La mia conversione al Cristianesimo

In cosa credo adesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi limiterò a ribattere a questo punto.

    CITAZIONE (pyskelletto @ 17/11/2018, 20:41) 
    Allo stesso modo, puoi creare la tua religione su misura per te Orlando e dai tuoi post sembra che è il tuo scopo, ma questo non significa che Dio sia realmente come tu lo costruisci.

    A parte che non stato io a fondare la coscienza di Krishna ma è stato lo stesso Krishna,vorrei spiegarti una cosa.

    Ciò che conquista veramente il cuore di un devoto di Krishna è il fascino trascendentale del suo amato Signore.

    Ti faccio leggere cosa dice il maestro spirituale Srila Prabhupada nella sua prefazione a "Il libro di Krishna":
    Krishna è Dio, la Persona Suprema. Come si può affermare ciò? Perché la Persona di Krishna corrisponde nei minimi particolari alle descrizioni dell'Essere supremo, Dio. In altre parole, Krishna, è Dio perché è infinitamente affascinante. Se non includesse questa caratteristica, la parola di Dio perderebbe ogni significato. E che cosa rende un essere infinitamente affascinante? Prima di tutto la ricchezza: una grande fortuna attira sempre. E altrettanto attira la potenza, la fama, la bellezza, la saggezza, il distacco da tutto. Questi attributi rendono affascinante colui che li possiede. Così, la nostra esperienza ci dice che il fascino viene dalla 1) ricchezza, 2) potenza, 3) fama, 4) bellezza, 5) saggezza e 6) rinuncia. Colui che possiede contemporaneamente tutte queste perfezioni, e le possiede all'infinito, è considerato Dio, la Persona Suprema, infinitamente affascinante.

    Detto questo,Krishna è il mio "boss" ed è Lui che in ultima analisi decide cosa fare di me.

    Ti faccio leggere l'ultimo verso di una composizione di Sri Caitanya Mahaprabhu,puro devoto di Krishna vissuto poco più di 500 anni fa:
    Krishna è e sarà sempre il mio unico Signore, anche se mi schiacciasse nel Suo abbraccio o mi spezzasse il cuore con la Sua assenza. Egli è completamente libero di agire come desidera in ogni circostanza, ma rimarrà sempre, incondizionatamente. l'eterno Signore che io adoro.

    A me personalmente basta sapere che Krishna desidera che io vada nel mondo spirituale più di quanto lo desidero io.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro amico Orlando...

    comprendo e non contesto il fatto che la coscienza di Krishna la ha fondata Lui stesso, solo alludevo al fatto che una religione non può essere frutto dei nostri gusti per tre motivi generali:

    1) La Bibbia o è esatta o non lo è, e a te non piacciono cose che la Bibbia afferma con chiarezza ed esplicitamente. La maggioranza delle religioni che si definiscono Cristiane di fatto prendono dalla Bibbia solo quello che più gli fa comodo e poi insegnano (e neanche seguono) le tradizioni religiose che loro stesse inventano. Questo equivale a farsi una religione su misura, anche se poi la chiamano "Cristianesimo".

    2) Lo stesso è accaduto e continua ad accadere con la Coscienza di Krishna. Per esempio Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Goswami Maharaja cambiò molti pnti dell'originale coscienza di Krishna per adattarli ai tempi moderni, e successivamente altri apportarono altri cambiamenti come l'accettare i gay mentre i testi originali non li accettavano. Quindi Krishna avrà fondato qualche cosa che è notevolmente diverso da quello che oggi insegnano alcuni che si definiscono maestri spirituali...tutt'oggi i movimenti esterni all'india sono molto diversi da quelli interni pur essendo tutti "coscienza di Krishna"

    3) la religione non si sceglie perché affascina, o perché ci compiace...ma per la fondatezza che presenta. Non è questo un giudizio contro la cocsienza di Krishna, ma è un osservazione verso quello che varie volte mi è apparso un tuo modo di valutare le cose: "non mi piace mangiare carne allora la religione che lo permette è falsa" questa non è un base su cui valutare una religione, ma è un gusto personale. Non ti pare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    1)In effetti,io farei bene a smetterla di parlare di Bibbia e Gesù Cristo dato che il Cristianesimo non è il percorso che seguo,d'ora in poi lascerò che siano i cristiani a difendere il Cristianesimo.

    2)Ogni guru autentico appartiene ad una successione di maestri spirituali che risalgono a Krishna stesso,il Quale trasmise la Sua conoscenza a Brahma,il creatore del nostro universo.

    Dato che la coscienza di Krishna deve essere accessibile a tutti,è giusto che i maestri autentici adattino la coscienza di Krishna secondo i tre fattori di tempo,luogo e circostanza...chi predica la coscienza di Krishna senza tenere conto di questi tre fattori ha una mentalità fanatica...onde evitare fastidiosi equivoci,specifico subito che-dato che non sei un Hare Krishna- non mi riferisco a te.

