Cos'è il vero amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Se una persona riesce davvero a sentire l’amore di Dio nella sua vita ed è in grado di rispondere gioiosamente a questo amore, per esempio con la preghiera, si crea in quel momento un incredibile circolo comunicativo assolutamente divino e molto potente. Ne sarete potenziati specialmente se praticate questo scambio con Dio, che è la culla di tutto l’amore. Ci può potenziare a tal punto che, io credo, tutti gli esseri umani in sincerità stiano cercando questo scambio spirituale.
    La ricerca dell’amore in questo mondo è spesso deludente a causa dell’ignoranza su dove cercare l’amore perfetto. Il risultato è che molte persone oggi hanno un cuore spezzato. Si possono curare i dolori del corpo applicando una pomata o qualche altro tipo di medicina, e in qualche modo si possono anche curare le sofferenze delle malattie mentali, ma un cuore spezzato a causa di una relazione infranta è difficile da curare. E chiunque non provi l’amore di Dio nella sua vita soffre per questa relazione interrotta, una relazione infranta che condizionerà nella sua vita ogni ricerca, la ricerca dell’amico perduto per eccellenza, la relazione persa con il Supremo.
    Secondo le Scritture vediche, noi siamo particelle di Dio. Esattamente come le scintille danzano nel fuoco, noi danziamo nella nostra posizione originaria come particelle di Dio. Ma quando usciamo da quella danza, quando ci allontaniamo da quel fuoco, diventa un problema, la relazione si interrompe. E questo problema non va ignorato! Qual è il risultato dell’allontanamento dal fuoco divino? La scintilla lotta per brillare ancora per qualche giorno ma inevitabilmente poi si spegne. Nella terminologia umana ciò si chiama morte. Non esiste la morte per l’anima eterna, e per il corpo un’esperienza finisce soltanto per iniziarne una nuova. Dovremmo quindi cercare di riparare la relazione interrotta con Dio, dovremmo imparare a danzare gioiosamente nella nostra relazione con il Divino.
    A causa della nostra ignoranza spesso non sappiamo dove trovare questo amore divino tra noi e Dio. Molte persone lo cercano, a livello materiale, in una relazione che li soddisfi sul piano emotivo o fisico. Ma essendo delle entità spirituali che in questo momento stanno vivendo un’esperienza umana, abbiamo sempre l’opportunità di seguire la dimensione spirituale.
    Secondo Blaise Pascal all’essere umano si presenta un bivio decisivo: si può scegliere il divino o il materiale. Noi, come esseri spirituali imprigionati in un corpo materiale, possiamo sempre decidere: vogliamo andare verso la materialità o verso la spiritualità?
    Le tradizioni antiche ci insegnano che il punto focale è indirizzare il nostro libero arbitrio per intraprendere il viaggio che ci porterà nelle profondità oceaniche dell’amore di Dio. Io credo fermamente che questo viaggio sia qualcosa di cui si debba parlare apertamente, e di cui non si debba essere intimiditi perché la vera essenza della vita spirituale è la presenza travolgente del Signore.
    Detto ciò, non accontentatevi del fatto di essere pieni di insicurezze, di provare rabbia, amarezza, negatività, ecc... poiché siete degli esseri umani in grado di interagire al livello più elevato nella relazione con il divino.
    Solo quando proverete entusiasmo, quando proverete un naturale sentimento di distacco dalle cose negative, allora saprete che il vostro cerchio spirituale sarà intatto.

    Tratto da una lezione tenuta da Sacinandana Swami a New York il 12 ottobre 2006

    Fonte: Facebook

    Sacinandana Swami è un guru(maestro spirituale) e sannyasi(monaco) Hare Krishna di origine tedesca

    Edited by Orlando1987 - 12/3/2018, 20:14
     
    Top
    .
  2. Crudo
     
    .

    User deleted


    --- bello - però queste idee sono trasmesse da praticamente tutte le religioni - quindi senza voler offendere nessuno lo vedo un po' inconcludente -

    --- di fatto non pone nessuna azione concreta da fare -
    --- tutte le religioni dicono di amare Dio e il prossimo -

    --- però vedo che solo il vangelo (non parlo di cattolicesimo) mostra azioni concrete da fare per amare Dio e il prossimo -

    - ho letto con attenzione le indicazioni che da la tua religione orlando nella discussione http://geniv.forumcommunity.net/?t=60278902&st=30 e allora si quella discussioni si menziona quello che uno dovrebbe fare effettivamente, concretamente per sentire (secondo te) l'amore di Dio e dovrebbe essere questo:

    -non mangiare carne,pesce e uova
    -non assumere sostanze intossicanti(thè,caffè,alcool,fumo e ovviamente droghe illegali)
    -non praticare gioco d'azzardo
    -niente sesso illecito(prima e fuori dal matrimonio)
    -per meritare la liberazione dal ciclo di morti e rinascite bisogna vivere un totale trasporto nella coscienza di Krishna dedicandosi totalmente al servizio devozionale a Krishna,il che non significa isolarsi dal mondo ma anche associarsi il più possibile con altri devoti spiritualmente avanzati.
    -passare tutto il tempo libero a praticare la coscienza di Krishna: leggere i testi sacri,recitare/cantare il maha-mantra Hare Krishna,frequentare il più possibile un tempio ecc.

    ----- ecco, in tal caso - quando la tua religione tocca quello che uno deve fare nella pratica quotidiana (solo parlare di amore è troppo vago) allora noto la lacuna di quelle domande che pyskelletto ti aveva fatto e che tu hai tacciato come "speculazione" senza rispondere -

    - dunque parlare solo di amore come fanno tutti ma evitando di entrare nello specifico appare - come dicevo - inconcludente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ....hummmm

    ...si, in effetti con tutto il rispetto, qualsiasi esponente di qualsiasi religiose (tranne rari casi, spesso anche manipolati) si riempirebbe la bocca di "amore"...

    E' quello che la massa vuole ascoltare, lo fanno tutti. Nessuno parla più di quello che Dio richiede da noi, solo di "amore"...peccato che tale "amore" risulta poi così anonimo che ognuno crede di sapere come mostrarlo e come sentirlo e alla fine ognuno fa quello che gli pare e inventa il Dio che preferisce per poter mostrare l'amore che più si sente di mostrare.

