Gesù Cristo

Un puro rappresentante di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    www.harekrsna.it/old_2016/images/BT...hi/dialoghi.jpg

    Discepolo: Prabhupada, hai detto, “Predicare il messaggio di Dio è un compito gravoso.”

    Srila Prabhupada: Sì, guardate Gesù Cristo – fu crocifisso. Qual era la sua colpa? Insegnava solo la coscienza di Dio. Ovviamente non è stato ucciso, nessuno può uccidere un puro devoto del Signore.

    Discepolo: Ma alcuni ingrati ci hanno provato.

    Srila Prabhupada: Sì. Una così grande personalità, il figlio di Dio. Voleva diffondere la coscienza divina e in cambio fu crocifisso. Per noi Gesù Cristo è tutt’altro che insignificante, lo onoriamo come un puro rappresentante di Dio. Naturalmente, predicò secondo il tempo, il luogo e le circostanze, il momento storico, la zona e la mentalità della gente. È in ogni caso un puro rappresentante di Dio.

    Discepolo: Riuscì perfino a completare la sua missione di predica in soli tre anni.

    Srila Prabhupada: Ebbe pochissimo tempo per predicare, eppure quello che fece in tre anni è meraviglioso.

    Discepolo: Sì, è famoso in tutto il mondo da duemila anni.

    Srila Prabhupada: Sì. Non è un gioco da ragazzi. Se Cristo non rappresentasse Dio, come potrebbe la sua fama durare tanto a lungo? Siamo sicuri che egli è un rappresentante di Dio. Quando a Melbourne un sacerdote mi chiese, “Che cosa pensa di Gesù?” e gli risposi, “È il nostro guru”, egli mostrò un grande apprezzamento. Cristo predica la coscienza di Dio, è dunque il nostro guru, il nostro maestro spirituale. Questa è la verità, pertanto è così che dovete considerarlo. E in quanto al nome di Cristo – non è forse vero che in origine egli veniva chiamato “Gesù del Cristo”?

    Discepolo: Sì.

    Srila Prabhupada: Gesù del Padre. Gesù del Cristo. Questo padre, questo Cristo, è Krishna. Christa è solo un altro modo di pronunciare il nome Krishna. Ed è chiaro che dagli insegnamenti di Gesù Cristo possiamo comprendere che egli rappresenta Dio.

    Discepolo: Oh, sì. Quando insegnava ai suoi discepoli diretti faceva esempi come, “Gli uccelli non si preoccupano del cibo, eppure Dio fornisce loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Perché dunque vi preoccupate delle vostre necessità? Seguite semplicemente le leggi di Dio e insegnate agli altri a fare lo stesso. Dio sfama gli uccelli, pensate che non sfamerà anche voi?”

    Srila Prabhupada: Disse proprio così, vero? È un fatto. Ed è questa la nostra missione: vita semplice, pensiero elevato. Non c’è alcun bisogno di un sistema economico violento e assordante. Dipendete dall’economia naturale creata da Dio - i prodotti della terra e il latte della mucca - e soprattutto usate la vostra preziosa forma umana per diventare coscienti di Dio.

    Discepolo: Allora Cristo era un puro devoto di Dio che insegnava i principi della devozione.

    Srila Prabhupada: Oh sì. Alcuni dichiarano pubblicamente che Cristo mangiava il pesce e addirittura la carne, ma se anche lo avesse fatto, sarebbe stato solo perché non c’era nient’altro di commestibile, non certo per godere dei sensi mangiando cose abominevoli. In mancanza di altro, che cos’avrebbe dovuto fare? Non è affatto giusto che nella vostra America, così ricca di cereali, noci, latte e formaggio, manteniate i mattatoi per uccidere giornalmente milioni di poveri animali col pretesto delle “proteine” o dicendo “Cristo mangiava queste cose”. È una mascalzonata.

    Discepolo: E poiché non era sempre facile avere l’acqua fresca, le persone di allora bevevano un vino poco costoso e a bassissimo contenuto alcolico. In realtà, si trattava di succo d’uva leggermente fermentato. Lo bevevano perché spesso mancava l’acqua fresca.

    Srila Prabhupada: Non si giustificavano dicendo, “Ora ci scoliamo una bottiglia dopo l’altra di vino forte, birra e liquore, e c’intossichiamo perché Cristo beveva il succo d’uva.” Chiunque predichi le glorie del Signore è un guru, un maestro spirituale autentico. Come possono oggi le persone prendere Cristo tanto alla leggera? I Veda affermano, tad vijnanartham sa gurum evabhigacchet: “Solo un maestro spirituale autentico può insegnare la Verità Assoluta.” Cristo ha insegnato la Verità Assoluta a tutto il mondo. Come avrebbe potuto farlo se non fosse stato un maestro spirituale autentico?

    Discepolo: Sì. Noi davvero apprezziamo Cristo molto più di alcuni suoi cosiddetti seguaci…

    Srila Prabhupada: Molto di più. Sì. Oh, sì.

