Come capire se la fibra ottica arriva fino a casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status

    xjpmDGZ


    Sul mercato, gli operatori di telefonia offrono diverse tipologie di fibra ottica con connessioni che avvengono con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) o FTTC (Fiber to the Cabinet). Le prime possono arrivare sino a 1.000 Mega mentre le seconde arrivano a 200 Mega di velocità massima, anche se la maggior parte degli utenti è raggiunta dalla fibra 100 Mega. In ogni caso, si tratta di valori decisamente superiori a quelli garantiti dalla tradizionale rete ADSL che, ricordiamo, può arrivare al massimo a 20 Mega.

    Prima di procedere all'attivazione di un nuovo abbonamento è, quindi, consigliabile verificare la copertura della fibra ottica presso il proprio indirizzo di casa.

    Vediamo, qui di seguito, come verificare la copertura della fibra ottica di un determinato operatore:
    Fastweb

    Una volta scelta l'offerta fibra Fastweb da attivare e cliccato sul tasto "Attiva Online" si verrà reindirizzati al sito dell'operatore. In alternativa puoi cliccare sul box riportato qui di sotto. A questo punto sarà necessario cliccare sul tasto verde "Verifica il tuo indirizzo" per avviare il processo di verifica della copertura.

    Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, il sistema effettuerà un controllo dettagliato fornendo all'utente informazioni precise in merito alla possibilità di attivare una delle offerte Fastweb con fibra ottica. A questo punto potrai avviare la sottoscrizione dell'offerta Fastweb che preferisci con la possibilità di aggiungere tutte le opzioni disponibili per personalizzare l'abbonamento.

    TIM

    Anche TIM permette di effettuare la verifica della copertura della fibra ottica, che raggiunge circa 2 mila comuni italiani, direttamente in fase di sottoscrizione di un'offerta. Dal comparatore di SosTariffe.it clicca sul tasto "Attiva Online" accanto all'offerta di tuo interesse oppure clicca direttamente sul box qui di sotto per essere reindirizzato al sito TIM.

    Dal sito dell'operatore clicca sul tasto "Attiva ora" per avviare la fase di attivazione e verificare la copertura della fibra ottica presso il tuo indirizzo. Naturalmente se non dovessi essere raggiunto dalla fibra ottica di TIM potrai interrompere la richiesta di attivazione.

    Vodafone

    Per verificare la disponibilità delle offerte IperFibra di Vodafone è possibile collegarsi al sito dell'operatore. Scegli il tasto "Attiva Online" dal comparatore di SosTariffe.it accanto alla tariffa che desideri attivare o clicca sul box riportato qui di sotto.

    Una volta arrivati sul sito di Vodafone potrai inserire, nella colonna a destra, tutti i dati richiesti per verificare la copertura. Inserisci anche il numero di telefono fisso (Vodafone richiede un contributo di attivazione extra per l'attivazione di un nuovo numero) ed il numero di telefono cellulare Vodafone se lo possiedi (di solito, l'operatore offre degli sconti extra per i clienti su mobile che attivano una linea fissa).

    WindHome Infostrada

    Per attivare una delle offerte Wind Home Fibra di Wind Infostrada puoi verificare la copertura cliccando sul tasto "Attiva Online" accanto all'offerta che desideri sottoscrivere dal comparatore di SosTariffe.it o puoi cliccare direttamente sul box riportato qui di sotto.

    Inserisci tutti i dati richiesti nel form disponibile in basso e clicca sul tasto "Verifica disponibilità". Una volta effettuato il controllo dettagliato, il sistema di illustrerà tutte le offerte che puoi attivare. Se sei raggiunto dalla fibra potrai subito procedere all'attivazione di una delle tariffe Wind Home Fibra.

    3Fiber

    Dopo la fusione con Wind, anche Tre, storico operatore di telefonia mobile in Italia, è ora presente sul mercato della telefonia fissa ed, in particolare, della fibra ottica sfruttando le infrastrutture di Infostrada. Per verificare la disponibilità della fibra ottica 3Fiber è sufficiente seguire lo stesso procedimento visto con le offerte Wind Home.

    Dal comparatore o cliccando direttamente sul box qui di sotto puoi accedere al sito ufficiale. Il sistema è identico a quanto visto con Wind Home Fibra. Clicca su Verifica la disponibilità per scoprire quali tariffe 3Fiber puoi attivare.
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2017, 12:43   25 views
  Share  
.