L'invenzione dell'inferno,la verità sulla Bibbia e la gnosi cristiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ok Orlando,

    capisco quello che mi scrivi, però magari mi sono espresso male...provo a spiegarmi di nuovo...


    Se incontri un Cattolico o un Ateo, ed hai modo di condividere un po' di tempo con loro...generalmente non percepisci uno "stile di vita" diverso che li distingue. Giusto? La stragrande maggioranza degli atei festeggiano il natale e si comportano come i Cattolici. (eccezioni escluse)

    Se incontri un Musulmano e trascorri un po di tempo con lui, allora noterai che fa delle preghiere in alcuni momenti della giornata, non mangia maiale e non festeggia il natale. (eccezioni escluse)

    Se incontri un Testimone di Geova e lo frequenti un po', ti parlerà della Bibbia, non dirà parolacce, non festeggerà il natale, non fumerà ne si drogherà, non si ubriacherà, andrà a predicare e si riunirà due volte a settimana anche in quelle nazioni in cui deve fare ore a piedi per raggiungere il luogo di raduno, o dove rischierà la vita o il carcere a causa di governi che non accettano altre fedi.

    Invece...se incontri un Hare Krishna che noterai? Come la sua religione influisce sul suo "stile di vita" quotidiano? Come si distingue nella pratiche quotidiane di ogni giorno?



    Capisco che tu non sei perfetto, nessuno lo è, ma in che ti applichi ogni giorno per dimostrare che segui Krishna? E...se non ricordi le tue presunte precedenti vite come puoi imparare a non commettere gli errori passati? I guru sono perfetti? Se dobbiamo lasciare ogni forma di "gusto per i piaceri materiali" allora perché le immagini che vengono divulgate riguardo Krishna mostrano balli, danze, musica, flauti, abbracci, vestiti colorati e altre cose strettamente legate a gusti considerati materiali? Se coloro che nascono sono solo coloro che vengono da vite precedenti, perché 4000 anni fa il mondo conteneva pochi milioni di abitanti ed ora siamo quasi 8 miliardi? O meglio, due secoli fa eravamo circa 700 milioni, ed in solo 200 anni siamo quasi 8 miliardi...come mai se dovremmo essere sempre gli stessi che si reincarnano?



    Grazie!
     
    Top
    .
  2. riccardo51
     
    .

    User deleted


    Buona e ottima riflessione caro Pyscheletto la vera religione si vede dai frutti che produce nella propria vita, non la perfezione , ma si ci sforza di mettere in pratica gli insegnamenti della Bibbia, e questo ti soddisfa e ti dà dei benefici nella tua vita grazie ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 16/11/2017, 15:14) 
    Invece...se incontri un Hare Krishna che noterai? Come la sua religione influisce sul suo "stile di vita" quotidiano? Come si distingue nella pratiche quotidiane di ogni giorno?

    Idealmente un Hare Krishna dovrebbe seguire 4 principi regolatori:
    -non mangiare carne,pesce e uova
    -non assumere sostanze intossicanti(thè,caffè,alcool,fumo e ovviamente droghe illegali)
    -non praticare gioco d'azzardo
    -niente sesso illecito(prima e fuori dal matrimonio)

    In genere i devoti di Krishna indossano una collanina di perle di tulasi(la pianta preferita di Krishna).

    Molti portano un'argilla sacra chiamata tilaka(leggasi tilak) fronte:
    narayana

    Molti devoti maschi(me compreso) si rasano i capelli lasciando un codino simile a questo:
    sikha

    Moltissimi Hare Krishna(sia uomini che donne) si vestono con abiti indiani.

    CITAZIONE
    Capisco che tu non sei perfetto, nessuno lo è, ma in che ti applichi ogni giorno per dimostrare che segui Krishna?

    Queste sono faccende personali :)
    Scusami ma non va di parlarne :)

    CITAZIONE
    E...se non ricordi le tue presunte precedenti vite come puoi imparare a non commettere gli errori passati?

    Krishna si trova nel nostro cuore nella forma di Paramatma(Anima Suprema) e guida il jivatma(anima individuale) vita dopo vita.

    Se qualcuno nel percorso spirituale arriva al 10%,nella prossima incarnazione ripartirà-per grazia di Krishna-dall'11%.

    CITAZIONE
    I guru sono perfetti?

    I maestri spiritualmente realizzati hanno la stessa santità di persone come Gesù e il Buddha.

    CITAZIONE
    Se dobbiamo lasciare ogni forma di "gusto per i piaceri materiali" allora perché le immagini che vengono divulgate riguardo Krishna mostrano balli, danze, musica, flauti, abbracci, vestiti colorati e altre cose strettamente legate a gusti considerati materiali?

    Quelle immagini ritraggono la varietà che c'è nel mondo spirituale,il regno di Dio.

