Windows sotto attacco, allarme per milioni di PC a rischio

vulnerabilità zero-day sarebbe stata scovata nel browser di Microsoft Internet Explorer/Edge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status

    tnXhKns


    Stando a quanto riferisce questa società di sicurezza cinese questo trojan consentirebbe ad una nuova forma di malware di installare trojan backdoor su qualsiasi versione di Windows.

    Una backdoor, lo spieghiamo per chi non è espertissimo di computer, è un metodo, spesso segreto, per bypassare la normale autenticazione in un prodotto, un sistema informatico, un crittosistema o un algoritmo.
    Come si prende il malware

    Gli attacchi arriverebbero attraverso l’invio di una mail con allegati alcuni documenti Office i quali contengono a loro volta dei link malevoli.

    Se l’utente apre il documento che viene inviato tramite posta elettronica, viene eseguito del codice infetto in background (senza che l’utente veda nulla a video per intenderci) e così facendo installa sul Pc un trojan di tipo backdoor, capace cioè di creare una connessione tra il PC dell’utente e l’hacker che ha realizzato il malware.

    Vien da se che una volta che un malintenzionato ha in mano il vostro pc può farne ciò che vuole, può osservare tutti i dati personali, oltre che eseguire processi o modificare i file e le impostazioni del PC.
    Al momento attacco limitato alla sola Cina

    Il malware come detto al momento è in circolazione nella sola Asia ma come spesso accade potrebbe espandersi in Europa e negli USA nel caso in cui Microsoft non dovesse prendere dei provvedimenti in tempi celeri.

    La società Cinese di sicurezza dichiara di aver avvisato prontamente Microsoft, ma dalla società americana al momento non c’è nessuna risposta ufficiale.
    Come proteggersi dall’eventuale attacco

    Spesso, tra le pagine di questo portale, vi abbiamo parlato di possibili passi da seguire per non cadere nelle trappole dei cybercriminali.

    Vi riepiloghiamo anche in questo caso qualche consiglio utile:

    Tenete sempre aggiornato il vostro sistema operativo, ora più che mai. Si perchè Microsoft potrebbe fare delle patch di sicurezza
    Verificate sempre la provenienza delle mail e cercate sempre di NON APRIRE link sospetti o strani. Convien sempre cercare prima su Google

    fonte:chiccheinformatiche.com
     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2018, 10:30   756 views
  Share  
.