    Discepolo: …perché sappiamo che non possiamo ridurlo ad “agnello sacrificale di Dio” e usarlo come scusa per continuare a peccare.

    Srila Prabhupada: Sì, dal momento che Cristo è un vero rappresentante di Dio, un maestro spirituale autentico, dobbiamo seguire con serietà le sue istruzioni. I miei discepoli sono dunque i cristiani migliori. Accettiamo Cristo come nostro maestro spirituale, ci conformiamo ai suoi insegnamenti. Se i cristiani vogliono ravvedersi, possiamo aiutarli senz’alcuna difficoltà basandoci sui precetti della Bibbia. La maggior parte dei miei discepoli proviene dalla tradizione cristiana, ciò significa che i cristiani possono correggersi tornando a seguire le leggi di Dio. La Bibbia raccomanda anche il canto dei santi nomi di Dio, la glorificazione del Signore. La nostra era è la più degradata, quindi il modo migliore per ottenere successo e felicità spirituali è vivere la vostra vita nelle glorie del Signore.

    Fonte

    Siccome non sono stato in grado di inserire l'immagine nel post,ho messo il link

    Edited by Orlando1987 - 4/4/2018, 20:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    "Un vero predicatore della coscienza di Dio deve avere le qualità di titiksa (tolleranza) e karuna (compassione)":

    Nella personalità del Signore Gesù Cristo troviamo entrambe le qualità. Era così tollerante che, anche mentre veniva crocifisso, non condannava nessuno. Ed era così compassionevole, pregò Dio chiedendogli di perdonare le stesse persone che stavano cercando di ucciderlo. (Certo, non potevano davvero ucciderlo, ma pensavano che potesse essere ucciso, quindi stavano commettendo un grande reato).
    Mentre Cristo veniva crocifisso, pregava: "Padre, perdona loro. Non sanno cosa stanno facendo ».

    Un predicatore della coscienza di Dio è amico di tutti gli esseri viventi. Gesù Cristo ha dato un esempio di ciò insegnando: "Non uccidere". Ma alla maggior parte dei cristiani piace interpretare male questa istruzione. Credono che gli animali non abbiano anima e, quindi, credono di poter uccidere liberamente miliardi di animali innocenti nei macelli. Quindi, anche se ci sono molte persone che affermano di essere cristiane, sarebbe molto difficile trovare qualcuno che segua rigorosamente le istruzioni di Gesù Cristo.

    Un vaisnava si sente infelice nel vedere la sofferenza degli altri. Pertanto, Gesù Cristo accettò di essere crocifisso: liberare gli altri dalla loro sofferenza. Ma i suoi seguaci sono così infedeli che hanno deciso: "Continuiamo a commettere peccati e che Cristo possa soffrire per noi". Amano così tanto Cristo, pensano: "Mio caro Cristo, siamo molto deboli. Non possiamo fermare le nostre attività peccaminose. Quindi, per favore, soffri per noi ».

    Gesù Cristo ha insegnato: "Non uccidere". Ma i suoi seguaci hanno ora deciso: "Uccidiamo comunque" e apriamo macelli grandi, moderni e scientifici. "Se c'è qualche peccato, Cristo soffrirà per noi". Questa è la conclusione più abominevole.

    A.C. Bhaktivedanta Swami
    La scienza dell'auto-realizzazione

    Fonte: Facebook
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Orlando...Gesù Cristo ci ha insegnato la verità...


    ......Quando Gesù era sulla terra compì molti miracoli, tra questi miracoli Gesù prese dei pani e dei pesci, li spezzò e pregando il Padre li fece moltiplicare fino a riuscire a sfamare una folla di migliaia di persone...

    ...quindi con che sfamò la folla? Con pani e pesci...(Leggi il Vangelo di San Marco capitolo versetti da 1 a 8)

    Inoltre in tutti i Vangeli si parla che Gesù fin da quando era piccolo celebrava la pasqua, celebrazione in cui si mangiava un agnello (o un capretto) e pani non fermentati...e Gesù continuò a celebrare questo evento anche dopo il suo battesimo e per tutta la sua vita.

    Infine Gesù seguiva la legge Mosaica e quindi le offerte ed i sacrifici animali nel tempio che di fatto prefiguravano il sacrificio di se stesso.


    Quindi se Gesù era un puro rappresentante di Dio allora tutti possiamo mangiare carne e pesce...giusto Orlando?
    Oppure è anche possibile che per populismo ci siano religioni che cercano di far vedere che si adattano a qualsiasi altra religione, includendo personaggi considerati "santi" o "sacri" di altre fedi per ostentare tolleranza e amore verso tutti ma... ignorando le gravi incoerenze a cui questa apparenza porta.

    Di fatto, anche molte religioni che si definiscono cristiane (ma non insegnano la Parola di Dio) quando nel passato hanno "colonizzato" altre civiltà, gli hanno imposto il battesimo ma non hanno cambiato le loro religioni. Possiamo vedere in Centro America ed America Latina, come in Africa, molti che sono battezzati Cattolici o Evangelici ma nelle chiese hanno anche le loro divinità ancestrali, i loro stregoni e tutti i loro rituali antichi che vanno completamente contro ogni insegnamento di Gesù.