    Ci sono persone che uccidono per quello che chiamano "amore" e persone che stuprano per ciò che chiamano "amore". Ci sono persone che si flagellano per ciò che definiscono "amore" verso il loro Dio convinte che sia una forma di amore che Dio desidera...ci sono persone che si fanno saltare in aria in mezzo ad una folla convinte che sia una forma di amore verso il loro Dio...ci sono mille modi egoistici ed errati di "mostrare amore"...o di vedere l'amore che Dio ci richiede...e questo è alla base dei mali della società odierna. Sono di fatto relativamente pochi quelli che sono convinti di odiare gli altri e odiare Dio, la stragrande maggioranza afferma ed è convinta di amare gli altri e di amare Dio...ma quando l'amore è anonimo e non definito allora non è vero amore ed i risultati sono solo egoismo e odio...

    Al contrario la Parola di Dio definisce che cos'è l'amore, dato che Dio è la fonte dell'amore e lo ha creato, chi meglio di Lui sa come coltivare e mostrare il vero amore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Crudo @ 26/3/2018, 23:45) 
    però vedo che solo il vangelo (non parlo di cattolicesimo) mostra azioni concrete da fare per amare Dio e il prossimo -

    A quali azioni ti riferisci?

    Ti credo sulla parola quando dici che nel Vangelo sono proposte queste azioni,però sarebbe bene che tu ti spiegassi,così mi sarà possibile ribattere :)

    CITAZIONE
    ----- ecco, in tal caso - quando la tua religione tocca quello che uno deve fare nella pratica quotidiana (solo parlare di amore è troppo vago) allora noto la lacuna di quelle domande che pyskelletto ti aveva fatto e che tu hai tacciato come "speculazione" senza rispondere -

    Veramente ho parlato di "speculazione" solo in merito alle sue obiezioni sulla reincarnazione,non si era minimamente parlato di amore.
     
    Top
    .
  5. Crudo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 4/4/2018, 19:45) 
    A quali azioni ti riferisci?

    Ti credo sulla parola quando dici che nel Vangelo sono proposte queste azioni,però sarebbe bene che tu ti spiegassi,così mi sarà possibile ribattere :)

    --- ecco - non ho nessun problema a farti esempi - più in la te li scrivo - oggi vado proprio di fretta - però "spiegarsi di più" è esattamente quello che ti chiedeva pyskelletto per quanto riguarda ciò in cui tu credi - come per quanto riguarda anche la reincarnazione -

    ----non si tratta di "speculazione" come è stata bollata frettolosamente per evitare di affrontare un argomento importante e serio - di cui però continuo a parlare sotto -


    CITAZIONE
    Veramente ho parlato di "speculazione" solo in merito alle sue obiezioni sulla reincarnazione,non si era minimamente parlato di amore.

    --- è questo il punto orlando - non si può credere a quel che dice la bibbia riguardo l'amore se la bibbia non fornisse prove riguardo le profezie che ha e altre sue dottrine fondamentali -

    --- allo stesso modo non avrebbe senso credere all'amore insegnato dalla tua religione se la reincarnazione - che ne è una dottrina fondamentale - non ha basi ed è incoerente con i fatti -

    --- come tu hai fatto sopra - tutti chiediamo spiegazioni di ciò che viene detto - e non è per "speculare" - è per capire e chiarire -

    --- tacciare come "speculazione" ciò che ci è scomodo appare una forma di sfuggire per mancanza di convinzione -


    - ma questo è solo il mio parere ovviamente - e vale per quel che è: una semplice opinione

    ciao!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    E' certamente vero che la Bibbia,soprattutto-se non sbaglio-nel Nuovo Testamento,mostra azioni concrete per amare Dio e il prossimo.

    Cito alcune parole di Gesù:

    43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47 E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48 Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste(Matteo 5)

    36 «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». 37 Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 39 E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»(Matteo 22)

    Ora passo a rispondere alla seguente obiezione di Crudo
    CITAZIONE
    --- però vedo che solo il vangelo (non parlo di cattolicesimo) mostra azioni concrete da fare per amare Dio e il prossimo -

    Anche la coscienza di Krishna mostra come mostrare amore,compassione e rispetto al prossimo.

    Cito alcuni versi della Bhagavad-gita(un testo sacro dove Krishna parla con il Suo devoto ed amico Arjuna)

    Colui che non è invidioso di nessuno ma si comporta con tutti come un amico benevolo, non si considera il proprietario di niente ed è libero dal falso ego, è equanime nella gioia e nel dolore, tollerante, sempre soddisfatto, padrone di sé e determinato a compiere il servizio devozionale, con mente e intelligenza fisse in Me, questo devoto Mi è molto caro(12.13-14)

    Colui che non è mai causa di difficoltà per altri e dagli altri non è mai turbato, che è equanime nella gioia e nel dolore, nella paura e nell'ansia, Mi è molto caro(12.15)

    Colui che è imparziale con gli amici e i nemici, equilibrato nell'onore e nel disonore, nel caldo e nel freddo, nella gioia e nel dolore, nella fama e nell'infamia, sempre libero da ogni cattiva compagnia, sempre silenzioso e soddisfatto di tutto, incurante della dimora, fisso nella conoscenza e impegnato nel Mio servizio devozionale, Mi è molto caro(12.18-19)

    Dio, la Persona Suprema, disse:
    L'assenza di paura, la purificazione dell'esistenza, lo sviluppo della conoscenza spirituale, la carità, il controllo di sé, il compimento di sacrifici, lo studio dei Veda, l'austerità, la semplicità, la non violenza, la veridicità, l'assenza di collera, la rinuncia, la serenità, l'avversione per la critica, l'assenza di collera, la rinuncia, la serenità, l'avversione per la critica, la compassione verso tutti gli esseri, l'assenza di cupidigia, la dolcezza, la modestia, la ferma determinazione, il vigore, il perdono, la forza morale, la purezza, la libertà dall'invidia e dalla sete di onori - queste sono qualità trascendentali, proprie degli uomini virtuosi dotati di natura divina, o discendente di Bharata
    (16.1-3)

    Come forse avrai notato,nell'ultimo citazione c'è un errore di ripetizione ma ho preferito non modificare il testo errato quando ho fatto copia e incolla.
     
    Top
    .
  7. Red Chili
     
    .

