Station 19 1×01 e 1×02 : Tra il fuoco e le fiamme della passione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,961

    Status

    IyZXf7G



    Station 19 1×01 – Stuck

    L’episodio di Station 19 1×01 inizia con un intervento abbastanza “tranquillo”: un incendio da domare nell’abitazione di una ragazza che vive con il suo cane Charlie (ma quanto è carino?!).

    Una piccola missione introduttiva per far capire al pubblico come opera la Stazione 19 dei vigili del fuoco di Seattle.

    Si entra nel vivo dell’azione quando il gruppo torna in caserma e in un clima disteso ed amichevole il capitano Pruitt non perde occasione per elogiare la figlia Andy (altro che Ellis Grey!).

    Tuttavia la nostra Herrera sembra poco interessata all’argomento e molto più allo sguardo magnetico del suo collega: Jack Gibson.

    La ragazza si allontana, l’uomo la segue e scoppia la passione negli spogliatoi della stazione (abbiamo trovato il corrispettivo della stanza del medico di guardia).

    Beh, direte: “L’hai visto?!” Sì, l’abbiamo visto tutti il tenente Gibson! L’unica che non sembra apprezzare del tutto le sue doti è proprio Andy che alla vista dell’anello con il quale Jack avrebbe voluto chiederle di sposarlo, non si mostra entusiasta.

    Fin qui tutto bene (esclusi i vari “WTF” per la reazione di Andy), ma gli esperti conoscitori del mondo “Shondiano” sanno bene che un lieto fine è solo il preludio di una grande tragedia.
    Detto – Fatto. La squadra viene chiamata per un’altra emergenza e nel tragitto c’è spazio per una conversazione tra Andy e Maya in cui quest’ultima, dopo aver appreso la notizia della proposta di matrimonio, esclama: “Non siamo felici, ok“.

    Alzi la mano chi non ha pensato a Meredith e Cristina quando la Grey comunica di aspettare un figlio da Derek! (Non ce la faccio, troppi ricordi).

    Il gruppo arriva sul posto ed è proprio qui che conosciamo il poliziotto Ryan verso il quale la nostra protagonista non sembra provare particolare simpatia (niente di più sbagliato!).

    Si entra in azione mentre la faccia di Ben sembra esclamare “Perfetto, sono passato dalla padella alla brace“, ma bando alle ciance!

    Si sta per consumare la prima tragedia: Jack e Pruitt si recano in un’ala del palazzo in fiamme, ma il giovane perde di vista il suo capitano. Quando lo ritrova ha già perso i sensi.

    Sul luogo si recano anche la figlia e Maya,ma la porta si chiude e le fiamme invadono il corridoio impedendo l’uscita dei quattro.

    Andy, ovviamente, non vuole lasciare il padre e insiste affinchè venga portato in salvo. Gibson lo carica sulle spalle e, in una scena degna dei migliori film di Rambo, il gruppo salta dalla finestra e atterra sul materassino gonfiabile posto proprio ai piedi del palazzo.

    Station 19 1×01 – Al Grey Sloan con Miranda e Meredith

    Tra le urla di Andy che inveisce contro Jack e con Ryan che prova a calmarla pronunciando mille volte la parola “respira” (che manco Lexie Grey) si parte alla volta del Grey-Sloan Hospital.
    A prendersi cura del comandande Herrera sarà Miranda Bailey e proprio mentre il resto della squadra arriva in ospedale, Andy incontra l’esperta di tragedie per eccellenza: Meredith Grey che mostra tutta la sua umanità portandola al riparo da occhi indiscreti per lasciare alla ragazza il tempo di sfogarsi.

    In sala d’aspetto si riunisce tutto il gruppo, ma l’attesa è breve. Miranda comunica alla squadra che Pruitt è stabile e fuori pericolo. Una gioia, penserete, ma come ho detto ad ogni buona notizia ne segue sempre una disastrosa.

    Meredith ha qualcosa da dire ad Andy: il padre ha un tumore al secondo stadio che ha causato lo svenimento.
    Station 19 1×01 Andy Herrera © ABC

    Sconvolta la ragazza si reca da lui e scopre che è perfettamente consapevole delle sue condizioni e l’ha volutamente esclusa. Non è finita, le sue intenzioni sono quelle di lasciare il suo ruolo da leader e affidare il comando a Jack.

    Andy, comprensibilmente provata, torna a casa e fa quello che tutte le protagoniste dei telefilm di Shonda fanno: si ubriaca. O almeno ci prova perchè alla porta c’è Ryan accorso dall’amica per sincerarsi delle condizioni del padre.

    A questo punto scopriamo qualcosa in più del passato della nostra protagonista: ha perso la madre all’età di 9 anni e lui era presente, sono sempre stati amici e forse anche qualcosa di più dal momento che poco dopo averla consolata ed incoraggiata a prendere il posto di capitano, i due finiscono a letto (Bingo Andy, due supergnocchi in 40 minuti).

    Tuttavia anche la più lunga delle notti finisce e alla spietata luce del giorno i problemi si ripropongono. Come nelle migliori tradizioni il lavoro di Andy la porterà a riflettere sulla sua vita: una donna è rimasta incastrata tra due muri (come avrà fatto lo sa solo chi ha scritto l’episodio) perchè la sera prima aveva “bevuto un po’ troppo”.
    Station 19 1x01 Andy e Ryan
    Station 19 1×01 Andy e Ryan

    I parallelismi si sprecano e Andy si rende conto di aver sbagliato a tradire Jack. Tra i due torna la pace, non prima però di aver precisato a Ryan che sarebbe stato meglio dimenticare l’accaduto. Sorpresa: lui non la prende bene. Altra sorpresa: triangolo amoroso in arrivo.

