Che differenza c'è tra ADSL tradizionale e ADSL satellitare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status

    1-satellitesch



    La tecnologia di connessione più diffusa per navigare in Internet da casa è, senza dubbio, rappresentata dalla tradizione rete ADSL che presenta una vasta copertura del territorio nazionale con un'infrastruttura radicata che raggiunge la quasi totalità degli utenti permettendo di navigare sino ad un massimo di 20 Mega di velocità massima in download ed 1 Mega di velocità massima in upload.

    Accanto alla rete ADSL si sviluppa sempre di più la rete in fibra ottica, una tecnologia più avanzata che offre connessioni ad altissima velocità. Ad oggi in Italia è possibile, infatti, navigare sino ad un massimo di 1 Giga di velocità massima in download, pari a ben 1024 Mega, grazie alle più moderne reti in fibra ottica di tipo FTTH (Fiber to the Home) mentre le reti FTTC (Fiber to the Cabinet) permettono di navigare a 100 o 200 Mega di velocità massima.

    Nelle aree dove la rete ADSL terrestre o la fibra ottica non sono disponibili o offrono prestazioni di basso livello, una concreta soluzione alternativa è rappresentata dall'ADSL satellitare che sfrutta sistemi satellitari per la trasmissione dati che, quindi, avviene in modalità wireless e senza utilizzare i cavi di rete telefonica, una caratteristica tipica delle reti ADSL e fibra ottica.

    Le connessioni ad Internet tramite ADSL satellitare sono meno stabili rispetto alle connessioni ADSL terrestri ed offrono, in media, costi leggermente più elevati per le tasche degli utenti. Nelle aree dove la copertura ADSL è assente o comunque dove gli speed test evidenziano connessioni lente ed incostanti, la soluzione rappresenta da un'offerta con ADSL satellitare diventa la migliore per poter accedere ad Internet da casa senza problemi di alcun tipo.

    Le differenze tra una connessione ADSL tradizione ed una connessione ad Internet satellitare sono, quindi, evidenti. Tutte le offerte ADSL e fibra oggi disponibili sono illimitate, in termini di traffico dati e tempo di utilizzo, mentre le offerte che includono una connessione ad Internet via satellite presentano un limite per quanto riguarda il traffico dati a disposizione anche se, in alcuni casi, consentono all'utente una connessione illimitata durante le ore notturne.

    D'altra parte però, l'ADSL satellitare presenta il grande vantaggio di poter garantire una connessione ad Internet stabile praticamente in qualsiasi luogo mentre l'ADSL tradizionale continua a presentare ampie zone in Italia dove la connessione terrestre è decisamente insufficiente. Considerando pro e contro, l'ADSL satellitare rappresenta, in ogni caso, una valida alternativa alle reti ADSL e fibra ottica andando a rivolversi in modo particolare ad una determinata categoria di utenti in particolare.
    ADSL satellitare: le offerte disponibili

    Tra le soluzioni tariffarie più interessanti per sfruttare le potenzialità di una connessione ad Internet satellitare troviamo le offerte di tooway, uno degli operatori di riferimento del settore, che consentono di navigare da casa con una connessione satellitare con velocità massima di 22 Mega in download e 6 Mega in upload, valori decisamente superiori a quelli garantiti dalle tradizionali connessioni ADSL che spesso risultano molto lontani dai valori massimi.

    L'offerta base di tooway prevede 10 GB di traffico dati al mese al costo di 29,90 Euro. In alternativa, troviamo tooway Lite 16 che offre 16 GB di traffico dati con una velocità massima ridotta (10 Mega in download e 2 Mega in upload) a 34,90 Euro al mese.

    Per chi ha bisogno di un traffico dati maggiore segnaliamo tooway 25 (25 GB al mese più traffico illimitato la notte) al costo di 49,90 Euro al mese, tooway 40 (40 GB + traffico illimitato la notte) al costo di 69,90 Euro al mese o tooway Extra (40 GB + 60 GB di giorno e traffico illimitato la notte) al costo di 99,90 Euro al mese. Per le offerte tooway è necessario noleggiare un apposito kit che comprende tutta l'attrezzatura necessaria per la connessione ad Internet tramite satellite.

    ADSL satellitare: quando conviene

    Come detto in precedenza, scegliere una connessione ad Internet satellitare può risultare l'unica strada percorribile quando si risiede in un'area dove la copertura ADSL è limitata e la copertura della fibra ottica è del tutto assente. Ancora oggi, infatti, in molte zone del Paese, la rete ADSL offre prestazioni di navigazione decisamente al di sotto dei valori massimi raggiungibili dalla connessione (la velocità massima teorica è di 20 Mega).

    Quando ci si trova in queste condizioni, scegliere un'offerta che includa Internet satellitare può diventare, quindi, la soluzione migliore per poter navigare, senza problemi, da casa. In questo caso, a fronte di un costo periodico leggermente superiore rispetto alle attuali offerte ADSL, le tariffe ADSL satellitare garantiscono la possibilità di navigare in modo soddisfacente da casa.

    Se vuoi verificare la qualità della tua connessione ADSL puoi effettuare lo speed test di SosTariffe.it che ti permetterà di misurare i valori reali della velocità in download e della velocità in upload della tua connessione. Se i risultati ottenuti dovessero essere nettamente inferiori rispetto ai valori massimi teorici di una connessione ADSL tradizionale, che come detto arriva a 20 Mega, optare per una tariffa con Internet via satellite potrebbe essere la soluzione migliore.

    Un'attenta valutazione dell'effettiva velocità della propria connessione terrestre permette di avere un'idea ben precisa su quanto sia effettivamente conveniente passare ad una tariffa che prevede Internet satellitare a casa.
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2017, 23:37   171 views
  Share  
.