Windows , Disattivare la richiesta password per accedere al PC

saltare la schermata di login e password

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status
    l'accesso a un computer Windows senza password può diventare molto facile se si fosse all'interno di una sottorete e se tutti questi computer sono connessi tra loro allo stesso router come avviene in qualsiasi LAN casalinga.
    Ad esempio, due o tre pc di casa sono collegati tra loro; tutti i pc di un ufficio o una azienda, si possono scambiare dati e file.
    La password utente su Windows è anche molto utile sui pc portatili, nel caso lo si utilizzi in posti con altre persone attorno, per bloccarlo quando si va al bagno o ci si alza per la pausa.

    Si può allora impostare l'autologon per non dover inserire la password ogni volta, sia al riavvio del computer che nel caso di standby o ibernazione.

    Per disattivare la richiesta di password su Windows ed impostare autologon e l'accesso automatico dopo il riavvio o dopo averlo bloccato, si deve andare sul menù Start e dalla casella Esegui scrivere le parole control userpasswords2.
    In Windows 10 e Windows 8.1 premere col tasto destro sul pulsante Start per trovare la funzione Esegui.

    Nella finestra che appare c'è un elenco di tutti gli utenti registrati al computer.
    Per impostare il login automatico, basta levare la crocetta dalla voce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta nome e password".
    Premendo su Applica viene richiesto il nome utente e la password dell'account che deve accedere subito, all'accensione del pc.
    Da questo momento, riavviando il computer, non si troveranno più richieste di password per entrare in Windows.

    La gestione di accesso al computer in Windows 10 si configura anche nelle Impostazioni del PC, accessibili premendo il tasto ingranaggio dal menù Start.
    In Impostazioni > Account e poi premere su Opzioni di accesso per trovare l'opzione "Richiedi l'accesso".
    Qui è possibile chiedere che alla riattivazione del Pc dalla sospensione sia richiesta la password oppure se questo non deve mai succedere.
    Sempre nelle opzioni di accesso di Windows 10 è possibile configurare modi più rapidi di fare la login, senza la richiesta di password, ma con un PIN numerico oppure con una password grafica.
    Un modo ancora più semplice di effettuare l'auto logon in Windows è tramite il programma di Microsoft Autologon, utile sopratutto per l'accesso senza richiesta di passsword in Windows 7 dopo uno stato di standby o ibernazione.

    L'autologon è fondamentale nel caso in cui si volesse fare il risveglio automatico di un pc a una certa ora che diventa un modo per far accendere il computer da solo (cosa impossibile letteralmente parlando).

    Tenere presente, infine, che la password di logon a Windows rimane una protezione ancora superabile facilmente da chi può mettere mano al computer.
    Come già visto, l'operazione di trovare e resettare la password di amministratore su pc Windows è piuttosto facile, così come accedere a Windows senza password e recuperare password o PIN di Windows 10 dalla schermata di blocco.
     
    Top
    .
0 replies since 10/8/2018, 10:28   25 views
  Share  
.