Gesù Cristo

Un puro rappresentante di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi dispiace sinceramente di averi ferito,anche perchè non è mai stata mia intenzione farlo.

    Tu affermi che Gesù "non ha mai insegnato yoga ne nulla di simile",invece i seguaci del kriya-yoga la pensano molto diversamente:
    www.kriyayogaashram.com/1/gesu_cristo_1345661.html

    9788834016008_0_0_286_75
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...amico...

    Non lo penso io, lo afferma la Bibbia... il termine originale che si usa nella Bibbia per Meditazione trasmette il concetto di collegare ciò che abbiamo imparato nel passato con ciò che impariamo nel presente e usarlo per applicarlo nel futuro o proiettarlo in come possiamo usare quelle informazioni per migliorare il nostro futuro.

    La meditazione orientale ha invece a che fare con una forma di "svuotare la mente" (se mi è permesso dirlo in modo così grossolanamente) azione proprio condannata nella Bibbia in alcuni passi Biblici...

    Gesù quando parla de Padre Nostro avverte inoltre di non imitare assolutamente i mantra pagani, di non ripetere continuamente le stesse parole nel pregare o negli atti religiosi... Non pochi studiosi ritengono che la ripetizione costante di una o più parole contribuisce a dare meno ossigeno al cervello e cadere in trans. La Bibbia avverte di tenere le facoltà mentale sempre sveglie per evitare di dare spazio nella nostra mente a demoni.


    Quindi, perdonami amico Orlando, ma non sono io che affermo è Gesù che insegna cose diverse ed opposte a coloro che tu menzioni...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 1/1/2019, 13:36) 
    La meditazione orientale ha invece a che fare con una forma di "svuotare la mente" (se mi è permesso dirlo in modo così grossolanamente) azione proprio condannata nella Bibbia in alcuni passi Biblici...

    A differenza dei buddhisti e altri induisti,noi Hare Krishna meditiamo su Krishna,Dio,la Persona Suprema...quindi nè svuotiamo la mente nè meditiamo sul Brahman(l'aspetto impersonale del Divino).

    Guarda cose dice Krishna nella Bhagavad-gita(6.47):
    E tra tutti gli yogi, colui che con grande fede dimora sempre in Me, pensa a Me e Mi offre il suo servizio con amore e devozione è il più intimamente unito a Me nello yoga ed è il più elevato di tutti. Questa è la Mia opinione

    Come vedi,la più elevata forma di yoga è il bhakti-yoga(yoga della devozione),non quelle forme di yoga in cui ci si "svuota la mente".

    CITAZIONE
    La Bibbia avverte di tenere le facoltà mentale sempre sveglie per evitare di dare spazio nella nostra mente a demoni.

    Quindi tu credi che praticare lo yoga o meditazione possa condurre ad una possessione demoniaca?

    Se fosse vero,saremmo tutti posseduti dato che la mente è naturalmente vuota durante lo stato di sonno senza sogni.

    Comunque la coscienza di Krishna insegna a non fare uso di alcolici e altri sostanze intossicanti proprio perchè altrimenti per la mente diventa difficile meditare/pensare a Dio.

    CITAZIONE
    Quindi, perdonami amico Orlando, ma non sono io che affermo è Gesù che insegna cose diverse ed opposte a coloro che tu menzioni...

    I seguaci del kriya-yoga interpretano i vangeli(e,se non sbaglio,la Bibbia in generale) in modo esoterico,quindi è ovvio che loro vedano nelle parole di Gesù insegnamenti e significati non "visibili" con un'interpretazione letterale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/1/2019, 14:25) 
    I seguaci del kriya-yoga interpretano i vangeli (e,se non sbaglio,la Bibbia in generale) in modo esoterico, quindi è ovvio che loro vedano nelle parole di Gesù insegnamenti e significati non "visibili" con un'interpretazione letterale.