    Ovviamente il vero amore ha sempre relazione anche con la giustizia, altrimenti sarebbe solo sentimentalismo e non vero amore. Dei genitori amorevoli non eviteranno di dare giuste lezioni ai figli, includendo disciplina e norme. Nel Vangelo di San Matteo capitolo 7 i versetti da 21 a 23, Gesù dice che nel giorno del giudizio, molti gli avrebbero detto che avevano compiuto miracoli, opere potenti e profetizzato nel Suo nome...ma Gesù gli dice che non li aveva mai conosciuti perché non avevano compiuto la Sua volontà...e li riserva al giudizio. Quindi nei Vangeli troviamo quella che è la volontà che Dio a detto a Gesù di insegnare, e il grandissimo amore, la grandissima tolleranza e pazienza di Cristo non esime dalla giustizia contro coloro che non si interessano e non vogliono accettare e seguire la volontà di Dio. Tale Volontà, secondo Cristo, non include l'essere vegetariani.
     
    Top
    .
  4. Crudo
     
    .

    User deleted


    - un mare di religioni usano Gesù come "aggancio" per pescare fedeli da altre fedi - ma in realtà quanto sanno di Cristo?
    -- addirittura tante religioni che dicono di essere cristiane parlano in nome di Gesù ma non dicono nulla di quello che Gesù ha insegnato!!!!!

    --- gesù disse che non era venuto ad abolire la legge data da Dio a mosè ma a compierla -- infatti in genesi 9,3 dio dice a noè - Tutto ciò che si muove ed ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutte queste cose; vi do anche l'erba verde; ma non mangerete carne con la sua vita, cioè il suo sangue. -

    ---- solo comandava di non mangiare il sangue - dio ha sempre permesso di mangiare carne come ha sempre vitato di usare il sangue che rappresenta la vita delle persone e degli animali -

    ----- gesù ha abolito questa norma di Dio? no perchè nei vangeli nel libro degli atti degli apostoli 15,28-29 si conferma che non deve essere mangiata carne strangolata perchè avrebbe avuto dentro il sangue e quindi di mangiare solo carne dissanguata - - -


    quindi come può una religione che fonda il 90% delle sue idee sul vegetarianismo dire di avere fede in Gesù? --- rimbomba fragorosamente con un incoerenza frastornante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 26/6/2018, 20:43) 
    Quindi se Gesù era un puro rappresentante di Dio allora tutti possiamo mangiare carne e pesce...giusto Orlando?

    Assolutamente no,la coscienza di Krishna insegna a seguire le orme dei puri devoti di Dio,non ad imitarli artificialmente...cosa tra l'altro impossibile nel caso di Gesù dato che nessuno può moltiplicare pani e pesci.

    Lancio amichevolmente a voi cristiani la seguente sfida: se volete imitare Gesù nel mangiare carne e pesce,allora imitatelo in tutto il resto: per cominciare moltiplicate voi stessi la carne e il pesce invece di mantenere mattatoi e allevamenti intensivi in cui avviene quotidianamente il sistematico genocidio di animali innocenti.

    A scanso di equivoci,non ti sto prendendo in giro ma solo invitando a riflettere sul piano etico.

    Chiudo qui il discorso "carne e pesce" e passo a un altro aspetto della coscienza di Krishna.

    Chi è settario ed esclusivista verso il proprio gruppo religioso e/o il proprio guru(maestro spirituale) resterà perennemente neofita sul piano spirituale e non farà alcun progresso.

    Ti faccio vedere come le tre diverse categorie di devoti di Krishna vedono la figura del guru: il kanista-adhikari(devoto di terza classe) considera buoni solo sè stesso e il proprio guru;il madhyama-adhikari(devoto di seconda classe) considera buoni tutti i guru autentici;infine l'uttama-adhikari(devoto di prima classe) considera suoi maestri tutte le persone in quanto vede Krishna nel cuore di ognuno di loro e considera sè stesso l'unica persona non buona.

    Ci sono molte altre caratteristiche che distinguono i tre tipi di devoti ma per quanto riguarda guru-tattva(natura del guru),questa è la differenza.

    Ci sta che inizialmente un religioso segua solo il suo diretto maestro ma deve avanzare spiritualmente per vedere anche la bontà degli altri maestri autentici,altrimenti-se resta esclusivista verso il suo guru-non passa al secondo stadio,cioè quello del madhyama-adhikari(devoto di seconda classe).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/7/2018, 16:58) 
    Assolutamente no,la coscienza di Krishna insegna a seguire le orme dei puri devoti di Dio,non ad imitarli artificialmente...cosa tra l'altro impossibile nel caso di Gesù dato che nessuno può moltiplicare pani e pesci.

    Lancio amichevolmente a voi cristiani la seguente sfida: se volete imitare Gesù nel mangiare carne e pesce,allora imitatelo in tutto il resto: per cominciare moltiplicate voi stessi la carne e il pesce invece di mantenere mattatoi e allevamenti intensivi in cui avviene quotidianamente il sistematico genocidio di animali innocenti.

