Magistrati contro ‘Gomorra’: “Malavitosi simpatici, serie pericolosa”

i magistrati criticano la serie Sky “Gomorra” ritenuta pericolosa per i giovani perché dà una rappresentazione folkloristica della camorra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,966

    Status
    Gomorra la serie’ non piace ai Magistrati. Perché “la fiction televisiva non coglie alcun aspetto della camorra di oggi”.

    La serie televisiva – ha spiegato Giuseppe Borrelli, uno dei tre coordinatori della Dda di Napoli rispondendo alle domande degli studenti nel corso di un incontro a Bologna su giovani e mafia – offre una rappresentazione folkloristica dei clan, una rappresentazione pericolosa perché distoglie l’attenzione dall’attuale configurazione della camorra”.


    La camorra raccontata in Gomorra è un’entità paradossalmente tranquillizzante” e non mostrerebbe “le caratteristiche molto sgradite per chi se ne occupa professionalmente” ha precisato Borrelli.


    La camorra – ha raccontato agli studenti – non è più solo omicidi, estorsioni e traffici illeciti, ma si rivolge a nuovi attori sociali. Ha fatto un salto profondo rispetto a dieci anni fa, non c’è più un rapporto di contiguità con la parte politica dell’amministrazione, oggi esprime propri rappresentanti in regioni, province e comuni“.




    Insomma, non è in discussione la qualità del prodotto, ma la sua aderenza alla realtà. Una carenza molto pericolosa perché rende “troppo simpatici” i malavitosi facendo così passare il messaggio che la camorra, tutto sommato, non è poi così male.


    Credo che evidenziare i rapporti umani – ha invece detto il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, intervistato da Lucia Annunziata – come se la camorra fosse un’associazione come tante altre non corrisponda a quello che realmente è: la camorra è fatta soprattutto di violenza“.

     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2017, 18:31   31 views
  Share  
.