2 febbraio 1979 Sid Vicius moriva di overdose

ricordo dell'icona punk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,961

    Status

    lDYVRmv



    John Simon Ritchie, alias Sid Vicious (bassista dei Sex Pistols), è una vera e propria icona del rock e - nello specifico - una sorta di santino del punk rock. Il suo volto e la sua figura ormai dalla seconda metà degli anni Settanta decorano spille, t-shirt, gadget e merchandising vario, all'insegna del punk e della ribellione, espressa tramite un look aggressivo (il lucchetto al collo, i capelli spiky, il ghigno strafottente, il fisico emaciato) e uno stile di vita al limite - che lo ha portato a una tragica morte da giovanissimo, il 2 febbraio del 1979.

    Ecco una selezione di video, live, interviste e spezzoni vari, di Sid: specchio di una una brevissima - quanto caotica - carriera... bruciata velocemente come la sua vita.




    La versione di Vicious del classicone di Frank Sinatra, "My way", incisa con i Sex Pistols, è il manifesto di Sid. Il testo è stravolto, condito con qualche parolaccia e sezioni improvvisate; per non parlare della vocalità, che prende in giro i crooner e la "classicità".



    Questa cover di "Something else" di Eddie Cochran uscì a una ventina di giorni dalla morte di Sid inclusa nell'album "The great rock'n'roll swindle": una sorta di tributo postumo, esagerato e punk fino al parossismo.



    Uno spezzone quasi leggendario intitolato "L'anarchie pour le UK", tratto dal film "The great rock'n'roll swindle". Sid a spasso nella capitale francese, nel 1978, con una t-shirt decorata con una svastica...



    Il 17 agosto 1977 Sid viene intervistato - e filmato - a Hyde Park. E' il giorno dopo la morte del re del rock'n'roll, Elvis Presley. E Sid è il re del punk, in quel momento...



    La love story di Sid con Nancy Spngeon è una di quelle scolpite nella tragedia - ed è diventata, a modo suo, una sorta di classico della mitologia rock. Questa intervista video del 1978 immortala entrambi, decisamente poco lucidi (Sid in particolare)... Nancy sarebbe stata trovata morta il 12 ottobre del 1978; Sid pochi mesi dopo. E, tragedia nella tragedia, quando l'intervista venne per la prima volta trasmessa, entrambi erano deceduti.



    Un intero episodio di un'ora di "Underground TV" - trasmesso da EAUGTV due settimane prima della morte di Nancy. Nella puntata compaiono Sid, Nancy, Stiv Bators (The Dead Boys) e Cynthia (B Girls).
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2018, 11:32   67 views
  Share  
.