La mia conversione al Cristianesimo

In cosa credo adesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    Verso l'inizio di questa settimana ho abbandonato il movimento Hare Krishna e mi sono convertito al Cristianesimo,per la precisione sono evangelico e mercoledì ho cominciato a frequentare una chiesa evangelica pentecostale che fa parte di un organizzazione chiamata Assemblee di Dio in Italia,se tutto va bene ci andrò anche questa sera.

    Dato che ho intenzione di continuare a dibattere su argomenti religiosi in questa sezione del forum,mi sembra giusto far sapere quali sono le mie credenze adesso mediante il seguente link:
    Posizione dottrinale

    Se qualcuno ha domande da farmi,cercherò di rispondere nei limiti delle mie capacità e usando ovviamente toni civili come richiesto dalla Bibbia in 1 Pietro 3:15
    Affinchè venga inquadrato il contesto copio di seguito anche i versi 14 e 16
    Ma, anche se doveste soffrire per la giustizia, beati voi! «Or non abbiate di loro alcun timore e non vi turbate»,anzi santificate il Signore Dio nei vostri cuori e siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domandi spiegazione della speranza che è in voi con mansuetudine e timore,avendo una buona coscienza affinché, quando vi accusano di essere dei malfattori, vengano svergognati coloro che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.

    Pace!

    Edited by Orlando1987 - 24/9/2018, 15:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,328
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Ma cosa ti ha fatto cambiare idea un'altra volta?
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Per motivi personali non posso guidare e quindi non sarei mai potuto andare ad uno dei due centri Hare Krishna che si trovano a circa 45 minuti di macchina da casa mia,invece questa chiesa evangelica che frequento si trova a pochi passi dalla mia abitazione.

    Unitamente a ciò,ho riflettuto sulle seguenti parole di pyskelletto in un altro thread:
    CITAZIONE
    Un ultima cosa...tu credi che Dio Onnipotente lascerebbe senza guida i suoi devoti?
    Se Dio non è in grado di offrire opportunità di crescere spiritualmente a tutti allora che razza di Dio è? Sarebbe ingiusto! Non credi?
    Infatti la Bibbia è il libro più diffuso al mondo ed è accessibile al 100% della popolazione mondiale. E' il libro più tradotto di tutti i tempi...chi non lo legge è perché non vuole, non perché non ne abbia la possibilità. Il vero Dio ha dato a tutti la possibilità di crescere spiritualmente, perché è giusto e non fa parzialità.

    So di essere stato molto sintetico ma spero di lo stesso di averti accontentata <cassandra> :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ciao Orlando!

    Le religioni Evangeliche mi incuriosiscono un po' di più delle religioni orientali, so che dovrebbe essere il contrario...però dopo decenni di studi, il testo che mi ha convinto riguardo la sua ispirazione è stato solo la Bibbia...

    Che ci si aspetterebbe da un libro che il Creatore ispira per comunicare con l'umanità?
    Ovviamente che Dio permetta che sia il libro più diffuso del mondo... e la Bibbia lo è.
    O anche che sia il libro più tradotto... e la Bibbia lo è.
    Che se per caso nella trattazione tocca argomenti scientifici, quando non si parla del punto di vista umano dovrebbe essere un libro accurato ed esatto... e la Bibbia lo è.
    Che se parla del futuro non lo faccia solo come l'oroscopo, vago, applicabile a qualunque persona ed a qualunque giorno, ma lo faccia con dettagli e che si avveri con precisione e chiarezza sempre, non solo alcune volte. E la Bibbia contiene più di 300 profezie storicamente compiute.

    Inoltre un libro ispirato da Dio dovrebbe sempre offrire ottimi risultati se messo in pratica, e coloro che si sforzano di applicare le Sacre Scritture nella loro vita hanno successo e vivono una vita migliore nonostante il sistema in cui viviamo sia opprimente.

