La mia conversione al Cristianesimo

In cosa credo adesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...si...

    in effetti concordo anche io con voi... nel senso che se la discussione non verte su cose personali allora è meglio toccare l'argomento e non la privacy personale...

    Ci sono utenti che hanno espresso insulti ed offese non riferiti ad argomenti ma a persone, e questo parlare ad personam svia dagli argomenti base...

    Certo che se uno chiede e parla di opinioni personali e gusti personali, è normale dare risposte che calzano l'interlocutore più che l'argomento...

    Per quanto riguarda me, caro pirenei, non ho problemi se mi poni domande personali o se mi chiedi riflessioni personali, neanche ho problemi se tu stesso scrivi cose ed idee tue personali... L'importante è che non ci sia scherno riferito verso nessuno e che mi lasci la possibilità di non rispondere se ritengo che cose mie personali siano private. Anche importante pirenei che se esprimi tue idee personali chiarisci che siano tue idee personali e che non rappresentano una fede, una fonte o una religione; per il resto, fino a che non si insulta, non si offende e non si schernisce, io non ho problemi.

    Rimane il fatto che a meno che l'argomento non sia direttamente personale, continuo a preferire di toccare l'argomento e non la persona.


    E...

    Gentile Orlando, menzioni a pirenei l'edizione dei Testimoni di Geova...dubito che gli dia valore considerato che esprime concetti e dottrine totalmente opposte a quelle dei Testimoni di Geova... ma magari invece la apprezza come la apprezzano moltissimi esperti di Ebraico e Greco... chissà... vediamo che dice lui...


    Un saluto a tutti!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/4/2019, 10:27) 
    In effetti c'è da parte di molti che scrivono in questa sezione la tendenza a rispondere ad personam invece che più correttamente limitarsi ad interloquire sulle idee esposte, forse perchè il rispondere alle idee presuppone un certo livello di cultura* mentre attaccare gli altri perché sono così e cosà o scrivono di quì o di là è invece cosa facile.

    * La cultura è quella cosa che non la si acquisisce nemmeno imparando pedestremente tutta la Bibbia e citandola alla grande ... per dire.

    Ma lupo delle nevi ho letto molti tuoi post dove insulti utenti invece di rispondere sulle idee esposte e che male faccio io se chiedo riguardo a idee e concetti che sono personali e non di una religione? Se le idee esposte sono idee personali di un utente allora mi sembra abbastanza ovvio che l'argomento poi verte su cose personali e non su idee generali perché le idee che vengono trattate sono proprio personali.

    Rispondere mettendosi in gioco umilmente anche quando si ha torto presuppone un certo livello di cultura* mentre Insultare, fare l'offeso criticando tutti gli altri utenti ed abbandonare il forum dicendo che tanto non serve a nulla discutere è una cosa molto facile. E' facile buttare nella mischia post con idee strampalate che non hanno nessuna base e nessuna fonte e poi quando veniamo chiamati in causa per spiegare il perchè di quelle idee allora si attaccano gli altri utenti dicendo che scrivono "ad personam".

    (* La cultura è quella cosa che non la si acquisisce insultando gli altri e nascondendosi di fronte a domande che distruggono i nostri ragionamenti e le nostre idee personali, la cultura richiede saper mostrare con basi quello in cui crediamo e ammettere di non avere basi se non le abbiamo)

    Non era un offesa quella che ho rivolto a Orlando ma erano solo domande per capire cose che lui stesso aveva scritto. E' lui stesso che ha scritto che è vegetariano ancora prima di essere di una religione vegetariana quindi sembra che non sia la religione ad influire nelle sue scelte ma che siano le sue scelte ad influire sulla religione che prende. E' un insulto questa domanda? Meno male che la maggioranza degli utenti non la penserebbero così! Vedo per esempio che per pyskelletto ogni cosa che dice la prende dalla Bibbia perchè è dalla Bibbia che si lascia guidare essendo Cristiano, quindi se leggessi che alcune cose che lui fa invece sono opposte alla Bibbia allora gli chiederei perchè fa nella sua vita quelle cose dato che mancherebbe di coerenza. delle domande così sarebbero sicuramente "ad personam" ma dubito che pyskelletto le criticherebbe perchè sarebbero totalmente pertinenti all'argomento.

    e' stato Orlando stesso a dire che seguirebbe il suo dio anche se lo stritolasse con le sue braccia, dunque non ho toccato un argomento che lui non ha toccato ho solo continuato a toccare lo stesso argomento. Certo è facile evitare le domande che ci mettono le spalle al muro dicendo che sono "ad peronsam" o che sono speculazioni e bla bla bla. Se evitiamo delle domande dovremmo spiegare chiaramente perchè sono così personali e perchè rovinerebbero eventualmente l'argomento discusso.

