La mia conversione al Cristianesimo

In cosa credo adesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crudo
     
    .

    User deleted


    - gli hare krishna che conosco e sono ormai cinquantenni hanno fatto tutti il militare per imparare come fare la guerra -
    --- quindi evitare di mangiare carne ma poi imparare ad uccidere altri?
    ------ e la musica Rock-metal è accettata da krishna o solo da alcune correnti moderniste di quella fede?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Crudo @ 8/10/2018, 14:49) 
    - gli hare krishna che conosco e sono ormai cinquantenni hanno fatto tutti il militare per imparare come fare la guerra -
    --- quindi evitare di mangiare carne ma poi imparare ad uccidere altri?

    Secondo i nostri testi sacri,la società umana dovrebbe essere divisa in quattro varna o classi sociali tra i quali ci deve essere collaborazione per il bene comune: brahmana(sacerdoti e intellettuali),kshatriya(capi e guerrieri),vaisya(commercianti e agricoltori) e sudra(operai).

    E' bene chiarire che il sistema dei varna non ha niente a che fare con il rigido sistema della caste,il quale sostiene che si appartiene ad un determinato varna solo per diritto di nascita.

    Invece le Scritture Vediche insegnano che si appartiene a un determinato varna se si hanno le qualifiche richieste.

    Ecco di seguito elencate da Krishna stesso le caratteristiche dello ksatriya:
    Eroismo, potenza, determinazione, ingegnosità, coraggio in battaglia, generosità e abilità direttiva sono le qualità naturali che emergono nelle attività dello ksatriya(Bhagavad-gita 18.43)

    In definitiva la nostra cultura prevede la figura del guerriero,il cui compito è proteggere gli altri.

    Quindi direi che in definitiva l'esistenza di un esercito è cosa buona e giusta...bisogna vedere chi lo comanda,chi sono gli ufficiali e i singoli soldati...non devono essere mercenari sanguinari ma persone di sani principi che non praticano la violenza se non quando è strettamente necessario.

    CITAZIONE
    ------ e la musica Rock-metal è accettata da krishna o solo da alcune correnti moderniste di quella fede?

    Penso di non sbagliare se dico che,tra tutti i movimenti spirituali,il movimento Hare Krishna è quello che ha mostrato più tolleranza verso generi musicali "pesanti" quando la musica viene usata per glorificare Krishna.

    Per quanto riguarda il fatto di ascoltare musica secolare in generale,è bene prima precisare che la coscienza di Krishna non è una religione fatta di regole tassative ma di principi che sono "punti della perfezione".

    Usando un esempio materiale per spiegarmi,uno potrebbe voler andare a Roma ma quanto tempo ci sta è un altro discorso.

    Quindi il mio obiettivo è quello di diventare un puro devoto,il che significa abbandonare tutti i desideri materiali per arrivare a dedicare tutto il tempo libero a praticare la coscienza di Krishna ma ciò non mi è possibile,così come non è possibile sollevare pesi dal carico estremamente elevato a qualcuno che va per la prima volta in palestra...ci vuole tempo prima di mettere muscoli e aumentare di forza fisica.

    Sono certo che in questa incarnazione non riuscirò mai a diventare un puro devoto,quindi mi svago tranquillamente ascoltando la musica che preferisco :)

    L'importante è che io non diventi un materialista e non faccia del piacere dei sensi il fine ultimo della mia vita
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 8/10/2018, 16:30) 
    Quindi direi che in definitiva l'esistenza di un esercito è cosa buona e giusta...bisogna vedere chi lo comanda,chi sono gli ufficiali e i singoli soldati...non devono essere mercenari sanguinari ma persone di sani principi che non praticano la violenza se non quando è strettamente necessario.

    ...quindi uccidere esseri umani quando è strettamente necessario va bene, ma uccidere animali per mangiare quando è strettamente necessario non va bene?
    In una guerra, il 99% dei soldati che combattono sono convinti che stanno difendendo e non attaccando. I loro capi, i loro comandanti che più o meno capiscono che stanno attaccando e non difendendosi (e non sempre lo capiscono) se ne stanno lontani dalla guerra e ben protetti... quindi in un combattimento verrebbero uccisi soldati "innocenti" che semplicemente come te stanno difendendo... questo vale meno del mangiare carne se ne abbiamo bisogno? (ho fatto il volontariato per decenni ed in molte zone del pianeta ci sono centinaia di milioni di persone che non hanno accesso a molti tipi di verdure, quindi se non assumono proteine con la carne il loro corpo si indebolisce ed è soggetto a un mare di malattie mortali.)


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 8/10/2018, 16:30) 
    Quindi il mio obiettivo è quello di diventare un puro devoto,il che significa abbandonare tutti i desideri materiali per arrivare a dedicare tutto il tempo libero a praticare la coscienza di Krishna ma ciò non mi è possibile,così come non è possibile sollevare pesi dal carico estremamente elevato a qualcuno che va per la prima volta in palestra...ci vuole tempo prima di mettere muscoli e aumentare di forza fisica.

    Sono certo che in questa incarnazione non riuscirò mai a diventare un puro devoto,quindi mi svago tranquillamente ascoltando la musica che preferisco :)

    ...ecco finalmente la risposta chiave di molte domande che da moltissimo tempo ti rivolgo...
    Dici che il tuo obbiettivo è quello di diventare un puro devoto, ma non in questa vita...
    Se la maggioranza la pensano così, significa che di fatto non vi sono azioni significative e determinanti da parte di uno che crede in Krishna, figuriamoci dalla stragrande maggioranza delle persone che non credono.
    E tra quelli che non credono ci sono figure di ogni tipo, ogni razza, ogni cultura, ogni ceto sociale.
    Quindi in cosa speri di reincarnarti dopo la morte? Che "figura" farebbe al tuo posto il "lavoro" che in questa vita non fai?
    Soprattutto...che ti interessa di quello in cui ti reincarnerai se tanto non ricorderai le tue precedenti vite e praticamente sarai una persona totalmente diversa?
    Nella tua mente e nel tuo cuore la tua vita è adesso, quindi vuoi fare quello che ti piace adesso perché di fatto dopo la morte la tua vita non "continua" ma reinizia e quindi non ha nessun effetto in te oggi, non ti spinge ad agire oggi.

