Perchè le tre religioni abramitiche sono così esclusiviste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    Forse apro questo thread più per sfogo che per fare effettivamente una domanda.

    I seguaci delle religioni orientali(Induismo,Buddhismo ecc) sono di mente molto aperta e riconoscono che ogni persona ha esigenze spirituali diverse,per questo esistono religioni diverse...l'idea che esista una fede uguale per tutti è un'idea estranea al pensiero indiano...infatti il Buddhismo e l'Induismo sono divisi in molti rami diversi tra loro.

    Invece i seguaci fondamentalisti delle tre religioni abramitiche(Ebraismo,Cristianesimo e Islam) sono convinti che la loro religione sia l'unica giusta e non si sforzano nemmeno di vedere ciò che c'è di buono in altri percorsi spirituali.

    Per me ciò è doloroso da guardare.

    Quindi passo al dunque: perche le tre religioni abramatiche sono così chiuse,esclusiviste e settarie?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...allora caro Orlando, la domanda è impostata un po' "male" nel senso che non è propriamente corretta...

    La religione che impone in qualche modo la propria cultura e lingua e che quindi è "esclusivista" sotto vari aspetti è l'Islam...
    Ma se con la parola "esclusivista" vogliamo definire le religioni che non vedono che altri percorsi spirituali portano a Dio allora dobbiamo includerle tutte o escluderle quasi tutte...

    mi spiego...

    Le religioni che tu definisci orientali (Buddismo, induismo ecc ecc) sono originariamente molto "esclusiviste" come tutte le religioni, ma divise in infinite sette e correnti di pensiero. Rimangono comunque "esclusiviste" (usando il termine come tu lo usi) perché nelle loro zone di origine ci sono stati e ci sono tutt'ora scontri, inimicizie, sfide e contrapposizioni tra le varie sette del buddismo, induismo, Shintoismo ecc (tutti le altre religioni che derivano da queste principali) nel senso che i fedeli delle varie infinite sette sentono che la loro divinità familiare o della loro comunità sia migliore di quella di altre sette, di altre famiglie o di altre comunità, e generalmente non cambierebbero mai la loro divinità con quella di qualcun'altro...dunque anche se a parole potrebbero accettare divinità altrui (all'interno della stessa religione) di fatto non le accettano...meno se devono accettare proprio altre religioni come percorso spirituale.

    Diverse sono le stesse religioni sopra menzionate che però giungono in occidente...sono molto molto molto diverse da quelle originali (come imparare arti marziali in una scuola in Italia o in una scuola originale in oriente) sono più soft e aperte a tutto per acquisire più fedeli.

    Se ci pensi, per avere più fedeli, lo stesso hanno fatto nel tempo anche le grandi religioni occidentali inventando l'ecumenismo, quindi la totale apertura ad altri percorsi spirituali.

    Quindi oggi come oggi solo la Bibbia è "esclusivista" ma tutte le grandi religioni non lo sono, parlano di ecumenismo e di unione delle fedi e di apertura e dialogo.

    Ovviamente in realtà, alla fine tutte queste suddette religioni, inclusi gli Hare Krishna sono esclusivisti, perché nei fatti ognuna porta ancora con se precetti come il non mangiare carne, la reincarnazione ecc ecc ecc cose che se non pratichi non ti portano a Dio. Nelle parole sempre parlano di apertura e tolleranza, ma nei fatti hanno precetti esclusivisti (altrimenti per coerenza semplicemente non esisterebbero religioni diverse se le credenze ed i precetti non fossero esclusivisti) Tutte le religioni impongono (nei fatti) verità assolute, senza esclusione.

    Ma il punto più interessante è che le verità assolute che esistono in natura sono uniche e non opinabili, sono "esclusiviste", leggi fisiche, leggi chimiche ecc ecc...e quindi la Bibbia mostra che anche le leggi morali che Dio ha dato sono uniche ed assolute per questo se cerchiamo la verità dovremmo cercare una sola verità assoluta, e dunque esclusivista. Non ti pare?

    Dio può essere allo stesso tempo una trinità e non una trinità? No. Solo una è la verità. L'anima può allo stesso tempo andare in paradiso, inferno, purgatorio e reincarnarsi? No , solo una è la verità. Il mangiare carne è proibito da Dio e allo stesso tempo promosso da Dio? NO, solo una è la verità ...ecc ecc


    Allora perché nei secoli le religioni (orientali ed occidentali) sono diventate sempre più aperte a tutto? Perché la massa vuole una religione di comodo dove possa andare tutto bene e dove i fedeli possano sentirsi con la coscienza apposto pur facendo quello che più preferiscono e desiderano, e compiendo i "sacrifici" che loro reputano da fare e non che Dio gli dica di fare. Sacrifici che il "dio" che inventano dentro di loro gli dice di fare.

    Un po' come quando nei Simpson Omar ha regalato una palla da Booling a la moglie...in realtà piaceva a lui e la moglie non ci avrebbe fatto nulla...ha fatto un sacrificio per risparmiare denaro per fare un regalo che in realtà sarebbe piaciuto solo a lui stesso...

    ...triste questa maniera di amare Dio o la propria moglie...

    Edited by pyskelletto - 28/11/2018, 13:59
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/11/2018, 13:56) 
    Salve a tutti!

    Forse apro questo thread più per sfogo che per fare effettivamente una domanda.

    I seguaci delle religioni orientali(Induismo,Buddhismo ecc) sono di mente molto aperta e riconoscono che ogni persona ha esigenze spirituali diverse,per questo esistono religioni diverse...l'idea che esista una fede uguale per tutti è un'idea estranea al pensiero indiano...infatti il Buddhismo e l'Induismo sono divisi in molti rami diversi tra loro.