    Lupo delle nevi non hai espresso nessun parere sui post di Orlando riguardo la reincarnazione, riguardo come è venuto all'esistenza l'universo e la vita e riguardo l'essere vegetariani, hai paura di dire quel che pensi realmente all'unico utente che ti appoggia?

    Chiudo gli occhi su queste sciocchezze e ritorno all'argomento base che vedo molto importante e ben sviluppato con coerenza, chiarezza e basi concrete. Appena posso pyekelletto ti rispondo sulla questione dell'immortalità dell'anima.


    (ps: Orlando non volevo offenderti e mi spiace se la prendi così, fai come se non ti avessi chiesto nulla ma se puoi non arrenderti quando delle domande ti fanno sentire spiazzato perchè è così che uno cresce. e non citarmi la Bibbia dei testimoni di Geova preferirei la CEI o le Paoline)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 18/4/2019, 18:00) 
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/4/2019, 10:27) 
    In effetti c'è da parte di molti che scrivono in questa sezione la tendenza a rispondere ad personam invece che più correttamente limitarsi ad interloquire sulle idee esposte, forse perchè il rispondere alle idee presuppone un certo livello di cultura* mentre attaccare gli altri perché sono così e cosà o scrivono di quì o di là è invece cosa facile.

    * La cultura è quella cosa che non la si acquisisce nemmeno imparando pedestremente tutta la Bibbia e citandola alla grande ... per dire.

    Ma lupo delle nevi ho letto molti tuoi post dove insulti utenti invece di rispondere sulle idee esposte ...

    Tu non ti permetti di scrivere cose false e tendenziose circa la mia persona.
    Adesso caro sparacazzate ad minchiam style frocetto da sagrestia se non vuoi che ti insulti veramente te e le donne della tua famiglia QUOTI i MOLTI insulti che dici che io avrei scritto e ne posti l'elenco, particolarmente quelli a te personalmente diretti.

    CITAZIONE (pirenei @ 18/4/2019, 18:00) 
    E' facile buttare nella mischia post con idee strampalate che non hanno nessuna base e nessuna fonte e poi quando veniamo chiamati in causa per spiegare il perchè di quelle idee allora si attaccano gli altri utenti dicendo che scrivono "ad personam".

    Io non ho buttato nella mischia un bel niente, ma mi sono solo limitato a dare la MIA interpretazione della biblica storia di Adamo ed Eva e su Genesi 1-1 ---> Elohim = plurale.
    Se non capisci certi concetti non implica che siano strampalati ma solo che per l'appunto non li capisci.
    Dal mio punto di vista sono le idee di altri utenti che sono infantili ... ma tant'è.
    Le condividi? Non le condividi queste idee? Per me non fa differenza, al contrario di chi invece capisce che queste mie idee minano alla base i dogmi della loro religione, del Dio Unico (ma Trino) (1=3 ??) - minano nelle fondamenta il concetto materialista della non esistenza dell'Anima (o delle Anime intese come vestiti di Luce).
    Ci sarebbero stati molti modi di rispondere a quelle mie idee, senza salire in cattedra e senza insultarmi, ma la cosa avrebbe colliso violentemente con l'idea che per molti la religione è il contrario della libertà dell'UOMO - di quell'ADAM - fatto a immagine e somiglianza degli Elohim.
    Si vuole la sottomissione all'autorità di quella o di quell'altra religione ... e sottomissione è il contrario di Libertà.

    Stronzate

    E mi spieghi come dovrei interpretare le battuta di uno che va a cercare i miei post su altri forum??
    Non sono ad personam?? Dovrei rispondere educatamente?? Ma vai a cagare, falla tutta e poi pulisciti il sederino che è meglio.

    CITAZIONE (pirenei @ 18/4/2019, 18:00) 
    Lupo delle nevi non hai espresso nessun parere sui post di Orlando riguardo la reincarnazione, riguardo come è venuto all'esistenza l'universo e la vita e riguardo l'essere vegetariani, hai paura di dire quel che pensi realmente all'unico utente che ti appoggia?