    Inoltre la vita spirituale in coscienza di Krishna non è repressione ma può essere anche divertente,ci sono Hare Krishna che predicano le glorie di Krishna mediante musica hard-rock e heavy-metal.

    Il concetto secondo cui per essere santi o comunque spiritualmente avanzati bisogna soffrire è tipicamente cristiano-occidentale...invece la spiritualità dell'India va di pari passo con il godersi la vita.

    Un devoto di Krishna spiritualmente molto avanzato prova un grande piacere trascendentale e una felicità inenarrabile in proporzione al suo grado di avanzamento spirituale.

    CITAZIONE
    Se coloro che nascono sono solo coloro che vengono da vite precedenti, perché 4000 anni fa il mondo conteneva pochi milioni di abitanti ed ora siamo quasi 8 miliardi? O meglio, due secoli fa eravamo circa 700 milioni, ed in solo 200 anni siamo quasi 8 miliardi...come mai se dovremmo essere sempre gli stessi che si reincarnano?

    A seconda del karma,le anime si reincarnano anche in corpi non umani.

    Se ci sono più essere umani,forse ciò vuol dire che quelle anime avevano finito di scontare il loro karma negativo nelle forme di vita inferiori.
    Inoltre il numero di anime è infinito/illimitato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    Idealmente un Hare Krishna dovrebbe seguire 4 principi regolatori:
    -non mangiare carne,pesce e uova
    -non assumere sostanze intossicanti(thè,caffè,alcool,fumo e ovviamente droghe illegali)
    -non praticare gioco d'azzardo
    -niente sesso illecito(prima e fuori dal matrimonio)

    ok...ma perché scrivi “idealmente”? Non serve essere perfetti per non mangiare carne, pesce e uova...ci sono un mare di persone che per salute non possono mangiare quelle cose...Ci sono anche un mare di persone come me che non bevono caffè, thè, alcool e non fumano ne si drogano, non lo vedo eccezionale. Mai giocato d'azzardo in vita mia, odio anche i gratta e vinci hehehehe! E...scienza moderna e esperti nel settore affermano ormai da tempo che avere un solo partner diminuisce i divorzi ed aumenta il piacere sessuale, dato che l'avere più partner disorienta le prestazioni sessuali invece di migliorarle come pensano gli ignoranti in materia...
    ...quindi coloro che invece praticano tali cose dovrebbero reincarnarsi in esseri di un livello più basso, in animali...allora dato che la stragrande maggioranza pratica queste cose, l'umanità quasi non dovrebbe esistere...come mai invece aumenta ogni anno?

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    Queste sono faccende personali
    Scusami ma non va di parlarne

    ...perdonami non volevo entrare in questioni intime...solo che nella vita quotidiana della massa non distingui un ateo da un Cattolico o da un Evangelico tranne in casi singoli... e quindi al di là delle indicazioni precise che mi hai dato, avrei voluto solo sapere se pur non conoscendoti ed incontrandoti come possibile vicino di casa avrei riconosciuto in alcune tue azioni quotidiane che eri un Hare Krishna al di là di vestiti o acconciatura...


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    Krishna si trova nel nostro cuore nella forma di Paramatma(Anima Suprema) e guida il jivatma(anima individuale) vita dopo vita.

    Se qualcuno nel percorso spirituale arriva al 10%,nella prossima incarnazione ripartirà-per grazia di Krishna-dall'11%.

    Ok...ma io ti avevo chiesto come fai a imparare dagli errori commessi se non ricordi le vite precedenti. Se la reincarnazione fosse un fatto determinante del nostro percorso di vita, non dovrebbe essere necessario cadere in trans o essere sotto ipnosi per ricordare presunte vite precedenti...dovremmo invece ricordarle tutti e tutte, così chi le vuole ignorare (come molti ignorano gli errori fatti nella vita attuale) allora pagherà conseguenze...ma chi non vuole ignorarle avrà opportunità vera di crescere. Io a volte faccio fatica a ricordare molte cose della mia vita attuale...come posso imparare dalle mie presunte vite precedenti?


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    I maestri spiritualmente realizzati hanno la stessa santità di persone come Gesù e il Buddha.

    Gesù mangiava carne e beveva alcool in misura moderata come insegnano le Sacre Scritture. Inoltre non faceva una vita asceta ma piuttosto partecipava a feste e stava sempre in mezzo alla gente. La cosa più importante per Lui era predicare la venuta del Regno che insegnò con il Padre Nostro e diede comando ai Cristiani di predicare il regno. Insegnò le Sacre Scritture e non Krishna...ed insegnò la resurrezione e non la reincarnazione...quindi se era santo, allora posso imitare Gesù ed essere santo ugualmente pur non seguendo un guro Hare Krishna, giusto?