    User deleted


    Credo che il senso di un dibattito sull'Amore inteso come fede, sia quello di capire, di crescere magari anche
    solo di pochissimo e non quello di stabilire la supremazia, la giustezza di una fede rispetto ad un'altra.
    Se tutte le principali fedi di questo tempo sono concordi sul punto dell'Amore non credo questa sia una banalità ma
    piuttosto la dimostrazione che Dio esiste che E' uno e che, anche se espresso in modi diversi, l'insegnamento
    fondamentale che ci chiede di seguire sia proprio l'Amore. Quello Suo verso tutta la Sua creazione in primo luogo
    e poi quello su cui noi umani ci dobbiamo basare nel rapportarci con questa creazione di cui facciamo parte.
    Se poi, secondo il posto in cui siamo nati, lo chiamiamo: Dio, Geova, Krishna o magari Manitu non penso importi
    molto, forse il suo vero nome si potrebbe esprimere soltanto col silenzio più assoluto oppure col suono delle stelle.
    Non credo molto nella Bibbia come non credo a qualsiasi verità che altri uomini come me predicano come "assoluta",
    Dio esisteva prima che noi umani scoprissimo la scrittura ed esiste anche per chi, vivendo un' altra fede, conosce
    testi sacri diversi da quelli cristiani... e sicuramente ama tutti dello stesso Amore.
    Mi sembra sciocco, sbagliato e anche un pò blasfemo confutare un libro che comunque rispetto e ritengo pieno di
    insegnamenti fondamentali ma rimane il fatto che molti di questi insegnamenti non mi trovano d'accordo come la regola
    per la quale le adultere devono essere lapidate, le schiave usate per fare figli se la moglie è sterile e così via.
    Io credo piuttosto che i comandamenti fondamentali li abbiamo scritti dentro di noi e che siano universali.
    Quello che è giusto e buono lo sappiamo per istinto anche se è vero che se ci sforziamo soltanto un poco, riusciamo
    a convincere la nostra coscienza (e magari quella degli altri) della giustezza di qualsiasi porcheria ma ci stiamo
    prendendo in giro e nel profondo del nostro essere lo sappiamo benissimo.
    Nello stesso modo se ci sforziamo di essere sinceri con noi stessi, lo sentiamo che c'è qualcosa che stride quando
    la Bibbia che è dentro di noi si trova in contrasto con qualcuna delle cose che ci vogliono fare accettare come
    "Parola di Dio".
    Il guaio è che sovente il dubbio (che secondo me è un grandissimo dono di Dio) può essere fatica, impegno e magari il
    rischio di mettere in discussione un'infinità di convinzioni radicate. Credere a qualcosa che magari ci viene presentata in
    modo accattivante da qualcuno di cui ci hanno insegnato ad avere fiducia è molto più semplice, sicuro e meno faticoso.
    Detto ciò credo che ogni fede sincera e tendente al bene meriti il massimo rispetto e che chi la pratica abbia sempre e
    comunque qualcosa da insegnare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 12:57) 
    Credo che il senso di un dibattito sull'Amore inteso come fede, sia quello di capire, di crescere magari anche
    solo di pochissimo e non quello di stabilire la supremazia, la giustezza di una fede rispetto ad un'altra.
    Se tutte le principali fedi di questo tempo sono concordi sul punto dell'Amore non credo questa sia una banalità ma
    piuttosto la dimostrazione che Dio esiste che E' uno e che, anche se espresso in modi diversi, l'insegnamento
    fondamentale che ci chiede di seguire sia proprio l'Amore. Quello Suo verso tutta la Sua creazione in primo luogo
    e poi quello su cui noi umani ci dobbiamo basare nel rapportarci con questa creazione di cui facciamo parte.
    Se poi, secondo il posto in cui siamo nati, lo chiamiamo: Dio, Geova, Krishna o magari Manitu non penso importi
    molto, forse il suo vero nome si potrebbe esprimere soltanto col silenzio più assoluto oppure col suono delle stelle.

    ...interessante quello che scrivi Red Chili,
    ed in parte condivido il tuo pensiero...
    Però, perdonami se mi permetto, dubito che Crudo stesse tentando di affermare un “supremazia”...
    Stava citando mie affermazioni che non erano rivolte ad una “supremazia” ma a comprendere la differenza tra esprimere una propria fede, credenza o un proprio ideale ed esprimere aspetti generici solo perchè è quello che la massa vuole sentire.

    Scusami Red Chili, con tutta onestà ho le mie credenze e rispetto quelle altrui, solo dubito di quelle “non espresse” ma praticate. Oggi la maggioranza delle religioni continua a praticare tradizioni e dottrine spesso anche dure, ma pubblicamente parlano solo di amore. Questo mi permetto di dire che non mi piace...è solo una mia opinione, ma ritengo che la trasparenza sia essenziale...

    Ecco...citando me, credo che Crudo stava indicando questo punto...e non tanto una questione di “supremazia”...se mi sbaglio mi correggerà e chiedo anticipatamente scusa...

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 12:57) 
    Non credo molto nella Bibbia come non credo a qualsiasi verità che altri uomini come me predicano come "assoluta",
    Dio esisteva prima che noi umani scoprissimo la scrittura ed esiste anche per chi, vivendo un' altra fede, conosce
    testi sacri diversi da quelli cristiani... e sicuramente ama tutti dello stesso Amore.
    Mi sembra sciocco, sbagliato e anche un pò blasfemo confutare un libro che comunque rispetto e ritengo pieno di
    insegnamenti fondamentali ma rimane il fatto che molti di questi insegnamenti non mi trovano d'accordo come la regola
    per la quale le adultere devono essere lapidate, le schiave usate per fare figli se la moglie è sterile e così via.

    ...capisco quello che vuoi trasmettere Red Chili...
    porsi sempre domande ed continuare a verificare ciò in cui si crede è importante; ma affermare che “non si crede in una verità assoluta” è un argomento già affrontato in una discussione recente...
    Nella seguente tua citazione Red Chili, quella sotto a queste mie frasi, tu esprimi con la tua giusta convinzione vari punti in cui credi... Ecco, ci credi perché li ritieni falsi o perché li ritieni veri?
    Se li ritieni veri, è perché li ritieni più o meno veri o perché li ritieni veri e punto?