    E' come se tu vuoi andare a Roma, ma dato che la strada per arrivare la vedi difficile, allora vai a Firenze...poi quando muori"qualcun'altro" andrà a Roma per te...Dico "qualcun'altro" perché noi siamo noi non per una questione di molecole o di spirito, ma per una questione di pensieri, emozioni, azioni e soprattutto memoria e ricordi.

    Gli studi sulla demenza (riferiti all'effetto che ha sulla memoria) e sul coloro che per incidenti e traumi perdono la memoria, hanno dimostrato che è proprio la memoria che permea la nostra personalità e la nostra vita. La memoria ci permette di avviare fin da bambini il processo di apprendimento, che non solo ci fa crescere la conoscenza ma in tutto e per tutto crea chi siamo. Coloro che per malattie o traumi perdono la memoria del loro passato, di fatto cambiano la loro personalità ed addirittura i loro gusti e le loro reazioni.

    Quindi ho usato le parole "qualcun altro" perché non ricordando chi eri, non sarai più tu e quindi perché lottare adesso, sacrificarti adesso per ottenere qualche cosa che in realtà non influirà su di "te" ma influirà su "qualcun altro"; quindi più facile dire "che sia quel qualcun altro a lottare" intanto io per ora seguo la dieta che avrei comunque seguito anche se fossi stato musulmano, mi godo la musica che mi piace e svolgo la vita con i principi che in ogni caso sono miei principi e avrei seguito anche se fossi shintoista. Non ti pare?

    Il Cristianesimo invita a seguire principi che possano migliorare e cambiare la vita adesso. Parlo del Vero Cristianesimo, non della falsa Cristianità insegnata dalle potenti religioni. Quello che saremo nella risurrezione, saremo sempre noi stessi, con la nostra vita, i nostri ricordi, i nostri affetti, i nostri cari.
    Gli obbiettivi spirituali e di vita che ci poniamo, riguardano la nostra vita attuale e si basano sul fatto che se coltiviamo dei desideri allora questi influiranno su di noi ancora prima di diventare azioni. Se un tipo di musica (è solo un esempio per fare un collegamento) può avere un effetto negativo su di noi, non si ritiene corretto che in futuro se avremo la forza combatteremo contro l'effetto negativo di quella musica; piuttosto, senza aspettare l'effetto, si cerca di eliminare subito la causa.

    Gesù disse che se si continua a guardare con passione una donna che non è propria moglie, già abbiamo commesso adulterio nel nostro cuore (Matteo capitolo 5 versetto 28) quindi gli obbiettivi si conseguono lottando poco a poco (come in una palestra che si diventa sempre più forti) fin dai desideri, dalle cause prime, non solo dagli effetti. Che ne pensi?






    .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 8/10/2018, 16:30) 
    Sono certo che in questa incarnazione non riuscirò mai a diventare un puro devoto,quindi mi svago tranquillamente ascoltando la musica che preferisco :)

    L'importante è che io non diventi un materialista e non faccia del piacere dei sensi il fine ultimo della mia vita

    Ciascuno di noi è fatto di memoria
    Tutta la nostra essenza è memoria, tutta la nostra coscienza è memoria.
    Senza il ricordo di quello che abbiamo fatto e non fatto, di quelloc he abbiamo scelto, gli errori commessi ed i successsi ottenuti, i sentimenti e le emozioni dati e ricevuti, senza tutto questo non si forma la coscienza e non formiamo noi stessi. In pratica senza memoria non siamo più noi.
    Quindi rinascere senza memoria è come non rinascere, la coscienza non ci guida per qualche cosa che non ricordiamo, è formattata, è nuova e quindi non si interessa ne di un passato che non gli appartiene ne di una eventuale futura rinascita che tanto di fatto non gli apparterà.
    Coscientemente volontariamente o incoscientemente ingannandosi penserà solo a quello che sente più spontaneo e piacevole fare perchè le eventuali conseguenze che pagherà non sono chiare, sono nebulose e in realtà non gli appartengono perche non tocccano la sua memoria. "reincarnarsi" senza memoria ha come risultato che di istinto ci si attaccherà a problemi personali tipo dislessia, problemi motori, malattie, problemi familiari o personali per giustificare la volontà di non fare sacrifici nella vita attuale mentre in realtà il punto è che non vediamo quei sacrifici come utili ma solo come pesi allora è meglio che quei pesi li porti "qualcun altro" (per usare le stesse parole di pyskeleto) in un altra vita che tanto non ci riguarda concretamente.

    invece i Cristiani veri fanno sacrifici perché sanno che essendo consigli di Dio migliorano la vita propria e degli altri anche se appaiono come sacrifici, perché rallegrano Dio e perchè influiscono ed hanno effetti nella memoria e nella vita dopo la risurrezione.

    esempio:

    non fare quella determinata azione perché può avere effetti deleteri su di te o su altri

    effetto primo: "non mi interessa che possa avere forse effetti deleteri e nenche mi interesa quel che ne pensano altri, a me fa stare bene e senza cadrei in depressione quindi la faccio. Poi se gli altri hanno ragione e se realmente ha effetti deleteri allora in un altra vita quando rinascerò più forte allora starò attento a non farla"

    effetto secondo: "riconosco che seguire solo quel che mi piace e che secondo me ha effetti buoni su di me è ingannevole, devo ascoltare i consigli Biblici ed anche preoccuparmi della coscienza altrui quindi preferisco rinunciare a quello che appare un mio diritto per addestrare adesso la mia coscienza e rispettare la coscienza altrui"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 9/10/2018, 13:35) 
    ...quindi uccidere esseri umani quando è strettamente necessario va bene, ma uccidere animali per mangiare quando è strettamente necessario non va bene?
    In una guerra, il 99% dei soldati che combattono sono convinti che stanno difendendo e non attaccando. I loro capi, i loro comandanti che più o meno capiscono che stanno attaccando e non difendendosi (e non sempre lo capiscono) se ne stanno lontani dalla guerra e ben protetti... quindi in un combattimento verrebbero uccisi soldati "innocenti" che semplicemente come te stanno difendendo... questo vale meno del mangiare carne se ne abbiamo bisogno? (ho fatto il volontariato per decenni ed in molte zone del pianeta ci sono centinaia di milioni di persone che non hanno accesso a molti tipi di verdure, quindi se non assumono proteine con la carne il loro corpo si indebolisce ed è soggetto a un mare di malattie mortali.)