    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    Quelle immagini ritraggono la varietà che c'è nel mondo spirituale,il regno di Dio.

    Inoltre la vita spirituale in coscienza di Krishna non è repressione ma può essere anche divertente,ci sono Hare Krishna che predicano le glorie di Krishna mediante musica hard-rock e heavy-metal.

    Il concetto secondo cui per essere santi o comunque spiritualmente avanzati bisogna soffrire è tipicamente cristiano-occidentale...invece la spiritualità dell'India va di pari passo con il godersi la vita.

    Un devoto di Krishna spiritualmente molto avanzato prova un grande piacere trascendentale e una felicità inenarrabile in proporzione al suo grado di avanzamento spirituale.

    Humm...adesso mi sento un po' confuso e mi sembra di leggere un po' di incoerenza ma magari sono io che mi sbaglio... Nell'ultimo post di pagina due, tu stesso avevi scritto: “Per essere sicuri di ottenere la liberazione dal ciclo di morti e rinascite bisogna dedicarsi completamente ad amare Krishna e astenersi da qualsiasi godimento sensoriale(per esempio ascoltare musica),in altre parole seguire una vita ascetica.”
    Quindi non capisco...un Hare Krishna se volesse agire al meglio dovrebbe fare una vita asceta o no? Un Cristiano che segue le norme Cristiane (non le norme Cattoliche, che di Cristiano non hanno praticamente quasi nulla) le segue per avere benefici nel presente, non solo nel futuro. Tutte le norme indicate nelle Sacre Scritture offrono un beneficio attuale notevole e permettono di trarre il massimo dalla vita attuale anche se il sistema imperfetto non permette di godere la vita per come Dio la aveva creata in origine. Se secondo Hare Krishna fare la vita da asceta è il meglio per chiunque, allora perché tu che ci credi non fai la vita da asceta? Io ho fede in Dio, e so che se mi dice di non drogarmi è per il mio bene, quindi non mi drogo...e evito le droghe senza esitazione perché ho fede, cioè fiducia che se Dio mi dice qualche cosa è per il mio bene. Se tu hai fiducia in Krishna, allora dovresti renderti asceta senza esitazione...o no?



    CITAZIONE (Orlando1987 @ 24/11/2017, 16:14) 
    A seconda del karma,le anime si reincarnano anche in corpi non umani.

    Se ci sono più essere umani,forse ciò vuol dire che quelle anime avevano finito di scontare il loro karma negativo nelle forme di vita inferiori.
    Inoltre il numero di anime è infinito/illimitato

    ...hummm... perdonami, non desidero polemizzare solo la mia curiosità si esprime nello stesso modo per ogni tipo di fede, e so che tu sai che ti chiedo con buone intenzioni e non per schernire...

    ...allora Orlando, tu mi rispondi dicendo la frase che quoto qui sopra e che in una parte dice: “se ci sono più esseri umani...”

    Ma perché scrivi “se”? Non esiste nessun “se” perché è' un fatto storico che l'umanità cresce e cresce soprattutto nei paesi dove la prevenzione delle nascite è scarsa o talmente costosa che non è alla portata di tutti, ossia nei paesi poveri. In cambio i paesi ricchi hanno più prevenzione e quindi meno nascite. Se invece la crescita delle nascite dipendesse dalla reincarnazione, allora le nascite dovrebbero non dovrebbero dipendere da statistiche...giusto? Mi spiego meglio con un esempio...

    ...ci sono religioni che credono nel destino e dicono che se uno muore è destino e non casualità, se muore o vive è perché è scritto e deciso da un essere superiore. Se così fosse, allora mettersi le cinture di sicurezza in auto o non metterle sarebbe uguale, dovrebbe causare lo stesso numero di mortalità perché la morte non sarebbe causata da una maggiore attenzione e sicurezza ma piuttosto da un destino che non tiene conto delle cinture di sicurezza o airbag o altre cose. Giusto? Capisci quello che intendo? Invece le statistiche dimostrano che la mortalità senza cinture di sicurezza sale notevolmente. Se esistesse il destino, allora uno dovrebbe avere la stessa probabilità di vita sia se vivesse in Italia con una media di un omicidio al giorno oppure in Venezuela con una media di un omicidio ogni 38 minuti, perché la sua probabilità di vita non dipenderebbe dalla criminalità ma dal volere di un essere supremo, giusto?

