Wibi, internet gratis in cambio di pubblicità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status

    4LWbb21



    Internet gratis
    . Anche i più vecchi internauti sono cresciuti con la convinzione che qualsiasi cosa sia su internet si possa – e si debba – trovare gratis o quasi. Forse l’unica cosa per cui siamo ancora disposti a pagare (anche cifre importanti) è proprio l’accesso a internet stesso. E se anche questo diventasse gratis, per sempre? È questa l’idea di Bruno Reale, crotonese, che a dicembre dello scorso anno ha fondato la startup Wibi.

    I più scettici si staranno chiedendo: “Dov’è la fregatura?”. Nessun trucco: con l’offerta base, Wibi offre la possibilità di avere internet gratis con velocità 10 megabit, a fronte di un costo di attivazione – una tantum – di 180 euro e della visione di 4 minuti di pubblicità al giorno. Al momento sono attivi solo in provincia di Crotone, ma mirano a essere presenti nelle principali città italiane entro il 2019.

    Com’è nata l’idea di fondare una startup che potesse offrire internet gratis?

    “In realtà l’idea di offrire internet gratis alle persone è nata molto prima della startup.

    Offrire internet senza far pagare nessun canone è un’idea che ho da vent’anni. Ovviamente negli anni 2000 le condizioni tecnologiche erano completamente diverse. Basti pensare che non esistevano né gli smartphone, né Facebook. A quel tempo io avevo già in mente di far vedere la pubblicità ai clienti tramite un browser dedicato, che avrebbe avuto uno spazio per poter navigare in internet e un altro spazio per ospitare dei banner pubblicitari”.

    Coma funziona Wibi?

    “I nostri clienti usufruiscono di internet gratuitamente, previa visualizzazione di quattro minuti di video pubblicitario che parte in automatico sul primo dispositivo che si collega al router. Dopodiché, la linea rimane sbloccata per 24 ore fino alla visualizzazione di un altro video pubblicitario”.

    Quanti clienti avete attualmente?

    “Per il momento abbiamo circa 800 clienti, ma il numero di richieste che riceviamo ogni giorno è anche eccessivo rispetto alle nostre possibilità attuali. Ogni tecnico riesce a fare tre-quattro attivazioni al giorno, e considerando che siamo in tre riusciamo a fare una decina di attivazioni giornaliere quando va bene. Ci arrivano richieste di privati che chiamano addirittura dal Trentino-Alto Adige o da altre zone montane. In questo periodo estivo, poi, stiamo ricevendo tante richieste da villaggi turistici e altre attività stagionali”.

    Come decidete le pubblicità da trasmettere?

    “Finora ci siamo affidati ad agenzie pubblicitarie locali, quelle che si occupano delle affissioni per intenderci. Ci siamo resi conto, però, che non propongono adeguatamente il nostro servizio ai clienti ma pensano più ai loro fini. Perciò a settembre abbiamo intenzione di costituire un’agenzia pubblicitaria interna, un po’ come fece all’epoca Mediaset con Publitalia ’80, per avere una nostra concessionaria pubblicitaria”.
     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2018, 22:30   6 views
  Share  
.