    La Bibbia è un pozzo di verità e insegnamenti esoterici, purtroppo volutamente celati dietro parabole atte ad interpretazioni letterarie per nasconderne i significati.
    Gesù ha esposto ai suoi discepoli gli insegnamenti esoterici aggiungendo pure che a suo tempo avrebbero dovuto divulgarli dai tetti - cioè a tutti quanti.
    Però i Vangeli gnostici sono stati messi all'indice dalle grandi religioni "cristiane" e i vocaboli "gnosi" ed "esoterismo" trattati come cose demoniache.
    Discorso analogo anche per l'Islam dove i Sufi sono perseguitati ed uccisi da altre confessioni dimenticandosi però la massima - tranquillamente applicabile anche per l'ebraismo e il cristianesimo - se non ricordo male che:
    Tasāwwuf senza la Shari'ah conduce al satanismo, ma la Shari'ah senzaTasāwwuf conduce all'oscurantismo (dove Tasāwwuf vuol dire gnosi/esoterismo mentre Shari'ah vuol dire Legge).
    Gesù ha anche detto (Gv 8,32) :
    "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi"
    Si vede che le persone libere non vanno tanto a genio ad alcune delle grandi religioni monoteiste.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 1/1/2019, 15:37) 
    La Bibbia è un pozzo di verità e insegnamenti esoterici, purtroppo volutamente celati dietro parabole atte ad interpretazioni letterarie per nasconderne i significati.
    Gesù ha esposto ai suoi discepoli gli insegnamenti esoterici aggiungendo pure che a suo tempo avrebbero dovuto divulgarli dai tetti - cioè a tutti quanti.

    Lupo della Sierra – stai esponendo una contraddizione in termini – esoterico significa qualcosa riservato a pochi eletti, da mantenere segreto e nascosto alla massa – mentre poi affermi che Cristo disse di insegnare a tutti, di ogni ceto sociale, razza e in ogni luogo indistintamente.

    Vangelo di Matteo capitolo 28 versetto 19 “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli” (Bibbia edizione interconfessionale Nuova Riveduta)
    Vangelo di Matteo capitolo 24 versetto 14 “Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti” (Bibbia edizione CEI)
    Atti degli Apostoli capitolo 5 versetto 42 “Ed ogni giorno, nel tempio, e per le case, non restavano d'insegnare, e d'evangelizzar Gesù Cristo.” (Bibbia edizione Diodati)
    Atti degli Apostoli capitolo 20 versetto 20 “e come io non mi sono astenuto di annunziarvi e insegnarvi in pubblico e per le case” (Bibbia Edizione Nuova Diodati)


    Gesù usava parabole ed illustrazioni per vedere se le persone erano davvero interessate o solo stavano li per i miracoli o sfamarsi – ma se si legge la Bibbia nel suo intero contesto (che da quel che leggo tu prima hai ostentato di voler usare e poi hai ignorato) allora leggeremo chiarezza alla portata di tutti.

    Che strano Lupo della Sierra – parli di Bibbia esoterica (per pochi) e poi dici che deve essere predicata a tutti – parli di “messaggi nascosti nei Vangeli” e poi alla fine credi in quello in cui credono tutte le religioni (trinità - anima immortale – qualche forma di paradiso – inferno – purgatorio – limbo o simili) – ti vedo un po' confuso – magari offrici qualche perla della tua illuminazione spiegando con l'esoterismo Biblico qualche verità fondamentale speciale! Credo interesserebbe a tutti e ci permetterebbe di non pensare che tu sia solo molto confuso.

    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 1/1/2019, 15:37) 
    Però i Vangeli gnostici sono stati messi all'indice dalle grandi religioni "cristiane" e i vocaboli "gnosi" ed "esoterismo" trattati come cose demoniache.
    Discorso analogo anche per l'Islam dove i Sufi sono perseguitati ed uccisi da altre confessioni dimenticandosi però la massima - tranquillamente applicabile anche per l'ebraismo e il cristianesimo - se non ricordo male che:
    Tasāwwuf senza la Shari'ah conduce al satanismo, ma la Shari'ah senzaTasāwwuf conduce all'oscurantismo (dove Tasāwwuf vuol dire gnosi/esoterismo mentre Shari'ah vuol dire Legge).

    è semplice la questione Lupo della Sierra – molte di quelle che tu chiami “grandi religioni Cristiane” hanno aggiunto alle loro Bibbia dei libri non ispirati e non accettati dagli Apostoli – ma nelle prefazioni è menzionato che sono apocrifi – per quanto riguarda i Vangeli Gnostici se hai modo di leggerli interamente puoi facilmente notare che cozzano totalmente con quello che affermano i Vangeli usati dagli Apostoli e dai Veri Cristiani del primo secolo.