    Lo stesso con la reincarnazione...se dipendesse realmente dal proprio Karma, allora le nascite dovrebbero variare senza avere una costante crescita dovuta a statistiche di crescita mondiale, inoltre non dovrebbero essere influenzate da statistiche di paesi ricchi o poveri...l'influenza spagnola causò un abbassamento temporaneo della popolazione mondiale, ma se le nascite dipendessero dalla reincarnazione allora anche una grave epidemia non dovrebbe influire sulle nascite perché non dovrebbero dipendere da fattori esterni ma dal numero di coloro che si devono reincarnare. Nella storia, le nascite dovrebbero avere alti e bassi anche con notevoli differenze ed indipendentemente dalla disponibilità di preservativi perché dipenderebbero solo dal Karma. Capisci che cerco di comprendere? Capisci cosa non mi è chiaro e non vedo confermato dai fatti? Se muoiono un cento milioni di persone buone, allora si nasceranno cento milioni di persone migliori, non 150 milioni. Uno può dire...ma molti si reincarnano anche in animali o insetti o divengono umani da animali ed insetti...ok, concordo con la possibilità, ma ciò non dovrebbe essere costante e prevedibile statisticamente, inoltre non dovrebbe dipendere dalla ricchezza di un paese e dalla sua capacità di prevenire le nascite...

    si la cosa non mi è chiara...perdonami...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...pensavo anche agli animali estinti...

    ...se gli esseri che vivono oggi sulla terra dipendono da un sistema di reincarnazione, allora non dovrebbe esistere l'estinzione a causa dell'inquinamento o della caccia...

    Sì, sembra assurdo ma è una curiosità logica...
    Mi spiego:

    Se il sistema di reincarnazione funziona su una base "matematica" stabilita dal "divino" (pratichi una vita livello peccati "10" ti reincarni in un topo - se è livello peccati "15" ti reincarni in un maiale - se è livello peccati "20" allora ti reincarni in una trota dalle pinne gialle -- etc etc etc...) Ma se la trota dalle pinne gialle si estingue? Se esiste davvero un sistema di reincarnazione stabilito da un essere superiore, allora la trota dovrebbe sempre esistere perché dipenderebbe dall'essere divino il fatto che un anima nasca come tale o meno...e non dipenderebbe dal caso...

    Ecco...anche questo punto mi pare un po' oscuro Orlando...e credimi il tono non è da burla...assolutamente, è una curiosità seria su cui mi hanno fatto riflettere e che al principio ho ritenuto sciocca ma poi pensandoci...di fatto... se la reincarnazione davvero esistesse dovrebbe essere così: ogni cosa che nasce dipende da un anima di una vita precedente, quindi il numero di vite (animali, umane o vegetali non dovrebbe crescere, al limite dovrebbero diminuire costantemente in base a quanti arrivano al livello in cui già sono pura energia divina, il massimo livello; altrimenti se il numero di vite aumenta, allora significa ) ed inoltre ogni vita che nasce dipende da come si è comportata la vita precedente, quindi l'essere in cui si reincarna non deve dipendere da fattori quali estinzione, caccia, pesca o allevamento ma semplicemente dal numero di "anime" che secondo un essere superiore devono reincarnarsi in una determinata specie...

    ...strano...ma...dovrebbe essere così... no?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 8/1/2018, 22:01) 
    ...pensavo anche agli animali estinti...

    ...se gli esseri che vivono oggi sulla terra dipendono da un sistema di reincarnazione, allora non dovrebbe esistere l'estinzione a causa dell'inquinamento o della caccia...

    Sì, sembra assurdo ma è una curiosità logica...
    Mi spiego:

    Se il sistema di reincarnazione funziona su una base "matematica" stabilita dal "divino" (pratichi una vita livello peccati "10" ti reincarni in un topo - se è livello peccati "15" ti reincarni in un maiale - se è livello peccati "20" allora ti reincarni in una trota dalle pinne gialle -- etc etc etc...) Ma se la trota dalle pinne gialle si estingue? Se esiste davvero un sistema di reincarnazione stabilito da un essere superiore, allora la trota dovrebbe sempre esistere perché dipenderebbe dall'essere divino il fatto che un anima nasca come tale o meno...e non dipenderebbe dal caso...

    Ecco...anche questo punto mi pare un po' oscuro Orlando...e credimi il tono non è da burla...assolutamente, è una curiosità seria su cui mi hanno fatto riflettere e che al principio ho ritenuto sciocca ma poi pensandoci...di fatto... se la reincarnazione davvero esistesse dovrebbe essere così: ogni cosa che nasce dipende da un anima di una vita precedente, quindi il numero di vite (animali, umane o vegetali non dovrebbe crescere, al limite dovrebbero diminuire costantemente in base a quanti arrivano al livello in cui già sono pura energia divina, il massimo livello; altrimenti se il numero di vite aumenta, allora significa ) ed inoltre ogni vita che nasce dipende da come si è comportata la vita precedente, quindi l'essere in cui si reincarna non deve dipendere da fattori quali estinzione, caccia, pesca o allevamento ma semplicemente dal numero di "anime" che secondo un essere superiore devono reincarnarsi in una determinata specie...

    ...strano...ma...dovrebbe essere così... no?