    Invece i seguaci fondamentalisti delle tre religioni abramitiche(Ebraismo,Cristianesimo e Islam) sono convinti che la loro religione sia l'unica giusta e non si sforzano nemmeno di vedere ciò che c'è di buono in altri percorsi spirituali.

    Per me ciò è doloroso da guardare.

    Quindi passo al dunque: perche le tre religioni abramatiche sono così chiuse,esclusiviste e settarie?

    Ho molti amici Indiani, Cinesi e Giapponesi per via del mio lavoro e ti assicuro che i veri Induisti, Shintoisti e Buddisti non sono affatto aperti ad altri modi di raggiungere Dio. A meno che non siano nati in Occidente, vedono con coerenza il fatto che il cammino per raggiungere Dio sta solo dentro la loro fede anche se può abbracciare diversi metodi ma sempre dentro la loro fede.

    Se sono aperti verso altre fedi ed altre correnti di pensiero religiose è perché va di moda essere aperti a tutto offrendo una sensazione di apertura mentale e di tolleranza esattamente come fanno (quasi) tutte le religioni occidentali con l'ecumenismo. E' un po' come quando parli con un Cattolico e ti dice che per lui ogni religione è come una strada diversa che porta a Dio e tutte vanno rispettate però poi quando si volta critica gli Islamici come integralisti, gli Indù come idolatri, gli Evangelici come manipolatori della Bibbia ecc ecc... o come il borghese medio che urla a tutto il mondo che è aperto di mente e accetta Omosessualità, razze e culture diverse ecc ecc e poi nei fatti prende in giro il collega Gay e se deve scegliere casa cerca una zona senza stranieri.

    Poi ci sono le nuove religioni che accettano ogni religioni, che sono le grandi religioni antiche ma spostate in un altra zona e cultura, e lì lontane dalle loro radici ostentano grandissima apertura, una apertura grande tanto quanto è incoerente averla. Tra queste religioni la più aperta è la religione BAHAI che effettivamente è la più incoerente di tutte.

    Nella loro dichiarazione ufficiale spiegano che ogni religione è giusta e tutte dovrebbero unirsi al livello mondiale per portare l'umanità a Dio e per fare questo devono solo stabilire una norma basica: "non esiste una verità assoluta". Ma quale incoerenza più grande di questa? Se io dico che "non esiste una verità assoluta" allora nel preciso momento che lo dico sto stabilendo una verità assoluta che è proprio questa: "non esiste una verità assoluta".
    Quindi dal principio non ha senso perché sarebbe un imporre una verità assoluta quando per coerenza colui che non crede in nessuna verità assoluta deve essere una persona incerta in ogni cosa della vita.

    Come diceva pyskelletto Dio ha creato un mare di leggi fisiche che regolano l'universo e sono tutte verità assolute quindi anche le leggi morali e spirituali che ha creato saranno assolute ed esclusiviste per il bene di chi le mette in pratica. Una città non funziona se i semafori fossero opinabili, funziona se in modo assoluta ogni colora ha un significato. Allo stesso modo è normale che Dio abbia dato regole e principi per il rispetto generale e per il bene di tutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...sì...

    dimenticavo la religione Bahai, hai ragione...

    ...mi è capitato di scambiare pensieri con membri di questa religione in varie occasioni, e ricordo che gli chiedevo come vedevano possibile che tutte le religioni del mondo si unissero considerato che hanno norme e dottrine spesso completamente opposte... e loro mi rispondevano che per raggiungere l'unione bisogna solo stabilire che non esiste una verità assoluta a cui l'uomo possa arrivare.
    Ed io chiedevo allora: "ma siete sicuri di questo?"
    Loro rispondevano di "sì" spiegando l'importanza di quella base in comune.
    Ed io chiedevo nuovamente: "ma per voi è assolutamente certo che le religioni devono stabilire che non esiste una verità assoluta?".
    E nuovamente affermavano che era la cosa più importante.

    Quindi gli mostravo che come loro hanno la certezza umana che non esiste una verità assoluta, così altre fedi sentono la certezza opposta...dunque anche loro come Bahai hanno la loro verità assoluta che sarebbe proprio la loro certezza assoluta che "non esiste una verità assoluta".

    Di fatto...non ricevevo risposte coerenti...

    Un po' come gli "anarchici" che sono organizzati con chi decide e chi esegue ordini...ma io vedo solo incoerenza perché se fossero veramente anarchici non dovrebbe esistere nessuno che faccia leggi e di conseguenza nessuna legge...

    Caro Orlando,

    il fatto che tu possa uscire di casa con la tranquillità che quando ritorni è casa tua, con la tranquillità che prendi la macchina non dovresti trovare qualcuno che corre contro di te in senso contrario con la sua macchina, con la tranquillità che quando accendi il cellulare in una zona con copertura avrai un segnale per telefonare, con la tranquillità che bevi acqua ti disseterà invece di bruciarti ecc ecc è tutto perché esistono regole esclusiviste (come tu le potresti chiamare) che regolano i beni privati e comuni, esistono leggi fisiche sulle quali si possono inviare segnali ai cellulari, esistono altre leggi fisiche che impediscono che l'acqua sia fuoco ecc ecc...

    Allo stesso modo, Dio che ci ha creato sa cosa è meglio per noi e sa se l'omosessualità è bene o male, non ha dubbi, è sicuro e quindi se darà norme al riguardo saranno norme che tu definiresti "esclusiviste"... sa se andremo in un "al di là" sa se ci reincarnaremo o se come dice la Bibbia i morti sono incoscienti e solo aspettano una resurrezione, Dio non ha dubbi in proposito, e quindi spiegherà la verità "esclusivista" non giocherà a confondere le idee con mille concetti contrastanti... e come questi potremmo continuare con altri moltissimi esempi...