    Rinfrancata dalla sua migliore amica e dalla ritrovata serenità con Jack, Andy torna in ospedale e parla con il padre della possibilità di diventare capitano.

    Le parole della ragazza colpiscono Pruitt che la promuove e annuncia a Jack che la corsa a capitano della stazione adesso sarà a due!

    L’episodio si conclude con una piccola rivincita di Ben sui suoi colleghi che per tutto il giorno l’avevano trattato come un incapace e con Andy che annuncia al gruppo la malattia del padre e la nuova leadership.

    Nel complesso un episodio molto carino, pieno di parallelismi con Grey’s Anatomy ed un inizio scoppiettante che ha introdotto molti spunti per le prossime puntate.

    Il cast è giovane e fresco, la trama ben sviluppata e l’episodio scorre fluido. Unica pecca? Basta con i triangoli.
    Station 19 1×02 – Invisible to man

    L’episodio di Station 19 1×02 ricomincia esattamente qualche giorno dopo i fatti avvenuti nell’episodio pilota.

    L’ormai ex capitano Pruitt è ancora ricoverato ma in via di dimissione ed è proprio dal Grey-Sloan Memorial Hospital che istruisce la figlia sulle mosse che dovrà mettere in atto per ottenere la leadership della caserma.
    Station 19 1x02 Andy Herrera
    Station 19 1×02 Andy Herrera

    Lo stesso giorno, infatti, arriva in stazione l’esaminatrice che deve decidere chi, tra Andy e Jack, assumerà il comando. La prima mettere alla prova le proprie capacità è il tenente Herrera, ma fin da subito incontra qualche difficoltà nel farsi rispettare dai colleghi.

    Dopo un’esercitazione effettuata in caserma, in cui Ben dimostra ancora qualche piccola difficoltà nel stare al passo con i colleghi, arriva la prima chiamata del giorno. La squadra parte lasciando in panchina Dean reo di esser arrivato in ritardo.

    L’emergenza proviene dalla scuola dell’ormai non più tanto piccolo Tuck (avete visto quanto è cresciuto il figlio della Bailey?!?), ma si tratta di un falso allarme e sono proprio Ben e Victoria a rendersi conto che la chiamata è stata fatta da lui.

    Perchè? È ovvio! Il maestro dei “parti estremi“(ricordate April Kepner?!) è richiesto nel bagno della scuola per assistere una compagna del figlio che sta per dare alla luce il suo bambino.

    Apparentemente la presenza di un ex chirurgo rende la situazione più gestibile, ma il bambino nasce con il sacco amniotico intatto (con questo, spero, sia chiara la necessità di tenere lontano Ben Warren dalle donne incinta). Nonostante le difficoltà i due pompieri affrontano al meglio il problema salvando la vita della madre e del neonato.


    All’esterno della caserma intanto si sfiora il dramma: Ryan e Jack conversano riguardo doti LAVORATIVE di Andy e il poliziotto non risparmia complimenti, esaltando la forza di volontà della donna e la sua capacità di raggiungere qualsiasi obiettivo si prefigga. (Really!?)

    In stazione, invece, Dean e Travis rispondono ad un’altra emergenza e partono alla volta di una casa di riposo dove un simpatico nonnino è rimasto incastrato nel bagno della struttura.

    È questa l’occasione per Travis di raccontare il suo passato: l’uomo era sposato con un pompiere tragicamente morto durante una missione (mai-una-gioia come stile di vita).

    Il culmine della drammaticità arriva però in tarda serata quando l’intera squadra è chiamata a soccorrere gli autisti coinvolti in un incidente stradale tra un’automobile ed un’autocisterna.

    Mentre Travis mette in salvo l’automobilista, Ben e Victoria soccorrono il camionista che è stato scaraventato dalla parte opposta della strada.
    Station 19 1×02 – Ben e Victoria in pericolo

    L’uomo è pronto per esser trasportato in ospedale, ma è in quel momento che l’aura di Stacy Mckee interviene a complicare il tutto: il materiale infiammabile contenuto nel camion non è visibile al buio ed è proprio Andy a scoprirlo ordinando di spegnere fari e lampeggianti.


    Quello che si mostra alla squadra è terribile: una barriera di fuoco blu impedisce alla squadra di raggiungere Ben, Victoria ed il ferito che si trovano proprio accanto al camion pronto ad esplodere.

    Sono attimi di terrore in cui la leadership di Andy è ancora una volta messa alla prova, ma è proprio lei a trovare la soluzione. Pochi istanti prima dell’esplosione ordina alla squadra di oltrepassare il fuoco a bordo della camionetta e portare in salvo i compagni ed il ferito.

    Nonostante l’asfalto rovente e le fiamme che avvolgono il veicolo la missione viene portata a termine con successo e la squadra torna sana e salva in stazione.

    Negli ultimi minuti dell’episodio, invece, sono Ben e Dean a dominare la scena. Convinti della poca gravità dell”ultimo intervento organizzano una serata in un bar… Il bar di Joe. Una volta arrivati sul luogo dell’emergenza si rendono conto che i programmi cambieranno radicalmente (come si dice? Il personaggio propone, gli sceneggiatori dispongono).

    Una fuga consistente di gas, infatti, interessa il palazzo della vittima mettendo a rischio l’intero isolato.
    Cosa succederà? Lo scopriremo nella prossima puntata di Station 19, stay tuned !
     
    Top
    .
0 replies since 25/3/2018, 11:18   55 views
  Share  
.