    A scanso di equivoci,non ti sto prendendo in giro ma solo invitando a riflettere sul piano etico.

    Caro Orlando,

    ...neanche io ti sto prendendo in giro...
    Gesù ha dato pane e pesci a migliaia di persone imperfette, peccatrici, che non facevano miracoli e non moltiplicavano pani e pesci. Gesù avrebbe distribuito a migliaia di persone un cibo che era vietato da Dio? Mai! Inoltre Gesù mangiava la pasqua dalla sua nascita fino alla sua morte, ogni anno, e la pasqua consisteva in un capretto o agnello arrostiti. Il capretto e l'agnello non venivano per miracolo o moltiplicazione ma venivano cacciati o allevati, poi uccisi, scannati per far scolare il sangue completamente e poi cotti e mangiati. Oppure venivano comprati in mercati sparsi in tutto Israele.
    Inoltre Gesù faceva offerte di animali al tempio, offerte che prefiguravano l'offerta di se stesso.

    Dunque seguire le orme di Cristo, non significa compiere miracoli, ma cercare di comportarsi come si comportava Lui: beveva vino con equilibrio, si interessava di ricchi e di poveri, mangiava carne e verdure in modo equilibrato, era umile, aveva una vita dedicata a Dio e metteva le cose materiali al secondo posto.
    Ovviamente aveva mille altre qualità ma lui era perfetto, invece noi siamo imperfetti quindi possiamo solo cercare di imitare il Suo equilibrio e le sue magnifiche qualità al meglio delle nostre possibilità e circostanze...questo implica che possiamo imitarlo anche nel mangiare carne o bere vino, in quanto Gesù mangiava carne e beveva vino con equilibrio anche quando non faceva miracoli, erano semplicemente parte della Sua vita dato che Dio aveva dato il comando di poter mangiare carne e bere vino con equilibrio.

    Gesù conosceva e citava sempre la Bibbia e sapeva benissimo che in Genesi capitolo 9 il versetto 3 leggiamo: “Ogni animale che si muove ed è in vita vi può servire come cibo. Vi do la carne come vi do la vegetazione per potervi nutrire”.



    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/7/2018, 16:58) 
    Chi è settario ed esclusivista verso il proprio gruppo religioso e/o il proprio guru(maestro spirituale) resterà perennemente neofita sul piano spirituale e non farà alcun progresso.

    Ti faccio vedere come le tre diverse categorie di devoti di Krishna vedono la figura del guru: il kanista-adhikari(devoto di terza classe) considera buoni solo sè stesso e il proprio guru;il madhyama-adhikari(devoto di seconda classe) considera buoni tutti i guru autentici;infine l'uttama-adhikari(devoto di prima classe) considera suoi maestri tutte le persone in quanto vede Krishna nel cuore di ognuno di loro e considera sè stesso l'unica persona non buona.

    Ci sono molte altre caratteristiche che distinguono i tre tipi di devoti ma per quanto riguarda guru-tattva(natura del guru),questa è la differenza.

    Ci sta che inizialmente un religioso segua solo il suo diretto maestro ma deve avanzare spiritualmente per vedere anche la bontà degli altri maestri autentici,altrimenti-se resta esclusivista verso il suo guru-non passa al secondo stadio,cioè quello del madhyama-adhikari(devoto di seconda classe).

    Comprendo e rispetto questo insegnamento della tua religione...ma non è l'insegnamento della mia fede.
    Inoltre, se tu dovresti vedere tutti gli altri come "maestri" vedendo il Krishna nel loro cuore, come mai critichi miliardi di persone che comprano carne al mercato, carne che viene presa da "macelli"?

    Desidero garantirti che non è mia intenzione polemizzare riguardo la questione della carne, io ne mangio pochissima perché preferisco la verdura...ma trovo incoerente parlare di imitare Gesù e poi cancellare il fatto che Gesù mangiava carne come tutti, e di tutti gli insegnamenti che ha dato e che Lui stesso seguiva MAI ha invitato a non mangiare carne o a non comprare carne al mercato.

    Allo stesso modo vedo incoerenza nel voler considerare super puro il vedere tutti gli altri come maestri quando la stragrande maggioranza degli altri mangiano carne... Gesù non vedeva tutti come "mastri" ed ha insegnato a vedere la verità solo nelle Sacre Scritture...
    Al tempo di Cristo c'erano esponenti religiosi ipocriti e falsi, come ci sono oggi, ed io non li vedo come maestri perché quel che insegnano è menzogna e falsità contraria agli insegnamenti di Cristo.

    Dio può essere nei nostri cuori se noi lo serviamo con tutto il cuore, ma altrimenti non possiamo avere Dio nei nostri cuori solo per il semplice fatto che esistiamo... E se uno vuole credere che Dio sta nei cuori di tutti e tutti sono maestri, allora io non lo condanno e lo rispetto ma non posso condividere il suo modo di vedere le cose soprattutto se segue dei precetti che gli altri "maestri" (tutti) non seguono...