    Ovviamente come nelle leggi del codice stradale tutti le vogliono far rispettare ad altri ma preferirebbero "comprensione" ed "elasticità" quando le devono rispettare loro stessi, allo stesso modo non ci piace che sia Dio a stabilire le verità in cui dobbiamo credere e quindi preferiamo crearci religioni di comodo per soddisfare i nostri gusti e sentirci apposto con la coscienza...

    Che tristezza...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Una semplice conferma di quello che ti menzionavo nei post sopra:

    Il Dalai Lama esponente massimo del Buddismo cita il buddismo originale con i suoi autentici precetti originali e dice assolutamente NO all'omosessualità.

    https://www.lastampa.it/2006/04/03/esteri/...qlI/pagina.html

    Poi però nuove scuole di pensiero Buddista come quella famosa in occidente di Nichiren Daishonin con le scuole di Soka Gakkai affermano che il buddismo è assolutamente aperto all'omosessualità.

    Un adattamento ai tempi da parte del "divino"? No...perché l'omosessualità era pratica molto comune in mezzo mondo nell'antichità... Quindi non è un adattamento a qualcosa che prima non esisteva o esisteva poco. Dio aveva un idea riguardo l'omosessualità nell'antichità e ha la stessa idea adesso perché nulla di fatto è cambiato. Quindi eliminare antichi precetti è' solo un sistema per avere più fedeli annacquando quello che tu chiamo "esclusivismo" e che io chiamerei coerenza e verità.

    E che cerchiamo? Cerchiamo la verità o cerchiamo qualche cosa che sia comodo e su misura per noi? Perché se cerchiamo la religione più adatta ai nostri gusti allora difficilmente troveremo la verità. Non ti pare?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto ti confesso che mi hai fatto riflettere sul fatto che in parte anch'io sono "esclusivista" in quanto credo in verità che considero assolute: Dio ha un forma ben definita,Dio proibisce di mangiare carne,Dio proibisce di bere alcolici,credo fermamente nella reincarnazione e che senza prendere rifugio in un guru(maestro spirituale) vivente non si possa raggiungere Dio ecc ecc.

    A questo punto è doveroso spiegare il significato di "in parte"...a differenza di te,io vedo anche ciò che c'è di buono e positivo in altre vie: per esempio il sublime messaggio d'amore universale insegnato da Gesù.

    E' vero che mi dispiace che Gesù non abbia insegnato anche ad amare gli animali(in altre parole non ucciderli ed essere vegetariani) però mi concentro sul fatto che,per quanto riguarda gli insegnamenti sul comportamento verso gli esseri umani,il Nuovo Testamento è moralmente ineccepibile.

    Tu invece vedi solamente il male...anche dove non c'è...mi riferisco al fatto che dopo aver citato le parole di un guru Hare Krishna che diceva (riassumendo) che "Krishna è solo amore",allora tu hai detto che quelle parole potevano essere usate per giustificare chi vuole farsi saltare in aria uccidendo altre persone e per giustificare un pedofilo che violenta un bambino...

    Comunque questa mentalità non è tua prerogativa,anche moltissimi altri cristiani hanno una mentalità che li porta a pensare "ci sono solo il bene e il male" ignorando così le varie sfumature di grigio che ci sono tra il bianco e il nero: un triste esempio è che molti cristiani demonizzano tutta la musica rock-metal affermando che è tutta "satanica"...la verità è che il Black Metal(quello che può essere correttamente definito "rock satanico") esiste ma esiste anche il Christian Metal(esempio famoso sono gli Stryper,un gruppo californiano)

    Concludo il post dicendo che non è assolutamente mia intenzione aggredirti,giudicarti od offenderti in alcun modo...ho solo detto come stanno le cose

    P.s: il Buddhismo è una religione che non fa riferimento a Dio

    Edited by Orlando1987 - 22/12/2018, 15:55
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/12/2018, 15:36) 
    Gentile pyskelletto ti confesso che mi hai fatto riflettere sul fatto che in parte anch'io sono "esclusivista" in quanto credo in verità che considero assolute: Dio ha un forma ben definita,Dio proibisce di mangiare carne,Dio proibisce di bere alcolici,credo fermamente nella reincarnazione e che senza prendere rifugio in un guru(maestro spirituale) vivente non si possa raggiungere Dio ecc ecc.

    ...sì, in effetti...
    ...questo che tu dici fa parte di ogni religione, anche la religione Bahaì che afferma che tutte le religioni siano giuste di fatto pone come dogma assoluto e come verità “esclusivista” questa: “non esiste una verità assoluta”. Dal momento in cui si stabilisce un concetto assoluto che deve essere accettato, quel concetto diventa una verità assoluta.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/12/2018, 15:36) 
    A questo punto è doveroso spiegare il significato di "in parte"...a differenza di te,io vedo anche ciò che c'è di buono e positivo in altre vie: per esempio il sublime messaggio d'amore universale insegnato da Gesù.

    E' vero che mi dispiace che Gesù non abbia insegnato anche ad amare gli animali (in altre parole non ucciderli ed essere vegetariani) però mi concentro sul fatto che,per quanto riguarda gli insegnamenti sul comportamento verso gli esseri umani,il Nuovo Testamento è moralmente ineccepibile.

