CINEMA VINTAGE: Il Corvo (The Crow - 1994)

PROGETTO: Cinema Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zinédine Zidane
     
    .

    User deleted


    CINEMA VINTAGE



    SLOGAN

    « Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti. A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose, che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima, perché rimettesse le cose a posto. »

    « Non può piovere per sempre. »


    E0PFW2y



    Trama
    Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani amanti in procinto di sposarsi. La notte prima delle nozze, la terribile "Notte del Diavolo", così chiamata a causa della puntuale esplosione di violenza in città in concomitanza con Halloween, quattro criminali, T-Bird, Skank, Funboy e Tin Tin, membri della banda del Boss locale di New York: "Top Dollar", fanno irruzione nel loro appartamento ed uccidono Eric gettandolo dalla finestra, mentre Shelly dopo essere stata picchiata e violentata morirà in ospedale.
    Secondo una leggenda un Corvo accompagna le anime dei morti nell'Aldilà. Se però l'anima del defunto è segnata da rabbia e dolore a causa della morte violenta subita, in certi casi il Corvo gli permette di resuscitare per regolare i conti con il proprio passato. Un anno dopo la sua morte, un Corvo si posa sulla tomba di Eric e il giovane resuscita uscendone fuori. Grazie al Corvo Eric può finalmente compiere la vendetta verso coloro che l'hanno strappato alla vita assieme alla sua Shelly. Inizia così una terribile vendetta contro la banda di carnefici, che periranno uno ad uno senza via di scampo.


    TITOLO ORIGINALE: The Crow
    GENERE: Thriller, Drammatico, Azione, Dark Fantasy
    ANNO: 1994
    DURATA: 102 minuti
    REGIA: Alex Proyas
    SOGGETTO: Tratto dal Fumetto di James O'Barr
    SCENEGGIATURA: David J. Schow, John Shirley
    ATTORI: Brandon Lee, Michael Wincott, Ernie Hudson, Rochelle Davis, Bai Ling, David Patrick Kelly, Angel David, Jon Polito, Tony Todd, Sofia Shinas, Michael Massee, Laurence Mason, Anna Levine, Bill Raymond, Marco Rodríguez
    FOTOGRAFIA: Dariusz Wolski
    SCENOGRAFIA: Marthe Pineau
    MUSICHE: Graeme Revell
    PRODUZIONE: Jeff Most, Edward R. Pressman & Dimension Films
    DISTRIBUZIONE: Miramax Films
    PAESE:
    USA

    Nota Personale Del Film: Il film segna l'ultima e più celebre interpretazione cinematografica di Brandon Lee, morto accidentalmente a causa di un colpo di pistola durante le riprese del film. Proyas dovette ricorrere a trucchi digitali e a controfigure per poter terminare l'opera, raddoppiandone di fatto i costi. Lo strepitoso successo del film ripagò più che abbondantemente le somme investite, arrivando ad incassare in tutto il mondo la somma complessiva di circa 170 milioni di dollari.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    già di per se un bel film, poi è legato a cose particolari... :)
     
    Top
    .
  3. Zinédine Zidane
     
    .

    User deleted


    Nonostante la morte accidentale di Brandon Lee, e quindi "trucchi digitali" per completarlo comunque, ne è uscito un Capolavoro a prescindere. Personalmente per quel che mi riguarda tra i "100 più grandi film di sempre da vedere" ci rientra assolutamente. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    ... sono i sequel che mi lasciano un pò "così"... ma questo sembra una costante...
     
    Top
    .
  5. Zinédine Zidane
     
    .

    User deleted


    In alcuni i sequel sono degni o in rari casi anche migliori del primo, ma nel caso di questo film potevano risparmiarseli insomma.. primo motivo su tutti perchè manca lo stampo recitativo di Brandon Lee, oltre l'intero e diverso cast.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    Sai a volte penso che la morte di Brandon , non sia stata del tutto accidentale... sul set è sempre presente un maestro d'armi, anche quando si maneggiano proiettili a salve come in quel caso. Un professionista doveva sapere i rischi di uno sparo a quella distanza... ma la morte di Brabdon avrebbe sicuramente, anzi ha, aumentato la curiosità sul film...
    Menzione a parte la colonna sonora... Non saprei vederci altro pezzo se non burn dei Cure :doolce:
     
    Top
    .
  7. Zinédine Zidane
     
    .

    User deleted


    Beh le colonne sonore insieme alla sua atmosfera Dark l'hanno reso un Capolavoro Assoluto, mentre la morte di Brandon Lee ha alimentato indubbiamente a renderlo un Cult Immortale ancora oggi. Poi che la sua morte sia stata accidentale o no se ne è parlato abbastanza, del fatto che forse qualcuno sapeva... magari creeremo un topic apposta per discuterne. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    secondo me c'è una bella probabilità che sia stato sacrificato per trasformare il film in una leggenda... Vuoi che un esperto in armi da fuoco non sappia che a quella distanza una scheggia di plastica uccide?
     
    Top
    .
  9. Zinédine Zidane
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non è una coincidenza, si "suppone" che in precedenza anche il padre ovvero: Bruce Lee, sia stato assassinato secondo varie ipotesi azzardate.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    Vabbè di Bruce lessi i risultati dell'autopsia pare che la causa della morte sia stata un intolleranza a un farmaco che gli era stato dato contro l'edema celebrale

    quindi nulla di sospetto...
     
    Top
    .
9 replies since 13/5/2017, 00:47   45 views
  Share  
.