    Ovviamente mi considero peccatore, non sono perfetto come Cristo, ma cerco di seguire le Sue orme in ogni campo della vita, ed ogni giorno nella mia imperfezione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 3/7/2018, 22:10) 
    Comprendo e rispetto questo insegnamento della tua religione...ma non è l'insegnamento della mia fede.
    Inoltre, se tu dovresti vedere tutti gli altri come "maestri" vedendo il Krishna nel loro cuore, come mai critichi miliardi di persone che comprano carne al mercato, carne che viene presa da "macelli"?

    Perchè io,non avendo ancora un guru(maestro spirituale),sono ancora meno che un kanista-adhikari(devoto di terza classe)...quindi è normalissimo che io non sia una persona moralmente ineccepibile...anzi sono un'anima caduta e degradata,questo lo riconosco apertamente.

    Per il resto vedo che non ci è possibile trovare un punto d'incontro sul vegetarianesimo,quindi anch'io adesso mi astengo dal polemizzare a riguardo.

    Mi limito a dirti che comunque anche il mondo cristiano si sta sempre aprendo per quanto riguarda la compassione verso gli animali: lo deduco dall'esistenza dell'Associazione Cattolici Vegetariani qui in Italia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 4/7/2018, 03:39) 
    Perchè io,non avendo ancora un guru(maestro spirituale),sono ancora meno che un kanista-adhikari(devoto di terza classe)...quindi è normalissimo che io non sia una persona moralmente ineccepibile...anzi sono un'anima caduta e degradata,questo lo riconosco apertamente.

    Tutti siamo peccatori ma nel libro Biblico di Giacomo al capitolo 1 i versetti 23 e 24 Dio ci dice che chi semplicemente si limita a sapere che deve cambiare ma non lo fa, è come una persona conciata male che si guarda allo specchio e se ne va senza aggiustare nulla di quel che vede. Lo stesso brano infatti parla di coloro che sono uditori delle cose pure ma non le applicano, coloro che hanno fede ma senza opere e il versetto 17 del capitolo 2 dice infatti che la fede senza le opere è morta.

    E' davvero apprezzabile che tu riconosca umilmente di essere una anima degradata ma davvero ti sembra corretto accettarlo affermando che normalissimo come quasi che non devi fare nulla per cambiare tale situazione?

    In ogni caso, parlando del fatto che le "persone pure" vedono negli altri solo il bene, in realtà Cristo Gesù vedeva il bene in chi aveva un cuore buono ma non chiudeva gli occhi nel vedere il male in chi era malvagio... Gesù non vedeva il bene in tutti. Un esempio lo abbiamo nel Vangelo di San Matteo capitolo 23 versetti da 1 a 33 dove denuncia in modo diretto, chiaro e forte i capi religiosi del suo tempo, definendoli ipocriti, falsi, vipere, guide cieche ecc ecc

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 4/7/2018, 03:39) 
    Per il resto vedo che non ci è possibile trovare un punto d'incontro sul vegetarianesimo,quindi anch'io adesso mi astengo dal polemizzare a riguardo.

    Mi limito a dirti che comunque anche il mondo cristiano si sta sempre aprendo per quanto riguarda la compassione verso gli animali: lo deduco dall'esistenza dell'Associazione Cattolici Vegetariani qui in Italia

    ...come gia ti ho detto piu volte, io non ho nulla in contrario verso l'essere vegetariani, anzi mangio pochissima carne perché preferisco notevolmente le verdure che fanno assolutamente bene!! Ma affermare che Gesù incoraggiava ad essere vegetariani è completamente falso. Gesù mangiava carne senza alcun problema e se ne parla in molte parti dei Vangeli. Inoltre Gesù sacrificava animali come ogni Ebreo doveva fare secondo la legge Mosaica per prefigurare il sacrificio stesso di Cristo.

    Quindi che Cattolici, Evangelici, Ortodossi, Copti, Scintoisti ecc ecc inizino a creare associazioni vegetariane per me non è male, ma non ha nulla a che vedere con la religione e con Dio. E' una scelta di salute, o di "compassione" verso gli animali...ma nulla che Dio richieda da noi perché nella Sacra Bibbia Dio ha esplicitamente detto che la carne poteva essere usata come cibo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 20/7/2018, 13:36) 
    E' davvero apprezzabile che tu riconosca umilmente di essere una anima degradata ma davvero ti sembra corretto accettarlo affermando che normalissimo come quasi che non devi fare nulla per cambiare tale situazione?

    Non ho mai detto che non voglio/devo fare niente per cambiare la mia condizione di peccatore.

    Inoltre io cerco di prendere esempio dai puri devoti/maestri spirituali i quali,pur essendo persone moralmente e spiritualmente ineccepibili,hanno un'umiltà così estrema che credono di essere anche loro anime cadute e degradate quando invece sono gli esseri umani che Krishna considera i più meravigliosi per via dell'amore che Gli danno.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...si Orlando,

    ovviamente non hai mai detto che non vuoi fare nulla per cambiare... ma infatti la mia era una domanda per conoscere la tua risposta...