    ...caro Orlando, anche io vedo quello che c'è di buono in altre “vie”, come vedo quello che c'è di buono anche in ogni persona ed anche in ogni ateo o agnostico...
    Gesù ed anche l'Onnipotente, il Padre di Gesù mi insegna a vedere quello che c'è di buono in tutti, a dare sempre valore al potenziale di ogni persona. Godo di moltissime amicizie in ogni parte del mondo proprio perché mi sforzo di imitare Gesù concentrandomi sul buono che c'è negli altri. Concentrarsi sul fatto che in un albero pieno di parassiti e malattie ci sono foglie sane e verdi, non deve impedirmi di ignorare i parassiti e le infermità dello stesso albero...è conoscendo le sue malattie che magari posso trovare una cura, non ignorandole...non credi?


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/12/2018, 15:36) 
    Tu invece vedi solamente il male...anche dove non c'è...mi riferisco al fatto che dopo aver citato le parole di un guru Hare Krishna che diceva (riassumendo) che "Krishna è solo amore",allora tu hai detto che quelle parole potevano essere usate per giustificare chi vuole farsi saltare in aria uccidendo altre persone e per giustificare un pedofilo che violenta un bambino...

    ...comprendo il tuo punto di vista caro Orlando, e mi scuso per l'impressione che ti ho dato...
    Però se mi permetti, non cercavo di vedere il male in una cosa buona, ma semplicemente di capire in cosa tu credevi...

    Sai...siamo tutti abituati a sentire moltissimi giovani, istruiti e non, che quando si parla di Dio dicono di credere nella scienza e di essere evoluzionisti...Ma la maggioranza di essi sanno cosa è l'evoluzione? Tristemente no... la leggono in dei libri scolastici e la vedono in programmi televisivi cosiddetti “scientifici”... ma se gli si chiede di spiegare in quale teoria evoluzionistica credono, già la domanda li mette in crisi... Se poi si condisce la domanda dicendo (con ovvie ed oggettive basi) che di certo non crederanno nella teoria di Darwin oggi non accettata dalla stragrande maggioranza degli scienziati evoluzionisti e si porta alla loro attenzione che di fatto esistono decine (se non molte di più) di teorie evoluzionistiche che anche sono in contrasto tra di loro, e lì nuovamente si chiede in quale delle tante teorie evoluzioniste credono, ecco che praticamente è estremamente difficile incontrare qualcuno che dia una risposta.

    Si tratta di voler vedere il male in quelle persone? No...si tratta di dare semplicemente risalto alla coerenza e trasparenza. Se credi in qualche cosa, allora devi saperlo spiegare a parole tue e conoscerne i vari dettagli....per esempio un evoluzionista dovrebbe sapere che la scienza prova ciò che afferma mentre l'evoluzione non è scienza e non è dimostrata. Dovrebbe sapere che ci sono accesi dibattiti e scontri da parte di varie frange di scienziati evoluzionisti per dare credito e sostegno a teorie spesso opposte tra loro... dovrebbe sapere che per mancanza di vere prove, negli anni sono stati creati e poi scoperti molti falsi reperti e fossili per ingannare la massa... dovrebbe sapere che moltissimi autori di libri evoluzionisti non credono in ciò che scrivono... ecc ecc...

    Ripeto...questo è voler vedere il male in altri? Perdonami ma non credo Orlando...
    Se qualcuno va in giro a dire che sei un pedofilo portando presunte prove, tu fai male a difenderti? E se qualcuno va in giro a dire che un tuo caro amico è un pedofilo e tu sai che non è affatto vero, tu non faresti nulla per difendere la verità che conosci?

    Allo stesso modo, tu in moltissimi post hai evidenziato il valore della tua fede, dando valore all'amore...... ed io ti chiedevo sempre in cosa credevi di specifico... Quindi per coerenza, e trasparenza, ho semplicemente voluto evidenziare che tutte le religioni riempiono la loro bocca con la parola amore, ma se non insegnano che cosa è realmente l'amore allora fanno solo populismo e si rendono colpevoli di una massa egoista che giustifica il proprio egoismo con la parola amore... di fatto nel nome dell'amore sono state compiute dalle più piccole nefandezze alle più grandi atrocità...

    Ho cercato il male nelle tue affermazioni? Perdonami ma non la vedo così... ho solo cercato di far uscire fuori cosa realmente distingue la tua credenza da quella delle altre religioni. Ed ho solo coerentemente spiegato che bisogna stare attenti all'uso che facciamo di alcuni termini “buoni” perché senza norme Divine anche una cosa apparentemente buona, anche ciò che per molti può essere “amore” diventa un arma pericolosa.

    Immagina questa situazione: Bisogna dire a tutto il mondo che il tuo amico (o tu) è un pedofilo, è una forma di amore verso chi vi circonda....e se non è vero? Bhè, le intenzioni erano buone, ha avvertito tutti per amore verso gli altri...aveva delle basi... poi se quelle basi si rivelano errate, pazienza...lo ha fatto con amore...

    Ti sta bene così? Non credo Orlando...
    L'amore indefinito non è di aiuto a nessuno, e sono cattivo nel dirlo? Cerco il male in una buona parola? Perdonami ma non mi sento così... Ho visto nella storia di molte nazioni e nella storia di molte religioni che l'amore indefinito o mal pilotato è stato la causa di cose orribili o gravi menzogne ed inganni.

    Non a caso nella Bibbia Dio e Gesù parlano di 4 tipi diversi di amore, e definiscono chiaramente ogni tipo di amore e come va mostrato affinché produca felicità, unità e fratellanza tra la gente.

    Ci sono poi religioni che fanno dire a Gesù o alla Bibbia un mare di cose che Gesù in realtà non ha mai detto, e che la Bibbia non insegna... non dovrei difendere la verità? Devo vedere il buono che fanno tali religioni ed ignorare che stanno deviando la coscienza collettiva con menzogne che distruggono il vero amore, l'unità, la fratellanza e la felicità delle persone? Tu lasceresti quindi che si spargesse la menzogna che il tuo amico è un pedofilo, solo per non vedere il male in qualcuno che con buone intenzioni sta divulgando la suddetta bugia?

