Recuperare un vecchio PC sul quale non gira windows

Non buttarlo, puoi istallare un sistema operativo gratuito open source

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,953

    Status

    DRRwWn0



    Forse pochi sono a conoscenza che esistono dei sistemi operativi fatti per utilizzare pc datati che hanno processori lenti, poca ram e poca memoria e sono totalmente gratuiti!

    Un esempio su tutti è Linux, un sistema operativo open source gratis fatto da appassionati di informatica, ma ci sono tantissime altre derivate di Linux come Ubuntu , xubuntu, Lubuntu, Debian e tante altre, hanno una grafica molto carina, ci puoi fare di tutto, navigare nel web utilizzare programma di posta elettronica, guardare le tue foto, modificarle con programmi come gimp, puoi ascoltare musica e tanto altro.

    Linux lo puoi istallare anche sul portatile che sul pc fisso, facile da scaricare, lo puoi fare direttamente dal sito internet, inserisci il dvd nel masterizzatore, al termine del dowload, si masterizza in automatico e il gioco è fatto.

    Inserendo il dvd nel lettore del tuo pc puoi fare anche una simulazione di ubuntu, per vedere se ti piace e se va bene sul tuo pc, prima di istallarlo, la cosa che ti consiglio e di non togliere window prima di istallarlo, fai prima un multi boot, vedi se sul tuo pc hai spazio a disposizione e poi procedi.

    Vediamo insieme quali sono le migliori distro Linux leggere.

    LUBUNTU


    Lubuntu_14.04_LTS





    Lubuntu è una versione alleggerita di Ubuntu. Questa distro è studiata appositamente per girare su macchine con risorse hardware limitate, grazie anche all’ambiente grafico LXDE che fornisce un sistema leggero ed orientato al risparmio energetico.


    Questa distribuzione è semplice da utilizzare anche per chi si approccia per la prima volta al mondo Linux, ed è in grado di girare anche su computer con processore Intel Pentium II e solo 128 MB di RAM, anche se è consigliato avere a disposizione almeno 256 MB di memoria RAM.


    Lubuntu dispone di diversi programmi ed applicativi tra cui Mozzilla Firefox, gli applicativi Adobe ed è compatibile con la maggior parte dei componenti presenti sul mercato, sia nuovi che vecchi.


    LEGGEREZZA: 7,5/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    PUPPY LINUX


    Puppy_Linux_desktop


    Puppy Linux è una distribuzione scritta da zero, ovvero non deriva da nessuna versione già esistente e la parte grafica è basata su X.Org e Xvesa. E’ talmente leggera da riuscire a girare su CD senza necessariamente installare il sistema operativo sul hard disk, anzi è sviluppato per poter salvare i dati sullo stesso CD utilizzato per far girare il sistema.


    Essendo  un sistema operativo dalle dimensioni ridotte, è in grado di girare su hardware datato ed anche se è consigliato avere a disposizione almeno 256 MB di memoria RAM può essere avviato anche su macchine con soli 48 MB.


    Tra le applicazioni già preinstallate abbiamo SeaMonkey/Mozilla Application Suite, AbiWord, Sodipodi, Gnumeric e Gxine/xine. Il sistema è di semplice utilizzo, ma potrebbe non essere l’ideale per chi si approccia al mondo Linux per la prima volta.


    LEGGEREZZA: 8/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    LUBUNTU LXLE


    lxle_linux


    LXLE è una versione ulteriormente alleggerita di Lubuntu che a sua volta si basa su Ubuntu. Questa distribuzione porta con se le funzionalità basilari di Lubuntu, ma la peculiarità di questa distro è, che oltre ad essere molto leggera, dispone di tre interfacce grafiche: Windows, Mac OS X e Linux GNOME 2. Questo permette sia ad utenti che provengono da Linux sia da Microsoft o Apple di adattarsi subito all’utilizzo di questo sistema operativo.


    Le caratterisitiche tecniche minime per far girare LXLE sono praticamente le stesse di Lubuntu.


