Come liberare memoria di un telefono Android.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Se lo smartphone utilizza la versione Android 6.0 Marshmallow, Android 7.0 Nougat o anche Android 8.0 Oreo, l’intero processo di spostamento delle app sulla scheda microSD è molto più semplice rispetto alle versioni precedenti in quanto è stato migliorato il processo di scrivere permessi su questa memoria esterna.

    Infatti, con Android 6.0 Marsmallow il processo è praticamente automatico, devi solo preparare la scheda microSD in modo che il telefono la utilizzi come se fosse parte della memoria interna e ti dirà quali app puoi spostare sulla SD. Vediamo come fare.

    Inizia inserendo la scheda nello smartphone. Tieni presente che durante questo processo tutte le informazioni contenute nella scheda vengono eliminate, quindi devi fare un backup di tutto il contenuto che desideri conservare. Poi, accedi alle Impostazioni del tuo Android e vai alla sezione Archiviazione e USB.

    Tocca sulla scheda SD per accedere al suo interno e quindi sull’icona Opzioni nell’angolo in alto a destra per visualizzare l’opzione Impostazioni. Toccala e accedi alle opzioni di configurazione della scheda. In questa sezione, tocca su Formatta, conferma l’inizio della formattazione.

    Una volta terminato, vi chiederà se desiderate trasferire alcuni dati o preferite farlo in un secondo momento. Per il momento, scegli Trasferisci i dati in un secondo momento per scegliere con maggiore calma quali dati e app hai intenzione di trasferire sulla scheda. Tocca Avanti e termina il processo, la tua scheda è pronta per spostare le applicazioni dalla memoria interna del dispositivo.

    Si consiglia di riavviare il dispositivo a questo punto, in modo che entrambi gli archivi terminino la fusione e vengano visualizzati come uno solo.

    Ora, torna al menu Impostazioni e tocca l’opzione Applicazioni per accedere a tutte le app che hai installato. Qui, scegli una delle app che desideri spostare sulla scheda SD, toccala per accedere alla relativa pagina dei dettagli.

    In questa schermata troverai la sezione Memoria utilizzata che ti dice in quale spazio è attualmente installata l’app. Tocca su Cambia e controlla l’opzione Scheda SD. Successivamente, conferma di voler spostare l’app e i relativi dati sulla scheda SD toccando l’opzione Sposta.

    Con questo, l’app si sposterà sulla scheda SD liberando spazio nella memoria interna del telefono. La parte negativa è che non si possono spostare tutte le app sulla scheda MicroSD, quindi in alcuni casi è possibile che questa opzione non appaia.

    Se non disponi di un dispositivo con Android 6.0 Marshmallow, segui le istruzioni riportate di seguito.



    Prerequisiti:

    Lo smartphone deve essere “root”
    Fare un reset del telefono cellulare (che porta alla cancellazione di tutti i dati). In primo luogo, fare un backup di tutto ciò che è importante in primo luogo.
    Una volta eseguito il ripristino (parametri, salvataggio e riavvio), spegnere lo smartphone.

    Strumenti e download richiesti

    MicroSD Card. Scegli la migliore scheda microSD
    Scarica e installa MiniTool Partition sul tuo computer
    Installa l’applicazione Link2SD sul tuo Android

    Come aumentare la memoria interna del tuo Android

    Collegare la scheda MicroSD al computer
    Apri MiniTool Partition e fai clic sulla tua scheda microSD
    Fare clic su Partition label, e selezionare PRIMARY
    Seleziona il file system FAT32
    Quindi fai clic su Dividi partizione;
    Separiamo la scheda microSD in due partizioni. Abbiamo una scheda SD da 16 GB con 15 GB utilizzabili. Quindi abbiamo 13 GB in uso. Di seguito è riportato un elenco di esempi di partizioni differenti:
    SD 2 GB: 1 partizione primaria FAT32 di 1,5 GB; 1 partizione primaria FAT32 da 500 MB
    SD 4 GB: 1 partizione primaria FAT32 di 3,2 GB; 1 partizione primaria FAT32 da 800 MB
    SD 8 GB: 1 partizione primaria FAT32 di 7,2 GB; 1 partizione primaria FAT32 da 800 MB
    SD 16 GB: 1 partizione FAT32 15 GB primaria; 1 partizione primaria FAT32 da 1 GB
    Selezionare la partizione più piccola appena creata, quindi fare clic su “Format partition”, inserendo il file system Ext2
    Fai clic con il tasto destro sulla partizione, quindi nel menu a discesa seleziona “Modifica”
    Fai clic su Imposta come partizione primaria.
    Fai clic su Applica nell’angolo in alto a sinistra di MiniTool Partition. Notate che che la procedura richiede alcuni minuti. Puoi andare a prendere un caffè nel frattempo
    Una volta eseguita questa operazione, non inserire la scheda SD nello smartphone. Per ora, mettila da parte
    Riavvia lo smartphone, ma non scaricare nessuna app e non lasciare che il Play Store lo faccia
    Avvia l’applicazione SuperSu e aggiorna il binario SU
    Spegni lo smartphone e inserisci la scheda microSD
    Riavvia il telefono, senza effettuare altri aggiornamenti, installa e avvia l’applicazione Link2SD
    Apparirà un messaggio che chiede quale sia il file system della seconda partizione della scheda SD. Fare clic su Ext2 e riavviare
    Avviare Link2SD e quindi Impostazioni, fare clic su Installa posizione e selezionare Interna
    Sempre all’interno dei parametri Link2SD, fare clic su Auto-binding

    E voilà! Nella tua prossima installazione, vedrai una notifica che l’applicazione installata è associata alla scheda SD. Un ultimo consiglio: non rimuovere la scheda SD mentre lo smartphone è acceso. Prima spegni il tuo Android!
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2018, 11:20   55 views
  Share  
.