    Se è strettamente necessario,i Veda consentono di mangiare carne per sopravvivere.

    Per esempio sono giustificati i nativi americani,i quali cacciavano e mangiavano animali perchè non c'era altra scelta alimentare nel loro ambiente

    Per quanto riguarda il discorso del mestiere del soldato come viene inteso oggi giorno,devo ammettere la mia ignoranza a riguardo,lascio quindi aperta la porta alla possibilità che tu abbia ragione sui soldati di oggi.

    Per quanto riguarda il resto di quello che hai scritto,mi limito a rispondere solo ai punti degni di nota perchè l'arida speculazione non mi interessa(come ti ho già detto in passato)...senza offesa nè rancore,non ti sto aggredendo :)

    1)Non è che io non voglio diventare un puro devoto,non posso perchè mi mancano alcuni requisiti fondamentali: l'associazione fisica con praticanti spiritualmente più avanzati di me e la possibilità di prendere rifugio spirituale in un puro devoto che mi faccia da guru(maestro spirituale).
    La pura devozione a Krishna si può ottenere solo arrendendosi a qualcuno che l'ha già raggiunta.

    Anche se temo che non esauriscano l'argomento,mi limito a citare un verso preso dalla Bhagavad-gita e un altro verso preso da un'altra scrittura vedica.

    Cerca di conoscere la verità avvicinando un maestro spirituale, ponigli delle domande con sottomissione e servilo. L'anima realizzata può rivelarti la conoscenza perché ha visto la verità(Bhagavad-gita 4.34)

    Mio caro Partha,chi afferma di essere Mio devoto non lo è.Solo una persona che afferma di essere il devoto del Mio devoto è veramente mio devoto(Adi Purana)

    Inoltre,anche se per ipotesi avessi la possibilità di incontrare un maestro spiritualmente realizzato,ciò non significa che riuscirei a diventare un puro devoto in questa stessa incarnazione.

    2)Premettendo di nuovo che non ti sto aggredendo,penso che il messaggio("praticate il percorso spirituale fin dove siete capaci") delle scritture e dei maestri Hare Krishna sia decisamente più nobile,etico,moralmente elevato,giusto,corretto e umano del tuo messaggio "regole e regolette tassative".

    Anche perchè secondo tale messaggio sarebbe come dire che un medico dovrebbe accettare tra i suoi pazienti solo persone che guarissero dopo aver preso la prima medicina o essersi sottoposti alla prima terapia mentre-in realtà-ci sono pazienti che hanno bisogno di terapie lunghissime e altri che addirittura non guariranno mai.

    Mentre aspetto pazientemente la tua risposta sull'argomento Satana,ti lascio un cordiale saluto :)

    Edited by Orlando1987 - 10/10/2018, 08:50
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 9/10/2018, 14:57) 
    Se è strettamente necessario,i Veda consentono di mangiare carne per sopravvivere.

    Per esempio sono giustificati i nativi americani,i quali cacciavano e mangiavano animali perchè non c'era altra scelta alimentare nel loro ambiente

    ...hummm.... i nativi americani (se così li generalizziamo, vivevano spesso in zone lussureggianti piene di possibilità di mangiare verdura... perdonami non capisco quindi la questione...

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 9/10/2018, 14:57) 
    2)Premettendo di nuovo che non ti sto aggredendo,penso che il messaggio("praticate il percorso spirituale fin dove siete capaci") delle scritture e dei maestri Hare Krishna sia decisamente più nobile,etico,moralmente elevato,giusto,corretto e umano del tuo messaggio "regole e regolette tassative".

    ...anche quì Orlando...scusami ma quando io ho parlato di regole e regolette? La maggioranza delle norme Bibliche sono principi e non leggi, le regole sono pochissime. A molti osservatori la fede in Krishna appare un insieme di regole e regolette perché si concentrano nel fatto che si è obbligati a non mangiare carne , che si deve per forza avere un guru ed altre cose che tu hai menzionao varie volte. Quindi la questione delle "regole e regolette" è solo un punto di vista...

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 9/10/2018, 14:57) 
    Anche perchè secondo tale messaggio sarebbe come dire che un medico dovrebbe accettare tra i suoi pazienti solo persone che guarissero dopo aver preso la prima medicina o essersi sottoposti alla prima terapia mentre-in realtà-ci sono pazienti che hanno bisogno di terapie lunghissime e altri che addirittura non guariranno mai.

    ...comprendo, però qui si sta parlando di chi conosce la medicina e, per il gusto cattivo che ha, decide di farla prendere a qualcun altro, al posto suo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Finalmente ho un po' di tempo per toccare la questione di “satana” di cui stavamo parlando...

    Allora Orlando, ti faccio un esempio per essere semplice ed evitare per ora dettagli che appesantirebbero tutto anche se importanti:

    prova ad immaginare una classe dove insegna un professore rinomato e di eccellente reputazione.
    Spiega un algoritmo matematico complesso che è essenziale per gli studi di quella classe, ma ad un certo punto un alunno alza la mano e afferma in tono di sfida che il calcolo del professore è errato. Insinua con sicurezza che il professore non sa fare il suo lavoro, solo impone le sue idee, non è in grado di gestire quell'algoritmo e che invece lui è in grado di offrire la soluzione migliore e più utile a tutta la classe.