    Certo...poi ci sono quel mare di religione che dicono di insegnare la Bibbia e non la insegnano affatto...me quello è un altro discorso!
    Due domande Orlando se mi permetti:

    Hai una passione? Non so...tipo... Suonare la chitarra... la tecnologia... o altro? Una Passione di quelle con la “P” maiuscola! Hehehehe!

    E l'altra domanda è... che insegna la “Chiesa” dove ti raduni adesso riguardo il destino? Mi sembra di ricordare che le Chiese Evangeliche hanno un concetto un po' strano sul “destino”...

    Ciao!! A presto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    E' da pochi giorni che sono tornato Hare Krishna,comunque...

    CITAZIONE (pyskelletto @ 26/9/2018, 23:33) 
    Due domande Orlando se mi permetti:

    Hai una passione? Non so...tipo... Suonare la chitarra... la tecnologia... o altro? Una Passione di quelle con la “P” maiuscola! Hehehehe!

    E l'altra domanda è... che insegna la “Chiesa” dove ti raduni adesso riguardo il destino? Mi sembra di ricordare che le Chiese Evangeliche hanno un concetto un po' strano sul “destino”...

    Forse la mia più grande passione è la musica rock-metal...invece,sebbene questo mese io abbia comprato una Playstation 3 usata,i videogiochi non mi appassionano più come un tempo.

    Non sono in grado di rispondere alla seconda domanda e forse non lo saprò mai,anche perchè non frequento più quella chiesa dato che sono di nuovo un (aspirante) devoto di Krishna
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,328
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Orlando poche idee ma confuse insomma :)
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 27/9/2018, 08:54) 
    E' da pochi giorni che sono tornato Hare Krishna,comunque...

    CITAZIONE (pyskelletto @ 26/9/2018, 23:33) 
    Due domande Orlando se mi permetti:

    Hai una passione? Non so...tipo... Suonare la chitarra... la tecnologia... o altro? Una Passione di quelle con la “P” maiuscola! Hehehehe!

    E l'altra domanda è... che insegna la “Chiesa” dove ti raduni adesso riguardo il destino? Mi sembra di ricordare che le Chiese Evangeliche hanno un concetto un po' strano sul “destino”...

    Forse la mia più grande passione è la musica rock-metal...invece,sebbene questo mese io abbia comprato una Playstation 3 usata,i videogiochi non mi appassionano più come un tempo.

    Non sono in grado di rispondere alla seconda domanda e forse non lo saprò mai,anche perchè non frequento più quella chiesa dato che sono di nuovo un (aspirante) devoto di Krishna

    Cosa ti ha fatto cambiare nuovamente idea Orlando?

    Krishna ha dimostrato che davvero si interessa di te, usando qualche altro tuo amico Hare Krishna per contattarti e aiutarti a prendere la decisione migliore?
    Oppure qualcuno della Chiesa Evangelica ti ha offeso o trattato male?
    Oppure qualche dottrina che hai ascoltato nella Chiesa Evangelica non ti ha convinto? Riguardo le immagini, la moralità, l'omosessualità, la preghiera, la decima, o altre cose?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status

    tennis-immagine-animata-0041

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 27/9/2018, 17:30) 
    Cosa ti ha fatto cambiare nuovamente idea Orlando?

    In pratica gli stessi dubbi che avevo da prima sul Cristianesimo,provo adesso ad essere sintetico:

    1)Non posso credere in un Dio che condanni ad un inferno eterno qualcuno,a prescindere da quanto gravi siano i peccati commessi

    2)In quanto vegetariano,non ce la faccio a basare le mie credenze su un testo sacro che mi dice che è lecito uccidere e mangiare animali

    3)Non posso credere in un Dio che si fa mettere in piedi in faccia da una sua creatura(Satana) e che,a causa di quest'ultima,permette le sofferenze senza un vero e proprio motivo.

    Spero di averti accontentato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Ciao Orlando!