    Sono moltissimi post che io ed altri ti chiedono da cosa si vede che una persona è Hare Krishna, e tu menzioni alcuni rappresentanti di quella fede o una lunga lista di caratteristiche che poi quando ti si chiede dici di non attuare...
    Comprendo l'imperfezione...ma il mio desiderio non è quello di "abbassarti" ad un miserabile che non vuole fare nulla...ne tantomeno di innalzarti ad una persona poco umile che esalta tutto quel che fa...

    Semplicemente quello che ti si chiede da molto tempo è come si nota la tua fede nel quotidiano a parte l'essere vegetariani (che già lo eri prima e tanti che non sono Hare Krishna lo sono)...

    Non so...

    Escluse eccezioni i Cattolici conoscono a memoria la preghiera del Padre Nostro generalmente la recitano ed hanno un crocifisso,
    Escluse eccezioni gli scintoisti hanno un grandissimo culto per gli antenati ed hanno piccoli tempi dedicati a loro,
    Escluse eccezioni i Mormoni dedicano un anno della loro vita da giovani per andare come missionari a predicare in qualche zona del mondo,
    Escluse eccezioni i Testimoni di Geova sono moralmente integri, non imparano la guerra, sono onesti e predicano la Parola di Dio,
    Escluse eccezioni i Buddisti praticano meditazione,
    Escluse eccezioni i musulmani quando predicano si dirigono in direzione della Mecca,

    ecc ecc ecc...

    Tu in che ti sforzi? (fare il bene, aiutare altri ecc ecc sono cose che tutte le religioni dicono di fare...parlo quindi di qualche cosa di caratteristico egli Hare Krishna)

    ...e non parlo di quello che la religione ostenta, di quello che la religione vorrebbe far vedere che insegna, ma di quello che realmente riesce ad insegnare...
    Mi spiego: insegnare significa letteralmente lasciare un segno. Quindi se una religione dice di insegnare qualche cosa ma la maggioranza dei suoi fedeli non pratica tale cosa allora significa che in realtà quella religione non sta insegnando, o lo fa davvero molto molto molto male. La massa dei fedeli è il risultato di chi insegna! Se la maggioranza degli alunni di una nazione non ha un buon livello di istruzione, è colpa di un istituzione scolastica scadente. Allo stesso modo se la maggioranza dei fedeli di una fede agisce male, vuol dire che di fatto quella fede non sta funzionando.

    esempio...

    la Chiesa Cattolica proibisce i preservativi ma solo il 2% di Cattolici segue tale precetto, significa che la massa dei fedeli Cattolici è ipocrita perché afferma di essere Cattolica ma poi non mette in pratica o significa che chi insegna lo fa male, magari dando regole assurde non Cristiane o dando spiegazioni dogmatiche che non convincono? Se chi insegna lo fa in modo approssimativo e poco chiaro, senza dare prove e spiegazione allora il risultato sarà che di fatto "non insegna" ma solo dice tante cose senza insegnare realmente.
    I Testimoni di Geova insegnano ai loro fedeli a predicare, un sacrificio considerato umiliante dalla maggioranza delle persone, eppure il 98,8% dei Testimoni di Geova predicano in tutto il mondo, sia dove hanno la libertà di farlo e sia rischiano la morte se lo fanno. Ho viaggiato e vissuto in mezzo mondo ed ho visto Testimoni di Geova di tutte le età, molto ricchi e di fascia sociale alta che predicavano serenamente come Testimoni di Geova poveri o di fascia sociale bassa. Questo perché la loro religione insegna realmente, dando motivazioni e spiegazioni valide.

    Sono riuscito a spiegare che intendo quando parlo di "insegnare"?


    Alla stessa maniera, mi farebbe piacere sapere in cosa si sforza un Hare Krishna comune, da cosa si vede che è Hare Krishna, oltre che dal semplice fatto di essere vegetariano...come cresci spiritualmente tu? Da quali azioni si denota?

    Ho spiegato male?

    Un ultima cosa...tu credi che Dio Onnipotente lascerebbe senza guida i suoi devoti?
    Se Dio non è in grado di offrire opportunità di crescere spiritualmente a tutti allora che razza di Dio è? Sarebbe ingiusto! Non credi?
    Infatti la Bibbia è il libro più diffuso al mondo ed è accessibile al 100% della popolazione mondiale. E' il libro più tradotto di tutti i tempi...chi non lo legge è perché non vuole, non perché non ne abbia la possibilità. Il vero Dio ha dato a tutti la possibilità di crescere spiritualmente, perché è giusto e non fa parzialità.


    Ciao!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    Approfitto di questo thread per chiarire un eventuale fraintendimento che altrove potrebbe sorgere leggendo i miei dibattiti con pyskelletto.

    Io non disprezzo nè la Bibbia nè Gesù Cristo,anche perchè i maestri Hare Krishna hanno sempre parlato di quest'ultimo in modo positivo e facendo capire che sia esistito realmente.