    Con la grande autorità che possiede, il professore potrebbe far espellere l'alunno ribelle dalla classe...ma se lo facesse, che penserebbe la classe? E che ne penserebbe tutto l'istituto? Potrebbero pensare che il professore ha abusato della sua autorità per eliminare un alunno che forse aveva ragione...

    Di fatto, la scelta migliore sarebbe dare all'alunno il gesso della lavagna e permettergli di dimostrare alla classe ed all'istituto la sua tesi ed i suoi calcoli. Nel momento che l'alunno ribelle non è in grado di risolvere il complesso algoritmo, allora senza abuso di autorità, senza lasciare dubbi nella mente di un mare di alunni, il professore ha dimostrato che l'alunno ribelle ha torto e che la classe beneficerà ancora del corretto insegnamento del professore.


    Lo stesso è accaduto quando Dio ha creato l'umanità. Prima aveva creato milioni di angeli in un altra dimensione che semplicemente la Bibbia chiama “Cieli”. La famiglia di creature di Dio visse in tranquillità ed armonia per innumerevoli milioni di anni. Poi Dio continuò le Sue opere creative e creò l'uomo. Fu dopo la creazione dell'umanità che una creatura angelica si ribellò e sfidò sia Dio che gli uomini. Disse che Dio non aveva il diritto di governare ogni creatura, e che almeno l'uomo doveva essere libero di decidere da solo il bene ed il male, senza essere sottoposto al controllo di Dio. Inoltre affermò che quei pochi uomini che desideravano servire Dio lo facevano solo per interesse personale, per tornaconto, per guadagnarci e non per amore.

    L'uomo accettò l'idea di quella creatura ribelle e quindi Dio avrebbe potuto semplicemente eliminare i ribelli e ricominciare a creare. Ma tutte le creature angeliche intelligenti erano presenti. Che avrebbero pensato? Che magari i ribelli avevano ragione e che l'umanità poteva autogovernarsi in armonia e felicità senza il controllo di Dio.

    Quindi saggiamente Dio ha (per così dire) dato il “gesso della lavagna” ai ribelli, ha accettato di non controllare più nulla della sua creazione terrestre ed ha dato un tempo per dimostrare se davvero l'idea dei ribelli era corretta.

    L'uomo sta dimostrando che di fatto non è in grado di autogovernarsi, ha inventato un mare di religioni e di governi, ha inventato tecnologia e associazioni umanitarie, ma in realtà la situazione mondiale è solo in peggioramento. Appena il tempo concesso da Dio terminerà, allora come si prega nella preghiera del Padre Nostro Dio riprenderà in mano il controllo eliminando i ribelli che preferiscono vivere senza la guida di Dio.

    In questo modo la contesa verrà risolta definitivamente e non ci saranno più dubbi futuri di nessun tipo, e finalmente Dio potrà eliminare le sofferenze che la ribellione ha causato.

    (1 Giov 5:19 – Apoc 12:9 – Ecc 8:9 e 9:11 – 1 Giov 4:8 – Gen 3:2-5 – Giob 1 e 2 – Is 55:10,11 – Giob 38:7 – Dan 7:10 – Ger 10:23 – 2 Pie 2:9)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto...ho già detto più volte in passato che trovo Satana un argomento primitivo spiritualmente...ti dico che dopo aver letto la tua analogia(che conoscevo già avendola saputa parecchio tempo fa quando frequentavo i testimoni di Geova) lo penso ancora di più.

    Il "professore divino"(cioè Dio secondo la teologia cristiana) ha così punito anche gli alunni educati,rispettosi e a lui ubbidienti.

    Mi riferisco al fatto che non solo Adamo ed Eva ma anche tutta la loro discendenza ha ereditato la vecchiaia,la morte e la capacità di ammalarsi.

    Invece,a parte il fatto che Lui ha sempre il pieno controllo della Sua creazione,Dio non lascia mai soffrire qualcuno senza motivo,quest'ultimo è la legge del karma.

    Non è assolutamente mia intenzione giudicarti o aggredirti per le tue diverse vedute su Dio e lo scopo della creazione ma io troverei "disturbante" l'esistenza di un tale Dio che,per punire qualcuno,punisce ingiustamente tutti gli altri(compresi i figli della persona meritevole di punizione).

    Secondo la versione vedica-Hare Krishna,noi anime ci troviamo nel mondo materiale per nostra libera scelta.

    Tra il mondo spirituale(dove vivono Krishna e i Suoi puri devoti) e il mondo materiale c'è una linea immaginaria molto sottile chiamata "regione tatastha"("tatastha" vuol dire "marginale").

    Ogni volta che innumerevoli anime vengono emanate,Krishna concede ad esse la possibilità di scegliere dove andare e la stragrande maggioranza sceglie di andare nel mondo spirituale per amare Krishna,solo una minuscola parte sceglie di godere indipendentemente da Dio e quindi andare nel mondo materiale,il quale è come una prigione per rieducare i criminali.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 23/10/2018, 14:59) 
    Gentile pyskelletto...ho già detto più volte in passato che trovo Satana un argomento primitivo spiritualmente...ti dico che dopo aver letto la tua analogia(che conoscevo già avendola saputa parecchio tempo fa quando frequentavo i testimoni di Geova) lo penso ancora di più.

    Il "professore divino"(cioè Dio secondo la teologia cristiana) ha così punito anche gli alunni educati,rispettosi e a lui ubbidienti.

    Mi riferisco al fatto che non solo Adamo ed Eva ma anche tutta la loro discendenza ha ereditato la vecchiaia,la morte e la capacità di ammalarsi.

    Invece,a parte il fatto che Lui ha sempre il pieno controllo della Sua creazione,Dio non lascia mai soffrire qualcuno senza motivo,quest'ultimo è la legge del karma.

    Non è assolutamente mia intenzione giudicarti o aggredirti per le tue diverse vedute su Dio e lo scopo della creazione ma io troverei "disturbante" l'esistenza di un tale Dio che,per punire qualcuno,punisce ingiustamente tutti gli altri(compresi i figli della persona meritevole di punizione).

