Nutella fatta in casa

come fare la nutella a casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,966

    Status
    NUTELLA FAI DA TE

    La Nutella, senza nulla togliere alla sua prelibatezza, la possiamo anche fare in casa. Con un semplice procedimento fai-da-te che presentiamo qui. E con alcuni vantaggi, coerenti con la nostra filosofia del Non sprecare, tra i quali bisogna ricordare l’assenza dell’olio di palma e dei conservanti. Motivo per cui la nostra Nutella va consumata entro una settimana, altrimenti rischiate di perderla e dunque di sprecarla.

    COME FARE LA NUTELLA IN CASA

    Ma vediamo da vicino la ricetta, con tutti gli ingredienti ben selezionati per le loro caratteristiche salutari.
    INGREDIENTI

    1\2 tazza di zucchero integrale di canna
    1\2 tazza di nocciole spellate
    300 grammi di cioccolato fondente al 70 per cento, a pezzetti
    1 bicchiere scarso di latte scremato o di mandorla

    PREPARAZIONE

    Polverizzate nel frullatore lo zucchero fino a renderlo impalpabile come farina, aggiungete le nocciole e continuate a frullare: dopo circa 5 minuti le nocciole e lo zucchero avranno formato una crema dal profumo inconfondibile;
    Unite il cioccolato poco alla volta e poi il latte;
    Frullate ancora per qualche secondo;
    Riponete la crema ottenuta in una ciotola e fate cuocere a bagnomaria, sempre mescolando e mantenendo il tutto sul fuoco per circa 20 minuti;
    Fate intiepidire e non appena la vostra crema di nocciole fai da te si sarà raffreddata, riponetela in un vasetto di vetro.


    Sapete che il cacao non è solo l’ingrediente principe del cioccolato ma è anche ricco di proprietà nutrizionali preziose? Contiene infatti oltre il 10 per cento di flavonoidi, potenti antiossidanti. E non solo: i nutrienti presenti nel cacao aiutano la memoria e la concentrazione.
    Attenzione però, non tutte le qualità di cioccolato possono definirsi davvero salutari. Pertanto è bene controllare sempre la qualità dei grassi, deve essere presente il burro di cacao e non i grassi vegetali idrogenati, e la percentuale di cacao che deve essere almeno del 60-70 per cento.
    Infine, ricordate di non esagerare con le quantità e di non superare i 2-3 quadretti al giorno pari a 10-20 grammi.
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2017, 11:22   28 views
  Share  
.