Tiramisù alla Nutella

oggi partiamo dal dolce più buono di tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,329
    Location
    Fantasilandia

    Status

    Tiramisù alla Nutella

    XlJ8f9D

    Presentazione
    Pensavate fosse impossibile rendere ancora più goloso uno dei più classici dessert della cucina italiana? Oggi vi dimostreremo il contrario... Realizziamo insieme il tiramisù alla Nutella! Un dolce facile e veloce da preparare, ma dal successo garantito, nessuno riuscirà a resistergli e grazie alla pastorizzazione delle uova potrete gustare questo fantastico dolce in completa serenità. E per una variante a prova di pasticceria? Sostituite i savoiardi con uno strato di pasta biscotto alla vaniglia o al cacao!

    Ingredienti per una pirofila di 25X25 cm
    Tuorli 65 g
    Mascarpone 500 g
    Zucchero 130 g
    Acqua 40 g
    Nutella 500 g
    Caffè della moka 250 g
    Savoiardi 310 g

    per decorare
    Nutella 80 g

    Preparazione
    Per preparare il tiramisù all Nutella iniziate a realizzare lo sciroppo per pastorizzare i tuorli. In un pentolino dal fondo spesso ponete 65 gr di zucchero e 40 gr di acqua . Lasciatelo scaldare a fuoco medio fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.
    Quando lo sciroppo sarà arrivato intorno ai 115° inserite in una ciotola i tuorli (che corrispondono all'incirca a 4) e il resto dello zucchero. Utilizzando uno sbattitore iniziate a montare le uova a velocità bassa e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a filo all'interno delle uova. Aumentate leggermente la velocità e continuate a sbattere il composto fino a che non sarà completamente freddo e ben montato.
    Poi, sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone un cucchiaio per volta fino a terminarlo. Una volta ottenuta una crema liscia, soffice e senza grumi spegnete lo sbattitore. Trasferite la crema in frigorifero e nel frattempo preparate il caffè, poi versatelo all'interno di una pirofila e lasciatelo intiepidire.
    Una volta che il caffè non sarà più caldo riprendete la crema dal frigorifero e utilizzatela per creare il primo strato usando una pirofila da 25x25 cm. Inzuppate rapidamente i savoiardi da entrambi i lati, all'interno del caffè e adagiateli all'interno della pirofila sopra alla crema. È importante che i savoiardi non siano troppo bagnati altrimenti sarà difficile spargere la Nutella, nel passaggio successivo.
    Una volta completato il secondo strato di savoiardi aggiungete metà della Nutella e utilizzando una spatolina spargetela su tutta la superficie. Ricoprite i savoiardi con metà della crema al mascarpone e aiutatevi sempre con una spatola o un cucchiaio per spargerla in maniera uniforme.
    Continuate ad inzuppare i savoiardi sempre da entrambi i lati e disponeteli in modo da creare un altro strato. Aggiungete la Nutella rimasta e stendetela su tutta la superficie.
    Ultimate il vostro tiramisù alla Nutella con la crema al mascarpone rimasta, stendendola in maniera uniforme. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno un'ora, dopodichè versate la Nutella in una sac-à-poche e decorate il vostro tiramisu facendo prima delle linee orizzontale e poi delle linee oblique, in modo da ottenere delle losanghe. A questo punto non vi resta che servire il vostro tiramisù alla Nutella!
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2017, 22:20   91 views
  Share  
.