    Ma sembra che a te Lupo della Sierra piacciano le cose mistiche – le rivelazioni unicamente dedicate a te o a pochi saggi ed intellettuali tramite libri “speciali” che sono per pochi di mente più aperta e sveglia come te - Se tu riesci a scoprire i messaggi speciali contenuti nella Bibbia allora credo che a tutti noi piacerebbe che tu ci sorprenda spiegandoci qualche cosa – per esempio, il fatto che il vangelo gnostico di Tommaso (inesistente nelle Bibbia originali) affermi che Gesù era un bimbo cattivo che faceva morire per vendetta i suoi vicini con miracoli sorprendenti e li faceva diventare ciechi e storpi - che occulta verità ci rivela confrontandolo con i racconti dei Vangeli Canonici dove gli Abitanti di Nazaret non credono ai miracoli di Gesù adulto dato che lo hanno visto crescere come un bimbo normale? Che verità ci rivela confrontandolo con i Vangeli Canonici dove Gesù dice di non vendicarsi?
    Ed il vangelo di Giuda (il traditore) che racconta che era l'unico Apostolo vero di Cristo – che verità esoteriche nasconde confrontandolo con i Vangeli Canonici dove invece viene sempre e solo descritto come un traditore impenitente? Tu che hai rivelazioni più alte delle nostre, quale è il messaggio criptato esoterico dentro queste incongruenze?

    Oppure tutta la Bibbia è menzogna e il vero Gesù è raccontato da vangeli gnostici? In tal caso – perché cercare esoterismo nella Bibbia se solo racconta frottole?


    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 1/1/2019, 15:37) 
    Gesù ha anche detto (Gv 8,32) :
    "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi"
    Si vede che le persone libere non vanno tanto a genio ad alcune delle grandi religioni monoteiste.

    Si – esattamente – bella citazione e dove parla dell'esoterismo? Nel Contesto Gesù parlava di non essere schiavi del peccato – ah – scusa – dimenticavo che il contesto non ti interessa più perché Pyskelletto ha distrutto ogni tua tesi con il contesto Biblico – allora chiudo anche io con una citazione che piace a me:

    “In quel tempo Gesù disse: Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.” (Vangelo di Matteo capitolo 11 versetto 25 Bibbia edizione CEI)

    - c'è chi si sente speciale e più intelligente di altri – ma c'è chi vede la Bibbia come una verità rivelata per persone comuni che invece di fare come le grandi religioni la mischiano con filosofie pagane, misticismo ed esoterismo, si limitano ad amarla per come Dio l'ha offerta a tutti senza discriminazione ne parzialità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Io rispondo agli argomenti trattati secondo le mie conoscenze e la mia sensibilità.
    Il tema non è mai stato "Lupo" nè io ho mai messo le cose sul piano personale.
    Mi duole però constatare che, di volta in volta, ho preso del maleducato, del confuso, dell'illuminato speciale più intelligente degli altri - il tutto con tono di presa per i fondelli, anche quando, come in questo caso, sto rispondendo ad altro utente (Orlando nel merito dell'interpretazione esoterica della Bibbia).
    Dunque se ne evince che le cose che scrivo - agli estimatori terra-terra oscurantisti dei racconti biblici danno tanto ma tanto fastidio - e questa cosa in sincerità mi fa un immenso piacere.
    Alla luce delle mie conoscenze e della mia sensibilità l'ottuso ripetere di dottrine preconfezionate suonano molto noiose e ben distanti dal solo avvicinarsi ad una contestazione delle mie teorie.
    Per cui eviterò d'ora in poi di rispondervi, ma siccome quì siamo sul Geniv Forum e non in qualche sala di chissà quale regno, scriverò nel merito di argomenti che ritengo interessanti, arricchendo la discussione con le mie teorie, che dopotutto non sono nè speciale nè illuminato, ma nemmeno stupido.
    E vuoi mai che chi stupido non lo è non le trovi nemmeno poi tanto confuse??

    Edited by Lupo della Sierra - 4/1/2019, 16:31
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,333
    Location
    Fantasilandia

    Status
    I discorsi interessanti vanno fatti perchè cadete sempre sul personale contestate le idee non le persone :)
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/1/2019, 14:25) 
    A differenza dei buddhisti e altri induisti,noi Hare Krishna meditiamo su Krishna,Dio,la Persona Suprema...quindi nè svuotiamo la mente nè meditiamo sul Brahman(l'aspetto impersonale del Divino).

    Guarda cose dice Krishna nella Bhagavad-gita(6.47):
    E tra tutti gli yogi, colui che con grande fede dimora sempre in Me, pensa a Me e Mi offre il suo servizio con amore e devozione è il più intimamente unito a Me nello yoga ed è il più elevato di tutti. Questa è la Mia opinione

    Come vedi,la più elevata forma di yoga è il bhakti-yoga(yoga della devozione),non quelle forme di yoga in cui ci si "svuota la mente".

