Frittatine napoletane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status

    7CajpnQ



    Frittatine napoletane : sono delle frittatine di pasta (bucatini o spaghetti) con besciamella, piselli e prosciutto. A Napoli sono presenti in tutte le friggitorie, bar, pizzerie e pizzetterie. La frittatina di pasta è un classico intramontabile della nostra cucina! Spesso diventa un pranzo veloce, oppure è lo spuntino (non proprio dietetico!) di metà mattinata, ma anche lo “sfizio” a cena in attesa della pizza. Se non avete la fortuna di poterla gustare ad ogni angolo della città, allora provate a prepararla in casa, non ve ne pentirete!

    Ingredienti per 7-8 frittatine

    400 gr di besciamella pronta
    200 gr. di bucatini
    4 cucchiai di piselli
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    100 gr di prosciutto cotto a dadini
    sale, pepe
    noce moscata
    olio di semi di arachidi
    1 coppapasta
    200 gr di farina e 300 ml di acqua per la pastella

    *****
    Come fare le Frittatine napoletane

    Io ho utilizzato un coppapasta di cm 4 di diametro, ed ho ottenuto 7-8 frittatine. Innanzitutto fate cuocere i piselli in acqua salata per una decina di minuti, scolateli, lasciateli raffreddare e metteteli in una ciotola insieme alla besciamella molto densa (ho usato quella pronta) e ai cubetti di prosciutto cotto, aggiungete alla besciamella la noce moscate se ce l’avete e il parmigiano grattugiato.


    Spezzate i bucatini in 3 parti, lessateli e scolateli un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, mettete i bucatini nella ciotola coi piselli, girate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti


    distribuite uniformemente la pasta in una teglia e compattate bene il tutto, coprite con un foglio di carta stagnola e mettete in frigo per almeno mezz’ora


    tagliate le frittatine con un coppapasta per la tradizionale forma rotonda (oppure col coltello formando dei quadrati)


    preparate una pastella veloce con acqua, farina e sale, immergete le frittatine nella pastella

    mettete l’olio in un pentolino dai bordi alti e lasciatelo riscaldare, immergete le frittatine, poche alla volta e fatele friggere per qualche minuto (la frittura sarà ad immersione, quindi è importante che ci sia abbastanza olio nel pentolino e che il pentolino abbia i bordi alti).

    Adagiate le frittatine su un foglio di carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso e servitele calde (ma anche fredde il giorno dopo sono buonissime). Ed ecco pronte le vostre frittatine di pasta napoletane.
     
    Top
    .
0 replies since 30/5/2018, 23:08   172 views
  Share  
.