    Urca!!! Che disanima pyskelletto!
    Ci ho messo un po' a leggere con attenzione quello che hai scritto però la logica fila molto bene.
    Ma la Bibbia non manca di logica in alcune occasioni?
    Fa un effetto molto strano che un tipo come te (mia impressione personale senza voler offendere) che appare estremamente tecnico, logico e pragmatico possa credere in Dio e nella Bibbia. In questa sezione ho letto moltissimi squallidissimi "copia e incolla" soprattutto nella sezione che parla di satana. Un mare di utenti scrivono con aria da saputelli disinformazione spazzatura presa da internet. Tu invece hai citazioni generalmente schiaccianti, come fossero state vagliate in anni di studi reali e questo modo di fare (ti ripeto scusami non voglio offendere) per molti è lontanissimo dalla fede.
    E' possibile che tu non abbia trovato dogmi inspiegabili, incoerenze e illogicità nel credere in Dio e nella Bibbia?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 4/12/2017, 12:47) 
    Humm...adesso mi sento un po' confuso e mi sembra di leggere un po' di incoerenza ma magari sono io che mi sbaglio... Nell'ultimo post di pagina due, tu stesso avevi scritto: “Per essere sicuri di ottenere la liberazione dal ciclo di morti e rinascite bisogna dedicarsi completamente ad amare Krishna e astenersi da qualsiasi godimento sensoriale(per esempio ascoltare musica),in altre parole seguire una vita ascetica.”
    Quindi non capisco...un Hare Krishna se volesse agire al meglio dovrebbe fare una vita asceta o no? Un Cristiano che segue le norme Cristiane (non le norme Cattoliche, che di Cristiano non hanno praticamente quasi nulla) le segue per avere benefici nel presente, non solo nel futuro. Tutte le norme indicate nelle Sacre Scritture offrono un beneficio attuale notevole e permettono di trarre il massimo dalla vita attuale anche se il sistema imperfetto non permette di godere la vita per come Dio la aveva creata in origine. Se secondo Hare Krishna fare la vita da asceta è il meglio per chiunque, allora perché tu che ci credi non fai la vita da asceta? Io ho fede in Dio, e so che se mi dice di non drogarmi è per il mio bene, quindi non mi drogo...e evito le droghe senza esitazione perché ho fede, cioè fiducia che se Dio mi dice qualche cosa è per il mio bene. Se tu hai fiducia in Krishna, allora dovresti renderti asceta senza esitazione...o no?

    Devo ammettere di essermi espresso male usando l'espressione "vita ascetica",ciò che in realtà volevo dire è che per meritare la liberazione dal ciclo di morti e rinascite bisogna vivere un totale trasporto nella coscienza di Krishna dedicandosi totalmente al servizio devozionale a Krishna,il che non significa isolarsi dal mondo ma anche associarsi il più possibile con altri devoti spiritualmente avanzati.

    Con totale trasporto intendo passare tutto il tempo libero a praticare la coscienza di Krishna: leggere i testi sacri,recitare/cantare il maha-mantra Hare Krishna,frequentare il più possibile un tempio ecc.

    Ma,come ti ho detto mesi fa,questo è un "punto della perfezione".

    Per me è impossibile astenermi dal desiderio di svagarmi (per esempio ascoltare musica heavy-metal),per l'anima il piacere è necessario come l'aria e se non prova un gusto superiore nella coscienza di Krishna,allora è impossibile che riesca ad astenersi dal piacere materiale.

    Krishna dice nella Bhagavad-gita(2.59):
    L'anima incarnata può astenersi dal godimento dei sensi, sebbene il gusto per gli oggetti dei sensi rimanga. Ma se perde questo gusto, sperimentando un piacere superiore, resterà fissa nella coscienza spirituale

    Questo sublime piacere trascendentale può essere sperimentato solo associandosi con devoti spiritualmente più avanzati,soprattutto con coloro che hanno ormai raggiunto l'apice della devozione a Krishna,cioè i puri devoti che agiscono come guru(maestri spirituali)

    Purtroppo io non ho ancora modo di andare ad un tempio,nè di associarmi in generale con altri praticanti e nemmeno di avere un guru.
    Quindi ho poco entusiasmo per la vita spirituale.

    Quindi la mia non è incoerenza,così come non è incoerenza il fatto che una persona poco allenata non riesca a sollevare gli stessi pesi che riesc a sollevare un culturista ben allenato e muscoloso.

    Per quanto riguardo tutto il resto(le tue obiezioni sulla reincarnazione),ti dico senza astio e senza rancore che non mi interessa speculare in questo modo,mi limito a dirti che le tue obiezioni non tangono minimamente la mia fede in Krishna e nella bontà del mio percorso spirituale.

    Grazie per questa piacevole conversazione :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...ok...