    Scusami Orlando, però Cristo mi insegna a vedere il bene negli altri ma allo stesso tempo non tollerare il deliberato uso del male, smascherandolo ogni volta che sia possibile per dare l'opportunità di pentimento e redenzione e per permettere di conoscere la verità e non le menzogne che creano un mondo peggiore.

    Tu non fai lo stesso? Si... in realtà tutti lo facciamo... nel momento in cui mi dici che il mio modo di vedere l'amore è troppo stretto ed errato, stai guardando il male che c'è in me...
    Ma non perché tu sia uno che cerca solo il male negli altri, semplicemente perché se siamo convinti che una direzione sia giusta, è la cosa più amorevole e corretta indicare tale direzione anche agli altri che cercano lo stessa destinazione... e non è raro che indicando la giusta direzione, volendolo o no si indica che un altra direzione è errata.

    Ma tutte le direzioni sono giuste!!
    No...questo non lo credo ed è impossibile, perché o accettabile mangiare carne o non è accettabile...la Bibbia pone un equilibrio, dice che è accettabile ma senza imporlo e dicendo di evitare crudeltà e ghiottoneria...invece la tua fede pone Bianco o Nero, non è accettabile e basta.
    E non giudico, solo ti dico di essere coerente con quello che insegna la tua fede, se una cosa è male, è male e basta...affermare che però è bene anche se si agisce in un altra maniera equivale a dire che il male non è male ma è semplicemente opinabile e questa “gioco” è il gioco di chi non è interessato a dare la verità...

    Mi spiego... come già ti dicevo, ci sono certamente religioni create per tollerare tutto. Hanno i loro dogmi e le loro regole, ma poi ostentano tolleranza globale... e sinceramente io mi chiedo... chi è che vuole tolleranza globale? A chi non interessa se una persona crede nel paradiso in cielo, nella reincarnazione, o nel paradiso in terra? A chi non interessa nulla se uno crede in mille dei o in uno solo? A Chi non interessa se uno usa immagini o non le usa nella sua devozione? A chi non interessa se uno crede che esiste l'inferno o meno? Bhè...in realtà credo che questo non interessi a chi è nemico della verità.

    Se esiste un Dio, allora darà all'umanità una verità unica, perché LUI ha creato tale verità e LUI sa quale è la verità e la trasmetterebbe all'umanità senza voler confondere con mille religioni diverse. Tu non agiresti così? Supponiamo che tu fossi un padre...Sai che tuo figlio non deve attraversare la strada da solo, che fai? Non gli dici nulla e aspetti che lo impari da solo sfracellandosi sotto un camion? O peggio, gli confonderesti le idee dicendogli che le auto possono venire da destra, da sinistra, da sopra e da sotto o possono non esistere ed essere solo un immaginazione o...altro? Non credo Orlando, tu gli diresti la chiara verità riguardo alle auto riguardo la guida nel paese in cui vivi e gli diresti chiaramente come evitare che lo investano. Quindi un Dio, Padre di tutti noi, ci darebbe una verità unica e non si divertirebbe a lasciarci confondere da soli... chi invece direbbe che va tutto bene e che ogni direzione va bene? L'avversario di Dio, che il suo scopo non è “farci attraversare la strada tranquilli senza essere investiti” ma è creare la massima confusione per evitare di trovare la unica e semplice verità.




    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/12/2018, 15:36) 
    Comunque questa mentalità non è tua prerogativa,anche moltissimi altri cristiani hanno una mentalità che li porta a pensare "ci sono solo il bene e il male" ignorando così le varie sfumature di grigio che ci sono tra il bianco e il nero: un triste esempio è che molti cristiani demonizzano tutta la musica rock-metal affermando che è tutta "satanica"...la verità è che il Black Metal(quello che può essere correttamente definito "rock satanico") esiste ma esiste anche il Christian Metal(esempio famoso sono gli Stryper,un gruppo californiano)

    ...anche questo che dici è un eccesso e concordo con te... gli estremi sono generalmente inutili...
    Ma nella vita esistono molte cose do fatto sono bianche e nere, come esistono zone grige...mettere tutto come fosse “grigio” è un stremo molto pericoloso... esattamente come mettere tutto Bianco o Nero... non ti pare?




    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/12/2018, 15:36) 
    Concludo il post dicendo che non è assolutamente mia intenzione aggredirti,giudicarti od offenderti in alcun modo...ho solo detto come stanno le cose

    E lo so Orlando, lo so bene, e lo apprezzo tantissimo... Mai ti attribuirò cattivi motivi! Ed io stesso non ho mai cattivi motivi quando ti scrivo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    - credo che voler mischiare il rispetto con il concetto che tutte le strade portano in qualche modo a Dio è un errore che diventa sempre più comune -

    Dio ha creato tutto e sa la verità su tutto - se desidera trasmettercela come un amorevole padre allora la trasmette - ma trasmettere mille verità diverse ed opposte e pretendere che l'umanità alla fine faccia quel che vuole (perché il risultato è quello) per poter comprendere chi è Dio sarebbe solo una confusione che proverrebbe solo da una persona perfida che vuole creare divisioni e non amore e verità.

    Quindi la verità non può che essere una - e non vale neanche il concetto che viene spiegata in modi diversi - perché quello che presentano le religioni sono proprio verità diverse che nei secoli non hanno unito ma hanno creato guerre e sangue - tale confusione con i suoi risultati non può provenire da Dio - deve provenire da un avversario di dio che vuole nascondere la verità in mezzo a mille falsità con manto di amore e bontà -
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Apprezzo molto che Orlando ami gli animali... quindi...
    ...stavo riflettendo che riguardo gli animali la Bibbia si esprime in molti brani e con molti dettagli...

