando la crema è pronta, può essere versata in un contenitore e messa a raffreddare in frigo, dove non deve superare una temperatura di 2 gradi.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2017, 00:58   85 views
  Share  
.