    Proprio per sapere qual è il messaggio di Krishna oggi(e non secoli fa) è necessario prendere rifugio in un guru autentico a cui fare domande e che darà ad ogni discepolo istruzioni "personalizzate" secondo i tre fattori citati sopra.

    3)Il mio essere vegetariano è dovuto alla mia compassione verso gli animali,non ad una questione di gusti...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 21/11/2018, 14:22) 
    1)In effetti,io farei bene a smetterla di parlare di Bibbia e Gesù Cristo dato che il Cristianesimo non è il percorso che seguo,d'ora in poi lascerò che siano i cristiani a difendere il Cristianesimo.

    2)Ogni guru autentico appartiene ad una successione di maestri spirituali che risalgono a Krishna stesso,il Quale trasmise la Sua conoscenza a Brahma,il creatore del nostro universo.

    Dato che la coscienza di Krishna deve essere accessibile a tutti,è giusto che i maestri autentici adattino la coscienza di Krishna secondo i tre fattori di tempo,luogo e circostanza...chi predica la coscienza di Krishna senza tenere conto di questi tre fattori ha una mentalità fanatica...onde evitare fastidiosi equivoci,specifico subito che-dato che non sei un Hare Krishna- non mi riferisco a te.

    Proprio per sapere qual è il messaggio di Krishna oggi(e non secoli fa) è necessario prendere rifugio in un guru autentico a cui fare domande e che darà ad ogni discepolo istruzioni "personalizzate" secondo i tre fattori citati sopra.

    3)Il mio essere vegetariano è dovuto alla mia compassione verso gli animali,non ad una questione di gusti...

    Non ti preoccupare Orlando,

    ormai sembra che ti conosco bene e mai prendo le tue parole come offese. Sei in gamba e molto rispettoso, e mi piace che leggi anche i miei post nel modo giusto perché anche il mio tono è sempre rispettoso.


    Di fatto, con tutto il rispetto non confido in un Dio che da indicazione "a tempo"... se è onnipotente ed onnisapiente le norme e le indicazioni che offre abbracciano presente, passato e futuro, perché non hanno le limitazioni umane, a meno che le norme che da non siano per una circostanza precisa; per esempio quando Dio creò gli uomini erano perfetti e non avevano bisogno di mangiare carne, successivamente con la grave imperfezione e poco dopo il diluvio con le varie problematiche che si erano create ha dato il permesso di mangiare carne fino a che non ristabilisce il suo governo quì sulla terra. Però non posso credere in un Dio, come insegnano alcune religioni "Cristiane" che nella Bibbia afferma che l'omosessualità è errata ma che oggi nelle tradizioni religiose ha cambiato idea... non poso credere che sempre è stato unico, e poi ha cambiato idea ed ha fatto insegnare la trinità... questi "adattamenti" denotano che non è Dio che li fa ma uomini che modellano a proprio gusto delle verità a loro scomode.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (<geniv> @ 27/9/2018, 16:31) 

    tennis-immagine-animata-0041


    Hare Cristo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 21/12/2018, 18:16) 
    Hare Cristo.

    ...e perché no... Se ti piace, no problem!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/12/2018, 21:06) 
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 21/12/2018, 18:16) 
    Hare Cristo.

    ...e perché no... Se ti piace, no problem!

    La mia voleva solo essere una battuta, non so quanto spiritosa, per unire le due tensioni spirituali espresse ... niente di più.
    Ma Orlando scrive ancora su questo forum??
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 22/12/2018, 09:41) 
    La mia voleva solo essere una battuta, non so quanto spiritosa, per unire le due tensioni spirituali espresse ... niente di più.
    Ma Orlando scrive ancora su questo forum??

    - si si vedo che Orlando scrive ancora - Orlando scrive e con molti dettagli su ciò in cui crede - e anche in modo molto riflessivo - non attribuisce motivi errati a ciò che scrivono gli altri e quando legge risposte contrarie alle sue idee non scappa con scuse blande ma sempre riflette e costruisce -

    - non lo hai notato? E' davvero da apprezzare non credi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 21/11/2018, 14:43) 
    Di fatto, con tutto il rispetto non confido in un Dio che da indicazione "a tempo"... se è onnipotente ed onnisapiente le norme e le indicazioni che offre abbracciano presente, passato e futuro, perché non hanno le limitazioni umane, a meno che le norme che da non siano per una circostanza precisa;

    Forse sai già che noi Hare Krishna crediamo che il nostro pianeta attraversa ciclicamente quattro epoche chiamate "yuga": satya-yuga, treta-yuga, dvapara-yuga e kali-yuga.