    Orlando non mi sta affatto appoggiando, ma a differenza di te non è entrato in diatribe dove non c'entrava nulla - non per far da pacere - ma per di più dando ragione anima e corpo ad una parte contro un'altra.
    Paura?? E questo come lo chiami ... intervento NON ad personam?? Che fai provochi??
    Ficcati in testa che io scrivo quando voglio e quello che voglio se ti va ... e quando e quello che cazzo voglio se non ti va.

    Edited by Lupo delle Nevi - 18/4/2019, 19:56
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,328
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Ragazzi siamo su religione e oggi è pure giovedì santo cercate di trovare pace e armonia fra di voi, capisco che abbiate idee diverse sull'interpretazione della Sacra Bibbia ma cercate di trovare una linea che vi permetta di discutere serenamente.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    In Corn we trust

    Group
    Fan
    Posts
    3

    Status
    pace! pace bene e amore tra gli uomini di buona volontà! (intendo anche tra uomini e uomini ovviamente) 🐻❤🙏🌽



    ...e ora stringetevi fraternamente la mano e tornate a discutere delle cose di Dio!!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Esimio Troll Pannocchio:
    Condivido la tua firma al 100% poiché ritengo che occorre allargare la mente e la conoscenza di Dio leggendo un pò di tutto senza fossilizzarsi su nessuna pseudo verità precostituita.
    "Cave ab homine unius libri", guardati dall'uomo che legge un solo libro !!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 18/4/2019, 22:30) 
    Ragazzi siamo su religione e oggi è pure giovedì santo cercate di trovare pace e armonia fra di voi, capisco che abbiate idee diverse sull'interpretazione della Sacra Bibbia ma cercate di trovare una linea che vi permetta di discutere serenamente.

    Hai ragione dovremmo comportarci meglio, io per primo.
    Però se mi consenti il fatto di essere nelle festività pasquali è un incentivo alle risse:

    Eire

    La rivolta di Pasqua (in inglese Easter Rising, in gaelico Éirí Amach na Cásca) fu una ribellione avvenuta in Irlanda nella settimana di Pasqua del 1916.

    La rivolta fu un tentativo dei militanti repubblicani irlandesi di ottenere l'indipendenza dal Regno Unito con la forza delle armi. Fu la più significativa ribellione in Irlanda sin dal 1798. La Rivolta, che fu per gran parte organizzata dalla Fratellanza Repubblicana Irlandese, durò dal 24 al 29 aprile 1916. Membri dei Volontari irlandesi, guidati dal poeta, insegnante e avvocato Pádraig Pearse, si unirono alla più piccola Irish Citizen Army di James Connolly, occuparono punti chiave e simbolici di Dublino e proclamarono la Repubblica irlandese indipendente dalla Gran Bretagna dal General Post Office.

    La Rivolta costituì anche un banco di prova per l'impiego, per la prima volta nella storia, dei carri armati, da lì a pochi mesi utilizzati anche nelle operazioni della Prima guerra mondiale. La Rivolta fu sedata in sei giorni, ed i suoi leader furono processati dalla corte marziale e giustiziati. Nonostante il suo insuccesso militare e il giudizio iniziale negativo della popolazione civile, l'episodio è oggi considerato uno dei punti saldi per la futura creazione dell'attuale Repubblica d'Irlanda.

    Fonte wikipedia.org

    E anche oggi:
    Derry
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Lupo delle nevi è difficile scriverti perchè sembra che vedi ogni pensiero opposto al tuo come se fosse un insulto ma io non ho voglia di insultare nessuno.
    Mi chiedi quando hai scritto insulti ed è facile risponderti perchè nel post che mi hai scritto ha tirato insulti che nessun altro utente scrive e poi anche in questo:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 10/2/2019, 11:15) 
    Ricordo a tutti - cazzari compresi - quale sia il tema del topic ... potete pure andare a fare in culo.

    Quindi ti scrivo con tutta calma e senza insultarti ma non posso ipocritamente evitare di vedere che ti lamenti di post "ad personam" quando sei il primo a scrivere post "ad personam" e a insultare "ad personam.
    Se qualcuno ti chiede la fonte di quello che scrivi non è per attaccarti "ad personam" ma è proprio il contrario è per capirti meglio e affrontare le idee che esprimi valutando quindi la fonte. Se invece tu solo dici che sono idee tue personali che non attingi da nessuna parte allora come fa un altro utente a risponderti senza entrare in "ad personam"???????????
    Io sto parlando di dottrine Cattoliche basate secondo me sulle Sacre Scritture, quindi è facile per un altro utente rispondermi solo toccando le dottrine Cattoliche senza entrare nel personale delle mie idee personali. (anche se non ho nessunissimo problema che qualcuno entri nell'argomento delle mie idee personali e mi scriva "ad personam" perchè se scrivo le mie idee in un forum è normale che mi aspetto che poi si parli di me)

