RICETTA CALZONE FRITTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status

    9OJ41rV



    Ci sono tanti modi per preparare un calzone fritto, in casa. Ma uno è imbattibile per profumo e sapore speciale: prepararlo con ricotta e limone, una straordinaria combinazione. Un piatto che può essere un antipasto per una cena speciale, ma anche un secondo particolare. Prima di vedere da vicino la nostra ricetta, una sola raccomandazione: scegliete l’olio di semi, per la frittura.
    INGREDIENTI

    400 gr farina
    250 ml acqua
    12,5 gr sale marino
    1,5 gr lievito di birra fresco
    280 gr ricotta di bufala
    2 limoni di Sorrento bio
    Olio di semi di girasole

    PREPARAZIONE

    Versate l’acqua in un’insalatiera, scioglietevi il sale e stemperate il lievito. Aggiungete a poco a poco la farina, fino a ottenere una massa compatta, elastica e soffice.

    Coprite con un panno di cotone umido e fate riposare per 6-8 ore a una temperatura ambiente di 18-22°. Formate dei panetti di circa 150 grammi e lasciateli ancora a lievitare, coperti, per circa due ore.

    Stendete i 4 panetti ottenuti con la tecnica napoletana: fate pressione con i polpastrelli per formare un disco e poi fatelo ruotare aiutandovi con entrambe le mani.

    Per la farcitura, stemperate con un filo d’acqua la ricotta di bufala e con essa farcite metà del disco di pasta.

    Grattugiate la scorza di mezzo limone. Chiudete la pasta a mezzaluna, facendo attenzione a unire bene i bordi, così da evitare la fuoriuscita di ingredienti durante la cottura.

    Sollevate la pizza dalle due estremità con entrambe le mani, immergete nell’olio a 190° e cuocete. Riponete su carta fritti. Servite la pizza calda.
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2018, 23:44   39 views
  Share  
.