Connessione lenta,quali sonole cause e i posibili rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,953

    Status
    La prima cosa che consigliamo di fare è quella di eseguire uno speed test, ovvero un test della velocità della propria connessione. Questi genere di test sono molto affidabili in quanto riescono perfettamente a misurare la velocità di connessione restituendo valori fedeli al vero, mica per niente quando si chiama il servizio clienti di Tiscali, Tim, Fastweb etc…viene chiesto all’utente di effettuare uno speed test….ma come si effettua uno speed test? Semplicissimo basta recarsi nell’articolo riportato appena qui sotto, scegliere dalla lista uno speed test e seguire le istruzioni riportate. Ricordiamo che per ottenere un risultato il più veritiero possibile bisogna chiudere i programmi in esecuzione prima di avviare il test, questo discorso vale anche solo per un video in streaming. Altrettanto importante è il fatto che l’unico dispositivo connesso alla rete deve essere il computer che sta effettuando lo speed test: disconnettere quindi tutti gli altri eventuali computer, smartphone e tablet.
    Ora, per capire se la propria velocità di navigazione è appropriata o meno, bisogna sostanzialmente ricordare il proprio piano tariffario…ad esempio se si rientra negli utenti “7 mega” non bisogna affatto stupirsi se il proprio picco massimo è di 5…anzi, 5 è un ottimo risultato e quindi no, internet non sta andando lento! Se invece si è abbonati alla “20 mega” va da sé che 5 è un risultato pessimo. Di seguito nell’articolo ci riferiremo proprio al valore dello speed test per consigliare la strada da intraprendere, quindi è meglio ricordarsi il valore segnalato!
    risultato dello speed test vicino allo zero (es. 0.8 Mega o 0.2 Mega)

    Se il test di velocità ha restituito un responso simile, allora esiste un problema consistente che nel 99% dei casi è imputabile ad un’anomalia nel servizio. Non dipende quindi dall’utente o dai dispositivi. In questo caso è opportuno contattare l’assistenza clienti e segnalare l’anomalia del servizio.
    virus o programma malevolo nel pc

    Anche virus o programmi apparentemente innocui possono danneggiare il computer occupando tutta la banda e facendo risultare lenta a tratti la navigazione. Per scoprire se è questa la causa della propria connessione lenta consigliamo di leggere la lista dei “sintomi” riportata qui sotto!
    sintomi:

    speed test superiore allo zero e altalenante se ripetuto
    solo un computer registra uno speed test lento

    rimedi:

    effettuare una scansione con un buon antivirus per rilevare eventuali virus (es. Bitdefender, Adaware)
    effettuare una scansione con un buon antimalware per trovare eventuali software dannosi ( es. AdwCleaner, JRT)

    scheda di rete malfunzionante o rotta

    Altro grande problema che capita più spesso di quanto si pensi! La scheda di rete potrebbe essere corrotta o irrimediabilmente danneggiata e quindi non riuscire a connettersi o a connettersi instabilmente per poco…vediamo di seguito i “sintomi”
    sintomi:

    speed test superiore allo zero e altalenante (se rifatto più volte dà valori discordanti)
    solo un computer registra uno speed test lento
    solo un computer si disconnette di frequente e si riconnette a velocità diverse ogni volta

    test da effettuare per sapere se è rotta la scheda di rete:

    ogni computer portatile dispone di due schede di rete, una wifi e una ethernet, quindi collegare il computer con il cavo al modem, se dovesse navigare perfettamente si avrà la conferma che è proprio la scheda di rete wifi il problema o viceversa se il problema dovesse essere la scheda di rete ethernet. (connettendo con il cavo si bypassa la connessione wifi che adopera proprio la scheda di rete wifi).

