Asparagus, la prima birra fatta con gli asparagi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,336
    Location
    Fantasilandia

    Status



    Arriva dal Veneto una curiosa birra preparata con l’asparago bianco di Cimadolmo Igp e con l’acqua di risorgiva delle zone di San Polo
    I veri amanti della cucina tradizionale veneta lo sanno: l’asparago, vicino alla sua radice, nasconde una preziosa parte di scarto, lo scalz, con cui un tempo venivano cucinati i risotti. Una parte tendenzialmente troppo dura per i gusti di oggi, ma che può regalare gioie inaspettate sul fronte della fermentazione. A intuirlo è stato Maurizio Donadi, un giovane enologo di San Polo di Piave, in provincia di Treviso, che ha pensato di utilizzare lo scalz al posto del luppolo per realizzare una curiosa bevanda: una birra dal sapore delicato e amarognolo, battezzata Asparagus.
    Il progetto di Donadi inizia tre anni fa, con i primi esperimenti casalinghi a base dell’acqua di risorgiva delle zone di San Polo e di asparagi. Non asparagi qualunque, bisogna specificare: si tratta infatti di quelli bianchi di Cimadolmo Igp, una vera eccellenza del territorio veneto. Tra i primissimi, privilegiati assaggiatori della nuova birra c’è anche Roby Marton di Eleven Trade, azienda trevigiana specializzata nella distribuzione di soft drink e spirits, che ne rimane conquistato e decide di avviarne la produzione, coinvolgendo anche i mastri birrai di Birrificio Trevigiano.

    “L’asparago bianco è un ingrediente già di per sé unico, morbido e gustosissimo –, spiega Roby Marton, anima di Eleven Trade – ma un’ulteriore difficoltà è stata quella di reperire su vasta scala l’acqua purissima di risorgiva utilizzata da Maurizio Donadi nelle prime bottiglie. Abbiamo sfruttato un brevetto sloveno per purificare l’acqua di Asparagus, pulendola da ogni impurità. Ora commercializziamo un prodotto estremamente versatile, perfetto per abbinamenti gastronomici anche molto diversi tra loro, dal club sandwich del pub di qualità al piatto gourmet dei ristoranti più ricercati”. La produzione della birra Asparagus è incominciata con un primo lotto da 3 mila bottiglie, a cui presto si darà seguito con l’obiettivo di far conoscere il prodotto anche a livello internazionale.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2018, 12:07   45 views
  Share  
.