    ...è un po' diverso da quello che mi hanno spiegato altri Hare Krishna e da quello che ho letto in alcuni libri... ma da quel che tu spieghi comprendo che non “svuota” la mente come altre forme di meditazione e di yoga... molto interessante...



    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/1/2019, 14:25) 
    Quindi tu credi che praticare lo yoga o meditazione possa condurre ad una possessione demoniaca?

    Se fosse vero,saremmo tutti posseduti dato che la mente è naturalmente vuota durante lo stato di sonno senza sogni.

    ...humm... non è che io creda questo... piuttosto parecchie esperienze che ho incontrato parlano di questo riguardo lo yoga e la meditazione trascendentale. La Bibbia spiega che Dio non ha permesso ai demoni di fare quel che vogliono ma se una persona permette ai demoni di entrare nella sua vita allora è la persona stessa che li accetta. Nel capitolo 12 del Vangelo di San Matteo, Gesù paragona la mente di una persona ad una “casa” e spiega che se un demonio esce dalla mente di quella persona cerca un altro posto dove risiedere, e poi però pensa di tornare alla mente della persona da cui è uscito e la trova come una “casa” non occupata, pronta per essere occupata. Allora, continua spiegando Gesù, tale demonio potrà nuovamente impossessarsi di quella persona. Nel dormire la mente non viene mai svuotata, semplicemente è un processo naturale in cui la mente riposa e allo stesso tempo sistema nei giusti “magazzini” i vari tipi di memorie che abbiamo. Ma praticare esercizi che svuotino la mente è un sistema adottato da molte religioni che lo usano per collegarsi con il soprannaturale di cui invece la Bibbia dice di stare assolutamente lontani dato che da spazio ai demoni.


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/1/2019, 14:25) 
    Comunque la coscienza di Krishna insegna a non fare uso di alcolici e altri sostanze intossicanti proprio perchè altrimenti per la mente diventa difficile meditare/pensare a Dio.

    ...molto interessante Orlando...di fatto, molte religioni fanno anche uso di droghe per aiutare la loro forma di meditazione... o creano esercizi che mandano sempre meno ossigeno al cervello così da “drogarlo” e cadere in stati “incoscienti” sui quali altri possono poi quindi esercitare controllo...



    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/1/2019, 14:25) 
    I seguaci del kriya-yoga interpretano i vangeli(e,se non sbaglio,la Bibbia in generale) in modo esoterico,quindi è ovvio che loro vedano nelle parole di Gesù insegnamenti e significati non "visibili" con un'interpretazione letterale.

    ...Come noto ha spiegato bene Storia nel suo post, Gesù e gli Apostoli mostrarono con la loro vita come si leggeva la Bibbia e come la si spiegava...non c'è spazio per inventare metodi innovativi... Nei suoi insegnamenti Gesù citò centinaia di versetti dell'Antico Testamento a tutti indistintamente, anche se ovviamente approfondiva con chi era veramente interessato e non con chi solo voleva vedere miracoli. Nel Vangelo d San Luca al capitolo 8 il versetto 1 si dice che Gesù viaggiava con i dodici apostoli di città in città e di paese in paese, predicando e annunziando il vangelo del Regno di Dio. Quindi non menziona mai un messaggio per pochi, esoterico, ma sempre un vangelo per tutti ed alla portata di tutti.

    Tu Orlando parli di “interpretazione letterale” ma che intendi?

    Perché nessun libro è completamente letterale, come non lo è neanche il nostro parlare comune. Diciamo che il solo tramonta o sorge, ma sappiamo che letteralmente è la terra che si muove e non il sole. Usiamo un mare di simbolismi: “il gioco non vale la candela”, “il dado è tratto”, “nati con la camicia”, “troppi galli a cantare non si fa giorno” ecc ecc... Sono simbolismi (detti comuni) che hanno origini etimologiche o empiriche per poter esprimere molti concetti. Ma non sono letterali. Allo stesso modo la Bibbia non è interamente letterale, usa simbolismi e metafore che la stessa Bibbia spiega con il contesto immediato o globale Biblico.

    Io personalmente non ho mai conosciuto qualcuno che legge la Bibbia in modo letterale, mi dicono che ci sono religioni così ma in tutte le mie ricerche ed in tutti i miei viaggi non ho mai avuto l'opportunità di conoscere qualcuno che lo faccia.