    Per esempio in Genesi capitolo 3 versetto 21 dice che Dio fece delle vesti di pelli di animali per gli esseri umani, quindi potevano essere cacciati per creare vestiti (non per lusso ma per necessità).

    Anche in Genesi al capitolo 9 il versetto 3, dopo il diluvio, Dio concede agli esseri umani di mangiare carne dato che il diluvio aveva scompensato il sistema creato ed i corpi umani si allontanavano sempre di più dalla perfezione...

    Inoltre in Esodo capitolo 21 versetto 28 viene detto che se un animale uccideva un essere umano allora doveva essere ucciso.

    Poi...

    Un dettagli interessante...del primo cacciatore menzionato nelle Sacre Scritture, Nimrod, viene detto che non era apprezzato da Dio (Genesi capitolo 10 versetto 9)
    In Esodo al Capitolo 23 i versetti 4 e 5 si parla del fatto che se si vedevano animali in difficoltà era un obbligo salvarli...

    Il Vangelo di san Luca al capitolo 12 il versetto 6 dice che Dio non dimentica neanche un semplice passero...
    Nel Libro del profeta Giona al capitolo 4 il versetto 11 mostra che Dio mostrò benignità perdonando i gravi errori di un intera città, e pensando anche se che tale città fosse stata distrutta sarebbero morti anche animali innocenti... Dio non trascurò di pensare anche in loro...

    Infine, mi piace molto anche quello detto nel libro del profeta Osea, al capitolo 2 il versetto 18 dove si mostra che nel regno che preghiamo nel Padre Nostro, quando Dio lo porterà sulla terra allora ci sarà totalmente pace tra gli uomini e gli animali.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto trovo interessante il tuo post ma,come forse già ti aspetti,io ho qualcosa da obiettare.

    Mi riferisco al fatto che i cristiani odierni mangino carne anche quando non c'è effettiva necessità...noi occidentali viviamo in un contesto in cui si può fare totalmente fare a meno di mangiare carne e quindi chiunque(a meno che non sia allergico a tutti gli alimenti vegetali) può seguire tranquillamente una dieta vegetariana...

    Tra l'altro la coscienza di Krishna insegna a seguire il lacto-vegetarianesimo,non il difficile veganesimo...inoltre chi non è Hare Krishna non ha la proibizione di mangiare uova,per cui gli viene ancora più facile trovare cibi gustosi e nutrienti...

    Concludo il post con una nota doverosa: la dieta vegetariana è adatta in tutti i stadi della vita(come dimostrato dagli Hare Krishna e moltissimi altri indù vegetariani) mentre imporre una vegana ad un bambino sarebbe (ed è) un tentato infanticidio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Orlando,

    concordo con te, e il mio post non intendeva voler evidenziare che dobbiamo mangiare carne ma solo che possiamo...
    ...io ne mangio pochissima, amo la verdura e la frutta, e credo che una dieta equilibrata possa escludere la carne.

    Nel mio post citavo tutti i vari aspetti con cui la Bibbia tocca l'argomento "animali" e la maggioranza sono punti di tenerezza, cura e considerazione da parte di Dio!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/11/2018, 13:56) 
    Salve a tutti!

    Forse apro questo thread più per sfogo che per fare effettivamente una domanda.

    I seguaci delle religioni orientali(Induismo,Buddhismo ecc) sono di mente molto aperta e riconoscono che ogni persona ha esigenze spirituali diverse,per questo esistono religioni diverse...l'idea che esista una fede uguale per tutti è un'idea estranea al pensiero indiano...infatti il Buddhismo e l'Induismo sono divisi in molti rami diversi tra loro.

    Invece i seguaci fondamentalisti delle tre religioni abramitiche(Ebraismo,Cristianesimo e Islam) sono convinti che la loro religione sia l'unica giusta e non si sforzano nemmeno di vedere ciò che c'è di buono in altri percorsi spirituali.

    Per me ciò è doloroso da guardare.

    Quindi passo al dunque: perché le tre religioni abramitiche sono così chiuse,esclusiviste e settarie?

    Perché vogliono tenere i loro seguaci nell'ignoranza della Luce della Verità nascondendola dietro letture artefatte di libri miranti a fare come un lavaggio del cervello che ponga i loro ministri quali intermediari tra Dio - comunque lo si voglia chiamare - e loro.
    Quando si nasconde la Verità necessariamente occorre essere esclusivisti ed assolutisti.
    Ma in realtà non occorre nessun intermediario tra l'Uomo e Dio, al massimo l'intermediario serve solo nella fase del raggiungimento dell'illuminazione - dopo non più.

    Una volta durante una mia frequentazione nel Tempio Buddista di Merigar il Maestro Norbu (che adesso riposa nel Grande Stupa) disse che per quanto si possa insegnare al bambino che una pentola sul fuoco brucia, tutti gli insegnamenti e tutte le parole spese non valgono quanto la manina del bambino che tocca la pentola e si brucia ... allora e solo allora realizza il concetto senza possibilità di errori.
    Il punto è che però che le religioni abramitiche - con l'esclusione di quella ebraica - non vogliono che ci si avvicini al fuoco dell'illuminazione ... salvo poi lamentarsi della crescente secolarizzazione della società.
    Io non sono buddista nè intendo affermare che solo quella religione è la giusta via, ce ne sono altre anche in campo occidentale aperte ad un sereno confronto con coloro i quali si sono calati in quell'abisso di insondabile semplicità, che dopo vedi le figure degli "intermediari indottrinatori" solo come dei patetici rompicoglioni per la ragione tutt'altro che trascurabile che sperimentare gli effetti del Fuoco è cosa diversa dal filosofeggiare.

