Audio spaziale 3D, cos’è e come si attiva in Windows 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,324
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Microsoft per i device con Windows 10 ha realizzato una tecnologia di audio spaziale 3D, Windows Sonic, che consente di riprodurre suoni a 360 gradi




    Più volte avremo sentito parlare del Dolby Atmos. Si tratta del nome di una tecnologia audio surround realizzata dai Dolby Laboratories: ci consente di sentire l’audio spaziale 3D. In pratica il suono viene percepito a 360 gradi per un’esperienza davvero immersiva in caso di film o videogame.
    Se abbiamo un notebook e un paio di cuffie (di fascia media, non troppo economiche) possiamo provare la stessa tecnologia anche su device Microsoft. In diversi sistemi che girano con Windows 10, infatti, è presente un audio spaziale 3D simile al Dolby Atmos. Fino alla versione Windows 10 Creators Update della scorsa primavera il sistema operativo era compatibile con la tecnologia Dolby Atmos mentre su Windows 10 Fall Creators Update il colosso statunitense ha introdotto una propria alternativa audio.
    Windows Sonic
    La differenza tra il suono della Dolby e il Sonic di Microsoft sta fondamentalmente nel prezzo. Il primo costa circa 15 euroe può essere acquistato tramite apposita applicazione per usarlo sui nostri device. L’audio spaziale 3D di Windows 10 invece è gratuito. Se siamo dei gamer o degli appassionati di cinema il consiglio è quello di testare prima il periodo di prova gratuito (30 giorni) dei Dolby Atmos e poi decidere quale dei due è migliori.
    Come abilitare l’audio spaziale 3D
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2018, 14:44   37 views
  Share  
.