    ...scusami se ti ho dato l'impressione di "speculare" ma sinceramente mi pongo domande per qualunque cosa debba scegliere che sia importante...

    La religione è qualche cosa che segna la nostra vita (se siamo davvero credenti) e quindi mi piace essere sicuro di ciò in cui credo, per questo analizzo ogni aspetto.

    Però tu affronti la religione in modo diverso e pur non condividendolo rispetto il tuo modo di pensare...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Caro pyskelletto mi avevi chiesto cosa faccio per dimostrare che sono un (aspirante) devoto di Krishna.

    Prima ti spiego in generale quali sono i 9 metodi del servizio devozionale a Krishna.

    Ti faccio leggere i versi 7.5.23-24(che un maestro spirituale ha preferito tradurre uniti) del sublime Srimad-Bhagavatam:
    Prahlada Maharaja disse:
    Ascoltare e cantare il santo nome trascendentale, la forma, le qualità, i divertimenti di Srl Vishnu e ciò che lo circonda, ricordare ogni cosa, servire i piedi di loto del Signore, offrire al Signore una rispettosa adorazione mediante sedici differenti oggetti, offrire preghiere al Signore, diventare Suo servitore, considerare il Signore come il proprio migliore amico, e sottomettere ogni cosa a Lui [in altri termini, servirLo con il corpo, la mente e le parole] —questi nove metodi sono considerati puro servizio devozionale. Colui che ha dedicato la propria vita al servizio di Krishna mediante questi nove metodi dev’essere considerato la persona piu' colta perché ha raggiunto la perfetta conoscenza.


    Ora provo a spiegarti con parole mie in cosa consistono questi nove metodi:
    1)Sravanam(ascoltare)=leggere i testi sacri,ascoltare il maha-mantra Hare Krishna,ascoltare le lezioni e le parole dei maestri spirituali ecc
    2)Kirtanam(cantare)=recitare o cantare il maha-mantra Hare Krishna,parlare di Krishna agli altri ecc
    3)Smaranam(ricordare)=ricordarsi e pensare a Krishna
    4)Pada Sevanam(servire i piedi[di Krishna])=non ho mai capito bene in cosa consiste questo metodo,quindi non te lo so spiegare a parole mie,perciò ti faccio leggere la parte iniziale del commento del maestro spirituale che ha tradotto il testo sacro:
    Pada-sevanam. Secondo il gusto e la forza manifestata da ognuno, l’ascolto, il canto e il ricordo possono essere seguiti da pada-sevanam. Pensando costantemente ai piedi di loto del Signore si raggiunge la perfezione del ricordo; questa intensa attrazione al pensiero dei piedi di loto del Signore è detta pada-sevanam.
    5)Arcanam(adorazione [delle statue che rappresentano Krishna)=adorare la statua di Krishna o di un'altra Sua forma autentica nel tempio e/o nel proprio altare domestico
    6)Vandanam(offrire preghiere)=offrire a Krishna preghiere tratte dai testi sacri e dagli scritti dei sadhu(santi)
    7)Dasyam(servizio)=capire e pensare di essere un eterno servitore di Krishna
    8)Sakhyam(amicizia)=vedere Krishna come un amico
    9)Atma Nivedanam=dato che non te lo so spiegare bene,prendo di nuovo in considerazione il commento del maestro spirituale:
    Àtma-nivedanam. Il termine àtma-nivedanam si riferisce allo stadio in cui non si hanno altre motivazioni che quella di servire ti Signore, sottomettendo a Lui ogni cosa e compiendo soltanto attività che possano soddisfare Dio, la Persona Suprema. Un devoto che si comporta cosi è paragonabile a una mucca curata dal suo padrone. Una mucca ben curata dal suo padrone non si preoccupa del proprio mantenimento, e poiché è sempre dedicata al suo padrone, non agisce mai in modo indipendente, ma solo per il bene del padrone.

    Ora ti dico cosa faccio io per adorare Krishna.

    Premesso che non è per necessario praticarli tutti e nove,io pratico solo i primi tre: leggo i testi sacri(attualmente sto rileggendo la Bhagavad-gita con il commento del maestro Srila Prabhupada) e le lezioni dei maestri spirituali,recito il maha-mantra Hare Krishna usando il mio japa-mala(rosario indiano) e cerco di pensare a Krishna.

    Spero di averti accontentato :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ciao Orlando!

    Grazie per la risposta, adesso sinceramente è molto più chiara perché è più pratica, più sul quotidiano. Risulta più pragmatica e semplice, e si può vedere l'effetto sulla massa nella vita di tutti i giorni...

    Quanto scrivi mi fa ricordare l'origine unica della stragrande maggioranza delle religioni, che di fatto sono effettivamente identiche nelle basi e totalmente diverse da quello che insegna la Bibbia.