    Dall'altro estremo, è totalmente errato voler a tutti i costi leggere come simbolico o metaforico quello che la Bibbia pone letterale nel contesto... “non rubare” è letterale, “non ubriacarsi” è letterale e così la discendenza di Gesù è letterale, personaggi come Ponzio Pilato, Erode ed altri sono letterali, date storiche sono letterali ecc ecc...

    Invece la stragrande maggioranza delle religioni che si definiscono Cristiane... (e sinceramente non posso nascondere che mi pare che anche Lupo faccia qualche cosa di simile) leggono nella Bibbia letteralmente quello che preferiscono e dove non gli fa comodo dicono che non è letterale, indipendentemente dal contesto; forzano simbologie e metafore dove il contesto non le pone, interpretando il tutto con idee personali, filosofie e testi esterni alla Bibbia... estrapolando quindi di fatto dal vero contesto Biblico.


    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 4/1/2019, 16:05) 
    Io rispondo agli argomenti trattati secondo le mie conoscenze e la mia sensibilità.
    Il tema non è mai stato "Lupo" nè io ho mai messo le cose sul piano personale.
    Mi duole però constatare che, di volta in volta, ho preso del maleducato, del confuso, dell'illuminato speciale più intelligente degli altri - il tutto con tono di presa per i fondelli, anche quando, come in questo caso, sto rispondendo ad altro utente (Orlando nel merito dell'interpretazione esoterica della Bibbia).
    Dunque se ne evince che le cose che scrivo - agli estimatori terra-terra oscurantisti dei racconti biblici danno tanto ma tanto fastidio - e questa cosa in sincerità mi fa un immenso piacere.
    Alla luce delle mie conoscenze e della mia sensibilità l'ottuso ripetere di dottrine preconfezionate suonano molto noiose e ben distanti dal solo avvicinarsi ad una contestazione delle mie teorie.
    Per cui eviterò d'ora in poi di rispondervi, ma siccome quì siamo sul Geniv Forum e non in qualche sala di chissà quale regno, scriverò nel merito di argomenti che ritengo interessanti, arricchendo la discussione con le mie teorie, che dopotutto non sono nè speciale nè illuminato, ma nemmeno stupido.
    E vuoi mai che chi stupido non lo è non le trovi nemmeno poi tanto confuse??

    ...hummm...

    Lupo...


    Se dai un occhiata ai post di Storia nelle varie discussioni, noterai che mai prendi in giro qualcuno... se ti chiede di spiegare le tue idee è perché probabilmente non si capiscono e sembrano un po' incoerenti e incongruenti...

    Se dai un occhiata ai post che ci scambiamo con Orlando da molto tempo, non abbiamo molte vedute simili e in modo molto trasparente ci diciamo quando qualche cosa non ci quadra e sembra incoerente o sciocco...eppure entrambi sappiamo che non c'è scherno o derisione nei nostri post e il tono con cui li leggiamo è sempre immaginando il massimo rispetto dall'altra parte che scrive...

    Ho letto tuoi post in discussioni dove ti scherniscono anche con parolacce e denigrano dei tuoi interventi fatti con grande convinzione...qui tu hai fatto forti affermazioni contro vari argomenti menzionati, nessuno ti ha detto parolacce anche se ho notato poco contesto Biblico e poco contesto storico, e nessuno di ha deriso...non vedo perché dovesti prendertela...

    Sono sicuro che storia ti scriveva seriamente e senza intenzione di schernire...in fondo caro Lupo sei tu che stai trasmettendo l'idea che sai cose esoteriche che gli altri non sanno, certamente ci farebbe piacere sapere quali sono le tue basi concrete. Citare che la "verità vi renderà liberi" fuori contesto o citare il racconto di Saul ignorando mille altri versetti che lo pongono nel suo contesto esatto, è una maniera di spiegare le tue idee in modo che (perdonami) appare un po' confuso... Chiedere maggiori spiegazioni, senza copia-incolla, a parole tue ed esponendo in modo trasparente esattamente ciò in cui tu credi aiuterà tutti a poterti comprendere meglio, non trovi?

    Non vedo offesa, e non vedo nulla sul personale... solo richiesta di maggiori dettagli riguardo ciò in cui credi... ed ovviamente disponibilità ad accettare che qualcuno possa controbattere...altrimenti che discussione è? Anche se ci dirigiamo ad un utente in particolare, la discussione è pubblica per permettere a tutti di intervenire...non ti pare?