    Se non desideriamo ingannare e se siamo mentalmente sani e coerenti, allora mai esprimermo con convinzione qualche cosa di cui non siamo veramente convinti, non ti pare?
    Allora anche gli altri hanno il diritto di fare lo stesso...non credi? Quindi, anche se fa sorridere, dobbiamo umilmente ammetere che ognuno crea le proprie “verità assolute” ma si lamenta se altri ne hanno di diverse. E quale è il seguente passo? Che allora critichiamo e denigriamo coloro che “pubblicizzano” le loro “verità assolute”, con la scusa che noi non lo facciamo.
    Ma anche tale accusa o critica è corretta? Se io vedo un film che trovo spettacolare, non dico anche ai miei amici di andarlo a vedere? Se non sono un egoista lo faccio sicuramente? Ma li obbligo? No.
    E se trovo la cura per un malattia? Non la condividerei con altri? Se non sono egoista lo farei certamente!! Ma li obbligherei? Ovviamente no! Allo stesso modo non esistono solo religioni che agiscono con “inquisizione” o “conquiste” per imporre la fede ad altri, piuttosto esistono anche religioni che predicano in ogni occasione come faceva Cristo per condividere una fede che gli ha migliorato la vita, ma non obbligano a nessuno.


    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 12:57) 
    Io credo piuttosto che i comandamenti fondamentali li abbiamo scritti dentro di noi e che siano universali.
    Quello che è giusto e buono lo sappiamo per istinto anche se è vero che se ci sforziamo soltanto un poco, riusciamo
    a convincere la nostra coscienza (e magari quella degli altri) della giustezza di qualsiasi porcheria ma ci stiamo
    prendendo in giro e nel profondo del nostro essere lo sappiamo benissimo.
    Nello stesso modo se ci sforziamo di essere sinceri con noi stessi, lo sentiamo che c'è qualcosa che stride quando
    la Bibbia che è dentro di noi si trova in contrasto con qualcuna delle cose che ci vogliono fare accettare come
    "Parola di Dio".
    Il guaio è che sovente il dubbio (che secondo me è un grandissimo dono di Dio) può essere fatica, impegno e magari il
    rischio di mettere in discussione un'infinità di convinzioni radicate. Credere a qualcosa che magari ci viene presentata in
    modo accattivante da qualcuno di cui ci hanno insegnato ad avere fiducia è molto più semplice, sicuro e meno faticoso.
    Detto ciò credo che ogni fede sincera e tendente al bene meriti il massimo rispetto e che chi la pratica abbia sempre e
    comunque qualcosa da insegnare.

    ...hummm...questo è ciò in cui tu credi Red Chili, sono le tue “verità assolute” e le rispetto...
    Solo mi chiedo come mai se tutti abbiamo i comandamenti fondamentali scritti dentro il mondo peggiora e sprofonda sempre più in immoralità, egoismo, violenza e odio...
    I ricchi diventano sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri...i divorzi aumentano e la droga miete sempre più vittime... ecc ecc... Faccio il volontario in un paese povero da molti anni, e nonostante tutti gli aiuti le condizioni peggiorano, la corruzione e la crudeltà peggiorano...

    A me pare che come tu dici tutti abbiamo una coscienza, è innata, ma è come una bussola...
    Ci indica il “nord” morale, etico e spirituale, ma ha due punti critici fondamentali. Viene influenzata da campi magnetici e senza mappa non ci porta da nessuna parte. I “campi magnetici” che abbiamo intorno, retaggio culturale, ambiente familiare, propaganda e tradizioni religiose influenzano la nostra “bussola” (coscienza) così che il “nord” non è corretto e gli effetti si vedono nella società in cui viviamo. Inoltre senza una “mappa” (una verità assoluta data da Dio) possiamo avere un indicazione approssimativa del “nord” ma non sapere dove andare per raggiungere la meta.

    Rispetto ogni idea pur non condividendola, ma certo apprezzo molto anche chi rispetta il fatto che credo che la Bibbia possa essere la mappa che guida la nostra “bussola” evitando anche che sia influenzata da ideologie o dottrine che non puntano al vero “nord”...

    Ciao!
     
    Top
    .
  9. Red Chili
     
    .

    User deleted


    Bello, mi piace dibattere, come ho scritto credo che questo serva a crescere e come non avevo ancora detto credo crescere sia proprio quello che Dio ci chiede di fare.
    Certo argomenti come Fede e Crescita interiore sono difficili, specialmente per le mie scarse capacità di espressione, quindi succede che mi spieghi male
    e che comunque non sempre mi riesca di esprimere al meglio quello che intendo.
    Non lo so se Crudo intendesse affermare la supremazia o meglio la giustezza (magari parziale) di una fede rispetto ad un'altra.
    Confesso che per me il suo intervento è stato anche un modo per entrare in argomento, del resto se lui, come spero, vorrà continuare la discussione ci potrà chiarire questo punto.
    Credo che la Fede, almeno come la intendo io, sia una questione profondamente intima e personale e che ci sia una differnza notevole tra questa, i riti e buona parte delle idee che ci vengono "vendute" dalle confessioni religiose cui ci troviamo a dover fare riferimento.
    Se col termine "Fedi praticate" ti riferisci a: Messe, Omelie, Riti e raccomandazioni varie di sacerdoti, muezzin ecc. sono senz'altro con te.
    La storia è piena di orrori in questo senso; dai papi che indicevano le crociate fino a certi imam che, oggi come allora, predicano la guerra santa e di gente che li segue cecamente.
    La fede intesa in questo senso è un prodotto di massa come politica ed informazione e come tale significa sopratutto "potere", inevitabile che da sempre sia stata utilizzata per i comodi di chi il potere lo gestisce o cerca di gestirlo.
    Considera poi che quella di "pensare" è un'attività faticosa per molti, pericolosa per altri ed inutile per i più considerando anche che esiste una scelta notevole di prodotti per così dire già confezionati e pronti per l'uso.
    Non c'è che l'imbarazzo della scelta, si va dal Wicca fino al fondamentalismo cattolico o islamico che sia.
    Intendiamoci, ho rispetto quasi per ogni credo e sono anche certo che per chi sceglie di andare oltre a quella che è la facciata pura e semplice, quasi tutte le fedi abbiano molto di buono da offrire se non altro come punto di partenza.
    Se però uno per ritenersi persona di fede crede basti andare a messa la domenica, seguire le varie liturgie e magari per questo si ritieme pure migliore degli altri... bhe non sono d'accordo con lui.

    Per quanto riguarda la "verità assoluta" forse mi sono espresso male o comunque non ci siamo capiti.
    Ho detto: "non credo a qualsiasi verità che altri uomini come me predicano come assoluta"
    C'è una certa differenza non credi? Voglio dire che non credo come assoluta la verità che mi viene offerta da altre persone e che prima di accettarla voglio valutare da me se è proprio "vera".

