PROSSIMA SETTIMANA: ATTACCO POLARE, duplice perturbazione e NEVE in pianura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,333
    Location
    Fantasilandia

    Status


    La settimana che va da Lunedì 10 a Domenica 16 Dicembre sarà caratterizzata dall'irruzione di aria di origine artica e dall'arrivo di due perturbazioni atlantiche che porteranno la neve anche in pianura. Entriamo nel dettaglio previsionale dei prossimi 5-7 giorni.Da Lunedì 10 correnti via via più fredde di origine polare cominceranno ad affluire sul nostro Paese, cominciando a raffreddare il clima. In questa giornata si avranno ancora venti forti con precipitazioni sul basso Tirreno e anche sulla Puglia; la neve comincerà a scendere di quota, infatti sui rilievi pugliesi scenderà fin sopra i 900 metri, al Sud dai 1300 metri.Martedì la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutte le regioni con clima piuttosto freddo al Nord, specie al primo mattino con gelate fino in pianura.
    Da mercoledì la situazione meteorologica comincerà a mutare, infatti due perturbazioni atlantiche raggiungeranno l'Italia, la prima il Centro-Sud, la seconda anche il Nord.
    Tempo in peggioramento nel corso di Mercoledì 12 con precipitazioni via via più diffuse al Centro e poi anche sul Sud peninsulare. La neve scenderà sugli Appennini a quote collinari, ovvero sopra i 600-900 metri, mentre al Sud apparirà sopra i 1200-1400 metri.Giovedì 13, giorno di santa Lucia, la perturbazione sfilerà verso i Balcani con ultime precipitazioni sul Centro-Sud adriatico, ma di gran carriera ecco che un'altro fronte perturbato collegato ad un vortice ciclonico in arrivo sulla Sardegna, comincerà a raggiungere i settori occidentali a partire dal Nordovest e la Sardegna.Venerdì 14 il fronte perturbato investirà gradualmente tutto il Nord e parte del Centro. Le precipitazioni in questo caso, date le temperature molto basse, risulteranno nevose sulle aree pianeggianti del Nord a partire dal Piemonte verso l'Emilia Romagna e il Veneto in serata; pioverà invece al Centro e poi al Sud con nevicate a quote medio/alte.
    La perturbazione sfilerà verso la Grecia nel corso del weekend 15-16 Dicembre.Sotto il profilo termico le temperature subiranno una sensibile diminuzione a cominciare da Martedì, con il clou del freddo tra Mercoledì 12 e Venerdì 14 Dicembre. Valori notturni ampiamente sotto lo zero al Nord. I valori massimi a stento saliranno sopra i 5°C al Nord, fino a 10°C al Centro e misure un po' più alte al Sud.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2018, 15:03   57 views
  Share  
.