Polpettone croccante con il tonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,330
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Polpettone croccante con il tonno



    Ingredienti
    500 g di patate
    500 g di tonno
    1 uovo grande
    2 cucchiai di parmigiano
    basilico
    sale - pepe
    pangrattato
    olio

    Preparazione

    Preparate le patate: lavatele e sistematele in una pentola con l’acqua bollente per lessarle. Fate bollire l’acqua: in circa 30 minuti saranno lessate, ma se preferite in alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione.
    Quando saranno lessate, riprendete le patate e dividetela a metà e raccoglietele all’interno di un recipiente. Aggiungete anche il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano (in base al vostro gusto), il basilico lavato e sminuzzato, il sale e il pepe, indicato anche se il polpettone è destinato ai bambini.
    Ora impastate per bene gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e bello morbido. Conferite al polpettone la classica forma e poi passatelo generosamente nel pangrattato per ottenere una crosticina molto gustosa.
    Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro polpettone e conditelo con un filo di olio extra vergine di oliva poi arrotolatelo nella carta da forno e sistematelo in una pirofila da forno.
    Procedete alla cottura: fate cuocere in forno caldo a 200° per 50 minuti. Terminata la cottura, lasciatelo intiepidire, togliete la carta forno e lasciate raffreddare un po’ il vostro polpettone prima di tagliarlo a fette e servirlo.
    È perfetto se abbinato a un contorno leggero e fresco come ad esempio un’insalata, ma è altrettanto buono se servito insieme a un classico contorno di verdure anche perché l’ingrediente principale del nostro polpettone oltre al tonno sono le patate.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2017, 10:31   50 views
  Share  
.