Differenze tra Fibra FTTH, ILC, FTTC e VDSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,951

    Status
    FTTH

    L’unica vera e propria fibra ottica è questa. Se si è coperti da questa tecnologia, un cavo in fibra ottica entrerà direttamente in casa e andrà collegato al router. Il cavo andrà posato in casa da un tecnico e andrà a sostituire il classico cavo in rame. Il router da utilizzare sarà esclusivamente quello fornito dall’operatore telefonico e la velocità di connessione sarà fino a 1 Gigabit.

    Nelle grandi città è possibile trovare questa tecnologia con molta facilità, mentre nei comuni più piccoli è più difficile trovarla perchè non ci sono abbastanza utenti in grado di garantire un ritorno degli investimenti.
    Per compensare a questa possibilità gli operatori telefonici hanno deciso di adoperare un’altra tecnologia con cavo in fibra ottica che si può identificare come tecnologia “mista”.
    FTTC

    Per poter offrire contratti a velocità più elevate dell’ADSL fuori dalle grandi città gli operatori telefonici hanno deciso di puntare sulla tecnologia FTTC, ossia di portare la fibra ottica fino all’armadietto di distribuzione presente in una strada o in un quartiere, per poi servire i singoli utenti tramite il cavo di rame già presente, infatti non è necessario cambiare presa telefonica, quella del telefono e dell’ADSL va già bene per la FTTC.
    Questa tecnologia “mista” non può definirsi propriamente fibra ottica, ma è un buon compromesso per poter superare le velocità offerte dall’ADSL, in questo caso l’utente dovrà solo cambiare modem.
    Sfruttando la tecnologia FTTC si potrà navigare a velocità fino a 100 o 200 Megabit al secondo, molto di più rispetto ai 7/8 Megabit dell’ADSL tradizionale. La velocità di connessione sarà fino a 300 Migabit.
    VDSL

    Con VDSL si identifica la tecnologia di connessione con la quale si adopera sia il cavo di rame sia la fibra ottica per collegarsi ad Internet. Di fatto è sinonimo di FTTC, visto che si intende la stessa tecnologia. Gli operatori telefonici la chiamano fibra o FTTC, ma nel modem si vedrà comparire la scritta VDSL2 quando si utilizza la tecnologia FTTC dato che in Italia si utilizza solo VDSL2, quando si parla di VDSL o FTTC si sta parlando sempre di VDSL2.

    VDSL2 dispone di diversi profili sfruttabili, in base al profilo che si possiede, si potrà beneficiare di una diversa velocità di connessione:

    8b: fino a 50 Megabit al secondo in download
    17a: fino a 100 Megabit al secondo in download
    30a: fino a 200 Megabit al secondo in download (non usato in Italia)
    35b: fino a 300 Megabit al secondo in download

    ILC

    La fibra ILC è un servizio basato su fibra ottica, specifico per aziende, in grado di raggiungere zone remote. È un servizio molto costoso e adoperato quasi esclusivamente dalle aziende.
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2017, 12:19   36 views
  Share  
.