    1) Nella Bibbia non esiste l'inferno (inteso come condanna eterna). Le parole greche ed ebraiche che nella Bibbia vengono tradotte “inferi” significano tomba, infatti secondo il Vangelo anche Gesù andò all'inferno (morì) per tre giorni e poi fu risuscitato. Inferno e geenna sono due termini diversi che rappresentano di fatto due cose totalmente distinte nella Bibbia e nessuna delle due insegna un “luogo di tormento” dove si viene condannati per sempre. La Bibbia insegna che la morte era la conseguenza dell'aver abbandonato la fonte della vita che è Dio. La morte non era un premio per chi si comportava bene che andava in cielo o un castigo per chi si comportava male ed andava all'inferno. Quindi La Bibbia dice chiaramente che l'anima è mortale, e che la morte è come dormire in attesa della resurrezione nel giorno in cui verrà il regno di Dio che si prega nel Padre Nostro.

    Quindi non vedo perché dovresti non accettare il Cristianesimo...dato che l'inferno non fa parte del Cristianesimo, ma è un invenzione di religioni che si definiscono Cristiane.

    2) Dio non creò gli animali per essere nostro cibo, ma solo come nostra compagnia e meraviglia del pianeta. Però tristemente l'uomo decise di allontanarsi da Dio, questo causò la vecchiaia e la morte dato che la fonte di vita è Dio. Ma causò anche imperfezione, di conseguenza un errata risposta del corpo alle malattie ed i mille problemi che oggi affrontiamo. La Bibbia spiega che dopo molto tempo Dio concesse all'uomo di poter mangiare carne come cibo ma mai con crudeltà e mai come sport, e fu appunto una concessione temporanea perché già sapeva che nei secoli in molte zone, moltissime persone non avrebbero avuto accesso a vegetali che potessero compensare la mancanza del nutrimento che da la carne; il corpo ormai imperfetto avrebbe avuto molti problemi in alcune zone del mondo se non si fosse potuta mangiare carne. Quindi tale concessione avrebbe durato solo fino alla ripristinazione del Regno che preghiamo nel Padre Nostro. Ecco che essere vegetariani è una decisione personale, l'importante è che Dio desidera che non trattiamo crudelmente gli animali e che nutriamo bene il nostro corpo per vivere in salute.

    3) Il punto numero tre ha una spiegazione magnifica ed estremamente chiara nelle Sacre Scritture...ma oggi proprio ho pochissimo tempo Orlando!! Così magari appena possibile ripassiamo quel che dice la Bibbia sul punto numero 3 che tu hai citato, invece delle solite noiose e assurde spiegazione che danno troppe religioni. Intanto ti chiedo:

    E Krishna? Quale importante motivo ha per permettere il male e le sofferenze? Non posso credere che un Dio di amore permetta un sistema pieno di tentazioni e pericoli spirituali solo per farci “imparare” qualcosa che la stragrande maggioranza neanche ricordano, solo per vederci soffrire, morire e rinascere per soffrire di nuovo mille volte fino a che chissà un giorno riusciamo ad arrivare ad una “perfezione” quasi irraggiungibile! Quindi, perché Khrisna permetterebbe tutto questo orrore che viviamo? E' giusto veder morire un genitore, un figlio o soffrire atroci dolori per malattie croniche solo perché Khrisna vuole che impariamo dalle sofferenze a controllare i nostri desideri senza neanche poter ricordare dove avevamo sbagliato in una presunta vita precendente?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 29/9/2018, 23:43) 
    E Krishna? Quale importante motivo ha per permettere il male e le sofferenze?

    Sai già cos'è la legge del karma

    CITAZIONE
    Non posso credere che un Dio di amore permetta un sistema pieno di tentazioni e pericoli spirituali solo per farci “imparare” qualcosa che la stragrande maggioranza neanche ricordano, solo per vederci soffrire, morire e rinascere per soffrire di nuovo mille volte fino a che chissà un giorno riusciamo ad arrivare ad una “perfezione” quasi irraggiungibile!