    Invece se tu scrivi senza fonti allora parlando di te e di quello che tu pensi è automatico che gli utenti che ti rispondono lo faranno "ad personam".
    Menzioni versetti biblici, ma quando ti fanno notare che il contesto e i termini originali chiariscono quei versetti in modo opposto alle tue idee personali, ugualmente ti arrabbi e te la prendi e insulti anche se l'utente che ti risponde sta solo rispondendo al tema trattato e non "ad personam".

    Quindi in un modo o nell'altro ugualmente ti arrabbi, insulti e poi fai l'offeso abbandonando il forum perchè gli altri non ti rispondono come tu vorresti. Ti appoggi a Orlando solo perchè semplicemente non ha minimamente commentato nulla di quello che hai scritto, se commentasse qulcosa di contrario alle tue idee insulteresti anche lui.

    In ogni caso io stavo scrivendo a Orlando e a altri utenti non a te quindi se non ti piace quello che scrivo potresti limitarti a ignorarmi non credo sia difficile, se invece non mi ignori allora sei tu che attacchi e cerchi lite ma a me non interessa scrivere post per litigare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 20/4/2019, 15:53) 
    Lupo delle nevi è difficile scriverti perchè sembra che vedi ogni pensiero opposto al tuo come se fosse un insulto ma io non ho voglia di insultare nessuno.
    Mi chiedi quando hai scritto insulti ed è facile risponderti perchè nel post che mi hai scritto ha tirato insulti che nessun altro utente scrive e poi anche in questo:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 10/2/2019, 11:15) 
    Ricordo a tutti - cazzari compresi - quale sia il tema del topic ... potete pure andare a fare in culo.

    Ad essere precisi la mia risposta era un pò più articolata:
    Ricordo a tutti - cazzari compresi - quale sia il tema del topic e faccio presente che io ho esposto delle idee condivisibili o meno.
    Non ho citato il nick di nessun utente poiché quando si hanno delle idee non occorre andare in Off Topic attaccando chi le scrive.
    Se non sapete rispondere con un minimo di serietà tenete conto che non è obbligatorio rispondere ... potete pure andare a fare in culo.


    CITAZIONE (pirenei @ 20/4/2019, 15:53) 
    Quindi ti scrivo con tutta calma e senza insultarti ma non posso ipocritamente evitare di vedere che ti lamenti di post "ad personam" quando sei il primo a scrivere post "ad personam" e a insultare "ad personam.
    Se qualcuno ti chiede la fonte di quello che scrivi non è per attaccarti "ad personam" ma è proprio il contrario è per capirti meglio e affrontare le idee che esprimi valutando quindi la fonte. Se invece tu solo dici che sono idee tue personali che non attingi da nessuna parte allora come fa un altro utente a risponderti senza entrare in "ad personam"???????????

    No non è come dici !!! A cosa ti serve una sorta di bollinatura, di imprimatur, per conoscere la fonte delle mie idee??
    Il concetto, l'idea è astratta, impersonale, è una teoria asettica svincolata dalla provenienza e da chi la scrive.
    Non c'è nessun bisogno di inquadrarla e di etichettarla, e tantomeno c'è bisogno di inquadrare chi l'ha scritta.
    Alle idee si risponde semplicemente con altre idee e non ti deve riguardare se chi le ha scritte sia un santo o un assassino.
    Se all'esposizione di una mia idea mi sento dire "Lupo di quì" "Lupo di là" è ovvio che considero la cosa come un attacco ad personam.
    ... E nota bene che se si cancellassero tutti gli interventi "ad Lupum" resterebbe poco delle discussioni dove ho scritto.

    CITAZIONE (pirenei @ 20/4/2019, 15:53) 
    Quindi in un modo o nell'altro ugualmente ti arrabbi, insulti e poi fai l'offeso abbandonando il forum perchè gli altri non ti rispondono come tu vorresti.
    Ti appoggi a Orlando solo perchè semplicemente non ha minimamente commentato nulla di quello che hai scritto, se commentasse qualcosa di contrario alle tue idee insulteresti anche lui.