    Per esempio, tu menzioni il japa-mala che è praticamente la stessa cosa del rosario che usano i Cattolici che lo hanno proprio copiato da religioni non Cristiane; Di fatto moltissime religioni usano il rosario, per esempio una delle più antiche e grandi religioni del mondo, il Buddismo (religione con infinite sette che ha influenzato lo Shintoismo e tante altre fedi), da millenni prima del Cattolicesimo ha un “rosario per recitare preghiere”. La Religione Cattolica invece lo ha adottato solo dalla fine del Medioevo. Anche l'Islam, altra religione gigante con un mare di sette e sottoreligioni, ha una forma di “rosario” da parecchio tempo prima del Cattolicesimo.

    Al contrario nella Bibbia, nel Vangelo di San Matteo capitolo 6 versetto 7, Gesù insegna la preghiera del Padre Nostro come un modello di preghiera ma in quegli stessi versetti proprio Gesù raccomanda specificatamente ai veri Cristiani di non ripetere nelle preghiere sempre le stesse come come facevano già a quel tempo le altre religioni che usavano preghiere già scritte e recitate (appunto anche con il rosario). Il Padre Nostro era un idea dei concetti che si potevano esprimere a Dio, ma non un “mantra” da recitare a ripetizione.

    Non è un volerti giudicare o aggredire Orlando, solo ti ho menzionato una differenza grande tra la maggioranza delle religioni (anche quelle che si definiscono Cristiane) e il vero Cristianesimo Basato sul Vangelo...se tu mi menzioni altre differenze non le vedrò mai come un offesa, ed io stesso non intendo offendere ma solo evidenziare differenze...

    Altra cosa che tu menzioni nel punto numero 5 è l'adorazione delle statue...
    Anche in questo caso, praticamente la stragrande maggioranza delle religioni adorano statue o immagini, anche la religione Cattolica. Ovviamente hanno coniato il termine “venerazione” per dire che non adorano ma “venerano”, però di fatto la Bibbia insegna anche questa volta una cosa totalmente diversa dalle altre fedi, insegna che non si deve rendere culto a nessun tipo di immagine o statua. Il secondo comandamento, non dice di non “adorare” immagini o statue ma afferma chiaramente che non ci si deve inchinare difronte a nessun immagine o statua (Esodo capitolo 20). Quindi se uno “venera” un immagine o una statua e si inchina davanti ad essa, sta già violando il secondo dei dieci comandamenti. Inoltre moltissimi altri versetti confermano che Dio disapprova il culto o la devozione alle immagini ed alle statue e se uno cerca nelle enciclopedie, la parola culto e la parola devozione sono sinonimi di venerazione ed adorazione.

    Ma sono moltissime le differenze tra ciò che insegna la Bibbia e ciò che insegnano le altre religioni (ripeto, anche quelle che dicono di essere Cristiane ma nei fatti non insegnano il Vangelo), mentre le altre religioni hanno moltissime cose in comune! Tutte le religioni insegnano che esiste un “anima” o qualche cosa che sopravvive alla morte mentre la Bibbia insegna che l'anima muore e non va da nessuna parte.

    Tu ci avevi mao fatto caso che la Bibbia si allontana molto dagli insegnamenti della stragrande maggioranza delle altre religioni?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 27/8/2018, 13:22) 
    Tu ci avevi mao fatto caso che la Bibbia si allontana molto dagli insegnamenti della stragrande maggioranza delle altre religioni?

    Ho letto per intero la Bibbia,tranne i libri deuterocanonici (quelli accettati solo da cattolici e ortodossi) e la risposta è positiva: per esempio la dottrina della reincarnazione non è la stessa cosa dell'insegnamento biblico della resurrezione dei morti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 27/8/2018, 13:54) 
    Ho letto per intero la Bibbia,tranne i libri deuterocanonici (quelli accettati solo da cattolici e ortodossi) e la risposta è positiva: per esempio la dottrina della reincarnazione non è la stessa cosa dell'insegnamento biblico della resurrezione dei morti

    ...si, in effetti i libri "deuterocanonici" non sono considerati ispirati da Dio neanche dalla stessa Chiesa Cattolica, sono di fatto libri apocrifi...

    Ed hai pienamente ragione Orlando!
    Anche se tanti forzano l'insegnamento della resurrezione per spingere la massa a credere che è la stessa cosa della reincarnazione, in realtà sono due cose totalmente diverse!!

    ....e mi sono venuti in mente altri esempi di differenze tra quello che insegna la Bibbia e ciò che insegnano la maggioranza delle religioni (ovviamente eccezioni e similitudini si possono incontrare, come si incontrano in ogni cultura anche se molto diversa...)