    La "perfezione" etica e spirituale è perfettamente(scusa il gioco di parole) raggiungibile se si pratica la coscienza di Krishna (o un altro percorso spirituale) sotto la guida di un maestro che l'ha già raggiunta.

    Servendo con amore e devozione un puro devoto di Krishna,il discepolo si purifica moralmente e spiritualmente,si "spiritualizza"...mi spiego con un'analogia: una sbarra di ferro messa a contatto con il fuoco comincia gradualmente ad agire come fuoco man mano che si impregna di calore.

    A questo punto potrai obiettare che è una cosa brutta servire qualcun altro,ti rispondo subito dicendo che i puri devoti sono persone di un fascino eccezionale ed è un'esperienza estremamente piacevole essere a contatto con un puro devoto di Krishna.
    Purtroppo non parlo per esperienza diretta in quanto non ho mai incontrato di persona un maestro Hare Krishna ma mi è stato detto che è così.

    Inoltre man mano che il discepolo avanza spiritualmente,prova sempre più un grande e sublime piacere spirituale al confronto del quale i piaceri materiali(compreso quello più "potente",cioè il sesso) diventano insignificanti.

    Concludo il post dicendo che sono tre i fattori che rendono possibile che una persona adotti la coscienza di Krishna:
    -aver accumulato innumerevoli azioni meritorie nelle vite precedenti
    -aver accumulato innumerevoli sukriti(meriti) devozionali praticando una qualsiasi tradizione religiosa
    -la misericordia di Krishna e dei Suoi devoti

    Riguardo il secondo punto,è possibile accumulare meriti devozionali anche inconsapevolmente,per esempio se una persona mangia il cibo offerto a Krishna o ascolta il maha-mantra Hare Krishna da un gruppo di devoti che lo canta per strada.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 30/9/2018, 12:53) 
    La "perfezione" etica e spirituale è perfettamente(scusa il gioco di parole) raggiungibile se si pratica la coscienza di Krishna (o un altro percorso spirituale) sotto la guida di un maestro che l'ha già raggiunta.

    A questo punto potrai obiettare che è una cosa brutta servire qualcun altro,ti rispondo subito dicendo che i puri devoti sono persone di un fascino eccezionale ed è un'esperienza estremamente piacevole essere a contatto con un puro devoto di Krishna.
    Purtroppo non parlo per esperienza diretta in quanto non ho mai incontrato di persona un maestro Hare Krishna ma mi è stato detto che è così.

    hummm... L'idea che sia “raggiungibile” o meno, è un po' complessa... soprattutto perché mi parli per esperienza altrui. Immagina che difficilmente accetteremmo qualche cosa per esperienza di solo alcune persone, anche se stiamo comunicando con queste persone direttamente. Peggio ancora accettare un idea per esperienza di qualcuno con cui non abbiamo un contatto diretto...non ti pare?

    Personalmente ho conosciuto solo 4 devoti di Krishna nella mia vita, nessuno di loro mi ha avvicinato per farmi conoscere Krishna ma ho saputo che lo erano per circostanze e perché sono così curioso che chiedo riguardo ogni cosa; inoltre in questi ultimi 9 anni che li ho conosciuti, nessuno di loro ha neanche sfiorato la possibilità di diventare un maestro spirituale. Di libri in proposito ce ne sono a centinaia, però di libri che pretendono spiegare tutto ed il contrario di tutto ce ne sono a centinaia per qualsiasi argomento...ma dal libro a sapere chi è realmente l'autore e quello che vive o pratica...c'è un abisso... giusto Orlando? Sicuramente concordi con me su questo...