    Cerca possibilmente compatibilmente con le tue capacità di esprimerti correttamente.
    Non abbandono il forum ma solo la discussione in considerazione delle risposte "ad Lupum" poiché tante - TROPPE - volte il tema sono diventato io e non l'oggetto della discussione ... se non rispondo allora ho paura mentre se lo faccio espongo idee strampalate ... in tutti i modi se non mi adeguo alla vostra forma pensiero vengo attaccato.
    Circa Orlando ti stai dimostrando una piccola serpe che tenta di seminare zizzania tra me e lui, e se andassi anche a leggere vedresti che non è così ...ad esempio nella discussione sui tatuaggi.
    Ma cosa più importante mi spieghi in che misura mi starei appoggiando a lui?? Ma se non cito quasi mai !?!
    Forse lo dici perché ci rispettiamo a vicenda nonostante posizioni a volte assai diverse.
    Per la cronaca chi non mi attacca e non mi insulta sul piano personale nemmeno mi sogno di insultarlo.

    Ti racconto una storia:
    Anni fa nella ricerca del soprannaturale in qualsiasi forma questo si evidenziasse mi recai nel Tempio Buddista Tibetano di Merigar sul Monte Amiata.
    Mi presentai per quello che sono ---> nessuna specifica religione ma idee ferme su taluni concetti biblici.
    Restai un paio di settimane e fui trattato più che bene, come un fratello. Stetti con loro, mangiai con loro e partecipai ai loro incontri e seminari.
    Alla fine io restai con le mie idee ma MAI venne a mancare il reciproco rispetto, poi misi un piccolo adesivo su retro della mia auto con una lettera dell'alfabeto tibetano, simile all'attuale avatar di Orlando.
    Dopo un paio di mesi durante un'escursione nelle foreste dei miei monti mi sono imbattuto in un gruppetto di scout (cattolici ovviamente) che avevano dei dubbi sui sentieri da percorrere.
    Ci siamo aggregati, poi ci siamo fermati a una fonte e abbiamo mangiato qualcosa insieme dividendoci fraternamente quello che avevamo negli zaini.
    Al ritorno al parcheggio qualcuno di loro ha notato l'adesivo e, prima i grandi e poi i ragazzetti, si sono messi a parlottare tra di loro, quindi se ne sono andati senza salutare ---> una volta "schedato" quale buddista improvvisamente ero diventato come un appestato.
    Io credo che questo episodio sia esplicativo dell'immensa differenza tra le religioni assolutiste/esclusiviste e quelle che non lo sono.

    Edited by Lupo delle Nevi - 22/4/2019, 10:09
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...hummm...

    sinceramente non so che ne pensa Pirenei, pero se mi permetti Lupo delle nevi, io personalmente non ho problemi a leggere idee personali tue o di altri senza alcuna fonte... però non posso poi prendermela se quando un altro utente mi risponde lo fa parlando a me direttamente "ad personam" non credi? Davvero Lupo delle Nevi, il tono con cui ti scrivo non è di sfida, solo cerco di esporti l'effetto che mi fa se magari è possibile farlo comprendere...

    Anche Orlando o Pirenei, o Storia spesso mi scrivono toccando direttamente me, mie idee, qualcosa che ho scritto che è assolutamente "ad personam"...ma se in effetti è scritto dalla mia mente non mi offendo (se non vengo insultato ovviamente), i commenti non li rigetto solo perché diretti a me... Se le idee espresse sono dalla Bibbia, allora è un altro conto, se cito un giornale o una religione o un sito...ecco... allora in quel caso sarebbe strano che mi rispondono "ad personam" dato che non ho scritto idee mie...

    Ma se le idee che espongo sono mie, allora ogni commento lo sentirò sempre "ad personam" perché è rivolto a me, a mie idee...non trovi?

    Se io scrivessi "se credo nella Bibbia perché dimostra di essere ispirata da Dio", allora sto esprimendo un concetto mio personale e non dovrei arrabbiarmi se qualcuno mi chiedesse "e se un altro libro ti dimostrasse di essere ispirato da Dio ci crederesti?".... che ne pensi Lupo delle Nevi?
    La domanda è "ad personam" ma è normale che lo sia, dato che io ho iniziato esprimendo un concetto personale...

    Ecco...detto questo, aiutami a capire come poter non offenderti, come poter evitare di scriverti in un modo che non ti piaccia, perché davvero adesso sono un po' confuso al riguardo

    grazie e a presto!!


    ps: Pirenei, ciao! attendo tuoi commenti appena ti è possibile, grazie e ciao!!
     
    Top
    .
54 replies since 21/9/2018, 15:53   807 views
  Share  
.