    Il passaggio successivo del tuo intervento devo confessare che non mi è del tutto chiaro e preferirei tu lo spiegassi meglio, quello che ti posso dire è che per me certe "verità assolute" sono tali solo fino a che qualcuno o anche qualche mio ragionamento successivo non riesce a convincermi del contrario.
    Se qualcuno crede in verità differenti dalle mie e me le propone non mi dispiace affatto, se la pensassimo tutti nello stesso modo non avrebbe senso discutere; quindi facciamolo pure allora discutiamo, e non è per niente detto che debba essere io quello che ha ragione!
    Io per primo sono disposto a cambiare idea se qualcuno mi convince che le sue sono quelle giuste ma anche se alla fine ciascuno avrà mantenuto la propria posizione ci saremo in ogni caso arrichiti entrmbi con nuove idee.
    Per principio non denigro nessuno, se ti ho dato l'impressione di averlo fatto con la cosa che ho scritto mi dispiace, ti assicuro che non era mia intenzione e del resto non mi pare.
    Per quanto riguarda il fatto che il mondo non sia precisamente il "paradiso" e come mai, ho qualche idea in merito e mi piacerebbe pure parlarne.
    Non verità assolute però, solo piccole opinioni che si stanno evolvendo.
    Mi viene da farti una domanda in proposito, tu dici:" il mondo peggiora e sprofonda sempre più in immoralità, egoismo, violenza e odio...", sembra quasi tu sottintenda che in passato è stato migliore di come è ora... quando secondo te?
    Mi piace l'dea della coscienza come bussola e del bisogno di una mappa.. chissà forse Dio si aspetta che questa mappa siamo noi a disegnarla Lui intanto ci ha fornito un faro, una grande fonte di luce per indicarci la strada.

    Ciao a presto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 28/3/2018, 00:38) 
    Al contrario la Parola di Dio definisce che cos'è l'amore, dato che Dio è la fonte dell'amore e lo ha creato, chi meglio di Lui sa come coltivare e mostrare il vero amore?

    Come ben sai,non condivido il tuo messaggio esclusivista,cioè che solo la religione cristiana sia quella giusta e che il Dio di cristiani sia l'unico vero Dio.

    Comunque adesso ribatto alle tue parole dal punto di vista Hare Krishna.

    Dio non ha "creato" l'amore in quanto Lui stesso è fatto di amore,affermare che l'amore è stato "creato" sarebbe come affermare che anche Dio è stato "creato".

    Quindi è corretto dire che Dio e l'amore esistono da sempre,dall'eternità.

    Concludo facendoti leggere le parole di un guru(maestro spirituale) Hare Krishna:
    Essendo solo Amore
    Sri Krishna (Dio) non conosce nient'altro
    che l'Amore,
    dà e accetta solo Amore,
    non fa che Amore,
    respira solo Amore,
    parla solo ed esclusivamente di Amore:
    Sri Krishna è l'Amore stesso.
    Amore che distrugge ogni distanza,
    Amore che non conosce nessuna cerimonia,
    che non conosce rispetto formale,
    che non conosce motivazione.
    Amore che è di per sé causa, motivo e piena soddisfazione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 10/4/2018, 14:57) 
    Come ben sai,non condivido il tuo messaggio esclusivista,cioè che solo la religione cristiana sia quella giusta e che il Dio di cristiani sia l'unico vero Dio.

    Comunque adesso ribatto alle tue parole dal punto di vista Hare Krishna.

    Dio non ha "creato" l'amore in quanto Lui stesso è fatto di amore,affermare che l'amore è stato "creato" sarebbe come affermare che anche Dio è stato "creato".

    ...la Sacra Bibbia afferma che Dio è amore, ma che ha anche molte altre qualità; Dio viene descritto come un Dio di Giustizia che usa la disciplina in modo giusto ed equilibrato per insegnare e correggere, dice che è un Dio di potenza che usa i suoi poteri per proteggere e correggere, e così via molte altre caratteristiche ma di certo principalmente Dio è l'amore che usa per equilibrare ogni altra qualità che tiene. Senza però cadere nel buonismo che oggi vogliono insegnare le religioni per far credere le masse in un amore privo di identità e di scopo, un amore vago, impreciso, nebuloso, astratto, generico e inventato per essere adattato ad ognuno così che ognuno eviti di cercare e conoscere Dio e si basi su se stesso, sul proprio senso di "amore", su quel che se stesso crede che sia "amore" senza interessarsi di quello che Dio insegna sul vero amore.


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 10/4/2018, 14:57) 
    Concludo facendoti leggere le parole di un guru(maestro spirituale) Hare Krishna:
    Essendo solo Amore
    Sri Krishna (Dio) non conosce nient'altro
    che l'Amore,
    dà e accetta solo Amore,
    non fa che Amore,
    respira solo Amore,
    parla solo ed esclusivamente di Amore:
    Sri Krishna è l'Amore stesso.
    Amore che distrugge ogni distanza,
    Amore che non conosce nessuna cerimonia,
    che non conosce rispetto formale,
    che non conosce motivazione.
    Amore che è di per sé causa, motivo e piena soddisfazione

    ...vedi caro Orlando, rimane il concetto di cui si parla da vari post...
    Quello che scrivi è "bello" ma in che direzione va? Ti dice come mostrare amore se un amico ti offende? Ti dice come mostrare amore se ti senti offeso da un amico? (sono due situazioni molto diverse). Ti dice come mostrare amore se un amico fa "un passo falso" e ti chiede di non fare la spia? Ti dice come mostrare amore se qualcuno commette più volte un gravissimo errore e si pente? E se qualcuno commette una volta sola un errore serio ma meno grave e non si pente? E in che maniera l'amore mostra disciplina dei genitori verso i figli? E quando l'amore perdona un adulterio? Quale è il modo più grande per mostrare amore a chi non crede in Dio? E a chi crede in Dio?

    Ecco, la Sacra Bibbia, la religione Cristiana (non tutte le religioni che affermano di essere Cristiane, ma solo quella che davvero segue gli insegnamenti di Cristo riportati nella Bibbia) ci insegna un AMORE vero, dove Dio e Cristo danno e mostrano dettagli su che significa e come si mostra dipendendo dalle circostanze. Non si tratta di un lungo elenco di leggi, ma di indicazioni, princìpi, esempi, ed anche ovviamente alcune regole, che danno vita al vero amore rendendolo non un amore egoistico plasmato sulle nostre idee ma un amore divino basato su la descrizione che Dio stesso ne dà.