    Invece per quel che riguarda quella che tu chiami la legge del Karma, non ho compreso bene la tua risposta... quello che mi vuoi trasmettere è che per te è amorevole, comprensibile e logico creare esseri viventi per chiuderli in un circolo di rinascite, con sofferenze e pene, solo per farli perfezionare ed arrivare alla realizzazione completa della vita? La domanda non è sarcastica ne ironica...è solo per capire bene la tua personale visione della cosa...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 2/10/2018, 18:16) 
    Invece per quel che riguarda quella che tu chiami la legge del Karma, non ho compreso bene la tua risposta... quello che mi vuoi trasmettere è che per te è amorevole, comprensibile e logico creare esseri viventi per chiuderli in un circolo di rinascite, con sofferenze e pene, solo per farli perfezionare ed arrivare alla realizzazione completa della vita? La domanda non è sarcastica ne ironica...è solo per capire bene la tua personale visione della cosa...

    Ci sono diverse opinioni sul perchè l'anima si trovi qui nel mondo materiale,nel ciclo di morti e rinascite.

    Personalmente non mi interessa approfondire su quale opinione sia quella corretta perchè,usando un'analogia buddhista,se una freccia mi trafigge allora io giustamente penso ad estrarre la freccia e a curare la ferita,non è che mi metto subito a cercare chi l'ha scoccata.

    Però posso dirti,molto sinteticamente,che Krishna malvolentieri il mondo materiale,il quale è come una prigione destinata alle anime che vogliono godere indipendentemente da Lui.

    In pratica,come ho già detto, trovo Satana un argomento così primitivo spiritualmente proprio perchè è un deresponsabilizzarsi poichè siamo stati noi stessi a ribellarci a Dio,non è che un diavolo ha "scombinato" i Suoi piani.

    Inoltre,quando un'anima entra per la prima volta nel mondo materiale,assume il ruolo di uno dei Brahma che governano singolarmente ognuno del numero incalcolabile di universi.

    Ti sarà tutto più chiaro leggendo questo link: www.radiokrishna.com/cosmologia.htm

    Edited by Orlando1987 - 5/10/2018, 17:36
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 2/10/2018, 18:16) 
    Personalmente ho conosciuto solo 4 devoti di Krishna nella mia vita, nessuno di loro mi ha avvicinato per farmi conoscere Krishna ma ho saputo che lo erano per circostanze e perché sono così curioso che chiedo riguardo ogni cosa; inoltre in questi ultimi 9 anni che li ho conosciuti, nessuno di loro ha neanche sfiorato la possibilità di diventare un maestro spirituale.

    Un devoto di Krishna nutre il desiderio di diventare un puro devoto ma non quello di diventare guru,in quanto nutrire consapevolmente tale desiderio vuol dire che il praticante vuole gratificare il suo ego.

    Inoltre non si diventa guru di propria iniziativa ma per ordine del proprio guru.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...humm.... mi correggo caro Orlando,

    ho usato le parole "maestro spirituale" in modo errato ed improprio...
    ...intendevo dire "puro devoto"...

    quindi ripeto il concetto in modo corretto e ti prego di scusarmi:

    "Personalmente ho conosciuto solo 4 credenti di Krishna nella mia vita, nessuno di loro mi ha avvicinato per farmi conoscere Krishna ma ho saputo che lo erano per circostanze e perché sono così curioso che chiedo riguardo ogni cosa; inoltre in questi ultimi 9 anni che li ho conosciuti, nessuno di loro ha neanche sfiorato la possibilità di diventare un puro devoto."

    Semplicemente si limitano a seguire alcuni precetti della loro fede, altri non li riescono a seguire e continuano per il resto la loro vita normale.


    ...per il resto che hai scritto nell'altro post, su "satana" ecc ecc, appena ho un po di tempo ti rispondo!!

    Scusami se sempre faccio passare del tempo!! Troppi impegni!!!
     
    Top
    .
54 replies since 21/9/2018, 15:53   807 views
  Share  
.