10 consigli su come iniziare una dieta vegana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,967

    Status
    1. Ricerca e raccogli informazioni

    Prima di apportare qualsiasi tipo di cambiamento al tuo stile di vita, è sempre una buona idea acquisire nozioni e notizie in anticipo. Facendo così, saprai esattamente cosa aspettarti. Hai bisogno di raccogliere informazioni su cosa i vegani fanno, mangiano e non mangiano, quali benefici ci sono a diventare vegani, quali ostacoli e sfide affrontano i vegani, ecc. Ti ringrazierai più tardi per questa ricerca approfondita.

    2. Che cosa vuoi ottenere?

    Ai vegani principianti, consiglio sempre di scrivere su carta esattamente quello che vogliono ottenere da questo stile di vita. Che si tratti di perdita di peso, migliorare le condizioni della pelle (ad esempio: acne, psoriasi, eczema), raggiungere la pace interiore, ridurre le allergie, concentrarsi meglio, aiutare a salvare il pianeta, rispettare i diritti degli animali, ecc. Qualunque siano le tue ragioni per passare alla dieta vegana, scrivile su carta. Attaccale dove potrai vederle tutti i giorni, ad esempio sulla porta del frigo.

    3. Trova delle buone ricette

    È assolutamente necessario trovare e raccogliere delle buone ricette vegane, dato che da ora in poi la tua cucina sarà molto diversa. Devi trovare alcune ricette facili e veloci per quando sei troppo stanco o occupato, altre per cucinare qualcosa di sofisticato. Raccogli anche un vasto assortimento di ricette vegane per la colazione, pranzi, cene, snack, torte, fette, dessert, ecc … Puoi trovare queste ricette online, oppure acquista un e-book di ricette vegane. Assicurati di avere una buona varietà di ricette vegane per quando inizi il tuo nuovo stile di vita.

    4. Fallo sapere a familiari e amici

    Appena prenderai la decisione di diventare vegano, fallo sapere ai tuoi familiari e ai tuoi amici. Questo assicurerà che quando li visiti, o quando ti visitano, il cibo per loro (…e anche per te!) non sarà un problema poiché sono già stati informati della tua nuova dieta.

    5. Sii preparato per le voglie

    Quando smetti di mangiare certi cibi, ne avrai inevitabilmente voglia di tanto in tanto. Preparati per questo e assicurati di avere degli snack salutari alternativi, anche surgelati e immediatamente disponibili in modo da non cedere alle tentazioni. Trova alcune ricette anche per i “cloni vegani” dei tuoi pasti e spuntini preferiti.

    6. Conosci i marchi che producono alimenti vegani

    Oggigiorno i supermercati e le farmacie si sono adeguate alle esigenze dei vegani, quindi non dovresti avere problemi a trovare snack senza carne e senza latticini e cibi come: formaggio vegano, tofu, cioccolato vegano, barrette salutari, “bacon” e cereali. Provali tutti un po’ alla volta e vedi quali sono i tuoi preferiti.

    7. Rimani motivato grazie a internet

    Ci sono molti gruppi di supporto online, chat room e blog che puoi visitare e ti permettono di interagire con altri vegani. Questo ti aiuterà a rimanere motivato, incoraggiato e ti aiuterà anche a capire che non sei l’unico vegano del pianeta!

    8. Goditi i tuoi acquisti di frutta e verdura

    Adesso che sei vegano, mangi molti più prodotti freschi. Cerca alcuni mercati di frutta e verdura o negozi di alimentari che offrono prodotti di qualità a un prezzo ragionevole. Tieni presente che i supermercati sono spesso i più costosi. Divertiti a scegliere i tuoi prodotti freschi e fai della tua frutta e verdura un esperienza rilassante!

    9. Cuoci da solo i tuoi spuntini sani

    Dal momento che sarai limitato all’acquistare e consumare dolci e dolcetti nei caffè e nei ristoranti, prepara da solo le tue prelibatezze vegane come brownies, torte, fette e muffin. Preparane un intero lotto ogni settimana e congelalo in singole porzioni per quando ne avrai bisogno. Ancora una volta, sempre online è possibile trovare tantissime ricette vegane che fanno al caso tuo.

    10. Non arrenderti!

    La transizione allo stile di vita vegano è spesso più difficile all’inizio. Dopo un po ‘, diventerà più facile, fino a diventare “quasi” naturale. Quindi ai vegani principianti o a quelli relativamente nuovi per lo stile di vita vegano, il mio consiglio è di non arrendersi subito, ma di dare al tuo nuovo stile di vita una opportunità. È probabile che dopo alcuni mesi sarai estremamente grato, soddisfatto e contento di non aver mai mollato!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,477
    Location
    Sicilia

    Status
    Sono un vegetariano convinto da quando avevo 14 anni(adesso ne ho 30 e mezzo) e una volta ho provato a diventare vegano ma non ne sono stato capace.
    Troppo difficile per me evitare anche latte,latticini e uova.

    Comunque ammiro chi riesce in questa scelta alimentare.

    E' bene precisare che,mentre la dieta vegetariana non presenta alcun rischio di salute o carenze in nessuna fase della vita,la dieta vegana può risultare pericolosa per i neonati,bambini e altri soggetti che sono ancora nella fase dello sviluppo.

    Ripeto che invece la dieta vegetariana non presenta alcun rischio,purchè adeguatamente non dico programmata ma varia e bilanciata.
     
    Top
    .
1 replies since 25/4/2018, 22:06   98 views
  Share  
.