    Proprio per omaggiare la sacra figura di Gesù,concludo il post con alcune simpatiche immagini(probabilmente fatte da devoti di Krishna) che lo ritraggono:
    jesus

    jesusandkrsna1

    hqdefault
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    caro orlando dire che non disprezzi ne la bibbia ne gesù non ha letteralmente un bel significato ma forse intendevi dire diversamente.

    Inoltre non trovi incoerente considerare la bibbia sacra e gesù sacro se sia la bibbia che gesù insegnano cose grandemente diverse da quelle in cui tu credi?
    capisco che la tua religione parli bene di gesù e della bibbia perchè le religioni ufficialmente devono parlare sempre bene delle figure sacre delle altre grandi religioni per poter contare su un bacino di fedeli più ampio. ma tu non vedi un incoerenza che fa crollare questa "devozione" degli hare krishna verso gesù e la bibbia?

    gesù mangiava carne in pubblico e in tutti i vangeli si parla di mangiare carne e la bibbia stessa parla di mangiare carne infatti proprio dio provvede carne come cibo in molte situazioni. se gesù mangiava carne beveva vino e credeva nella bibbia che anche invita a mangiare carne e bere vino allora come poteva essere un puro devoto di krishna?

    io posso rispettare maometto ma non credo che insegnava e seguiva la religione giusta
    rispetto ma non considero sacro

    rispetto il budda e pensoc he sia stato probabilmente molto saggio ma non credo affatto che stava nella strada giusta e ritengo le sue filosofie affascinanti ma fuorvianti e nell'insieme errate


    tu come puoi credere nella reincarnazione e vedere gesù sacro quando gesù insegnava la risurrezione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Storia...

    Gesù è un personaggio importante al livello mondiale...
    Mentre non ci sono molte prove riguardo la reale esistenza di tanti fondatori di grandi religioni, Gesù ha molte prove storiche che ne confermano l'autenticità: vari storici, fra cui Giuseppe Flavio, Tacito e Plinio il Giovane, menzionano Gesù come figura storica. Ma anche i Vangeli stessi sono fonti storiche accurate, ad esempio, per documentare l’anno in cui Gesù iniziò il suo ministero, l’evangelista Luca fa menzione di sette autorità allora in carica, autorità i cui nomi sono stati confermati da fonti storiche. l’Encyclopædia Britannica (edizione 2002) afferma: “Questi resoconti indipendenti dimostrano che nei tempi antichi neppure i nemici del cristianesimo dubitarono della storicità di Gesù, che fu contestata per la prima volta e senza motivi validi alla fine del XVIII secolo, durante il XIX e all’inizio del XX secolo”.

    Immagina che l'intero calendario che usiamo si baserebbe sulla nascita di Gesù, un personaggio che ha influito sulla vita di miliardi di persone...

    Quello che fa sorridere è che poi in realtà ognuno mette in bocca a Gesù le parole e gli insegnamenti che preferisce, estrapolandolo dalla realtà e collocandolo in qualsiasi cosa.

    Ma solo i Vangeli offrono i veri insegnamenti di Cristo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,475
    Location
    Sicilia

    Status
    Messaggio di Natale 🎄
    Di Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja
    North Shore, Hawaii: 25 Dicembre 2006 🎁

    Oggi è il giorno di Natale, la nascita di Gesù Cristo. In Europa e in altri paesi, quasi nessuno sa quello che Gesù Cristo fece in gioventù, intorno ai quindici anni di età. Nessuno lo sa. La Storia indiana mostra che era in India, dove ha visitato Vrindavana, Ayodhya, Jagannath Puri, e in altri luoghi di pellegrinaggio.
    A Vrindavana ha sentito il nome del Signore Supremo, Krishna, e quando è andato a Jagannath Puri ha sentito come persone locali pronunciano Krishna come Krusna, e nel suo linguaggio è diventato Christah, e poi Cristo. Il cambiamento di nome è in realtà solo una differenza nel linguaggio.
    Quando Gesù ritornò in Galilea dall'India, ha predicato la stessa devozione che aveva imparato in India. Con la sua misericordia, i suoi seguaci predicarono la missione di Dio in tutto il mondo, e perciò fu gradualmente distribuito nei paesi occidentali.

    Non ci sono molti dèi - c'è ne solo Uno. Nella Bibbia è scritto: "Dio creò l'uomo a sua immagine." Se il Signore Supremo, Dio, non ha forma, allora come può creare tanti mondi e tante forme? Dio ha forma, ha tutte le qualità.

    'Cristo' significa 'Krishna', il l'uno senza secondo, il Signore Supremo. Nella Bibbia vediamo che Dio ha una forma trascendentale. Gesù lo ha chiamato il padre, per cui vi è una qualche relazione. Noi (Vaisnava) siamo cristiani raffinati , perché seguiamo totalmente questa comprensione. Molti di quelli che si chiamano cristiani, non seguono veramente il cristianesimo, perché dicono che Dio è senza forma, ma la Bibbia dice in realtà che Dio ha una forma e che la Sua forma è trascendentale.

