Come sono nati i Pink Floyd, l’incontro tra Roger Waters e Syd Barret

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,961

    Status
    Il 1966 è l’anno in cui i nascenti Pink Floyd vengono scoperti da un certo Peter Janner, disposto a credere nelle potenzialità della band capeggiata dall’estro di Syd Barret che dopo essersi trasferito a Londra per iscriversi alla London’s Camberwell School Of Art, era entrato in contatto con il suo coinquilino d’appartamento, Roger Waters.

    Mancato architetto, Waters aveva introdotto Syd nel suo gruppo gli “Abdabs” poi diventati “Leonard’s Lodgers“, in onore del loro padrone di casa Mike Leonard che gli aveva messo a disposizione una soffitta con molti strumenti musicali. Più tardi a Syd Barret, voce e chitarra, e a Roger Waters, al basso, si aggiunsero altri due studenti in Architettura: Richard Wright alle tastiere e Nick Mason alla batteria. I Leonard’s Lodgers diventarono subito dopo i Pink Floyd Sound, il nome fu scelto da Barret ispirandosi a due bluesman americani: Pink Anderson e Floyd Council.

    DiZebpU



    Il successo inatteso coglie Barret impreparato. I live e le imposizioni della casa discografica porteranno Syd Barret alla estraneazione da un mondo con il quale il chitarrista e compositore dei Pink Floyd sente di non avere alcuna affinità. Barret sempre più predisposto alla sperimentazione di droghe comincia a diventare imprevedibile e, quindi, non più gestibile dalla band. Leggende sono i suoi comportamenti durante i live: si narra che spesso in interi concerti suonava per l’intera durata un’unica nota oppure che saliva sul palco con capelli coperti da una sostanza che sotto la luce dei riflettori lo facevano diventare completamente gelatinoso. A volte non cantava nemmeno lasciando a Roger Waters l’onere di sostituirlo.

    L’idea di Waters di relegarlo a semplice autore fallì e David Gilmour, che aveva già avuto alcune collaborazioni con la band, ne prese il posto. Il 2 marzo 1968 i The Pink Floyd divennero Pink Floyd e il passaggio di testimone da Barret a Gilmour contribuì all’ascesa Floydiana con vere e proprie gemme del rock come Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here e The Wall.
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2018, 10:13   31 views
  Share  
.