    Per esempio, la maggioranza delle religioni sono politeiste, credono in più divinità e non in un sola; la maggioranza delle stesse religioni che si definiscono Cristiane non sono in realtà monoteiste perché credono nella trinità (tre Dei in uno) che invece non esiste nella Bibbia. La Bibbia definisce Cristo come Figlio di Dio, inferiore a Dio (Vangelo di San Giovanni capitolo 14 versetto 28; prima lettera ai Corinzi capitolo 11 versetto 3) ed infatti la parola trinità non esiste nella Bibbia e fu coniata più di 300 anni dalla morte di Cristo.

    O ancora...

    ...la maggioranza delle religioni insegna una vita dopo la morte in un “altra dimensione”, cielo, illuminazione o altro... ma non in questa terra (in realtà dico la maggioranza per non "peccare" di precisione, dato che secondo gli studi pare che praticamente tutte le religioni vedano una vita dopo la morte, anche la Buddista che parla di Nirvana, fondersi con l'universo in eterno). Mentre la Bibbia in moltissimi brani insegna che dopo la morte non c'è nulla, uno per esempio:

    "...i viventi sanno che moriranno; ma i morti non sanno nulla... Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c'è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza." (Ecclesiaste capitolo 9 versetti 5 e 10 Bibbia Edizione interconfessionale Nuova Riveduta)


    La Bibbia insegna che Dio creò gli angeli in cielo e gli uomini sulla terra e che quindi interverrà per risolvere tutto su questa terra, come era Suo proposito iniziale (Salmo capitolo 37 versetto 29). Addirittura la maggioranza delle religioni che insegnano il Padre Nostro, poi alla fine non credono in quello che pregano: “venga il Tuo regno (non dice veniamo al Tuo regno)...la Tua volontà come in cielo anche sulla terra


    Si, la Bibbia si discosta dagli insegnamenti che invece accomunano tutte le altre religioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Concordo

    praticamente quasi tuttte le religioni hanno più divinità e non un solo Dio infatti le religioni che si definiscono cristiane credono nella trinità che invece non esiste nella bibbia e che è formata da tre divinità in una sola e non è quindi monoteista.
    E tutte le religioni credono che qualche cosa come un anima sopravvvive alla morte mentre la bibbia insegna che l'anima muore e che i morti non sono da nessuna parte ma in uno stato di incoscienza in atttesa della resurrezione in carne come le risurrezioni che Gesù compì quando era sulla terra.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 27/8/2018, 13:22) 
    Altra cosa che tu menzioni nel punto numero 5 è l'adorazione delle statue...
    Anche in questo caso, praticamente la stragrande maggioranza delle religioni adorano statue o immagini, anche la religione Cattolica. Ovviamente hanno coniato il termine “venerazione” per dire che non adorano ma “venerano”, però di fatto la Bibbia insegna anche questa volta una cosa totalmente diversa dalle altre fedi, insegna che non si deve rendere culto a nessun tipo di immagine o statua. Il secondo comandamento, non dice di non “adorare” immagini o statue ma afferma chiaramente che non ci si deve inchinare difronte a nessun immagine o statua (Esodo capitolo 20). Quindi se uno “venera” un immagine o una statua e si inchina davanti ad essa, sta già violando il secondo dei dieci comandamenti. Inoltre moltissimi altri versetti confermano che Dio disapprova il culto o la devozione alle immagini ed alle statue e se uno cerca nelle enciclopedie, la parola culto e la parola devozione sono sinonimi di venerazione ed adorazione.

    Nella Bibbia non viene mai descritto che aspetto ha Dio e quindi è giusto che tale testo sacro vieti di rappresentare Dio sotto forma di immagine o scultura,anche perchè ne verrebbe fuori un aspetto immaginario come nella seguente immagine presente nel soffitto della Cappella Sistina di Michelangelo:
    dio

    In pratica Dio è stato ritratto come un uomo anziano mentre le Scritture Vediche insegnano che in realtà Krishna è eternamente una persona giovane e fresca e ha l'aspetto di un attraente e bellissimo ragazzo di 16 anni:
    KA2_027
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...è che nelle Sacre Scritture Bibliche, Dio è una creatura spirituale, quindi non ha nessuna fattezza umana...

    Egli stesso per dare un idea del fatto che in ogni caso è una persona (spirituale) e non una cosa astratta, un energia, ha ispirato alcuni scrittori Biblici a descriverlo come "L'antico dei Giorni", come una persona "anziana" per trasmettere l'idea di saggezza e eternità... ma è del tutto simbolico proprio perché di fatto Dio stesso dice di essere SPIRITO e nulla a che fare con corpi umani

    Nel Vangelo di Giovanni capitolo 4 versetto 24 leggiamo: "Dio è un essere Spirituale, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spiritualità e verità”

    Quindi fare immagini di Dio per essere Adorate o Venerate è considerato da Dio stesso un grave errore
     
    Top
    .
53 replies since 30/9/2017, 15:40   1134 views
  Share  
.