    Edited by Lupo delle Nevi - 9/2/2019, 10:48
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Come ha ammesso anche Orlando - tutte le religioni sono esclusiviste caro Lupo delle nevi – e infatti quello che stai scrivendo tu è totalmente esclusivista:

    - tu dici che per raggiungere la “verità” devi mettere la mano sul fuoco – quindi se uno preferisce imparare dai consigli, gli insegnamenti e dall'esperienza altrui senza dover toccare il fuoco allora "sta fuori" – quindi il tuo pensiero lo esclude e stai proponendo un credo esclusivista -

    - tu dici che gli intermediari sono dei “rompicoglioni” - quindi se uno ha una religione con intermediari "sta fuori" – allora il tuo pensiero lo esclude e stai proponendo un credo esclusivista -

    - tu dici che ci sono più religioni che portano all'illuminazione – quindi chi crede che esista solo una verità "sta fuori" – allora il tuo pensiero lo esclude e stai proponendo un credo esclusivista -


    l'impressione rimane dunque sempre la stessa – coloro che ostentano un apertura mentale immensa – cercando (senza riuscirci) in modo completamente incoerente di tracciare una “verità” presa da svariate filosofie religiose – alla fine sembra che solo vogliano assecondare i propri gusti, i propri pensieri, le proprie idee morali, la propria visione delle cose per poter fare come gli pare e convincersi che una “divinità” li approva e che sono più svegli degli altri -

    Questo tipo di persone instabili – polemizzano e scherniscono anche con offese tutto il resto – ma subito accusano di venir giudicati o offesi se ricevono una critica costruttiva – vagano di religione in religione cercando quella che più li aggrada – ma non esistendo una religione che compiace ogni loro capriccio allora inventano una religione presa da mille religioni e attaccano come “bigotto” tutto ciò che invece cerca di essere coerente e realmente devoto -

    Il risultato? tristemente è solo esaltazione - confusione – incoerenza – e infine delusione -

    Ma non voglio riferirmi a te Lupo delle nevi – quindi spiegaci senza nasconderti quello che secondo te è verità e permetti a tutti di farti domande per creare un piacevole dialogo costruttivo – privo di attacchi del tipo “tirale la pietra e scappare” -



    1) - credi che che per credere in qualche ideologia o religione sia necessario studiare e conoscere profondamente quell'ideologia o religione - o credi che per credere in qualche ideologia o religione basti dargli superficialmente un occhiata?
    2) - credi in un Dio creatore? Se si, come ha creato? Se no, in quale delle tantissime teorie evolutive credi e soprattutto perché e come la spiegheresti senza copia incolla?
    3) - secondo ciò in cui credi, perché siamo qui su questa terra? E quale è il nostro futuro? Perchè?


    Sono poche domande e molto semplici – ma suppongo che per darci un idea e costruire un dialogo con serenità – umiltà e trasparenza – possano essere delle buone domande di partenza che non mettono in mezzo nessuna religione (così da non creare pregiudizi sciocchi) ma mettono in mezzo idee e pensieri chiari -





    dai - le tue risposte e i tuoi interventi saranno sicuramente utili e interessanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (storia @ 9/2/2019, 12:52) 
    Come ha ammesso anche Orlando - tutte le religioni sono esclusiviste caro Lupo delle nevi – e infatti quello che stai scrivendo tu è totalmente esclusivista:

    Rispondo solo a questa affermazione perché non ho letto nè leggerò il seguito delle tue elucubrazioni, e per il futuro non permetterti più di definirmi "caro" che non abbiamo mai mangiato la pastasciutta insieme.
    Anzi per una volta per tutte limitati a rispondere alle tesi esposte e non alla persona che le scrive, che di leggere paginate di Lupo di quì e Lupo di là mi avete rotte le palle tu e quell'altro NON TdG.

    Ho scritto su di un forum cattolico e dopo 5 (cinque) educati post mi è stato detto di smetterla di scrivere certe cose pena BAN.
    Non oso scrivere su di un forum islamista ma un amico sciita mi ha raccontato che una volta in visita a Milano entrò in una moschea sunnita per pregare.
    Vi è qualcosa di diverso nei due riti tantoché quando se ne stava andando un tipo gli si avvicinò e facendogli intravedere un coltello gli intimò di non farsi più vedere in quel luogo.
    E' noto anche da moltissimi post in rete che se qualcuno "osa" abbandonare i TdG questi dopo non lo salutano più e si voltano dall'altra parte se lo incontrano per strada.

    Che in senso filosofico a livello mentale ognuno sia un pò esclusivista è vero, ma nella PRATICA c'è una differenza immensa negli atteggiamenti da una religione all'altra.
    Io ti sfido a trovare comportamenti di questo genere in un qualsiasi Tempio o forum buddista ... e te lo dico da non buddista.
    Certo credono alle loro cose e sono fermi nella consapevolezza dei risultati spirituali acquisiti, ma mai nemmeno si sognano di essere aggressivi, tanto a livello fisico che mentale, con gli altri a prescindere dal loro credo.
    Un testo ebraico recita che "per 4 sentieri si può raggiungere la vetta" ed è giusto che ognuno segua la strada che gli è più consona, e per inciso se anche posti 100 versetto della Bibbia che contestano questa affermazione io di quei 100 versetti me ne fotto!!
    Non giudico gli altri per le idee o la fede ma per la sincerità dei loro intenti e del rispetto che portano verso le altre persone ... poi non sono propenso per porgere l'altra guancia ... sappillo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...perdonami Lupo delle nevi evidenzio nel tuo post qualche parola per cercare di comprendere meglio la coerenza delle tue affermazioni...