    Io accetto e rispetto tutte le idee (pur non condividendole) ma se qualcuno mi viene a dire che crede nella Bibbia o in Cristo e poi contraddice la Bibbia o Cristo, bhe... allora sarei un ipocrita se non rispondessi con la Bibbia e gli insegnamenti di Cristo...o no? Non sarebbe una discussione...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 4/1/2019, 16:21) 
    I discorsi interessanti vanno fatti perchè cadete sempre sul personale contestate le idee non le persone :)

    - sinceramente non mi pare che si sia caduto sul personale come tu affermi Cassandra - ma credo sia normale se uno esprime un parere strettamente personale che poi in qualche modo la discussione tocchi sfumature personali - ma lo abbiamo sempre fatto da anni con Orlando e Pyskelletto e nessuno si è mai sentito preso in giro -

    Mi dispiace Lupo se ti ho dato questa impressione - ma in realtà ho provato a usare i termini che tu usi - e un argomento esoterica è per pochi illuminati o eletti

    Quindi l'uso eventuale di quei termini non è per deriderti ma solo per chiedere in modo più diretto di spiegarci a parole tue quello che noi invece non abbiamo ancora compreso (secondo te)

    Senza prendere in giro e senza parole offensive.

    Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 4/1/2019, 21:33) 
    Ho letto tuoi post in discussioni dove ti scherniscono anche con parolacce e denigrano dei tuoi interventi fatti con grande convinzione...qui tu hai fatto forti affermazioni contro vari argomenti menzionati, nessuno ti ha detto parolacce anche se ho notato poco contesto Biblico e poco contesto storico, e nessuno di ha deriso...non vedo perché dovesti prendertela.

    Forti affermazioni contro vari argomenti? Contro? Parolacce? Pensarla diversamente su di un argomento è forse un insulto ad personam??
    Quali post?? Se vuoi veramente screditarmi ti consiglio di ingegnarti e di andarti a leggere l'area Staff riservata del forum delle stufe :asd:
    Se ti limiti al NILL forum allora non hai capito niente. Su quel forum volano parolacce e insulti ... di tutto e di più, però nel momento che uno di noi avesse veramente bisogno di aiuto, allora tutti lo farebbero fraternamente.
    Su quel forum si parla senza peli sulla lingua, senza falsità nè ipocrisie e ci vogliamo bene pur insultandoci.
    Personalmente preferisco quel genere di persone "vere" ai rettili che strisciano tra un forum e l'altro pur postando poi con parole mielose e con modi garbati.


    CITAZIONE (pyskelletto @ 4/1/2019, 21:33) 
    Io accetto e rispetto tutte le idee (pur non condividendole) ma se qualcuno mi viene a dire che crede nella Bibbia ...

    Credo e considero la Bibbia come altri libri che trattano il rapporto dell'uomo col soprannaturale.
    Penso che una parte della Verità si celi sotto diverse forme in tanti modi e tante diverse culture e non ho pertanto verità alle quali convertire nessuno, poichè sono solamente uno che la verità la sta cercando.
    Per questa semplice ragione trovo impossibile relazionarmi con coloro i quali - sentendosi al centro dell'universo - si sentono gli unici depositari della verità, e che pertanto non dialogano ma si arrogano solo il diritto di pontificare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 5/1/2019, 15:49) 
    Se ti limiti al NILL forum allora non hai capito niente. Su quel forum volano parolacce e insulti ... di tutto e di più, però nel momento che uno di noi avesse veramente bisogno di aiuto, allora tutti lo farebbero fraternamente.
    Su quel forum si parla senza peli sulla lingua, senza falsità nè ipocrisie e ci vogliamo bene pur insultandoci.
    Personalmente preferisco quel genere di persone "vere" ai rettili che strisciano tra un forum e l'altro pur postando poi con parole mielose e con modi garbati.

    Credimi non ho nessuna intenzione di screditarti o cose simili... ma la mia intenzione era proprio quella che tu affermi...
    Se da un forum accetti insulti di ogni tipo (io personalmente non insulto neanche per gioco) perché vedi mancanza di ipocrisia, linguaggio a perdo e diretto, allora comprenderai meglio che da una persona che non ti sta insultando ma solo ti chiede dettagli ed informazioni, magari con parole che tu senti molto dirette e danno l'impressione di essere un po' "pungenti" lo fa solo perché con buone intenzioni crede che sia un modo di essere trasparente, sincero e diretto senza però voler offenderti o insultarti in nessun modo...