    Invece, con tutto il rispetto, nella citazione che tu riporti del guru citata sopra, un terrorista può trovare la scusa di farsi saltare in aria in mezzo a molte persone per "amore" del suo Dio e per un amore "che distrugge ogni distanza, non conosce nessuna cerimonia, che non conosce rispetto formale, che non conosce motivazione, che è di per sé causa, motivo e piena soddisfazione". Anche un pedofilo può usare quelle stesse frasi citate per violare un bimbo mostrando (secondo lui) un amore "che distrugge ogni distanza, non conosce nessuna cerimonia, che non conosce rispetto formale, che non conosce motivazione, che è di per sé causa, motivo e piena soddisfazione". E così via mille altri modi errati e vaghi di mostrare un falso amore.

    Invece le Sacre Scritture incastrano il vero amore dentro i giusti "ingranaggi" che lo fanno "girare" come Dio desidera, e non come desideriamo noi.

    Oggi, le religioni hanno il terrore di perdere consensi, fanno di tutto per eliminare quegli "ingranaggi", per far sentire le masse più "disinibite" gli danno in pasto un "amore" falso e pericoloso...ed i risultati si vedono nella società moderna dove tutti si sentono di mostrare amore e dove quello che più manca è proprio il vero amore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi dispiace doverti dire questo ma tu vedi il male anche dove non c'è...la famosa espressione "cercare il pelo nell'uovo" non basta ad esprimere il tuo atteggiamento fanatico,intollerante e chiuso verso religioni diverse da quella cristiana.

    Scusami se ti accuso di fanatismo e intolleranza,non è assolutamente mia intenzione offenderti ma lo dico perchè è oggettivamente vero.

    Ecco cosa dice il vocabolario Treccani sul termine "fanatismo":
    Espressione esasperata del sentimento religioso che porta ad eccessi e alla più rigida intolleranza nei confronti di chi sostenga idee diverse

    Chiarisco che non ti considero fanatico e intollerante perchè credi che il Cristianesimo sia l'unica religione giusta e ispirata da Dio,riconosco anzi il tuo pieno diritto a credere ciò.

    Il problema è che consideri (almeno potenzialmente,se ho capito bene ) distruttivi e pericolosi tutti gli insegnamenti religiosi di matrice non cristiana.

    Ti chiedo rispettosamente,sinceramente e umilmente scusa se ho urtato i tuoi sentimenti perchè non è questa la mia intenzione.

    Concludo dicendo che,siccome devo tutelare l'onore di Krishna e dei Suoi devoti,d'ora in poi ignorerò altri tuoi eventuali post in cui fai affermazioni denigratorie verso la coscienza di Krishna.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Orlando,

    provo comprendere il perché delle tue parole "fanatico" e "intollerante" e...mi spiace ma... non lo trovo...

    Tu lo poni come "oggettivamente vero" ma da quale punto di vista? In quale parole si nota "oggettivamente vero" che c'è fanatismo ed intolleranza?

    Hai mai parlato Orlando con un integralista Islamico? hai mai letto alcune interviste ad alcuni pedofili? La risposta di moltissimi terroristi religiosi è simile a quella di moltissimi pedofili...lo fanno per "amore", che sia "amore per la patria", "amore per il loro dio" o "amore per un bambino", loro lo sentono come "amore". E hai mai letto esperienze di coloro che picchiano le mogli? La maggiorana afferma assolutamente di amare profondamente la moglie...anche la maggioranza degli adulteri afferma di amare la moglie...

    Chi insegna un "amore" privo di identità e che si adatta ad ogni nostra idea e pensiero? Chi insegna che "l'amore" è la cosa più importante in ogni religiose e che le accomuna tutte (mentre nei fatti tutte insegnano cose in contrasto tra di loro)?

    Sono la maggioranza delle religioni che insegnano una falsa forma di amore, e tra le religioni che insegnano una falsa forma di amore ce ne sono anche moltissime che si definiscono Cristiane (anche se di fatto insegnano tradizioni e filosofie umane e non gli insegnamenti di Cristo)


    Tu credi che durane le guerre mondiali, chi è che nelle chiese pregava per la patria? Chi nelle chiese insegnava a mostrare "amore" alla patria trucidando persone della stessa religione ma appartenenti ad altre nazioni? E le tante guerre di religione che esistono nel mondo? Tu davvero credi che facciano appello alla cattiveria? No! La maggioranza fanno appello ad una falsa forma di amore, ed i risultati che vediamo nel mondo sono proprio Odio, intolleranza, integralismo, divisioni, lotte ecc ecc... Nelle due guerre mondiali i Cattolici hanno massacrato altri Cattolici, e gli Evangelici hanno massacrato altri Evangelici...in Ruanda negli scontri tra Hutu e tutzi Cattolici ed evangelici hanno massacrato membri delle loro stesse chiese. In Irlanda c'è stato un massacro (e nei cuori continua) un massacro per decenni tra religiosi che si definiscono Cristiane...nei paesi musulmani c'è da sempre odio e scontri tra varie sette musulmane... lo stesso è accaduto in India con il ciclo di rinascite che ha bloccato per secoli milioni di persone nel disprezzo e nella povertà sotto il timbro di un falso "amore".

    Questo che vediamo è oggettivo...

    Invece dichiarare che la Parola di Dio insegna un amore che va oltre il "non essere invidioso" o il "ama anche il tuo nemico" (cose insegnate da tutte le religioni ma poi nella pratica vengono interpretate ed ignorate). La Parola di Dio mostra che passi fare se nella vita quotidiana un amico ti offende, o se ti senti offeso. Mostra come si mostra amore nella famiglia, che relazione ha la disciplina con l'amore. Mostra che significa mostrare amore a Dio, con quali precise azioni quotidiane, con che tipo di vita. Mostra come si mostra amore per coloro che hanno la stessa fede e per chi non crede. Mostra come si mostra amore castamente ma anche come dentro il matrimonio. Mostra come si mostra amore verso i potenti o verso i deboli, verso i depressi e verso poveri...mostra esempi di azioni concrete, non solo parole vaghe come "devi essere felice di tutto" o "devi sentire amore sempre dentro di te". Ovviamente la maggioranza delle religioni che si definiscono Cristiane non insegna neanche lontanamente il vero amore che Cristo insegna nel vangelo...

