Il sesso fa bene alla memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,963

    Status
    Lo rivela uno studio dell’Università di Wollongong, in Australia, pubblicato online sulla rivista Archives of Sexual Behavior. Ma i ricercatori sostengono che l’effetto è momentaneo e bisogna praticarlo con frequenza.

    Lo studio ha preso in esame complessivamente 6016 adulti di età pari o superiore a 50 anni (2672 uomini, 3344 donne), che hanno completato un test di memoria episodica e hanno anche risposto a domande relative alla salute, all’attività sessuale e alla vicinanza emotiva.

    2 anni dopo ai parteciparti al test è stato chiesto di ripetere l’esercizio di memoria episodica. E’ emerso che per quanto i patners si baciassero, si toccassero o facessero sesso, l’attività sessuale ha avuto effetti sulla memoria non duraturi nel tempo.

    I ricercatori evidenziano anche che questo studio, come quelli precedenti sui topi, suggerisce che il sesso favorisca la memoria stimolando la crescita dei neuroni nell’ippocampo, una parte del cervello che viene attivata quando si eseguono attività di memoria episodica e spaziale.
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2018, 22:27   36 views
  Share  
.