    Humm.... mi spiace Orlando ma non comprendo il tuo punto di vista. La questione del “professore divino” è solo un esempio che mostra come eliminare “l'alunno” ribelle avrebbe creato altri alunni ribelli all'infinito perché non veniva data risposta alla sfida. Il resto non è una punizione da parte di Dio, perché il fatto che la prima coppia umana fece figli solo dopo essere diventata imperfetta non lo ha scelto Dio. L'imperfezione è stata trasmessa per ereditarietà all'umanità... In ogni caso rimaniamo liberi di scegliere tutt'ora: chi sceglie di stare dalla parte di Dio accetta i consigli della Bibbia ha una vita migliore ed in futuro gli verrà restituito tutto quello che la prima coppia umana ha tolto.

    Però la stragrande maggioranza continuano a scegliere di stare staccati da Dio, creano la loro religione su misura per loro e non cercano la "misura" decisa da Dio, quindi la popolazione in generale continua a scegliere come scelsero i "ribelli" dimostrando che se Dio non avesse permesso del tempo per dimostrare i fatti, ci sarebbero stati "ribelli" all'infinito:

    E' come se in un edificio dato in affitto con numerosi appartamenti, vari inquilini decidono di non stare più sotto il controllo del proprietario dell'edificio. Non vogliono più che lui faccia la manutenzione, e che stabilisca le regole del condominio. Dicono che l'edificio andrebbe molto meglio se fossero gli stessi inquilini ad autocontrollarsi ed a gestire tutto. L'intera comunità osserva l'accaduto. I “ribelli” non dicono di voler rovinare o trascurare l'edificio, ma affermano che sono in grado di gestirlo meglio del proprietario a beneficio di tutti. Eliminare quei ribelli non chiarirebbe i dubbi da loro sollevati, e nell'intera comunità molti altri potrebbero poi sollevare gli stessi dubbi. Dare l'opportunità ai ribelli di gestire l'edificio creerà danni e problemi temporanei anche agli altri occupanti dell'edificio...ma permetterà di risolvere definitivamente la questione. Alla fine il proprietario, una volta risolti i dubbi, potrà ristrutturare l'edificio e ridare a tutti gli inquilini che lo desiderano tutti i benefici di cui godevano prima della ribellione. Quindi annullerebbe ogni problema passato e chiarirebbe definitivamente i dubbi sollevati dai ribelli.

    Non si tratta Orlando di cercare il motivo che più ci aggrada riguardo il perché stiamo vivendo questa sofferenza nel mondo, solo ti faccio esempi per spiegare come la Bibbia spiega quello che stiamo vivendo.
    La verità non è una cosa che si modella ai nostri gusti, la verità è verità e punto... non possiamo scegliere una religione in base a se permette o meno di mangiare qualche cosa che a noi piace o non piace. Non possiamo scegliere una religione in base a se ha un luogo di culto vicino o lontano da noi. La verità non diventa verità quando NOI la scegliamo, ma o è verità o è falsità.

    Dici di rispettare la Bibbia e credere in Gesù, ma Gesù e la Bibbia danno la spiegazione che ti ho menzionato sopra. Tale spiegazione è vera indipendentemente che per noi sia bella o meno.




    CITAZIONE (Orlando1987 @ 23/10/2018, 14:59) 
    Secondo la versione vedica-Hare Krishna,noi anime ci troviamo nel mondo materiale per nostra libera scelta.

    Tra il mondo spirituale(dove vivono Krishna e i Suoi puri devoti) e il mondo materiale c'è una linea immaginaria molto sottile chiamata "regione tatastha"("tatastha" vuol dire "marginale").

    Ogni volta che innumerevoli anime vengono emanate,Krishna concede ad esse la possibilità di scegliere dove andare e la stragrande maggioranza sceglie di andare nel mondo spirituale per amare Krishna,solo una minuscola parte sceglie di godere indipendentemente da Dio e quindi andare nel mondo materiale,il quale è come una prigione per rieducare i criminali.

    Caro Orlando...perdonami ma tale spiegazione appare inverosimile perché io non ho scelto di venire qui e soffrire su questo pianeta, e non ho nessuna possibilità di scegliere diversamente. Perché non mi viene data la possibilità di scegliere consapevolmente, ricordando ogni cosa? Non dimenticare Orlando che noi siamo la nostra memoria. Senza memoria non siamo nessuno, non siamo nulla, non esistiamo. Quindi se il tuo dio permette a miliardi di persone di “cadere” in questo pianeta di sofferenza togliendogli la possibilità di ricordare e quindi scegliere consapevolmente una strada diversa, allora è veramente un dio crudele...
    Inoltre tu aggiungi il fatto che il tuo dio avrebbe tutto sotto controllo sempre, questo significa che gli tsunami, uragani, cicloni, terremoti, le guerre, i massacri, gli genocidi, le violenze e gli stupri, la pedofilia e tutte la grandi atrocità che viviamo sono sotto il suo controllo...questo lo rende ulteriormente più crudele... Infine, il tempo che il Dio della Bibbia ha dato per permettere quello che stiamo passando è un tempo limitato, sta per scadere con l'adempiersi di varie profezie Bibliche. Invece se è vero quello che dice il tuo dio, allora vedo che la stragrande maggioranza sono condannati a soffrire per l'eternità, perché togliendogli la possibilità di ricordare gli errori ed imparare dagli errori, continueranno a reincarnarsi all'infinito... sì...lo vedo decisamente crudele e senza vera speranza...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 25/10/2018, 16:49) 
    Caro Orlando...perdonami ma tale spiegazione appare inverosimile perché io non ho scelto di venire qui e soffrire su questo pianeta, e non ho nessuna possibilità di scegliere diversamente. Perché non mi viene data la possibilità di scegliere consapevolmente, ricordando ogni cosa? Non dimenticare Orlando che noi siamo la nostra memoria. Senza memoria non siamo nessuno, non siamo nulla, non esistiamo. Quindi se il tuo dio permette a miliardi di persone di “cadere” in questo pianeta di sofferenza togliendogli la possibilità di ricordare e quindi scegliere consapevolmente una strada diversa, allora è veramente un dio crudele...
    Inoltre tu aggiungi il fatto che il tuo dio avrebbe tutto sotto controllo sempre, questo significa che gli tsunami, uragani, cicloni, terremoti, le guerre, i massacri, gli genocidi, le violenze e gli stupri, la pedofilia e tutte la grandi atrocità che viviamo sono sotto il suo controllo...questo lo rende ulteriormente più crudele... Infine, il tempo che il Dio della Bibbia ha dato per permettere quello che stiamo passando è un tempo limitato, sta per scadere con l'adempiersi di varie profezie Bibliche. Invece se è vero quello che dice il tuo dio, allora vedo che la stragrande maggioranza sono condannati a soffrire per l'eternità, perché togliendogli la possibilità di ricordare gli errori ed imparare dagli errori, continueranno a reincarnarsi all'infinito... sì...lo vedo decisamente crudele e senza vera speranza...

