IBM sviluppa un computer più piccolo di un granello di sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status

    6szs0Iw



    IBM ha creato tecnologie che occupano meno spazio nei dispositivi. Ad esempio, un HD che memorizza i dati su un singolo atomo. Alla conferenza Think 2018, ha annunciato il computer più piccolo del mondo – letteralmente più piccolo di un granello di sale.

    Questo nuovo baluardo della tecnologia è chiamato “ancora crittografica”. Secondo IBM, questo computer avrà “diverse centinaia di migliaia” di transistor; costerà meno di dieci centesimi per la produzione e ci aiuterà a verificare se un prodotto è stato trattato correttamente fino a quando non raggiungerà la sua destinazione.

    Questo sistema su un chip di 1 mm x 1 mm ha processore, RAM statica (SRAM), LED per inviare fotorivelatore per ricevere dati e celle fotovoltaiche per l’energia. Ha la potenza di un processore x86 del 1990.

    L’idea è di usarlo con blockchain, una rete di blocchi filettati con protezione antifrode per combattere i prodotti contraffatti. IBM afferma che in alcuni Paesi quasi il 70% dei tipi cruciali di rimedio non è legittimo.
    Pertanto, fornisce come esempio un rimedio contro la malaria. Sarebbe possibile incorporare l’ancora crittografice – che trasporta un codice di autenticazione – in un inchiostro magnetico commestibile. Questo inchiostro sarebbe quindi applicato alla pillola e l’utente potrebbe consultare il codice attraverso il telefono cellulare, assicurandosi che il farmaco non sia contraffatto.

    Con queste impronte digitali attaccate a una blockchain, IBM vuole combattere le frodi e proteggere i consumatori. L’azienda sta ancora testando il primo prototipo, ma prevede di avere una versione già pronta per i suoi clienti nei prossimi 18 mesi.
     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2018, 23:22   22 views
  Share  
.