    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 5/1/2019, 15:49) 
    Credo e considero la Bibbia come altri libri che trattano il rapporto dell'uomo col soprannaturale.
    Penso che una parte della Verità si celi sotto diverse forme in tanti modi e tante diverse culture e non ho pertanto verità alle quali convertire nessuno, poichè sono solamente uno che la verità la sta cercando.
    Per questa semplice ragione trovo impossibile relazionarmi con coloro i quali - sentendosi al centro dell'universo - si sentono gli unici depositari della verità, e che pertanto non dialogano ma si arrogano solo il diritto di pontificare.

    Per me non c'è problema nel dialogare su ogni punto, ma non poso nascondere che ho delle convinzioni basate su studi che ho fatto in molti anni.
    Ed anche tu caro Lupo hai le tue convinzioni... le tue verità. Chi non ha verità, chi non è convinto di nulla, si relaziona più facilmente con chiunque e invece di porre paletti ed esporre tesi per abbattere (come scambio di pensieri) le idee altrui è una spugna che annota e assorbe tutto per valutare.
    Tu ha da subito scritto post per controbattere idee e concetti altrui, e di fronte a prove contrarie hai continuato a controbattere con maggiore forza e convinzione.
    Quindi, perdonami se senza ipocrisia e con totale trasparenza ti dico che dai pienamente l'impressione di avere le tue verità...

    In tal caso, allora è vero che la maggioranza che hanno le proprie verità e le proprie forti convinzioni, o che magari semplicemente pur essendo totalmente insicuri in esse ma ostentandole, allora facciano immensa fatica a relazionarsi con chi anche ha le proprie verità e convinzioni opposte... ...e se non trova basi migliori per appoggiare la propria tesi allora fugge...

    Ti garantisco che qui con Orlando e Storia (ed a volte con altri) non abbiamo problema ad ammettere che a volte non eravamo al corrente di alcuni aspetti, per esempio Orlando sta citando punti del suo credo che mi sono in parte nuovi e non ho nessun problema ad ammetterlo...
    Per questo che non ho problema a relazionarmi con nessuno... ma ovviamente non vado a cedere su qualche cosa che so non essere la realtà...

    ...Lupo, mi puoi citare miliardi di concetti tuoi personali, sui quali posso fare domande e comprendere o non comprendere, ma se dici di credere nella Bibbia e mi vuoi far credere che è lecito usare immagini per adorare il Dio dei Cristiani, allora non sarà mai così ipocrita da dirti che è un punto in cui posso cedere, perché la Bibbia in mille passi diversi afferma con mille sfumature che qualsiasi immagine è considerata un idolo e non va usata per adorare il dio dei Cristiani... se invece mi vuoi trasmettere l'idea che secondo te le immagini sono utili per avvicinarti al TUO Dio (che non è il Dio descritto nella Bibbia) e mi spieghi le tue motivazioni ecc ecc, allora posso comprenderle o meno....

    Tutti abbiamo delle convinzioni, anche tu caro Lupo, ed in ogni campo della vita...come tutti abbiamo dubbi in moltissimi campi della vita... dire a qualcuno che è sbagliato perché pensa di avere delle verità è un insulto gratuito e falso, quasi una scusa per evitare un confronto, proprio perché nella realtà tutti abbiamo le nostre verità assolute costruite nel tempo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    E' certamente vero che ci sono differenze abissali tra diversi insegnamenti del Cristianesimo e della coscienza di Krishna,però c'è una cosa che mi preme far notare.

    La coscienza di Krishna insegna ad amare Dio in una relazione(rasa) specifica tra: santa-rasa(relazione neutra),dasya-rasa(relazione di servizio),sakhya-rasa(relazione di amicizia),vatsalya-rasa (relazione di genitore) e madhurya-rasa(relazione amorosa).

    Personalmente aspiro al sakhya-rasa(relazione di amicizia) e spero che sia questo il mio rasa di appartenenza ma non posso saperlo per certo perchè non sono ancora un puro devoto e,senza prendere rifugio in guru(maestro spirituale),non raggiungerò mai la realizzazione spirituale che mi permetterà di capire qual è la mia eterna relazione con la Persona Suprema.

    Inoltre è bene chiarire che il vatsalya-rasa(relazione di genitore) significa che Krishna è amato come figlio dal Suo puro devoto(o devota),non il contrario:
    maxresdefault

    Ora vado al punto.