    Rispondo con piacere alle tue obiezioni illustrandoti alcuni punti nella maniera più sintetica possibile.

    1)Secondo le Scritture Vediche,esistono innumerevoli(nell'ordine di miliardi) di universi oltre al nostro.

    Ogni universo(compreso il nostro) è composto da innumerevoli pianeti,ognuno dei quali è abitato da specie differenti...anche Candra-loka(il pianeta Luna) e il Sole sono abitati da esseri i cui corpi sono adatti a vivere nell'atmosfera di quei luoghi ma a noi umani non è concesso vedere questi esseri.

    In ogni universo c'è il pianeta Brahma-loka,dove vive Brahma,l'architetto/secondo creatore(il vero creatore è Dio) dell'universo.

    Brahma-loka è il pianeta più evoluto dell'universo e a noi umani risulta inimmaginabile anche solo concepire quanto il livello di godimento degli abitanti di questo pianeti sia molto superiore a quello della Terra.
    Per farti una pallida idea,pensa al fatto che Brahma vive parecchi miliardi di anni.

    Ogni anima che sceglie di andare nel mondo della materia invece che da Krishna si incarna inizialmente come Brahma,il quale ha la possibilità-se lo vuole-di andare direttamente nel mondo spirituale alla fine della sua estremamente lunga vita...solo che,spesso(e volentieri),si lascia ingannare dal desiderio di dominare la materia e godere indipendentemente da Dio,quindi scende gradualmente nei sistemi planetari inferiori fino a scendere sulla Terra.

    Nella forma di vita umana,l'anima ha la possibilità di elevarsi spiritualmente o degradarsi fino a prendere un corpo animale o vegetale.

    In sostanza,dato che il pianeta Brahmaloka può essere considerato la soglia del mondo spirituale e che ogni Brahma ha la possibilità di accedere al regno di Krishna sapendo perfettamente dell'esistenza del Signore Supremo,non si può accusare Krishna di essere crudele e sadico.

    2)Sono tre i fattori che fanno si che una persona diventi cosciente di Krishna:
    -aver compiuto innumerevoli azioni virtuose nelle vite precedenti
    -aver accumulato innumerevoli meriti religiosi all'interno di una qualsiasi tradizione religiosa(come fai tu con il Cristianesimo)
    -la misericordia di Krishna e dei Suoi devoti

    Prima o poi ogni anima diventerà cosciente di Krishna e quindi andrà nel mondo spirituale ma,siccome il numero di anime è infinito/illimitato,il mondo materiale non resterà mai deserto.

    3)Anche se l'anima non ricorda le vita precedenti,ci pensa a Krishna a farlo avanzare spiritualmente facendoSi ricordare vita dopo vita fino a quando l'anima non raggiunge gradualmente l'apice della realizzazione spirituale: Krishna-prema(amore per Krishna)

    Krishna dice:
    Sono nel cuore di ogni essere e da Me viene il ricordo, la conoscenza e l'oblio. Il fine di tutti i Veda è quello di conoscerMi. In verità Io sono Colui che ha composto il Vedanta e sono Colui che conosce i Veda(Bhagavad-gita 15.15)

    Concludo il post ringraziandoti sinceramente per questo interessante dibattito :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/10/2018, 15:18) 
    Prima o poi ogni anima diventerà cosciente di Krishna e quindi andrà nel mondo spirituale ma,siccome il numero di anime è infinito/illimitato,il mondo materiale non resterà mai deserto.

    3)Anche se l'anima non ricorda le vita precedenti,ci pensa a Krishna a farlo avanzare spiritualmente facendoSi ricordare vita dopo vita fino a quando l'anima non raggiunge gradualmente l'apice della realizzazione spirituale: Krishna-prema(amore per Krishna)

    Krishna dice:
    Sono nel cuore di ogni essere e da Me viene il ricordo, la conoscenza e l'oblio. Il fine di tutti i Veda è quello di conoscerMi. In verità Io sono Colui che ha composto il Vedanta e sono Colui che conosce i Veda(Bhagavad-gita 15.15)

    Concludo il post ringraziandoti sinceramente per questo interessante dibattito :)

    Caro Orlando,

    come vedi io non ti prendo mai in giro, ne mi burlo dei tuoi pensieri e di quanto scrivi...a differenza di altri utenti del forum che credono di pensare in ragionamenti oggettivamente seri e logici solo perché conformi alla massa.

    Per questo ti dico che le mie repliche, le mie obiezioni nascono non per schernirti ma per analizzare, comprendere e vedere tutto più chiaramente. Tante volte ho sentito usare “quantità infinite” per dare base o conferma a qualche cosa che di fatto non aveva ne conferma ne base. Ti faccio l'esempio con l'evoluzione...

    La massa crede nell'evoluzione solo perché qualcuno la insegna nelle scuole come un fatto, nei libri o nei programmi televisivi. Però poi nessuno della massa sa spiegare neanche una teoria dell'evoluzione con propria cognizione di causa. Per nascondere le immense lacune delle teorie evolutive si usano “quantità infinite” i “miliardi di anni”.