    Le affermazioni sopra riportate non hanno nulla a che vedere con "integralismo", "fanatismo" o "intolleranza"...ecco perché, ripeto, che non comprendo come mai tu citi tali cose...

    con rispetto

    Ciao!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ciao Red Chili, scusa se mi permetto di esprimere il mio parere riguardo il tuo post...

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 20:06) 
    Bello, mi piace dibattere, come ho scritto credo che questo serva a crescere e come non avevo ancora detto credo crescere sia proprio quello che Dio ci chiede di fare.
    Certo argomenti come Fede e Crescita interiore sono difficili, specialmente per le mie scarse capacità di espressione, quindi succede che mi spieghi male
    e che comunque non sempre mi riesca di esprimere al meglio quello che intendo.
    Non lo so se Crudo intendesse affermare la supremazia o meglio la giustezza (magari parziale) di una fede rispetto ad un'altra.
    Confesso che per me il suo intervento è stato anche un modo per entrare in argomento, del resto se lui, come spero, vorrà continuare la discussione ci potrà chiarire questo punto.


    Credo che la Fede, almeno come la intendo io, sia una questione profondamente intima e personale e che ci sia una differnza notevole tra questa, i riti e buona parte delle idee che ci vengono "vendute" dalle confessioni religiose cui ci troviamo a dover fare riferimento.
    Se col termine "Fedi praticate" ti riferisci a: Messe, Omelie, Riti e raccomandazioni varie di sacerdoti, muezzin ecc. sono senz'altro con te.

    ...si Red Chili... in effetti con “fedi praticate” dal contesto vedo che si parlava di religioni. Le religioni includono le loro dottrine, le loro liturgie, i loro riti, il loro clero e la massa di coloro che le praticano...non l'individuo, i singoli, ma il comportamento generale della massa che sono il risultato dell'insegnamento reale e quotidiano per ogni religione.

    Molti si dilettano nello scorporare la religione dalle sue dottrine, il suo clero o la massa dei fedeli (o da altro) ma questo “gioco” è errato, perché la religione abbraccia tutto ciò che la compone, inclusa la sua storia. Altri si dilettano nel mostrare la religione alla luce di alcuni membri “eccellenti”, ma i frutti di anni, decenni o secoli di insegnamento di una religione si vedono nella società che tale religione ha prodotto.

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 20:06) 
    La storia è piena di orrori in questo senso; dai papi che indicevano le crociate fino a certi imam che, oggi come allora, predicano la guerra santa e di gente che li segue cecamente.
    La fede intesa in questo senso è un prodotto di massa come politica ed informazione e come tale significa sopratutto "potere", inevitabile che da sempre sia stata utilizzata per i comodi di chi il potere lo gestisce o cerca di gestirlo.
    Considera poi che quella di "pensare" è un'attività faticosa per molti, pericolosa per altri ed inutile per i più considerando anche che esiste una scelta notevole di prodotti per così dire già confezionati e pronti per l'uso.
    Non c'è che l'imbarazzo della scelta, si va dal Wicca fino al fondamentalismo cattolico o islamico che sia.

    Intendiamoci, ho rispetto quasi per ogni credo e sono anche certo che per chi sceglie di andare oltre a quella che è la facciata pura e semplice, quasi tutte le fedi abbiano molto di buono da offrire se non altro come punto di partenza.

    ...sì Red Chili, però non sei daccordo che di fatto “c'è del buono” quasi in ognuno di noi ? E c'è del buono anche in quasi ogni partito politico o impresa commerciale! Ma poi se un partito politico fomenta guerre e razzismo - a che serve che insegni anche ad amarsi come vicini di casa? Se un impresa commerciale protegge i risparmi di milioni di consumatori ma poi investe in prodotti tossici o armi, a che serve il suo lato buono? Se una impresa commerciale lotta per i diritte delle donne nel lavoro e mette sale giochi per bambini in ogni sua succursale, può compensare che magari poi schiavizza bambini per lavorare nel terzo mondo? E quindi se le religioni insegnano l'importanza di fare del bene, e dell'aiutare in una calamità naturale, che forza hanno quei buoni insegnamenti se poi nel quotidiano gli effetti sono una società priva di amore e moralità? Che forza ha gridare di pace nel mondo, se poi nel quotidiano si tutelano più gli interessi economici che quelli spirituali? Che forza ha ostentare ecumenismo e poi dentro la stessa religione ci sono divisioni, sette e lobby? Nessuno dice che la religione deve essere perfetta...ma nel suo insieme deve trasparire il bene, sia nel pubblico che nel privato, sia nei suoi esponenti che anche nella massa dei fedeli, con errori dei singoli ma con frutti eccellenti nella società. Non credi?

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 20:06) 
    Se però uno per ritenersi persona di fede crede basti andare a messa la domenica, seguire le varie liturgie e magari per questo si ritieme pure migliore degli altri... bhe non sono d'accordo con lui.

    Per quanto riguarda la "verità assoluta" forse mi sono espresso male o comunque non ci siamo capiti.
    Ho detto: "non credo a qualsiasi verità che altri uomini come me predicano come assoluta"
    C'è una certa differenza non credi? Voglio dire che non credo come assoluta la verità che mi viene offerta da altre persone e che prima di accettarla voglio valutare da me se è proprio "vera".

    ...capisco Red Chili, però questo significa che non si può condannare qualcuno solo perché crede in una “verità assoluta”, giusto? Tutti abbiamo delle nostre “verità assolute” tu compreso...
    Tu avevi scritto: “Non credo molto nella Bibbia come non credo a qualsiasi verità che altri uomini come me predicano come assoluta”.
    Però permettimi di esprimere che non esistono cose “non predicate da uomini”. Qualsiasi cosa che tocca “DIO” è data da uomini. Dio non parla ad un canale televisivo una volta a settimana... Come comunica Dio con te? Se affermi che Dio parla con ciascuno di noi individualmente, comunicando alle nostre coscienze, allora come mai ognuno afferma di “ascoltare” cose totalmente opposte? Tu dirai: “ma anche i cosiddetti Tesi Sacri trasmettono cose diverse ad ogni religione!” ...hummm... guarda Red Chili, se per caso pensi questo, lo ho ascoltato milioni di volte ma nei miei studi ho riscontrato che non è così. Ti faccio un semplice esempio con la Bibbia, un esempio semplicissimo... se apri la Bibbia Cattolica nel libro della Prima a Timoteo al capitolo 3 i versetti da 1 in poi leggerai i requisiti del sacerdote e tra tali requisiti c'è l'essere sposati e con figli e ne spiega anche il motivo. L'obbligo del celibato sacerdotale è un errata interpretazione della Bibbia o un modo di interpretarla? No. Quando San Paolo incoraggia il celibato non parla mai di sacerdoti, ne di requisiti per esserlo...parla di ogni Cristiano che per un tempo o per sempre desidera impegnarsi di più nella comunità. Ma per ben tre volte vengono menzionati in libri diversi i requisiti del sacerdozio e sempre, sempre, sempre si menziona l'avere moglie e figli. Vari Apostoli erano sposati. Quindi in generale le religioni appartenenti alla stessa “origine” hanno dottrine diverse non perché interpretano in modo diverso un testo considerato Sacro ma perché stabiliscono svariate tradizioni e ignorano il testo Sacro per seguire le loro tradizioni e filosofie. Non a caso, nell'edizione Cattolica della Bibbia CEI, nel Vangelo di San Marco capitolo 7 versetto 13 leggiamo che Cristo disse ai capi religiosi del suo tempo: “annullate così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi.”