    Oggi, nel giorno della nascita di Gesù Cristo e quindi lo dobbiamo glorificare. Era una manifestazione di Dio chiamata saktyavesa-avatara. Dio lo ha dotato di potere, e per questo egli è stato in grado di predicare ovunque.

    Krishna è molto misericordioso - molto, molto misericordioso. Lui è così bello, le sue qualità sono trascendentali, e la canzone del suo flauto è così dolce che attrae tutti. Noi lo abbiamo dimenticato. Siamo parti e particelle di Lui; questo siamo, noi siamo i Suoi servitori e servitrici, sia che lo accettiamo o no. Lo abbiamo dimenticato, per questo maya (l'energia materiale del Signore, la potenza d'illusione ) ci ha portato a questo mondo.

    Nessuno può essere felice in questo mondo, che è come una prigione di Dio. Maya la potenza d'illusione di Sri Krishna mantiene coloro che lo hanno dimenticato in questo carcere. Chi vuole la felicità: ecco un persona sciocca, perché nessuno può essere felice in prigione. Solo i guardiani -la polizia del carcere - possono essere felici, e sono devoti. Solo i devoti possono essere felici in questo mondo.... La mia richiesta è che non sprechiate questa vita umana. Non essere sempre impegnati a fare soldi. Anche se si diventa più ricchi di Bill Gates, non si può essere felici. Quindi, cercate di impegnarvi in questo metodo molto facile della bhakti. Allora sarete liberati da ogni infelicità, e sarete felici per sempre...

    Fonte: il gruppo "Affascinati da Krishna" su Facebook
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...ecco vedi caro Orlando...

    ...sono affermazioni come quella che tu riporti sopra che mi "feriscono", in senso lato...

    Io non vado a dire che nessun Hare Krishna sa realmente chi era Krishna quando era giovane, aggiungendo magari che amava ascoltare i racconti di coloro che adoravano il Dio dei Cristiani e da lì ha inventato un altra religione parallela per vedere se riusciva ad ottenere tutti vantaggi che aveva il popolo di Dio seguendo le istruzioni rivelate da Dio... E da lì sono poi nate le religioni orientali con una filosofia che prende alcune perle di saggezza Bibliche ma che poi aggiunge altre invenzioni...

    Non mi permetterei di dire questo...
    E non è gradevole sentire illazioni sopra Cristo Gesù... non ti pare?


    Cristo Gesù non è nato il 25 dicembre, infatti secondo la cronologia Biblica è nato verso fine ottobre o i primi di novembre...
    Nella Bibbia si parla della sua gioventù citando gli avvenimenti più importanti e spiegando che la sua vita fino ai 30 anni fu quella di un semplice falegname...
    Nella Bibbia Gesù spiega perfettamente chi era, da dove veniva e cosa era stato inviato a fare qui sulla terra...
    Veniva dal cielo simbolico, era il primo essere creato da Dio per questo era chiamato figlio di Dio, non era onnipotente, non era Dio, non era parte di una trinità, era stato inviato con un preciso comando di pagare un riscatto a favore dell'umanità. Poi tornò in cielo in attesa di tornare sulla terra per ripristinare il governo di Dio sulla terra come era l'originale proposito del Padre.

    Insegnò agli Apostoli a non mischiarsi con nessuna altra religione, credeva fermamente nell'Antico Testamento e quindi rigettava ogni religione che non insegnava le verità Bibliche. Però sempre guardava il buono negli altri ed il loro potenziale e sempre incoraggiò ad essere imparziali dando a tutti l'opportunità di conoscere la Bibbia, di pentirsi e convertirsi. Pentirsi e convertirsi erano essenziali per abbandonare pratiche errate e le altre religioni ed essere quindi accettati da Dio. Ha sempre insegnato che si pagano le conseguenze delle proprie azioni attuali, in bene ed in male, e non che paghiamo conseguenze di vite precedenti o peccati precedenti.

    Mai ha parlato di reincarnazione, mai ha parlato di anima immortale, piuttosto ha sempre parlato della morte come di un sonno inconscio e della resurrezione come unica speranza dopo la morte...risurrezione che avverrà dopo che il governo di Dio sarà ripristinato sulla terra come si prega nel Padre Nostro.

    Ha mangiato carne senza alcun problema, ha bevuto in modo equilibrato alcolici, è andato a feste e non ha mai insegnato yoga ne nulla di simile. Ha sempre detto che coloro che avrebbero proclamato il Vangelo non avrebbero dovuto assolutamente cambiarlo ne adattarlo, ma lasciarlo come era. Non erano guru che potevano dare nel tempo un senso diverso alle sua parole, ma erano inviati, ambasciatori che dovevano annunciare quello che stava nel Vangelo senza aggiungere ne togliere nulla.

    ...semplicemente non aveva nulla a che fare con Krishna e per lui valeva in modo assoluto in concetto che le immagini di divinità sono da bruciare e ostacolano l'approvazione di Dio.
     
    Top
    .
146 replies since 4/4/2018, 19:20   2206 views
  Share  
.