    Tu chiedi ad un evoluzionista come ha fatto un ragno non intelligente a sviluppare una tela che super ingegneri moderni, con altissima tecnologia e potentissimi computer non riescono ad imitare, e la conferma e base che ti da è che “passarono miliardi e miliardi di anni” evolutivi...è una risposta? No... Prova a tirare un gatto per miliardi di anni da una finestra al ventesimo piano (ovviamente sarà sempre un gatto diverso perché muore) e vedi se con il passare dei miliardi di anni il caso gli fa spuntare le ali... coprire un assurdità con “quantità infinite” è una religione peggiore delle religioni che gli atei evoluzionisti scherniscono.

    Per questo ti chiedo: che cambia se ci sono miliardi di universi e miliardi di anime sul fatto che miliardi di persone soffrono senza avere la possibilità di imparare dai loro ricordi delle precedenti vite?

    Un bambino che viene abusato da un pedofilo può giustificare un dio che controlla ogni cosa e che quindi accetta il fatto che qualcuno per pagare i propri errori che non ricorda si sia reincarnato in un pedofilo e faccia soffrire un innocente? Quell'unico bambino che viene violato da un mostro, che è tale perché sta pagando errori che non può cambiare perché non ricorda, può essere accettato e giustificato perché miliardi e miliardi di altri esseri vivono in una felicità che neanche possiamo comprendere e percepire? Per te è davvero amorevole, logico e corretto che un bimbo veda trucidare i propri genitori ed i fratellini in una guerra sapendo che quel dio vede tutto e controlla tutto e solo perché miliardi di altri essere godono suprema felicità fa accadere quel massacro davanti ai suoi occhi per “aiutare” quelle persone che gli stanno trucidando i genitori a purificarsi?

    Mi spiace Orlando...non comprendo come questo sia per te accettabile più delle verità contenute nella Parola di Dio la Sacra Bibbia.

    Comprendo che per tantissimi è più facile e comodo accettare una religione che gli permette di seguire le tradizioni che più preferiscono e gli permette di lasciare ad un “altra vita” i sacrifici che non desiderano compiere...però non capisco come si veda amorevole un dio che tenendo tutto sotto controllo invece di dare la stessa opportunità a tutti di imparare la verità, la da solo ad alcuni mentre la stragrande maggioranza brancola nel buio senza avere l'opportunità di conoscerlo veramente. Un dio che dice che “prima o poi” sarai felice perché sarai cosciente e intanto non ricordiamo nulla di quello che dovrebbero essere le vite passate. Perché? Perché quel dio che dice di essere amore non ci fa ricordare le vite passate? Rispondere dicendo che prima o poi ricorderemo, non spiega perché non dovremmo ricordarle immediatamente come ricordiamo gli errori della vita che passiamo...forse la risposta è che la vita che stiamo vivendo è l'unica vita che abbiamo vissuto e che vivremo...

    La cosa più amorevole e normale da fare sarebbe permettere a tutti di ricordare i propri errori per poter fare scelte consapevoli, invece di andare alla cieca...non ti pare? Se ci sono miliardi di altre “anime” che sono super devote e spirituali, più di tutti gli abitanti del pianeta terra, sarebbe facilissimo inviare qui una per ogni essere vivente per insegnargli come essere spirituali...invece che lasciare la maggioranza abbandonati a se stessi...

    Perdonami Orlando...ma rispetto le tue idee però non le comprendo ne vedo in esse speranza, amore, felicità e logica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto sapevo ormai da tempo che non avremmo mai trovato un punto d'incontro e che il risultato di un dibattito sulla religione è spesso "ognuno rimase della propria opinione" :) :D :asd:

    Mi limito a dire che ti apprezzo per i tuoi sinceri sforzi nel voler essere un devoto e fervente cristiano,il fatto che tu voglia amare e rendere onore a Dio secondo le direttive della religione che hai scelto ti fa molto onore...inoltre con Gesù Cristo sei in buone mani...

    Concludo il post omaggiando te e il tuo maestro con un verso biblico:
    E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».(Giovanni 8,12)

    Pace e bene! :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...si Orlando, tranquillo che non è mio obbiettivo ne tuo convincere l'altro, ed anche quando non si trova un punto di incontro le persone mature accettano lo scambio di pensieri e si rispettano!

    Per questo ti apprezzo Orlando!

    Troppa gente si sente superiore, sente di aver tutte le risposte o che non si deve perdere tempo nel parlare di religione... ma semplicemente hanno paura di dover rendere conto a Dio...

    Invece tu cerchi a tua maniera la verità, e questo è buono!

    Sicuramente troveremo nuovi argomenti! !!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi sono venuti in mente alcuni punti per ribattere alle tue obiezioni.

    1)La memoria delle anime che si reincarnano viene "resettata" perchè ricordare tutto il passato sarebbe di una sofferenza estrema,molte persone si suicidano "solo" per via di eventi spiacevoli che succedono loro in questa vita...ricordare anche le sofferenze passate sarebbe quindi un'agonia psicologica

    2)Il fatto di ricordare una o più vite precedenti non aiuterebbe a liberarsi dal karma negativo accumulato...se per esempio il mio karma è che domani mi deve venire la febbre o l'influenza,saperne il "motivo karmico" non mi sarebbe di alcun aiuto ad evitare quello spiacevole episodio di malattia.