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 20:06) 
    Il passaggio successivo del tuo intervento devo confessare che non mi è del tutto chiaro e preferirei tu lo spiegassi meglio, quello che ti posso dire è che per me certe "verità assolute" sono tali solo fino a che qualcuno o anche qualche mio ragionamento successivo non riesce a convincermi del contrario.
    Se qualcuno crede in verità differenti dalle mie e me le propone non mi dispiace affatto, se la pensassimo tutti nello stesso modo non avrebbe senso discutere; quindi facciamolo pure allora discutiamo, e non è per niente detto che debba essere io quello che ha ragione!
    Io per primo sono disposto a cambiare idea se qualcuno mi convince che le sue sono quelle giuste ma anche se alla fine ciascuno avrà mantenuto la propria posizione ci saremo in ogni caso arrichiti entrmbi con nuove idee.
    Per principio non denigro nessuno, se ti ho dato l'impressione di averlo fatto con la cosa che ho scritto mi dispiace, ti assicuro che non era mia intenzione e del resto non mi pare.

    Per quanto riguarda il fatto che il mondo non sia precisamente il "paradiso" e come mai, ho qualche idea in merito e mi piacerebbe pure parlarne.
    Non verità assolute però, solo piccole opinioni che si stanno evolvendo.
    Mi viene da farti una domanda in proposito, tu dici:" il mondo peggiora e sprofonda sempre più in immoralità, egoismo, violenza e odio...", sembra quasi tu sottintenda che in passato è stato migliore di come è ora... quando secondo te?

    Il mondo è “sempre” stato un “disastro”, e menzionare epoche in cui non abbiamo vissuto o di cui la memoria è interpretata da “storici” è poco utile...però posso farti alcuni esempi più vicini a noi. Il primo morto di over dose in Italia è stato alla fine degli anni 70, oggi neanche fa notizia. Il numero dei divorzi è centuplicato negli ultimi due secoli. I miei nonni tenevano le chiavi di casa attaccate alla porta, adesso neanche ce lo possiamo sognare. Se guardiamo il mondo, le due guerre mondiali non hanno avuto precedenti e da lì le guerre non si fermano. Il numero di persone che fuggono da paesi poveri è in costante aumento. In Canada per decenni i vigili urbano non avevano armi, da alcuni anni sono stati costretti ad avere armi anche loro. Non voglio fare una “sfilata” di statistiche (sicuramente in alcuni casi ne abbiamo anche di positive) ma i fatti che vediamo intorno a noi (senza ignorare le statistiche storiche) dimostrano che il mondo non sta migliorando ne moralmente, ne spiritualmente e ne eticamente, e questo produce un infinità di effetti che osserviamo nella società.

    CITAZIONE (Red Chili @ 9/4/2018, 20:06) 
    Mi piace l'dea della coscienza come bussola e del bisogno di una mappa.. chissà forse Dio si aspetta che questa mappa siamo noi a disegnarla Lui intanto ci ha fornito un faro, una grande fonte di luce per indicarci la strada.

    ...ok, ti capisco ma quale strada? Un faro non fa luce solo su una strada ma su molte...quale è la giusta? E se intendevi una “fonte di luce” che indica una sola strada, allora quale è questa fonte di luce? Se è dentro ognuno di noi, come mai ci indica mille strade diverse che creano anche guerre e divisioni? In ogni caso se questo “faro” è visibile deve essere tramite qualche cosa, ed è per questo che nei miei studi ho riscontrato che la Bibbia sia tale faro. Posso mostrarti cosa mi convince?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto...tu affermi che solo la Bibbia mostra azioni e comportamenti concreti per mostrare amore al prossimo.

    Dalle tue parole posso intuire che ti sei sempre limitato a leggere la Bibbia e non hai mai voluto leggere cosa insegnano i testi sacri di altre religioni.

    La letteratura indù/vedica/Hare Krishna è estremamente vasta,mi limito a pochi esempi:
    -il Mahabharata(di cui fa parte la Bhagavad-Gita) è lungo più di 100000(centomila) versi
    -lo Srimad Bhagavatam(o Bhagavata Purana) è lungo 18000(diciottomila versi) versi.

    Purtroppo il Mahabharata non è mai stato integralmente tradotto in italiano ma la Bhagavad-gita e lo Srimad-Bhagavatam si.

    Lo Srimad-Bhagavatam è diviso in dodici parti chiamate "canti",io possiedo lo Srimad-Bhagavatam tradotto e commentato da un guru(maestro spirituale) Hare Krishna fino al nono canto.
    Purtroppo quel guru lasciò questo mondo prima di riuscire a tradurre e commentare l'intero testo sacro,arrivando fino al capitolo 13 del decimo canto; il resto fu tradotto e commentato da un suo discepolo.

    Ti faccio vedere quanto sono voluminosi i primi nove canti dello Srimad-Bhagavatam con il commento di quel guru:
    DSCN0464

    Ora vado dritto al punto dicendoti che nel sublime Srimad-Bhagavatam,tra i versi che fanno parte del testo sacro e tra i commenti,non mancano affatto istruzioni su come amare e rispettare il prossimo(estranei,amici,familiari,coniuge ecc).

    Concludo il post consigliandoti di non giudicare cose che non conosci :);)

    Edited by Orlando1987 - 17/5/2018, 07:29
     
    Top
    .
26 replies since 12/3/2018, 18:43   718 views
  Share  
.