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Il Dolce stil novo è una corrente letteraria nata a Firenze a cavallo tra il 1200 e il 1300. Questo movimento ha influenzato in maniera particolare lo stile e i contenuti della poesia italiana, portandola qualitativamente a un livello più alto. Il tema principale è quello dell'amore, soprattutto quello sofferente, e i maggiori esponenti di questo periodo sono toscani, tra i nomi più famosi troviamo quello di Dante Alighieri. In questa lista vogliamo mostrarvi i concetti chiave della corrente del Dolce Stil Novo.
Scoprire una nuova concezione dell'amore
Come abbiamo già accennato nell'introduzione, nella corrente del Dolce stil novo si scopre una nuova concezione dell'amore. Questo sentimento si tramuta da qualcosa di meraviglioso fino a sviluppare in ansia e senso di angoscia. Non solo, l'amore si trasforma anche in un sentimento irresistibile, al quale l'uomo non può esimersi nel cedere.
Vivere un nuovo concetto di nobiltà
Con l'avvento del Dolce stil novo si vive, in maniera differente, anche il concetto di nobiltà. Tra il 1200 e il 1300 ci troviamo in pieno Medioevo e in quel periodo la nobiltà si basava perlopiù sul prestigio di una famiglia. Questa buona reputazione veniva assegnata soprattutto in base all'antichità della famiglia e alle ricchezze che possedeva. Con il Dolce stil novo questo concetto cambiò in maniera netta. Infatti una famiglia acquisiva pregio soprattutto per le opere individuali compiute.
Introdurre il concetto di trobar leu
Con il Dolce stil novo viene introdotto, nella poetica italiana, il concetto del trobar leu. Con questo stile gli autori di questa corrente si accingono a comporre delle poesie più scorrevoli e fluide, completamente contrapposte al trobar clus, ovvero dei testi decisamente più cupi e duri. Con il trobar leu vengono inserite anche le rime piane, dove l'accento cade nella penultima sillaba del verso.
Acquisire delle conoscenze teologiche
Gli autori della corrente del Dolce stil novo avevano applicato delle nuove concezioni nella produzione di poesie d'amore. Infatti, secondo la maggior parte degli esponenti, per la realizzazione di questa tipologia di testi, occorreva possedere non solo conoscenze scientifiche, ma anche quelle teologiche.
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