Melanzane ripiene senza carne

ricetta vegetariana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    Le melanzane sono ortaggi tipici dell’ area mediterranea: versatili e saporitissime, si sposano magnificamente con pomodori, aglio, basilico, mozzarella, origano, capperi e olive. Combinando questi ingredienti si possono ottenere un’ ampia varietà di piatti, da gustare caldi o freddi e servire come antipasto o contorno sfizioso, ma anche come piatto unico leggero e adatto a chi segue un’ alimentazione di tipo vegetariano.

    Tra i tanti possibili utilizzi delle melanzane, la versione ripiena e certamente tra le più apprezzate e diffuse. E’ possibile farcirle con un ripieno di carne, oppure optare per una ricetta vegetariana, più fresca e leggera, che non richiede l’ utilizzo di uova, non prevede fritture ed è ottima da gustare nelle calde serate estive.

    Ecco la ricetta per preparare delle fantastiche melanzane ripiene senza carne:

    INGREDIENTI (per 4 persone)

    2 melanzane grandi
    pan grattato
    pomodorini
    200 gr di mozzarella scolata
    2 uova
    1 spicchio di aglio tritato
    basilico
    100 gr di pecorino grattugiato
    sale e pepe q.b.

    PREPARAZIONE

    Iniziate lavando con cura le melanzane; tagliatele a metà e sbollentatele per una decina di minuti, in modo che la polpa si ammorbidisca. Scavate successivamente le melanzane con un cucchiaio (stando attenti a non danneggiare la buccia esterna) e mettete la polpa in una ciotola capiente. Aggiungete ora il pan grattato (circa 4 cucchiai), la mozzarella e i pomodorini tagliati a pezzetti, 1 spicchio di aglio tritato finemente, una decina di foglie di basilico spezzettate, il formaggio grattugiato e le uova. Aggiungete quindi sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Sistemate ora il ripieno all’ interno delle mezze melanzane; posizionatele su di una teglia; aggiungete un filo di olio d’ oliva e spolverate il tutto con abbondante pan grattato. Infornate infine a 180 per 30 minuti circa. Se lo desiderate, prima di sfornare le melanzane ripiene lasciatele per qualche minuto il forno attivando la funzione grill, in modo da ottenere una crosticina croccante.
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2017, 12:03   10 views
  Share  
.