    rimedi:

    se la scheda è rotta > comprare una nuova scheda di rete, ne esistono anche di esterne da attaccare proprio come fosse una chiavetta USB. Reperibili anche nei supermercati ad un prezzo di circa 15-20€
    se si sospetta sia malfunzionante > aggiornare i driver della scheda di rete in uso. Per gli utenti windows esiste uno strumento ufficiale molto utile per ripristinare il corretto funzionamento di tutti i parametri della scheda di rete e della sua connessione.

    banda satura

    L’abbiamo già specificato sopra, se si effettua uno speed test con programmi come eMule ed altri aperti, allora il risultato non sarà veritiero perché questo genere di programmi intasano notevolmente la banda. come rimediare? semplicissimo, chiudere i programmi di peer to peer (eMule, client torrent etc etc) o comunque limitarne l’uso solo quando necessario; di altrettanta importanza è una giusta configurazione.

    Problemi al filtro

    I sintomi assomigliano molto a quelli da contrazione dei virus, ma la differenza è che tutti i dispositivi navigano lenti e, dopo l’eventuale chiamata all’operatore il problema non si risolve (perchè, ovviamente, alla centrale risulta un valore giusto).
    sintomi:

    internet lento all’improvviso, innavigabile (magari dopo un temporale…)
    problema su tutti i computer connessi (sia via cavo che via wi-fi)

    test da effettuare per sapere se è rotto il filtro adsl:

    collegare solo il ruoter alla presa diretta senza usare filtri e senza collegare il telefono fisso o altri apparecchi, effettuare lo speed test, se questo dovesse essere regolare allora il problema è senza dubbio del filtro. Se si dispone di un filtro nuovo è possibile provare anche con quello.

    rimedi:

    cambiare filtro > in casa ne avrete senz’altro uno con cui dargli il cambio, se non dovesse essere così sarà sufficiente comprarne uno al costo di 5€.

    DNS sbagliati

    I DNS possono influire notevolmente sulla velocità di connessione, cambiando i DNS è possibile guadagnare velocità (anche se di pochi millisecondi) che permette di aprire prima le pagine internet e rendere così più fluida la navigazione. Per saperne di più consigliamo di leggere questo articolo.
    sintomi:

    speed test veloce e regolare
    percepita velocità di navigazione molto lenta (nonostante lo speed test positivo)

    rimedi:

    cambiare DNS > leggere la guida riportata qui sotto per capire come procedere

    leggere anche: DNS | cosa sono e come cambiarli per velocizzare la connessione internet

    il computer è obsoleto

    Questo problema si è manifestato principalmente con l’arrivo della fibra: i computer, non riuscendo a reggere la velocità della connessione, tende a bloccarsi. Questa particolare circostanza si verifica su computer molto molto vecchi o su computer poco potenti (ad esempio su alcuni tablet-computer).
    sintomi:

    speed test positivo (alto) su altri dispositivi ma non sul proprio computer (datato o poco potente)

    rimedi:

    ci dispiace. non esistono dei veri e propri rimedi…! Però è possibile alleggerire il computer togliendo programmi pesanti (che comunque non girerebbero bene su un computer obsoleto) e tenendo costantemente pulito e leggero il sistema, di seguito riportiamo alcuni articoli che aiuteranno in quest’operazione.

    leggere anche: pulire e velocizzare il computer senza programmi
    clean master | pulisce e ottimizza il computer
    ccleaner | per un computer più veloce, sicuro ed affidabile
    browser lento

    Avete mai provato ad aprire su diversi browser la stessa pagina? carica sempre in tempistiche diverse e questo, oltre che dai DNS, può dipendere anche dal browser utilizzato!
    sintomi:

    speed test nella norma ma caricamento delle pagine pesante
    il problema non sono i DNS

    test da effettuare per sapere se il proprio browser è lento:

    provare a scaricare e a navigare con un altro browser, se la connessione è fluida allora il problema è il proprio browser predefinito

    rimedi:

    scaricare e navigare con un altro browser. Di seguito un articolo che comprende i migliori browser.
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2017, 12:25   28 views
  Share  
.