    3)E' difficile capire le motivazioni di Krishna...i Suoi pensieri trascendentali sono di difficile accesso anche ai puri devoti(che Lo capiscono e conoscono sicuramente molto meglio di me) e persino ai Suoi compagni eterni

    4)Come forse ricorderai,io non considero Krishna differente dal Dio cristiano e dal Grande Spirito a cui credono i pellerossa...quindi dato che ci sono testi sacri come la Bibbia(libro pieno di insegnamenti morali,soprattutto nel Nuovo Testamento) una persona religiosa può seguire gli insegnamenti di questi testi sacri accumulando così molte sukriti(meriti) devozionali che in una prossima incarnazione lo porteranno ad essere cosciente di Krishna

    5)Secondo una profezia Hare Krishna,un giorno il maha-mantra Hare Krishna(il cui canto è il metodo di realizzazione spirituale "prescritto" per quest'epoca) verrà cantato in ogni città e villaggio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 15/11/2018, 15:15) 
    1)La memoria delle anime che si reincarnano viene "resettata" perchè ricordare tutto il passato sarebbe di una sofferenza estrema,molte persone si suicidano "solo" per via di eventi spiacevoli che succedono loro in questa vita...ricordare anche le sofferenze passate sarebbe quindi un'agonia psicologica

    Il nostro scambio di pensieri è sempre stato caratterizzato da sincerità e trasparenza ma con grande rispetto...per questo caro Orlando ti dico sinceramente e senza ironia: davvero non ti sembra una scusa molto blanda? Il suicidio è caratterizzato da situazioni in cui la persona pensa di non poter uscire, non è caratterizzato da semplici ricordi; Un trauma che abbiamo subito non è un semplice ricordo, ma il vivere in modo errato nei sentimenti un evento che abbiamo passato. Infatti quando la Bibbia parla della venuta del regno di Dio spiega che non verrà cancellata la memoria di quello che abbiamo passato in questo vecchio ed orribile sistema ma che il Creatore impedirà che le emozione ed i sentimenti legati a traumi passati possano non uscire fuori. Vivere molte vite senza poter imparare nulla è un agonia psicologia per miliardi di persone piuttosto che l'agonia psicologica di alcuni milioni di persone che hanno subito gravi traumi nella loro vita e somatizzarli li farebbe comunque crescere e migliorare come persone rapidamente.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 15/11/2018, 15:15) 
    2)Il fatto di ricordare una o più vite precedenti non aiuterebbe a liberarsi dal karma negativo accumulato...se per esempio il mio karma è che domani mi deve venire la febbre o l'influenza,saperne il "motivo karmico" non mi sarebbe di alcun aiuto ad evitare quello spiacevole episodio di malattia.

    Questa cosa non l'ho capita... la febbre e l'influenza vengono per virus o batteri e se la mia esperienza in merito è di 1000 anni invece che di solo 40 o 70 allora potrei aver trovato il vaccino o per lo meno sapere come gestire la situazione. Sono i ricordi che aiutano a creare l'esperienza che ci fa proteggere nel modo migliore da circostanze che ci possono far prendere batteri o virus. Non parlando di malattia invece, se io ho vissuto come un avido nella mia vita precedente e a causa della mia avidità ho perso amicizie, legami familiari e valori morali allora tale esperienza non potrà che aiutarmi a non essere avido nella vita attuale. Ma se non ricordo nulla, allora non imparo nulla e continuerò a commettere sempre gli stessi errori...in eterno...

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 15/11/2018, 15:15) 
    3)E' difficile capire le motivazioni di Krishna...i Suoi pensieri trascendentali sono di difficile accesso anche ai puri devoti(che Lo capiscono e conoscono sicuramente molto meglio di me) e persino ai Suoi compagni eterni

    ...hummm....scusami ma anche questa sembra una scusa poco valida... in argomenti particolari comprendo che questa argomentazione sia accettabile...ma in argomenti che ci toccano da vicino un Dio amorevole spiegherebbe tutto. La Bibbia per esempio non approfondisce argomenti particolari che solo Dio può sapere, ma spiega tutto ciò di cui l'uomo ha bisogno per compiere la volontà di Dio. Conoscere come sono fatti gli Angeli e come vivono sarà interessante ma ci riguarda poco e quindi Dio nella Bibbia lo ha solo accennato, ma ha dato ogni dettaglio riguardo a come vivere meglio e conoscere i Suoi propositi.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 15/11/2018, 15:15) 
    4)Come forse ricorderai,io non considero Krishna differente dal Dio cristiano e dal Grande Spirito a cui credono i pellerossa...quindi dato che ci sono testi sacri come la Bibbia(libro pieno di insegnamenti morali,soprattutto nel Nuovo Testamento) una persona religiosa può seguire gli insegnamenti di questi testi sacri accumulando così molte sukriti(meriti) devozionali che in una prossima incarnazione lo porteranno ad essere cosciente di Krishna

    Si, conosco il tuo pensiero al riguardo ma come già ti ho detto altre volte, lo considero incoerente perché la Bibbia o è esatta o non lo è. E la Bibbia dice di mangiare carne anche nel Nuovo Testamento. Conosco moltissimi Cattolici che dicono: “io sono Cattolico Apostolico Romano ma non credo nei preti e nelle suore e neanche nel Papa” … allora che Cattolico è? E' come dire: “io sono un democratico ma non credo che il popolo abbia il diritto di votare”. Allo stesso modo, puoi creare la tua religione su misura per te Orlando e dai tuoi post sembra che è il tuo scopo, ma questo non significa che Dio sia realmente come tu lo costruisci. Dio può avere suggerimenti ed indicazioni per te che a te non piacciono, proprio perché sa più di te. Il Dio della Bibbia non è Krishna e stabilisce in modo categorico cose che sono opposte a quelle insegnate dal Krishna, il fatto che per te questo non sia importante non da una base solida e coerente...non trovi?

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 15/11/2018, 15:15) 
    5)Secondo una profezia Hare Krishna,un giorno il maha-mantra Hare Krishna(il cui canto è il metodo di realizzazione spirituale "prescritto" per quest'epoca) verrà cantato in ogni città e villaggio

    Quasi tutti i libri che si definiscono “sacri” hanno profezie ma solo la Sacra Bibbia contiene più di 300 profezie che si sono adempiute nei minimi dettagli nel corso di 6000 anni di storia. In chi credi tu Orlando? In qualcuno che ti fa molte splendide promesse o in qualcuno che nel corso del tempo ogni cosa che ti promette la mantiene?
     
    Top
    .
54 replies since 21/9/2018, 15:53   807 views
  Share  
.