    Anche se la relazione in cui Dio è il padre non è inclusa tra i cinque rasa(relazioni principali),essa è comunque degna di considerazione e rispetto.

    Ciò che voglio far notare è che Gesù era un rasika bhakta(devoto situato in una relazione specifica) in quanto amava e vedeva Dio come un amorevole padre invece che come Dio e basta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 29/1/2019, 17:10) 
    Ciò che voglio far notare è che Gesù era un rasika bhakta(devoto situato in una relazione specifica) in quanto amava e vedeva Dio come un amorevole padre invece che come Dio e basta.

    Io credo che ognuno dovrebbe vedere e relazionarsi con YHWH in questo modo ... col cuore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 29/1/2019, 17:10) 
    Ciò che voglio far notare è che Gesù era un rasika bhakta(devoto situato in una relazione specifica) in quanto amava e vedeva Dio come un amorevole padre invece che come Dio e basta.

    ...bellissimo punto caro Orlando! Il Vangelo di San Giovanni al capitolo 1 il versetto 12 parla di Gesù Cristo dicendo: “A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome”.
    Quindi tutti coloro che ripongono vera fede in Cristo possono avere la speranza di ritornare ad essere figli di Dio.

    Di certo, Gesù era specialmente figlio di Dio in quanto fu la prima creazione fatta da YHWH, il Dio onnipotente dei Cristiani (come leggiamo in Colossesi capitolo 1 versetto 15 e nel Vangelo di Giovanni capitolo 3 versetto 16) e fu l'unica creatura formata direttamente da Dio, tutte le altre creature furono create tramite Cristo prima che venisse sulla terra in forma di uomo (come leggiamo in in Colossesi capitolo 1 versetto 16). Infatti mentre Dio crea, in Genesi parla al plurale rivolgendosi al figlio Gesù accanto a Lui (Proverbi capitolo 8 versetto 30 e Genesi capitolo 1 versetto 26)

    Quindi ovviamente Cristo è letteralmente il primogenito, ed unigenito figlio di Dio, e come conferma Orlando, Cristo vede Dio anche come suo Dio perché Cristo non è Dio, non è parte di una trinità ma è il figlio di Dio (come leggiamo anche in Prima ai Corinzi capitolo 1 versetto 3).

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 29/1/2019, 20:44) 
    Io credo che ognuno dovrebbe vedere e relazionarsi con YHWH in questo modo ... col cuore.

    ...hummm.... la Bibbia, in Geremia capitolo 17 versetto 9 spiega: “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?”, ed in Proverbi capitolo 28 versetto 26 aggiunge “Chi si confida nel suo cuore è stolto”. Possiamo anche dire che in Genesi capitolo 6 versetto 5 leggiamo: “Dio vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo ” (Edizioni interconfessionale Nuova Riveduta e Diodati)

    Quindi secondo YHWH il detto “va dove ti porta il cuore” molto in voga in quasi tutte le religioni e nel sistema in cui viviamo, è un detto errato... Il cuore, i sentimenti, sono indispensabili per amare il Creatore...ma i sentimenti privi della guida della corretta conoscenza sono solo emozioni che possono portare in ogni direzione in balia delle mode passeggere e delle instabili sensazioni che tutti proviamo.

    La fede secondo molte religioni è quella cosa astratta che è più un emozione ed una sensazione che non una solida base per credere...invece secondo la Bibbia la vera fede si costruisce con l'accurata e profonda conoscenza delle Sacre Scritture.

    ...quindi le Sacre Scritture confermano quanto tu affermi Lupo delle Nevi, il cuore, i sentimenti, le emozioni, sono indispensabili per avvicinarsi a Dio ma ovviamente hanno bisogno della corretta conoscenza della verità...altrimenti rimangono emozioni instabili che o non portano da nessuna parte o addirittura possono causare gravi danni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Io continuerò sempre a vedere Gesù nel modo in cui ne hanno parlato e ne parlano i guru(maestri spirituali) Hare Krishna: come un personaggio realmente esistito,in modo positivo e come un devoto di Krishna,Dio,la Persona Suprema.

    Anche i musulmani vedono Gesù in modo diverso dai cristiani ma vedo che molti di questi ultimi non la considerano un'offesa al loro maestro.
     
    Top
    .
146 replies since 4/4/2018, 19:20   2206 views
  Share  
.