    Da poco più di 5000 anni fa ci troviamo nel kali-yuga,la più degradata delle quattro epoche sul piano morale e spirituale.

    Il satya-yuga dura 1.728.000 anni e gli esseri umani vivevano circa 100000(centomila anni),il treta-yuga dura 1.296.000 anni e si viveva circa 10000(diecimila anni),il dvapara-yuga dura 864.000 e si viveva circa 1000 (mille anni)...il kali-yuga dura 432.000 anni e si vive circa 100(cento) anni.

    In ognuna delle 4 epoche c'è un differente metodo di realizzazione spirituale,i metodi usati nelle precedenti epoche sono-per vari motivi-impraticabili nel kali-yuga.

    Oggi l'unico metodo di realizzazione spirituale è la recita o canto dei Santi Nomi di Krishna,ovvero il maha-mantra Hare Krishna: https://geniv.forumcommunity.net/?t=60714230
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...interessante

    Nuovamente si distingue la grandissima differenza che insegna Cristo Gesù...
    Non è una critica a quanto affermi Orlando, è solo un evidenziare nuovamente che gli insegnamenti di Cristo si discostano tantissimo dagli insegnamenti della tua fede.

    Nel Vangelo di San Matteo capitolo 6 è riportata la preghiera del Padre Nostro che è un esempio che Gesù mostra su come pregare e quali argomenti si possono rivolgere a Dio, e nel versetto 7 Gesù in modo molto semplice e chiaro avvisa di non ripetere continuamente le stesse preghiere recitate come era abitudine fare nelle altre religioni limitrofe ad Israele. Di fatto, a quel tempo esisteva già il "rosario" nelle religioni pagane, ed esisteva già il metodo di ripetere preghiere o frasi mistiche...

    Le false religioni Cristiane attuali hanno ignorato le parole di Cristo ed hanno assimilato i rituali pagani cambiando però le parole con termini "Cristiani"...


    Un saluto, con stima e rispetto! Ciao Orlando!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Orlando tu dici che staresti con il tuo Dio anche se ti stritolasse con il suo braccio e tu credi che lo farebbe mai?
    Ma la domanda più importante incui ho pensato in questi giorni è: e se Krishna ti dicesse che adesso tutti possono mangiare carne tu lo faresti? O come hai fatto in altre circostanze se una religione di dice di fare delle cose che non ti sconfinferano allora cambi religione? Molti discepoli di Gesù lo abbandonarono in svariate occasioni perché Gesù diceva cose che a loro non piacevano ma se ci pensi è quella la vera fede. Credere a Dio più che a noi stessi e invece sembra che tu cerchi prima te stesso e poi da lì vedi di cercare un Dio che corrisponde a quel che ti piace.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pirenei ti faccio notare,senza alcun astio e senza alcun rancore,che la Bibbia dice ai cristiani di farsi i fatti loro :)

    Ecco come è reso 1 Tessalonicesi 4,11 nella Traduzione del Nuovo Mondo (Revisione 2017),la più recente versione della Bibbia utilizzata dai testimoni di Geova:
    Fate tutto il possibile per vivere in pace,badare ai fatti vostri e lavorare con le vostre mani,come vi abbiamo insegnato

    Penso che il senso della mia risposta ti sia chiaro :) :D :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    In effetti c'è da parte di molti che scrivono in questa sezione la tendenza a rispondere ad personam invece che più correttamente limitarsi ad interloquire sulle idee esposte, forse perchè il rispondere alle idee presuppone un certo livello di cultura* mentre attaccare gli altri perché sono così e cosà o scrivono di quì o di là è invece cosa facile.

    * La cultura è quella cosa che non la si acquisisce nemmeno imparando pedestremente tutta la Bibbia e citandola alla grande ... per dire.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Lupo delle Nevi sono pienamente d'accordo con te,però mi preme farti notare che ormai non siamo in "molti" a scrivere in questa sezione,possiamo essere contati sulle dita di una mano :D :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 16/4/2019, 13:26) 
    Lupo delle Nevi sono pienamente d'accordo con te,però mi preme farti notare che ormai non siamo in "molti" a scrivere in questa sezione,possiamo essere contati sulle dita di una mano :D :asd:

    LOL :D
    "Molti che scrivono in questa sezione" avevo detto.
    Come avresti definito il 60% dell'utenza che scrive in questa sezione ??
    Alcuni? 3 gatti? Taluni?
    Ho scritto 60% in quanto non considero propriamente utenti interessati a questioni religiose quelli che postano dei copia-incolla disinteressandosi contestualmente delle correlazioni religiose.
     
    Top
    .
54 replies since 21/9/2018, 15:53   807 views
  Share  
.