    LEGGEREZZA: 8,5/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    ARCH LINUX


    arch-blue linux


    Arch Linux è un altra delle distribuzioni più leggere attualmente disponibili. Questa distro indipendente e si ispira al modello di Slackwake e Gentoo, ed è utilizzata da moltissimi utenti in tutto il mondo.


    Questa distribuzione è molto minimalista, infatti, l’installazione non incorpora nessun programma o tool che non sia strettamente necessario all’avvio del sistema.


    LEGGEREZZA: 10/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    ELEMENTARY OS


    elementary_os_linux


    Anche Elementary OS come altre distribuzioni presenti in questo articolo è basato su Ubuntu. L’interfaccia grafica è molto minimale e simile a Mac OS X, e non è personalizzabile. La distribuzione risiede in un unico CD, e richiede un minimo di 512 MB di memoria RAM, ed è disponibile sia in versione a 32-bit che 64-bit. L’installer utilizzato è Ubiquity, mentre come window manager utilizza gala, una versione modificata di Mutter.


    L’utilizzo di questa distribuzione è consigliata su computer che monti almeno un processore Pentium 4, mentre il suo utilizzo è molto intuitivo, quindi anche chi si approccia per la prima volta a questo sistema operativo non avrà grandi difficoltà nell’utilizzarlo.


    LEGGEREZZA: 7/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    ABSOLUTE LINUX


    absolute_linux


    Absolute Linux è una distribuzione molto leggera basata su Slackware e dispone come ambiente grafico LXDE. Per essere utilizzato, Absolute Linux deve essere necessariamente installato su disco e non dispone di modalità in LIVE. Per far girare questa distribuzione è necessario un computer con processore Pentium o superiore, almeno 64 MB RAM e 3 GB di spazio libero su disco.


    L’utilizzo di Absolute Linux è consigliato ad un utente esperto, o almeno già pratico del mondo Linux, in quanto sia l’interfaccia grafica che la procedura d’installazione potrebbe risultate ostica per un utente alle prime armi o che si affaccia per la prima volta al mondo Linux.


    LEGGEREZZA: 9/10


    LINK AL DOWNLOAD: Download


    TINY CORE LINUX


    tinycore_linux


    Tiny Core Linux è una distribuzione molto leggera e richiede requisiti minimi davvero molto bassi. Infatti con una CPU Intel 486 e solo 48 MB di RAM è possibile procedere con l’installazione di questa distro.


    Il peso dell’ISO di Tiny Core Linux è davvero bassissimo, infatti, la sua dimensione è di soli 10 MB, che possono essere sia masterizzati su CD oppure copiati su una chiavetta USB. Tiny Core dispone inoltre, di un kernel leggerissimo che permette di avviare il sistema all’instante, mentre la parte grafica è basato su FLWM.


    Tutta questa velocità ha però un prezzo, infatti non è possibile contenere tutte le informazioni in soli 10 MB, quindi è necessario una volta installato il sistema operativo, passare all’installazione di tutti i pacchetti. Il sistema inoltre non è di semplice utilizzo, ma è consigliabile ad una cerchia di utenti esperta.


    LEGGEREZZA: 9,5/10


    <strong>LINK AL DOWNLOAD: Download

     
    Top
    .
  2. Rimo Graziano Rimondi Spezia
     
    .

    User deleted


    Ottima Guida! Imparo sempre qualcosa di nuovo su questo Forum! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    SuperMod
    Posts
    25,488
    Location
    Campania Felix

    Status
    ...Questa super bomba da cui scrivo, ha un Ubuntu 16.04. Ho linux anche sugli altri miei pc, compreso un vecchio HP portatile del 2006, che corre una meraviglia! ;)
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,953

    Status
    Lubuntu è ancora più veloce :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    SuperMod
    Posts
    25,488
    Location
    Campania Felix

    Status
    Proverò...
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 17/12/2017, 12:09   77 views
  Share  
.