Iliad vs Ho Mobile quale conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,966

    Status

    S9FHXWE



    Sono gli operatori di telefonia mobile del momento a cui tutti stanno interessandosi. Stiamo parlando di Iliad e di Ho Mobile, cerchiamo di capirne qualcosa di più circa le loro offerte, limitazioni, prezzi, copertura e roaming. Insomma, tutto quello che c’è da sapere per aiutarvi magari a fare la scelta giusta.
    Iliad vs Ho Mobile

    Parliamo di due operatori giovanissimi per quanto riguarda la loro esperienza italiana. Considerate che Iliad è in italia da poche settimane e che Ho mobile (che è di proprietà dell’operatore britannico Vodafone) è in circolazione da qualche giorno.

    Prima di addentrarci nell’illustrarvi le due offerte e la copertura dei due operatori cerchiamo di capire un pò di storia, seppur breve, dei due fornitori di servizio mobile.
    Chi è Iliad

    Iliad è la nuova rete mobile del brand francese Free Mobile che fa dell’economicità il suo punto forte. È andata ad occupare lo spazio libero lasciato dalla fusione tra Wind e Tre. E proprio sulle reti di Wind e Tre “appoggia” il suo segnale ed i propri clienti. Prima discriminante, quindi: se nella vostra città, paese o punto in cui vi trovate più spesso durante la giornata, se Wind scarseggia con il segnale sappiate che anche con Iliad sarà cosi.
    Chi è Ho Mobile

    Ho. mobile è Vodafone, se cosi si può dire. HO, infatti, è la risposta “virtuale” di Vodafone proprio a Illiad. Si appoggia totalmente alle reti Vodafone e questo è il suo grande vantaggio visto che può offrire il 4G sul 98% del territorio che viene coperto per il 99% della fetta. Anche qui vige lo stesso discorso fatto per Iliad, se dove vi trovate più spesso non è raggiungibile Vodafone allora anche con HO mobile sarà lo stesso.

    Ecco, dopo aver fatto una breve panoramica su cos’è Illiad e cos’è HO passiamo con i punti forti e deboli dei due operatori, i prezzi, la copertura ed il roaming.
    Velocità di navigazione

    Primo punto che vogliamo affrontare e che interessa un pò a tutti: internet! Quali sono le velocità offerte dei due operatori?

    Iliad dichiara di raggiungere i 390 megabit al secondo in download 50 megabit al secondo in upload
    ho mobile, invece, dichiara di raggiungere i 60 megabit al secondo in download e 52 megabit al secondo in upload

    Considerate che una ADSL di casa “normale” (senza considerare la FIBRA OTTICA ovviamente) raggiunge i 10 max 20 megabit.
    Le offerte

    Probabilmente uno dei punti, assieme a quelli del segnale, che fanno pendere la bilancia da un lato o da un altro. Stiamo parlando dei costi. Quali sono i costi i Iliad e quali sono quelli di Ho mobile?

    Iliad in promozione costa €5,99 per sempre con 30GB alla velocità massima del 4G+, minuti e sms illimitati. È in offerta disponibile per il primo milione di utenti anche se, proprio di recente, è stata estesa questa promo per altri 200 mila. A questo bisogna aggiungere i €9,99 di attivazione e c’è da considerare un’altra cosa: dopo il periodo promozionale il prezzo salirà da 5,99 a a 9,99 euro.
    Ho. mobile, invece, costa €6.99 e offre 30GB in 4G, minuti e sms illimitati senza altri costi accessori. Il prezzo di €6.99 dovrebbe aumentare dopo il 31 luglio 2018 anche se non c’è ancora nessuna conferma ufficiale riguardo quello che intende fare Vodafone

    Sui prezzi quindi siamo li. La discriminante, come detto in precedenza, la fa sempre il segnale a mio parere. Se dalle vostre parti va meglio WIND/TRE allora è da scegliere Illiad, se invece è Vodafone più forte allora HO.
    Quanto costa chiamare all’estero

    Con Illiad chiamare all’estero non equivale a nessun altro costo aggiuntivo. L’operatore francese, infatti, considera chiamate illimitate verso ben 62 paesi in tutto il mondo compresi Stati Uniti, Canada e Australia. Per gli stati non presenti, invece, si parla di 1,99 euro ogni minuto. Per quanto riguarda l’invio di SMS, invece, sono gratuiti in Unione Europea. Costano 0,28 per la restante parte del mondo.

    Ho. mobile non permette di fare la stessa cosa di Illiad e si paga quasi tutto, in questo caso. Le chiamate costano 0,49€ al minuto con scatto alla risposta 0,16 centesimi e scatti anticipati 60 secondi, mentre gli sms costano 0,49€. Se poi siamo fuori dall’UE i prezzi sono ancora più alti.
    Cambio ad altro operatore e mantenimento numero

    Sia Ho.Mobile che Iliad permettono di sottoscrivere un contratto utilizzando il numero già in uso presso il vecchio operatore oppure di creandone uno nuovo e scegliendo eventualmente solo più in là di effettuare la portabilità.
    Cosa scegliere?

    Questo sta a voi amici, la vera discriminante, come detto più volte in questo articolo, secondo me, sta nel segnale e nella zona in cui siete più spesso. Valutate prima questo!
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2018, 09:54   72 views
  Share  
.