Come Controllare se il Tuo Smartphone è Stato Hackerato

sintomi che possono manifestarsi se telefono è stato hackerato, sotto controllo o vittima di spyware, virus o malware.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,962

    Status

    KQ9hEgg




    Numero 15 - Trovi Applicazioni Installate che non hai Installato Tu
    E' uno tra i primi sintomi a presentarsi e nella maggior parte dei casi può trattarsi di un'app gratuita che hai installato di recente e che, dopo essersi impossessata dei diritti di amministratore, a sua volta installa in modo del tutto autonomo altre Applicazioni.

    Numero 14 - Le App che Bloccano lo Smartphone
    Alcune applicazioni malevoli, bloccano continuamente il telefono o non permettono allo Smartphone di funzionare il modo normale. Normalmente quando queste app vengono eseguite bloccano il telefono che deve essere riavviato per ritornare a funzionare.

    Numero 13 - La Batteria si Scarica Improvvisamente
    La presenza di applicazioni malevoli che vengono eseguiti in background consumano parecchia batteria. Tali applicazioni sono inoltre dannose per il ciclo vitale della batteria stessa. Sono quelle app che ad esempio tengono sotto controllo il telefono attraverso uno spyware o che cercano di fare il mining di criptovaluta. In questa guida un approfondimento per capire cosa sono:

    Come Bloccare il Mining di Criptovalute nel tuo Computer

    Numero 12 - Lo Smartphone è Diventato Lento
    Lo Smartphone diventa lento e tutte le operazioni vengono eseguite lentamente. Il processore ha troppi processi da gestire nello stesso tempo e quindi l'intero sistema si rallenta. L'eccesso di processi nel microprocessore inoltre surriscalda il telefono e contribuisce a scaricare velocemente la batteria.

    Numero 11 - Il Telefono Riscalda troppo
    Come già visto nel precedente punto, il microprocessore viene sottoposto ad uno sforzo intenso e questo produce calore. Se il telefono riscalda eccessivamente è consigliabile spegnerlo e portarlo in un centro assistenza per evitare danni permanenti a microprocessore e memoria.

    Numero 10 - Il Dispositivo Agisce da Solo
    Il telefono si spegne da solo, si riavvia, esegue applicazioni in automatico e perfino effettua chiamate oppure invia SMS in modo autonomo. Non è un telefono infestato da chissà quali forze oscure e paranormali, ma sono tutti chiari segni che fanno pensare ad uno spyware oppure ad un virus.



    Numero 9 - Appaiono Numeri Sconosciuti
    Se aprendo il registro delle chiamate e andando nella sezione 'Recenti', oppure nella sezione 'Chiamate Effettuate', noti dei numeri di telefono sconosciuti e che non hai mai chiamato. Chi li ha chiamati allora?

    Numero 8 - Strani Messaggi
    Il tuo telefono manda e riceve strani messaggi. Possono essere messaggi di persone che ti chiedono soldi o che ti invitano a ritirare un premio che hai vinto alla lotteria (ovviamente non hai vinto nessun premio), oppure messaggi più tecnici, che contengono determinate 'stringhe e codici' per accedere ad altre funzioni del telefono, come ad esempio scoprire il codice IMEI. Questo sistema di solito va gestito da uno spyware che già si è impossessato del telefono e che quindi invia informazioni tramite SMS al tuo creatore.

    Numero 7 - Impossibile Spegnere il Telefono
    Proprio così. Non c'è verso di spegnerlo se non togliendo la batteria. In questo caso infatti il telefono serve acceso a chi lo controlla per continuare a gestire alcune operazioni anche dal tuo telefono, come ad esempio il mining della criptovaluta.

    Numero 6 - Rumori ed Echi Durante la Telefonata
    Se senti strani rumori oppure senti una sorta di eco mentre sei al telefono con qualcuno in una conversazione, allora quella telefonata molto probabilmente è sotto controllo.

    Numero 5 - Siti Diversi Durante la Navigazione
    Se i siti che visiti giornalmente o comunque spesso, appaiono in modo differente, allora verifica con un altro telefono se il sito ha apportato delle modifiche, perché con molta probabilità stai navigando in un altro sito (molto simile) creato apposta per prelevare i tuoi dati personali, come codici, password, email e molto altro.

    Numero 4 - Il Traffico Dati Mobile
    Se negli ultimi periodi hai notato che il traffico dati mobile si esaurisce più velocemente del solito, allora qualcuno lo sta usando senza che tu ne sia consapevole. In questo caso può infatti trattarsi di un malware che utilizza la tua rete dati. Un incremento improvviso ed ingiustificato di traffico dati non è mai un buon segno. In questo caso tuttavia si può risalire facilmente all'applicazioni che consuma maggiore traffico (dal centro dati e statistiche del tuo Smartphone) e quindi rimuoverla.

    Numero 3 - L'Apertura di Pop-up
    E' una delle cose peggiori ed un chiaro segno che il telefono è stato hackerato. Infatti i 'Pop-ups', quelle odiose finestre pubblicitarie, iniziano ad aprirsi in continuazione, rendendo di fatto il telefono inutilizzabile.

    Numero 2 - Le Tue Email Vengono Regolarmente Bloccate
    Se le email che invii tramite il tuo Smartphone vengono bloccate dai filtri antispamming, allora significa che il tuo telefono presenta delle anomalie tali da venire bloccato dai software di posta elettronica. In questo caso è meglio controllare che le impostazioni della tua posta elettronica sia corrette.

    Numero 1 - Non Puoi Effettuare Chiamate o le Chiamate Cadono
    Se le chiamate cadono continuamente o se addirittura non puoi effettuare nessuna chiamata, allora il tuo telefono, oltre a non servirti più a nulla, è completamente sotto controllo.
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2018, 12:04   44 views
  Share  
.