CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,964

    Status

    nohrtu3



    I CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio sono davvero una ricetta sfiziosa e semplicissima da fare!
    Ideali per spuntini, aperitivi, festicciole e per qualsiasi occasione!
    Io son sincera eh! Li ho preparati con del risotto che mi era rimasto, e mica si butta, mia nonna riciclava tutto, e quindi per la serie niente si butta ma tutto si crea, ecco questi favolosi cornetti fatti con il riso, un impasto semplicissimo ed ovviamente se non avete del risotto rimasto, basta lessare del riso ed ecco che li possiamo preparare ugualmente!
    Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare i CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio!

    Ingredienti

    per 6 cornetti

    200 grammi di riso per risotti ( consiglio Arborio che è ricco di amido)
    1 uovo
    50 grammi di parmigiano grattugiato
    50 grammi di farina 00
    prosciutto cotto quanto basta
    formaggio quanto basta ( vanno bene a scelta; provola, fontina, emmental ecc)
    farina quanto basta per la copertura
    olio per friggere

    Procedimento

    Se non avete del risotto rimasto, lessare del riso in acqua salata e scolarlo al dente.
    Lasciare che si raffreddi ed unire ; il parmigiano, l’uovo, e la farina, mescolare bene gli ingredienti e farlo riposare per 10 minuti in modo che si rapprenda e si lavori meglio.
    Stendere un foglio di carta forno su un tavolo, cospargerlo con della farina e con le mani unte di olio prendere delle quantità di riso.

    CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio
    Fare con le mani dei piccoli triangoli e metterci sopra una fetta di prosciutto ed una di formaggio.
    Arrotolare i triangoli su se stessi e dare sempre con l’aiuto delle mani unte di olio , la forma del cornetto.
    Mettere a scaldare in una padella un po di olio, consiglio sempre quello di arachidi per le fritture.
    Passare i cornetti di riso nella farina e farli dorare nell’olio caldo.
    I CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio sono pronti, golosissimi e credetemi più facile a farsi che a leggerli, sono ottimi anche tiepidi e freddi , parola della vostra Vale!

    Potete cuocere i cornetti anche in forno a 180° per circa 15 minuti
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2018, 11:31   99 views
  Share  
.