    Prima scrivi così:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:11) 
    Rispondo solo a questa affermazione perché non ho letto nè leggerò il seguito delle tue elucubrazioni, e per il futuro non permetterti più di definirmi "caro" che non abbiamo mai mangiato la pastasciutta insieme.
    Anzi per una volta per tutte limitati a rispondere alle tesi esposte e non alla persona che le scrive, che di leggere paginate di Lupo di quì e Lupo di là mi avete rotte le palle tu e quell'altro NON TdG.

    Poi dopo scrivi così:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:11) 
    Ho scritto su di un forum cattolico e dopo 5 (cinque) educati post mi è stato detto di smetterla di scrivere certe cose pena BAN.

    Come possiamo credere che in quel forum scrivevi in tono “educato”?

    Da alcuni tuoi post sembra che ti vuoi far vedere polemico, feroce ed aggressivo...però poi critichi coloro che secondo te sono feroci ed aggressivi...non c'è qualcosa che non quadra?

    Non sappiamo quello che scrivevi in quei forum che menzioni Lupo delle Nevi... ...Sono stato iscritto a forum di un mare di religioni e ti garantisco che....

    ...se entri in un forum Cattolico e scrivi tutto quello che a loro piace non ti bannano...

    ….ma....

    Se li schernisci, offendi o metti in dubbio polemizzando le loro idee ti bannano...

    Se lo fai in un forum Musulmano, uguale...

    Se lo fai in un forum Buddista o Giudaico... (e ce ne sono di forum Buddisti ufficiali, Giudaici mi pare solo in Inglese) ugualmente ti bannano...

    Non esistono forum ufficiali dei Testimoni di Geova (non ne hanno bisogno, predicano a tutti!), tutti quelli che ho visto non sono ufficiali ed anzi per la maggioranza (se non tutti) sono di falsi Testimoni di Geova che creano forum per ingannare...quindi non ti saprei dire se ti bannerebbero...

    ...ma sinceramente credo di si... la maggioranza dei forum, religiosi o meno, ti bannerebbero se fai polemica, critichi ed offendi... anche tu, tu stesso se creassi un forum banneresti chi entra solo per polemizzare, criticare, scrivere tutto quello che gli passa per la mente e mancare di rispetto agli altri ignorando quello che scrivono...

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:11) 
    Che in senso filosofico a livello mentale ognuno sia un pò esclusivista è vero, ma nella PRATICA c'è una differenza immensa negli atteggiamenti da una religione all'altra.
    Io ti sfido a trovare comportamenti di questo genere in un qualsiasi Tempio o forum buddista ... e te lo dico da non buddista.
    Certo credono alle loro cose e sono fermi nella consapevolezza dei risultati spirituali acquisiti, ma mai nemmeno si sognano di essere aggressivi, tanto a livello fisico che mentale, con gli altri a prescindere dal loro credo.

    ...è una tua idea... io ho avuto esperienze molto diverse, ma le esperienze personali non sono fatti oggettivi che i lettori del forum possono confrontare o convalidarein un testo per vedere se è vero o meno...
    Per questo che nelle discussioni in cui stai scrivendo a noi si parla di Cristianesimo vero basato sulla Bibbia o di Hare Krishna secondo ciò che dicono i testi sacri in cui loro credono. Se tu vuoi parlare di una religione da te inventata, basata su tue esperienze e altre cose, certamente sarà interessante e con rispetto probabilmente ci sarà chi parteciperà ma è un argomento molto lontano da quello trattato nelle nostre attuali discussioni... forse per questo stai un po' in attrito... può essere? Dai però ti chiederemo al riguardo, ok?

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:11) 
    Un testo ebraico recita che "per 4 sentieri si può raggiungere la vetta" ed è giusto che ognuno segua la strada che gli è più consona, e per inciso se anche posti 100 versetto della Bibbia che contestano questa affermazione io di quei 100 versetti me ne fotto!!

    ...quel testo non è della religione Ebraica... In ogni caso, per me non c'è problema se per te 100 versetti della Bibbia non contano nulla... però ti suggerirei allora di non menzionarne solo uno di versetto che estrapolato dal contesto va contro mille altri versetti...non ti sembra più coerente?

    Comunque grazie per aver chiarito che per te 100 versetti che dicano qualcosa contro quello che pensi non contano nulla, così sappiamo che se tu ne citi uno in realtà conta meno di 100... esatto? E' matematica...

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 9/2/2019, 15:11) 
    Non giudico gli altri per le idee o la fede ma per la sincerità dei loro intenti e del rispetto che portano verso le altre persone ... poi non sono propenso per porgere l'altra guancia ... sappillo.

    Non giudichi per le idee o la fede che puoi conoscere e convalidare tramite quello che ufficialmente esprimono gli altri, ma giudichi in base a sincerità e gli intenti che invece sono una cosa molto interiore e non si possono verificare facilmente... hummm.... audace! E poi giudichi per il rispetto che hanno per le idee altrui... però a te, non importa nulla di quello in cui altri credono (dici che te ne “fotti” di 100 versetti)....intrepido!!

    Dai, pazienza... mi avrai già giudicato... che posso aggiungere! Complimenti e salutoni!! Ci scriveremo allora senza "100" versetti ma dialogando riguardo ciò in cui TU credi, è solo quello che conta no?? Lo trovo interessante! Puoi iniziare quando vuoi!! Ciao!!!!!!!
     
    Top
    .
308 replies since 26/11/2018, 13:56   3587 views
  Share  
.